Il soggiorno
La zona anteriore del veicolo è dedicata al living: pensato per ospitare, in un ambiente elegante, luminoso e conviviale, fino a sei commensali, si compone di un divano a L collocato lungo la fiancata sinistra (trasversale 88×42 cm, longitudinale 66×42 cm), di un divano laterale, inserito sulla destra (94×44 cm) integrati dalle poltrone cabina SKA DeLuxe, complete di piastre girevoli e di regolazione dell’altezza della seduta per consentire il raggiungimento del medesimo livello offerto dai divani posteriori (47 cm).
Questi, comodi ed ergonomici, offrono cuscinerie da 13 cm di spessore per le sedute e da 18 per gli schienali e sono corredati di poggiatesta regolabili e di cinture di sicurezza a tre punti solidamente ancorate al classico totem in acciaio.
Una delle peculiarità dei veicoli Frankia è rappresentata dall’ingegnoso tavolo scorrevole, e l’I 680 BD H Exclusiv non fa certo eccezione: il piano, da 75×71 cm, può facilmente essere ampliato a 75×93 cm grazie alla presenza di un pratico elemento centrale affiorante in modo da raggiungere a dovere tutte le postazioni disponibili; corretti sono, poi, i valori concernenti l’altezza da terra del piano (73,5 cm) e il rapporto tra questo e il livello delle sedute, con 26 cm che rimangono sempre a disposizione delle gambe dei commensali.
Il tavolo, dotato di piano traslabile in ogni direzione, è sorretto da una apposita gamba progettata e realizzata da Frankia (17x38x64 cm), completa di portabottiglie interno a due posti (35x12x48 cm) e, soprattutto inserita in due appositi binari a pavimento che ne permettono lo scorrimento fino in cabina di guida, permettendo, in questo modo, di liberare completamente lo spazio del living quando l’occasione lo richiede. Il sistema, semplice, stabile e di facile utilizzo, prevede poi la presenza di un doppio sistema di arresto di sicurezza che evita ogni movimento in marcia, comandabile tramite un apposito pedale inferiore rivestito in gomma antiurto.
Molto ben integrato con la cabina di guida, il living ne sfrutta parzialmente l’ampia vetratura al fine di offrire adeguata panoramicità e luminosità, integrandola con due finestre Dometic S7 (apribile a compasso, sul lato sinistro, da 80×45 cm, scorrevole per non interferire con la vicina porta sul lato destro, da 45×35 cm), con la finestra fissa inserita sulla porta cellula Tegos e, a tetto, con un maxi oblò panoramico Dometic Heiki 3 da 80×60 cm e garantendo, in questo modo, anche un efficace ricambio di aria.
Curata è poi anche l’illuminazione, con scenografici elementi a luce diffusa che percorrono il perimetro superiore del mobilio, e che continuano anche nell’elegante sottobasculante, e classici spot led incassati a offrire luce più mirata: di questi, in particolare, ne sono disponibili cinque sotto al letto anteriore (quattro laterali e uno centrale), uno lungo la fiancata sinistra, due lungo quella destra (di cui uno dedicato alla porta di ingresso). A tutto ciò, poi, si aggiungono due spot di lettura orientabili a collo di cigno (uno per ciascun divanetto laterale) e l’illuminazione indiretta diffusa all’interno dell’elegante mobile bar, collocato accanto all’ingresso.
Ampie e diversificate sono, inoltre, le possibilità di stivaggio: sopra al divano a L, l’I 680 BD H Exclusiv offre infatti un pensile con anta da 71,5×38 cm suddiviso in una porzione superiore da 71x29x26 cm e in una inferiore da 71x29x16 cm.
Discorso simile anche per il lato destro, con un’anta da 30,5×38 cm a offrire l’accesso a due vani (superiore 31x29x26 cm, inferiore 31x29x16 cm).
Ancora nella parte superiore dell’abitacolo, sopra la porta di ingresso, accanto al pannello di comando delle utenze elettriche il veicolo offre due pratici vani vuota tasche (21x10x20 e 21x10x11 cm), entrambi racchiusi da un’anta. A fianco alla porta, ecco poi il mobile bar: accessibile tramite un pannello convesso in metacrilato (40×48 cm), è pensato per ospitare quattro calici (marchiati Frankia) grazie a due file di supporti in materiale plastico traslucido retroilluminato a led.
Diverse sono, poi, le possibilità di stivaggio disponibili nella parte inferiore dell’abitacolo: il divano frontemarcia ospita infatti sotto a sé una cassapanca da 108x59x31,5 cm raggiungibile superiormente grazie a un portello da 43×98 cm. Il vano, in particolare, è poi completo al proprio interno della già citata botola a pavimento da 44,5×32 cm dedicata al raggiungimento della sottostante caldaia Alde.
A fianco a questo, il divanetto laterale sinistro è suddiviso in due vani distinti (anteriore 25x59x31,5 cm, posteriore 42x53x31,5 cm) con quest’ultimo che può essere trasformato rapidamente nello spazio dedicato alle gambe del quarto passeggero autorizzato in sede di omologazione. Entrambi i vani, in ogni caso, sono accessibili superiormente grazie a un pannello incernierato di 49/66×51 cm.
Completamente fruibile è, poi, la cassapanca collocata sotto al divanetto laterale destro: l’accesso superiore, da 86×51 cm, consente di sfruttare uno spazio utile da 87x58x31,5 cm che, come già detto, può anche essere esteso al sottostante doppio pavimento passante grazie alla particolare configurazione del pavimento superiore, incernierato e ripiegabile a libro.
Ancora il doppio pavimento offre un ulteriore spazio di stivaggio: la botola collocata di fronte alla porta di ingresso (52,5×48 cm), oltre a consentire l’accesso alle componenti dell’impianto elettrico, può infatti essere utilizzata per raggiungere uno stipetto da 50×98/57×34 cm utilizzabile anche come scarpiera.
Il soggiorno si completa, poi, con la presenza di due prese a 220V (entrambe collocate vicino alle porte della cabina e della cellula) e con il classico vano porta tv (47x51x16 cm), inserito anch’esso a fianco all’ingresso al fine di consentire una comoda visione dello schermo lcd dalla zona anteriore dell’abitacolo.
I servizi
Posizionato al centro dell’abitacolo, il blocco cucina si sviluppa a L e offre un ingombro longitudinale di 108×56 cm e uno trasversale di 89×60.
Dotato di piano laminato antigraffio, sostituibile, come optional, da un apposito piano in materiale minerale (in tinta beige “Frosted Sesame” in abbinamento agli interni “Latte”, “Frosted Grey” per quelli “Oak/White”), si sviluppa a un’altezza di 90 cm e vede, sulla sinistra, la presenza di un fornello Dometic EK10 completo di coperchio in cristallo temperato, base in acciaio inox da 45×43 cm, tre erogatori da 6, 7.5 e 4,5 cm di diametro collocati tra loro a una distanza, misurata al centro, di 21, 20 e 36 cm e accensione piezoelettrica.
Il fornello, opportunamente corredato, lungo il fianco sinistro, da un cristallo parafiamma sagomato e installato a protezione della vicina parete della doccia, è affiancato, sulla destra, da un lavello in acciaio inox completo di due vasche (30x34x10 e 20x34x10 cm), pilette di scarico inox da 35 mm di diametro corredate di sifoni e servito da un elegante e pratico rubinetto monocomando in metallo cromato di derivazione casalinga.
Come da tradizione Frankia, poi, il lavello è completo di coperchio di chiusura trasformabile in un pratico piano di appoggio da 37×28 cm grazie alla presenza di un apposita guida di supporto collocata alle spalle dello schienale del divano frontemarcia. Sempre per ciò che concerne i piani di lavoro, la porzione a penisola del mobile offre una superficie utile di 48×26 cm.
Molto curata, la cucina vede la presenza di un utile pannello laminato di rifinitura, identico per rivestimento al piano di lavoro, a protezione della parete del veicolo: questo, inoltre, integra una finestra Dometic S7 da 75×35 cm, completa di unibloc oscurante/zanzariera, e le griglie che permettono la circolazione dell’aria calda generata dai convettori Alde inseriti nella parte posteriore del mobile stesso. Sempre per ciò che concerne l’aerazione, l’I 680 BD H offre una utile cappa aspirante Baraldi, completa di camino di scarico esterno a tetto, e, sempre in questa zona, di un oblò Dometic MiniHeki da 40×40 cm. L’illuminazione, completa e ben distribuita, opta per tre spot led a soffitto, integrati da due ulteriori spot circolari inglobati nella cappa aspirante, e su una scenografica diffusione della luce a soffitto, lungo il perimetro dei mobili, sotto al piano di lavoro e lungo la spalliera del divano frontemarcia del living. Ancora per ciò che concerne l’impianto elettrico, la cucina vede la presenza di una presa a 12V (con limite di assorbimento di 120W) e di una a 220V.
Ampie sono, poi, le possibilità di stivaggio: la parte superiore del blocco cucina offre, infatti, tre stipetti serviti da altrettante ante (una concava da 40×32 cm, due piane da 36×40 cm) che servono un totale di sei vani grazie alla presenza delle classiche mensole interne con bordo anticaduta. In particolare, partendo dalla porzione posteriore, verso la doccia, l’I 680 BD H Exclusiv offre due stipetti a forma trapezoidale (inferiore 35×31/40×19 cm, superiore 35×31/40×24 cm), e quattro ulteriori vani più regolari (due inferiori da 35x30x19 cm, due superiori da 35x30x24 cm).
Nella parte inferiore, lo spazio sotto al fornello vede la presenza di due cassetti (entrambi da 53x42x12 cm) seguiti, nella parte inferiore, da un ulteriore cassetto diviso in due porzioni (23x53x12 e 17x53x12 cm).
La parte a penisola, ricavata sotto al lavello, vede invece la presenza del classico cassetto portaposate (diviso in un vano centrale attrezzato con contenitore in pvc da 45x42x5 cm e in uno scompartimento anteriore da 40×13/1×5 cm), mentre sotto a questo ecco un ampio cassettone suddiviso in una porzione posteriore libera per lo stivaggio (43x29x30 cm), e in una anteriore contraddistinta da 3 portabottiglie e dal classico contenitore plastico dedicato alla raccolta dei rifiuti (20x16x30 cm).
Opposto alla cucina, il frigorifero è installato alla base dell’armadio guardaroba: in particolare, il Frankia I 680 BD H Exclusiv può contare sulla presenza di un Dometic RMS 8505 da 106 litri, completo di cella freezer integrata, illuminazione interna a led e scelta automatica della fonte di energia.
A fianco al frigo, verso la porta di ingresso, l’I 680 BD H Exclusiv offre infine un pratico cassetto estraibile a sviluppo verticale utile a contenere bottiglie e oggetti di dimensioni contenute: è suddiviso in una porzione superire da 47x8x11 cm e in una inferiore da 47x8x33 cm.
Collocata a fianco al blocco cucina e alla colonna armadio/frigorifero, la toilette adotta il funzionale modulo a volume variabile sviluppato, negli anni, da Frankia. Sulla fiancata sinistra, i tecnici della casa tedesca hanno collocato la doccia indipendente, mentre sul lato opposto ecco la classica toilette: questo ambiente può essere utilizzato in questo modo, ovvero con una toilette laterale completa di doccia indipendente, oppure, grazie a una parete traslabile incernierata da 191×77 cm (comprensiva, al proprio interno, di una robusta porta a battente da 191×45 cm), diventare un vero e proprio locale unico, sviluppato su tutta la larghezza del veicolo e completamente separato dalla camera da letto posteriore grazie a una apposita porta scorrevole.
Un sistema ingegnoso, convincente nella realizzazione, stabile nella manipolazione, che può essere impiegato, sia in sosta che in viaggio, in entrambe le versioni senza causare alcun problema, consentendo all’equipaggio la massima configurabilità degli spazi disponibili e di poter creare in questo modo un filtro tra i vari ambienti interni al veicolo. La porta della toilette, completa di specchio a tutta altezza (190×28 cm), permette quindi di accedere a un locale che può di conseguenza variare la propria cubatura utile da 94×75 cm, con bagno laterale, a 216×794/73 cm, con bagno passante.
Il locale, molto ben arredato in legno, vede la presenza, sulla sinistra, di un mobile con lavabo ellittico (40x29x13 cm) completo di rubinetto monocomando in metallo cromato, piletta di scarico inox e sifone ispezionabile: situato a 97 cm da terra, il mobile è servito da uno specchio laterale (100×50 cm) ed è completo di utili complementi di arredo come portabicchieri e dispense per il sapone liquido.
A destra del lavabo ecco il wc Thetford C260, completo di tazza girevole in ceramica e serbatoio asportabile da 17 litri: alle spalle di questo è disponibile un vano portaoggetti a giorno (44x11x30 cm), sovrastato da un comodo stipetto a sviluppo verticale, completo di anta a specchio (20×100 cm) che nasconde, al proprio interno, quattro stipetti trapezoidali da 17/8x13x24 cm e una utile presa elettrica a 220V.
Ulteriori spazi per lo stivaggio sono disponibili nella parte inferiore del mobile lavabo, con un’anta convessa (67×44 cm) che consente di accedere a due vani (superiore 47x27x22 cm, inferiore 47x27x42 cm).
Il riscaldamento si affida a un prestante e comodo termoarredo, collegato all’impianto centralizzato Alde, completo di termostato e di valvola sezionatrice e utile anche per riscaldare e asciugare eventuali asciugamani, mentre l’aerazione abbina una finestra laterale Dometic S7 da 45×45 cm (opzionale) a un oblò a tetto MiniHeki da 40×40 cm, collocato centralmente per servire anche la vicina doccia indipendente. La dotazione della toilette, infine, si completa con l’illuminazione, affidata a tre spot led a soffitto.
Opposta al bagno, la doccia indipendente è rialzata di 10 cm rispetto al piano di calpestio del veicolo: molto ben arredata, è separata da due semiporte con telaio in alluminio e inserti centrali in vetro con trattamento anticalcare (accesso 190×58 cm) e si sviluppa in un ambiente da 61×73 cm.
La doccia, completa di piatto inferiore in vetroresina con doppia piletta di carico inox, di pareti laterali in laminato effetto marmo, di colonna centrale con porzione superiore retroilluminato a led, rubinetto monocomando con piantana regolabile ed erogatore a citofono, può essere utilizzata anche come armadio guardaroba grazie alla presenza di un apposito bastone appendiabiti in metallo cromato (larghezza utile 73 cm). A pavimento, infine, una botola da 52×44 cm consente di accedere ai serbatoi dell’acqua potabile, del recupero e alla relativa pompa a pressostato.
Zone letto e armadi
La camera da letto posteriore del Frankia I 680 BD H Exclusiv può contare su un matrimoniale trasversale da 205×136 cm: dotato di rete a doghe e di materasso in schiuma fredda da 13 cm di spessore, si trova a 197 cm dal pavimento e beneficia di un cielo utile di 91 cm.
Il letto, circondato dal riscaldamento Alde, vede la presenza di due convettori sovrapposti, entrambi da un metro di lunghezza, collocati lungo la fiancata destra, e delle tubazioni in alluminio disposte lungo il perimetro a eliminare ogni possibile sensazione di freddo.
Molto ben allestita, la camera beneficia, oltre che dell’elegante e confortevole rivestimento delle pareti e del tetto in microfibra imbottita “Velour”, come del resto tutto l’abitacolo, di una elegante testata posteriore imbottita e retroilluminato, di paretine anticondensa imbottite mentre non mancano funzionali tasche portaoggetti in ecopelle inserite a fianco alla finestra Dometic S7 da 70×35 cm, inserita lungo la fiancata sinistra.
Una seconda finestra, sempre S7, ma da 65×30 cm è invece collocata sul lato destro del veicolo, mentre l’aerazione e l’illuminazione possono contare anche su un oblò a tetto MiniHeki da 40×40 cm.
L’illuminazione si affida, oltre che alla scenografica collocazione a tetto di eleganti elementi a luce diffusa, ai due classici spot di lettura orientabili a collo di cigno e alla già citata retroilluminazione della testata posteriore imbottita, mentre a livello di stivaggio sono disponibili tre pensili a soffitto: uno laterale, ai piedi del letto, è servito da un’anta da 97×25 cm e offre uno spazio utile di 96x21x31 cm, mentre due sono gli stipetti posteriori, entrambi serviti da ante da 68×25 cm e capaci di regalare uno spazio sfruttabile di 65x21x31 e 96x21x31 cm.
I pensili sono intervallati, sul lato destro, da una utile angoliera a giorno, completa di sponde anticaduta cromate, e divisa in due porzioni, entrambe da 50/27×33/26×19 cm, mentre un altro vano a giorno, sempre completo di sponda anticaduta cromata, è disponibile lungo la fiancata sinistra (111x18x15 cm).
Molto curata, la camera da letto posteriore si affida, per la separazione, a una porta scorrevole in legno da 104×63 cm, mentre l’accesso può contare su due gradini a pavimento (superiore 25×33 cm, inferiore 27×42 cm), che una volta dispiegati si posizionano, rispettivamente, a 26 e 51 cm da terra andando in questo modo a mitigare efficacemente la soglia di salita al letto: i gradini, in particolare, sono inglobati nell’utile portello che consente di accedere, dall’interno, al vano garage.
Altri due posti letto sempre pronti sono disponibili, poi, nella parte anteriore del veicolo, grazie al classico letto basculante. Efficacemente protetto dagli oscuranti plissettati a servizio dei cristalli della cabina di guida, completi di camera d’aria interna, il letto è dotato di movimentazione elettrica (comandabile tramite un apposito interruttore inserito a fianco al pannello di comando dell’impianto elettrico, sopra la porta di ingresso) e scende in pochi secondi, previo abbattimento degli schienali delle poltrone cabina, dotate di sistema di sblocco rapido, andando a offrire una superficie utile di 190×140 cm.
Completo di tenda perimetrale di cortesia, il letto scende a 113 cm da terra potendo vantare un cielo utile, misurato al centro, di 85 cm, e offre rete a doghe e materasso in schiuma fredda da 13 cm di spessore. L’allestimento si completa, poi, con un oblò Dometic MiniHeki da 40×40 cm, con due spot di lettura orientabili a collo di cigno e con una ampia mensola portaoggetti frontale a giorno da 210x30x30 cm.
Sempre a servizio del letto basculante, poi, il veicolo vede la presenza di utili mensole a giorno, collocate su ciascun lato a fianco ai pensili a soffitto e complete di sponde anticaduta cromate: identiche sia lungo la fiancata destra sia su quella sinistra, sono divise in due porzioni, entrambe da 44x8x20 cm.
L’armadio guardaroba, infine, è come detto installato sopra al frigorifero: servito da un’anta da 96×52 cm, offre uno spazio utile di 103x52x52 cm.