Presentazione | Costruzione | Esterno | Tecnica | Interno | Scheda | Il nostro giudizio | Conclusioni | Gallery
Disposizione interna e dislocazione impianti
Dati tecnici
Frankia I 680 BD H Exclusiv | |
Dimensioni e posti | |
Tipologia | Motorhome |
Dimensioni | 706x230x306 |
Posti omologati | 4 |
Posti letto | 4 |
Posti frontemarcia con cintura di sicurezza |
4 |
Autotelaio | |
Meccanica | Fiat Ducato X290 38L (45H) scudato telaio extraserie AL-KO AMC |
Passo | 398 cm |
Sbalzo anteriore | 103 cm |
Sbalzo posteriore | 205 cm |
Motorizzazione base | 2.3 Multijet – 130 cv Euro 5+ |
Motorizzazioni opzionali | 2.3 Multijet TGV – 148 cv Euro 5+ 3.0 Multijet Power – 177 cv Euro 5+ |
Trazione | anteriore |
Accessori di serie | ABS, EBD, doppio Airbag, ESC con Traction+, Hill-Holder e Hill-Descent-Control, alzacristalli elettrici, chisura centralizzata con telecomando, fari fendinebbia, luci anteriori DRL, specchi retrovisori elettrici e completi di sbrinamento. |
Massa complessiva a pieno carico kg |
Con Ducato 38 Light 3850 kg. Con Ducato 45 Heavy 4500 kg. |
Massa dichiarata in ODM |
Versione 2.3 litri 130 cv 38 Light kg 3425.Versione provata, comprensiva di:
Totale versione provata kg 3609 |
Portata utile kg | 425 (versione provata 891 kg) |
Scocca | |
Carrozzeria | Scocca a pannelli sandwich con struttura Frankia ThermoGuard Plus. Pavimento inferiore con rivestimento esterno in vetroresina da 2 mm, coibentazione in RTM da 30 mm, rivestimento interno in laminato plastico antiurto da 4 mm, profili perimetrali in poliuretano, rinforzi interni tramite profili di alluminio da 15×40 mm annegati nella parte interna all’isolante. Doppio pavimento passante da 34 cm, pavimento superiore in multistrato fenolico rivestito internamente con linoleum antiusura, spessore complessivo 2 cm. Pareti laterali e tetto con rivestimento esterno in vetroresina da 2 mm, intelaiatura e rinforzi interni con profili in alluminio (sul lato interno), coibentazione in RTM ad alta densità, rivestimento interno in lamiera di alluminio rifinita in microfibra imbottita “Velour”. Frontale monoblocco in vetroresina, bandelle in alluminio preverniciato, raccordi e carter posteriori in abs. |
Spessori pavimento/pareti/tetto mm |
36+20, 35, 35 |
Garage | Garage posteriore passante da 214x139x124 cm, accesso esterno tramite due portelli simmetrici da 120×95 cm, soglia di carico a 62 cm da terra, accesso interno 77×52 cm. Vano completo di riscaldamento con convettori dedicati, illuminazione, binari con ganci riposizionabili per il fissaggio del carico, fondo in laminato plastico antiscivolo e antiusura. |
Porte e finestre |
Porta cellula Tegos con serratura di sicurezza a doppio aggancio, chiusura centralizzata con telecomando, controstampo interno in abs, finestra fissa, oscurante plissettato e zanzariera scorrevole. Un gradino esterno Project2000 ad azionamento elettrico con rientro automatico all’avvio del motore, due gradini interni. Sei finestre Dometic S7 con cornice in alluminio e oscuranti plissettati, portelli Mekuwa con telaio in alluminio, serrature di sicurezza e doppia guarnizione, cinque oblò a tetto di cui quattro Dometic MiniHeki da 40×40 cm e un Heki 3 da 80×60 cm. Porta cabina Cleff con alzavetro elettrico, chiusura centralizzata con telecomando, controstampo interno in abs e serratura di sicurezza. |
Impiantistica | |
Gas | Vano esterno per due bombole da 10 kg, con fondo in lamiera zincata. Aerazione a pavimento, ganci fermabombole. Rubinetti sezionatori inseriti all’interno del blocco cucina, riduttore di pressione e interruttore inerziale Truma MonoControl CS. |
Riscaldamento e boiler | Riscaldamento e boiler Truma Combi 6 CP Plus alimentata a gas inserita all’interno del doppio pavimento sotto la panca frontemarcia nel living. Canalizzazione perimetrale sviluppata internamente al veicolo. Valvola antigelo FrostControl. Possibilità, come sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, di adottare il riscaldamento a convettori Alde Compact 3020 con scambiatore di calore in marcia. |
Elettricità | Batteria supplementare Moll Special Gel da 80 Ah, trasformatore e caricabatterie Schaudt EBL 220-4. Impianto elettrico con cavi in canalina, pannello di comando Schaudt DT220 con schermo LCD retroilluminato, tre prese interne a 12V, quattro a 220V. Illuminazione interna esclusivamente a led, dimmerabile e con comandi plurivie, luce esterna e in garage. |
Acqua | Serbatoio acqua potabile da 150 litri in polietilene lineare alimentare inserito all’interno del doppio pavimento e riscaldato da convettori dell’impianto Alde. Pompa acqua Flojet R3426 a pressostato, tubazioni in rilsan con innesti a fascetta e giunti in acciaio inox, rubinetti monocomando in metallo cromato, pilette di scarico maggiorate e in acciaio inox, sifoni ispezionabili. Tubazioni di scarico miste (corrugate e rigide di derivazione domestica), serbatoio di recupero da 130 litri, realizzato in polipropilene nero e inserito anch’esso nel doppio pavimento e, pertanto, riscaldato. Wc a cassetta Thetford C260 con tazza girevole in ceramica, serbatoio asportabile da 17 litri. Gestione dell’impianto idrico tramite apposito vano tecnico con tubazione per rifornimento acqua potabile, arrotolatore e innesti a baionetta, rubinetti di scarico serbatoi, tubazione allungabile per scarico serbatoio recupero. |
Prezzi e accessori | |
Prezzo base | Euro 91.465 |
Prezzo esemplare provato |
Comprensivo di:
Totale veicolo in CamperOnTest Euro 111.300 (Con IVA, FF)
|
Presentazione | Costruzione | Esterno | Tecnica | Interno | Scheda | Il nostro giudizio | Conclusioni | Gallery