Al centro del catalogo 2016, la casa transalpina propone una nuova gamma di integrali dotata di telaio AL-KO e doppio pavimento. Aggiornamenti estetici e funzionali per i prestigiosi motorhome Distinction e nuovi modelli tra i semintegrali e i motorhome con telaio originale Fiat
Costruttore storico del panorama transalpino ed europeo, Rapido affronta la nuova stagione con una lunga serie di aggiornamenti evoluzioni e migliorie, rivolte in particolar modo alla tecnologia e al comfort, che interessano tutta la produzione. In particolare, la Casa di Mayenne propone una nuova gamma di motorhome, la 80dF, composta da tre varianti e caratterizzata dall’adozione del telaio AL-KO con doppio pavimento passante. Non mancano le “new entry” in gamme già consolidate, con due muovi modelli tra i motorhome serie 8 e tre nuove piante, tra le quali una con riscaldamento Alde di serie dedicata ai mercati nordici, nei semintegrali serie 6F/6FF dotati di telaio Fiat ribassato CCS, mentre la gamma Distinction acquisisce un frontale inedito e lo stesso concetto di stivaggio passante nel doppio pavimento dei neonati 80dF.
Nata nel 1961 e capofila dell’omonimo Gruppo Industriale che comprende i brand Rapido, Itineo, Campérève, Dreamer, Fleurette e Westfalia, Rapido dal 1975, ha sede in una vasta aerea industriale alle porte di Mayenne, in Bretagna. Il Gruppo Rapido con quasi 7000 veicoli prodotti, è attualmente il quarto costruttore europeo (dati Aprile 2015).
La produzione 2016 si articola su un totale di nove gamme, tutte su meccanica Fiat Ducato, che comprendono furgonati, semintegrali e motorhome. Dopo i te modelli di Van, alla base del catalogo è collocata la gamma di semintegrali serie 6F su telaio CCS, con cinque modelli, seguita da quella 6FF – sempre con la stessa variante ribassata del telaio torinese – che comprende cinque semintegrali con letto basculante. Al vertice dell’offerta di semintegrali è posta la gamma 70FF, caratterizzata da due veicoli, entrambi di 779 cm, con telaio AL-KO e letto basculante.
Molto variegata l’offerta degli integrali, che parte dalla serie 8F su telaio longheronato standard (otto modelli), per passare attraverso l’inedita serie 80dF (tre modelli) dotata di telaio AL-KO e doppio pavimento. La stessa caratteristica tecnica contraddistingue le serie 90dF/dFH (dove è inserito l’originale Mobily con zona notte a configurazione variabile), la serie 10000dFH e i due modelli della prestigiosa gamma Distinction.
Gli aggiornamenti partono già dall’esterno, dove il logo Rapido abbandona il tema “paesaggistico” adottato fino alla scorsa stagione per acquisire il motivo stilizzato tipico del Marchio. Aggiornamenti anche nella grafica esterna che per tutte le gamme prende le mosse da quella della serie Distinction.
Inserita anche, nelle serie 90dF/dFH e Distinction, una fascia laterale grigio chiaro.
Molti gli aggiornamenti generali introdotti nell’arredo, sia dal punto di vista stilistico sia da quello funzionale. Nelle cucine è abbassata la parte laterale (con illuminazione diffusa a led) e inserita una paretina frontale (parziale o totale secondo i modelli) in metacrilato e illuminata.
Le dinette beneficiano ora di poggiatesta regolabili in altezza di stile automobilistico e di una nuova finitura laterale con pannello in legno dotato di motivo illuminato a led. Rinnovate anche le tappezzerie: escono di scena i rivestimenti Vienne, Oxford e Miami, sostituiti da i nuovi Calvi, Porto e Camberra, mentre la tappezzeria Alabama riceve una striscia beige orizzontale.
Dal punto di vista funzionale, da segnalare il nuovo sistema di movimentazione del piano tavolo con sblocco affidato a un’unica leva (esclusi i tavoli con ampliamento a libro) e, in particolare, l’eliminazione generalizzata del gradino nel pavimento della zona posteriore. I letti centrali posteriori diventano regolabili in altezza, con un meccanismo manuale; gli stessi letti adottano una rete a doghe con parte rialzabile e una nuove testiera.
Nell’impiantistica,è adottato universalmente il sistema di riscaldamento Truma Combi in versione CP Plus iNet Ready, a parte i modelli 665F (nuova pianta nella gamma di profilati), 7065FF, 9000dFH, 9005dF, 10000 e 10001 che si fregiano dell’equipaggiamento di serie del sistema Alde a convettori; lo stesso sistema è offerto in opzione per i modelli 8066dF, 8090dF, 9090dF e Distinction i90.
Per le gamme 6/6FF, 70FF, 80dF e Distinction, viene ampliato il gradino d’entrata della porta cellula, mentre per le stesse serie, con in aggiunta i 90dF/dfH, 10 e Distinction, è adottato un nuovo rivestimento del piano garage. Le serie di integrali 8F e 80dF, infine, si avvalgono di due nuove opzioni rappresentate dagli specchietti laterali tipo Pullman, regolabili e riscaldabili elettricamente, e , limitatamente agli 8F, di un gavone scorrevole laterale dalla capienza di 45 litri.
Al centro delle novità introdotte da Rapido per la stagione 2016 si trova la nuova gamma di integrati 80dF: destinati, nel catalogo, a sostituire i veicoli della gamma 9F, sono caratterizzati dall’adozione dello scudato Fiat Ducato con telaio AL-KO e da un doppio pavimento passante con possibilità di stivaggio e collocazione dei serbatoi di carico e scarico protetti dal gelo: l’altezza utile interna varia da 17,5 a 20 cm e l’accessibilità è garantita esternamente da portelli su ambo i lati e internamente tramite botole a pavimento.
Tre i modelli previsti: alla base della gamma è collocato il 8080dF che, in un lunghezza contenuta entro i sette metri, presenta la zona notte con letto centrale nautico associata alla toilette in locali indipendenti. Completano l’allestimento la cucina a “L” dotata di frigorifero “slim” e il soggiorno con semidinette a “L” e piccolo sedile laterale. Grazie al letto ad altezza variabile, infine, il gavone posteriore arriva a offrire un’altezza sufficiente a stivare anche delle biciclette.
Più lungo (739 cm), il 8090dF adotta la stessa pianta (e lo stesso sistema di variazione in altezza del letto posteriore) sviluppando maggiormente l’ampiezza del soggiorno, articolando la zona bagno con zona lavabo/wc e box doccia di maggiori dimensioni e adottando un frigorifero di larghezza standard. Chiude la disponibilità di modelli il particolare 8066dF con letti gemelli in posizione ribassata: quest’ultimo modello e il 8090dF sono dotabili in opzione del riscaldamento Alde a convettori configurabile anche con riscaldamento ad acqua, tramite serpentine, del pavimento.
Lo stesso concetto di doppio pavimento passante con spazi di stivaggio e serbatoi protetti adottato per la serie 80dF è ora implementato anche sulla serie Distinction, completamente rinnovata anche nel frontale, di inedito design, e negli interni.
Due i modelli a catalogo: il nuovo i80 prende il posto del i81, abbandonando la configurazione della toilette passante con lavabo centrale per adottare una configurazione più classica e, soprattutto, ridurre la lunghezza a meno di sette metri, mentre è confermato il Distinction i90, con camera posteriore a letto centrale regolabile in altezza e una lunghezza totale di 7,39 metri.
Tra i furgonati, il V56 con letto posteriore longitudinale vede lo spostamento nella zona anteriore del vano bombole (inserito in un vano utilizzato anche come panchetta supplementare) con conseguente ampliamento del vano di carico posteriore, e una ridefinizione del locale bagno.
Confermato senza modifiche, invece, l’anticonvenzionale V55 con sistema “Modul Space” che permette di ruotare l’armadio appendiabiti a liberare un vano doccia separato.
Completamente nuovo, invece, il V68, che va sostituire il V66 adottando il frigorifero di grandi dimensioni e conseguente ridefinizione del blocco cucina, più compatto e posizione avanzata.
Novità importanti anche nelle serie di profilati 6F/6FF con meccanica Fiat dotata di telaio ribassato CCS, che vedono l’uscita di scena di 681F, 691F e 640B, aggiornamenti per 666F e 650FF e conferme senza modifiche per 640F, 680F, 600FF, 676FF e 691FF.
Tre i modelli inediti che entrano nel catalogo 2016. Il primo è il 680FF, un semintegrale di 699 cm dotato di letto basculante e matrimoniale centrale posteriore ad altezza variabile con un’escursione di 30 cm. Particolare il concetto della toilette, articolata in locali indipendenti per box doccia e zona lavabo/wc, con quest’ultimo caratterizzato da un’innovativa configurazione che permette, tramite il ripiegamento della parete laterale, di ampliare il varco verso il letto; un pannello di copertura del lavello competa l’opera di trasformazione, mentre una seconda persaina scorrevole va a “schermare” solo la tazza wc, creando una sorta di “antibagno” di passaggio.
Il nuovo 690F si configura come un profilato dedicato alla coppia, che può beneficiare di grandi spazi, grazie alla zona notte con letto centrale nautico e all’ampia toilette in locali indipendenti dotata di separazione con doppia porta scorrevole.
Completa il “range” delle novità il 665F, un veicolo pensato soprattutto per i paesi nordici grazie alla presenza di letti gemelli in posizione ribassata, della toilette posteriore a tutta larghezza e, sopratutto, del riscaldamento Alde a convettori di serie.
La serie di integrali 8F (dove non è più presente il 840F), vede l’ingresso di due modelli inediti. Il 850F è la versione integrale del 650F e, come questo, su una lunghezza di soli 669 cm, presenta la zona notte posteriore con letto centrale nautico, leggermente disassato sul lato destro e affiancato dalla toilette con zona wc/doccia chiusa e lavabo portato esternamente.
Molto interessante in assoluto, e ancora di più per il mercato italiano, è il nuovo 855F: lungo meno di sette metri (699 cm), è caratterizzato dalla sempre più richiesta configurazione con letti gemelli in coda, attigua a uno spazioso vano toilette in locali indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia, il tutto in unione con un ampio gavone garage. L’allestimento si completa con la cucina a “L” centrale dotata di frigorifero “slim” da 138 litri e soggiorno con semidinette e sedile contrapposto.
I confermati profilati con letto basculante 70dF Design Edition vedono uscire di gamma i modelli 7066dF e 7090dF, mentre rimangono a catalogo il 7090dF con letto centrale su 7,79 metri di lunghezza, e il 7065FF che sugli stessi ingombri presenta letti gemelli ribassati e toilette trasversale a tutta larghezza; tra le particolarità di questo modello, palesemente dedicato ai paesi nordici, il riscaldamento Alde di serie.
Nell’offerta di integrali, usciti dal catalogo i modelli 9dF, sono invece confermati senza modifiche (se non quella generalmente introdotte per tutta la produzione) i motorhome serie 90dF Design Edition su telaio AL-KO e doppio pavimento, con una gamma che conta ora su sei modelli: 9048dF da 649 cm con grande zona living e servizi in coda, 9090dF e 9000dFH con letto centrale nautico su differenti lunghezza (rispettivamente 739 e 799 cm), 9005dfH con letti gemelli in posizione ribassata e toilette posteriore a tutta larghezza, oltre all’innovativo 9060dF Mobily con zona notte a configurazione variabile, e il particolare 9094dF, dotato di grande “Lounge” posteriore capace di accogliere fino a dieci persone in un vero e proprio salotto.
Pienamente confermati e senza modifiche, i prestigiosi motorhome serie 10000 (10000dFH con letto centrale classico e 10001dfH con toilette passante e lavabo centrale), entrambi lunghi 849 cm, dotati di riscaldamento Alde di serie e allestiti su telaio AL-KO a doppio asse con peso totale di 5 tonnellate.
Senza dubbio gran parte dell’attenzione va rivolta alla nuova gamma di integrali 80dF capace di proporre una serie di veicoli che, per tecnica costruttiva, possibilità di stivaggio e modernità delle soluzioni, si prefigge di giocare un ruolo da protagoniste nella prossima stagione commerciale. Specificatamente per quanto riguarda l’Italia, però, vorremmo porre l’accento sulla serie 8F, una gamma capace di avere un profondo gradimento presso l’utenza nostrana, come dimostra la vittoria nella propria categoria in occasione del “Camper dell’Anno 2015”. I Rapido serie 8F, per la prossima stagione, oltre ad aggiornamenti generali importanti, vedono confermati i modelli di punta e l’ingresso di novità come il 855F, caratterizzato da lunghezza contenuta (699 cm), grandi letti gemelli, gavone garage, toilette super confortevole in ambienti indipendenti e dotazioni complete. Un veicolo che ha tutte le carte in regola per imporsi anche in un mercato altamente affollato e competitivo come quello italiano.