Ogni domenica, dal 7 giugno al 1° novembre, sono in programma escursioni guidate alla scoperta dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti di Siena, tappa fondamentale della via Francigena.
Un tuffo nel passato per calarsi nei ‘panni’ di antichi pellegrini e percorrere l’itinerario da Porta Camollia a Porta Romana, visitando uno degli ospedali più antichi d’Europa: il Santa Maria della Scala. Già nel Medioevo, essendo la città tra le più ricche e popolose in Europa, offriva ai viandanti la possibilità di trovare ristoro e cura.
Le 10 tappe del trekking urbano
- Partenza alle ore 9:00 da Porta Camollia sulla quale domina lo stemma mediceo con l’iscrizione ‘Cor magis tibi Sena pandit’ (Siena ti apre il cuore più della sua porta), simbolo dell’ospitalità senese.
- via Camollia, che a partire dal 12oo viene pavimentata rendendo il percorso dei pellegrini (o “romei”) nella città molto più agevole e comodo rispetto a quello della Via Francigena a tratti irregolare e impegnativo.
- Chiesa di San Pietro alla Magione luogo in cui i Cavalieri del Tempio si insediarono facendo costruire attorno alla Chiesa la “magione” cioè delle abitazioni con portico per dare ospitalità ai viandanti e ai membri dell’ordine in cammino verso Gerusalemme. Successivamente sia la chiesa che i beni passarono all’Ordine dei Cavalieri Gerosolimitani, chiamati Cavalieri di Malta.
- Casa dell’architetto Baldassarre Peruzzi, la costruzione presenta un primo impianto romanico con archi in pietra
- Chiesa di Santa Maria in Portico a Fontegiusta costruita per ringraziare la Madonna della vittoria ottenuta dai senesi contro i fiorentini durante la battaglia di Poggio Imperiale.
- da Via Camollia a Via Montanini e poi Banchi di Sopra sino a Via dei Pellegrini, nome che ricorda il fitto passaggio di coloro che si dirigevano in pellegrinaggio a Roma
- Piazza Duomo con la Cattedrale dedicata alla Madonna Assunta ricca di numerosi capolavori realizzati, nel corso dei secoli, da grandi artisti, tra cui Donatello, Michelangelo, Bernini.
- Lo Spedale di Santa Maria della Scala: uno dei più antichi ospedali in Europa che nel Medioevo forniva cura, assistenza e servizi ai pellegrini, mentre oggi ospita musei e percorsi espositivi. Pellegrinaio: splendida sala affrescata che nel Medioevo accoglieva malati, infanti abbandonati, poveri e viandanti,
- Porta Romana: la più grande delle porte di Siena, passaggio obbligato dei pellegrini diretti a nord o a sud
- arrivo alla Torre del Mangia e all’Orto de’ Pecci, un “tesoro” verde dalla radici antiche nel cuore del centro storico, dove sarà consegnata la ‘Bisaccia del Pellegrino” con i prodotti senesi di filiera corta.
Informazioni e prenotazioni
#SienaFrancigena è un progetto dell’assessorato alle politiche per il turismo del Comune di Siena.
Il percorso ha una durata di circa 3 ore e si snoda per 4 km all’interno delle mura.
Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età.
E’ possibile prenotare, entro le ore 17 del sabato, rivolgendosi a TEXI, chiamando i numeri di telefono 0577- 530038 e 392.1212784 o inviando un’email a info@texi.travel.
La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.
Per conoscere le possibilità di sosta in zona cliccare su SOSTA – Aree di sosta camper.