La factory francese estende ancora di più le possibilità di personalizzazione dell’intera gamma, introduce significative migliorie generali e amplia la disponibilità di modelli profilati e integrali nella fascia fino ai sette metri di lunghezza. Novità anche tra i furgonati, mentre al vertice dell’offerta arrivano i Pilote Premium Class
Se nella la scorsa stagione Pilote ha rivisto completamente la propria offerta, riportando la suddivisione dei modelli in base alla tipologia e introducendo una grande possibilità di personalizzazione, per il 2016 la casa transalpina estende ulteriormente questa flessibilità con quindici nuovi modelli di semintegrali e motorhome tutti concentrati nella fascia al di sotto dei sette metri: uno sforzo notevole che porta in pratica, la factory di La Limouziniere ad avere qualcosa come 100 possibili varianti a catalogo, suddivise tra due tipologie, tre livelli di allestimento, due configurazioni telaistiche e sei piante. A tutto questo si vanno ad aggiungere, ai vertici dell’offerta, i motorhome Pilote Premium Class.
Con la sede principale a La Limouziniere, nel dipartimento della Loira Atlantica, Pilote è il brand principale dell’omonimo Gruppo che comprende anche i marchi Le Voyageur, RMB e Frankia.
La sua produzione 2016 comprende un totale di 18 modelli “Pacific”, semintegrali su meccanica Fiat Ducato (tra i quali ben 11 con lunghezza inferiore ai sette metri e 9 con letto basculante) con telaio ribassato CCS e doppio pavimento tecnico, disponibili in due livelli di allestimento (Essentiel e Sensation) e articolati su quattro varianti di pianta: P (letto longitudinale alla francese con toilette affiancata), C (letto centrale nautico), G (garage e letto trasversale) e GJ (garage con letti gemelli). Sono 20 i modelli di integrali (Galaxy): in questo caso la base Fiat Ducato è utilizzata sia in configurazione CCS con doppio pavimento tecnico, sia dotata di telaio extraserie AL-KO ribassato con doppio pavimento di stivaggio alto 21 cm. Tre le varianti di allestimento (Essentiel, Sensation ed Emotion), mentre alle piante già previste per la serie Pacific, si aggiungono ai modelli con telaio CCS la variante L (grande zona giorno) e a quelli con telaio AL-KO la pianta siglata J, caratterizzata dai letti gemelli in posizione ribassata.
Ai vertici dell’offerta escono di scena i motorhome Diamond per far spazio alla gamma Pilote Premium Class, il marchio con il quale, per il mercato export, viene integrata nell’offerta Pilote la produzione Le Voyager, completamente rivista nei modelli con telaio Fiat/AL-KO. A completare l’offerta generale, infine, sono confermati i furgonati Foxy Van, allestiti sul furgonato Fiat Ducato e disponibili in cinque varianti.
Pilote articola ed estende ancora di più le possibilità di personalizzazione, semplificandone anche la suddivisione: ora tutti i Galaxy integrali, compresi quelli con lunghezza inferiore ai sette metri, possono essere forniti con tre i livelli di allestimento (Essentiel, Sensation ed Emotion). Per i semintegrali “Pacific” sono confermati gli allestimenti Essentiel e Sensation ma, come già per i motorhome, sono ora resi entrambi disponibili per l’intera gamma, compresi i modelli più compatti. Resta sempre possibile adottare gli interni in stile “Bavaria”, con mobilio declinato in essenza più contemporanea secondo un gusto più nordico (anche in questo caso su tre livelli di allestimento).
L’essenza originale Pilote, invece, assuma ora una colorazione più scura – ottenibile a scelta anche con finitura lucida – che contrasta maggiormente con le pannellerie crema.
Novità importanti anche per quanto riguarda le tappezzerie: vengono abbandonate le colorazioni con inserti colorati per adottare rivestimenti più sobri in tonalità chiara: Cocon e Tissé (con particolare tessuto tecnico) per i rivestimenti in tessuto, Plume e Vigne (quest’ultimo con inserto beige superiore) per l’ecopelle, Perle e Argile per la pelle.
La possibilità di “costruire” l’interno del proprio camper su misura, però, aumenta in modo esponenziale, perché Pilote fornisce otto “set” diversi di personalizzazione – quattro in tinta unita e quattro in motivi colorati – che comprendono ognuno una serie di cuscini (non disponibili per il livello di allestimento Essentiel) con tende laterali delle finestre e copriletto coordinati.
Per quanto riguarda la costruzione della scocca, la sua realizzazione e composizione assume la connotazione generale “Isotek”: sotto questo nome sono riuniti sia la costruzione vera e propria – con profili strutturali in alluminio per pareti e tetto, rivestimento esterno del tetto e del pavimento in vetroresina, isolamento in Styrofoam, bandelle in alluminio – sia la scelta della componentistica, come le serrature di qualità a compressione per i gavoni, e le finestre Polyvision a filo carrozzeria. Introdotto, poi, per i motorhome, un nuovo bocchettone a tenuta per il rifornimento del gasolio e, per tutta la produzione, un paraurti posteriore di nuovo design.
Tutti i letti basculanti nei profilati, singoli o matrimoniali secondo il modello, diventano ad azionamento elettrico di serie, anche nell’allestimento base “Essentiel”, mentre aumenta la disponibilità del bagno articolato in locali indipendenti, proposto anche sui veicoli (semintegrali e motorhome) con lunghezze di 699 cm.
Sempre riguardo i letti, viene estesa (di serie per Emotion e Sensation) per tutti i letti centrali la possibilità di arretramento della rete con conseguente rialzo della testiera, per favorire sia il passaggio nelle camere, sia la posizione ideale per la lettura.
Estesa, infine, l’opzione del riscaldamento a convettori Alde, disponibile per tutta la gamma, a eccezione dei modelli di 5,99 e 6,49 metri e della serie dei semintegrali con lunghezza di 699 cm.
Pilote ha voluto estendere in modo significativo la disponibilità di modelli con lunghezze inferiori ai sette metri, sia tra i profilati (Pacific) sia nell’ambito dei mezzi a progettazione integrale (Galaxy). Tra i Pacific, è confermato alla base dell’offerta il compatto (sei metri) P600 P con letto “alla francese”, completamente rivisto con l’eliminazione della panchetta laterale in dinette a favore dell’inserimento del frigorifero da 138 litri.
Si estende, poi, la scelta tra i modelli con lunghezza esterna contenuta entro i 6,5 metri: in particolare, il confermato P650C con letto centrale, si “sdoppia” nella variante P 656C che alla disponibilità del grande matrimoniale posteriore associa un letto basculante singolo ad azionamento elettrico. Completano l’allestimento la cucina lineare con frigorifero Dometic “slim” da 138 litri e toilette a volume variabile con paretina mobile che realizza un box doccia indipendente.
Sulla stessa lunghezza di scocca, e condividendo la stessa configurazione della zona giorno del P650C, sono introdotti il P650GJ, con letti gemelli e gavone garage, e la sua variante P656GJ con letto basculante singolo.
Quattro i nuovi arrivi nella fascia da 699 cm. Oltre ai modelli P 700/706 G con letto trasversale e garage, sono da segnalare, in particolare, il P700GJ con letti gemelli e garage e la sua “variante” P706 GJ che aggiunge la disponibilità di un letto basculante singolo; tutte e quattro queste varianti dispongono della zona toilette passante e separabile tramite doppie porte scorrevoli, configurata con locali indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia, quest’ultima caratterizzata da dimensioni particolarmente interessanti (80×71 cm per la pianta G, 78×71 per la GJ).
Completa il nuovo “range” di profilati da 7 metri il P706C con matrimoniale nautico centrale, che va a replicare la pianta del già esistente P700C arricchendola, però, del letto basculante.
Anche la gamma di motorhome Galaxy vede un notevole incremento di veicoli con lunghezze inferiori ai sette metri. Confermati, comunque, alla base dell’offerta, i “piccoli” G600, integrale da 599 cm di lunghezza articolati in tre varianti di pianta: agli immutati G600P con letto longitudinale alla francese e G 600L con grade zona living, si unisce il versatile G600G, rivisto nella disposizione interna, che al letto matrimoniale posteriore trasversale con gavone garage associa ora la toilette a volume variabile e la presenza del frigorifero da 138 litri con avanzamento del blocco cucina e della porta d’ingresso della cellula.
Completamente nuovi, invece, i tre integrali da 649 cm siglati G650: oltre al G650 C con letto centrale, la serie annovera anche due altri modelli particolarmente interessanti, pur se per motivi diversi. Il tradizoonale G650 GJ con letti gemelli su gavone garage e il G 650L, caratterizzato dalla presenza di una grandissima zona living con cucina a “L” e bagno trasversale a tutta larghezza.
Nella fascia dei “sette metri” infine, si conferma il G700GJ con letti gemelli, presentato all’inizio dell’anno in occasione del CMT di Stoccarda.
A questo, oltre alla nuova versione G700G con letto trasversale e garage, si aggiunge il G701, disponibile sia in versione C con letto centrale, sia nella stessa variante GJ con letti gemelli, caratterizzato però, come connotato essenziale e qualificante, dall’adozione del telaio ribassato AL-KO e doppio pavimento passante da 21 cm. In foto, la versione del G701C con l’allestimento Sensation.
Novità anche nell’ambito dei furgonati: la gamma Foxy van, infatti, oltre a generali migliorie interne (come l’ottimizzazione degli spazi di stivaggio in cucina e della fruibilità delle toilette) vede l’uscita di scena del V600P con letto longitudinale, ma si amplia ulteriormente con l’introduzione del nuovissimo V540G, allestito sul furgonato da 541 cm di lunghezza e caratterizzato dalla disposizione con letto trasversale posteriore, servizi centrali con piatto doccia esteso centralmente e schermabile, e soggiorno con semidinette.
Introdotto anche il V630F dotato di frigorifero a tutta altezza, mentre aggiornamenti importanti hanno interessato i modelli V600G e F, dotati ora di armadio (in posizione alta a fianco della toilette per V600F e bassa sotto il frigorifero per V600G) ad apertura scorrevole.
Ai vertici dell’offerta Pilote esce di scena la gamma Diamond ed entrano di prepotenza i Pilote Premium Class, Brand con il quale la Casa transalpina distribuisce ora per il mercato export i prestigiosi motorhome Le Voyageur.
Per l’occasione, la gamma LV su telaio Fiat/AL-KO è stata completamente rivista: immutata la prestigiosa costruzione della scocca autoportante con particolare sagomatura a conchiglia del tetto, i Pilote Premium Class LV hanno ora una nuova estetica, con frontale completamente ridisegnato, grafica rivista e semplificata e inedito mobilio interno, fornito in due essenze.
La gamma è articolata su quattro lunghezze di scocca (6,8 – 7,2 – 7,8 – 8,5 metri) e ben 13 varianti, con cinque modelli caratterizzati da un peso totale di 3500 kg e, quindi, guidabili con patente “B”. Questi ultimi annoverano alla base il 6.8 LF, con grande living e ai vertici il 7.8 (7,85 metri) con letto centrale. Molto interessanti le versioni con lunghezza contenuta in 7,25 metri, il 7,2 GJF con letti gemelli, e il 7.2 CF con letto centrale nautico.
Sempre con lunghezza di 7,85 metri, ma con peso totale a terra di 4500 kg, da segnalare il 7.8 GJF con letti gemelli che grazie alla lunghezza, è in grado di offrire un’ampia zona living a divani contrapposti che, come per le altre versioni simili, presenta la possibilità di essere equipaggiato di due sedili automobilistici estraibili dall’interno delle cassapanche per offrire quattro posti omologati in marcia.
Completano l’offerta di modelli su Fiat/AL-KO le varianti 7.8CL con letto centrale, 7.8 GJL ancora con letti gemelli ma con dinette dallo sviluppo maggiore, 7.8JF con letti gemelli in posizione ribassata e toilette in coda a tutta larghezza, 7.8 LU con grande dinette a “U” in coda e quattro modelli sviluppati su una lunghezza esterna di 8.55 metri e telaio con doppio assale posteriore: 8.5 CF e CL con letto centrale, 8.5 GJF e 8.5 GJL con letti gemelli e garage, tutti caratterizzati dalla grande toilette passante di classe “Premium”. A quelli su Fiat Ducato AL-KO, si affiancano i modelli su meccanica Mercedes Sprinter, invariate al livello estetico (ma con nuova grafica esterna) e di arredo, ma riorganizzate su dieci varianti, due su lunghezza di 7,6 metri (850 con letto centrale e 86LJ con letti gemelli), una di 7,8 metri (850SL, letto centrale), due su una lunghezza di 853 cm (950 con letto centrale, 958 ancora con letto centrale con diversa configurazione del vano toilette passante, 96LJ con letti gemelli), e quattro con lunghezza di 8,53 metri: 1057, 1058 e 1058SDB con letto centrale e 1086LJSDB con letti gemelli, gli ultimi due con grande vano toilette/dressing room centrale.
Nella gamma di semintegrali Pacific, oltre ai già citati P600P e P650C, escono di scena le varianti P606L e P696S, mentre vedono la totale riconferma, ovviamente con tutti gli aggiornamenti previsti per la stagione 2016, i profilati siglati 700C, 710P, 716P, 740 C e GJ, 746 C, GJ e G. In foto i modelli P740C e 746C in allestimento Sensation.
Tra i motorhome Galaxy, non sono più proposti i modelli G690, mentre vedono la riconferma tutte le altre varianti, sia in versione con telaio CCS (G600P, L e G, quest’ultimo modificato, 700C e 740C, G e GJ), sia in quella con telaio AL-KO e doppio pavimento passante, è cioè i modelli G741 in versione C, G, GJ e J, e i modelli 781 C e GJ. In foto, il Galaxy 781C in allestimento Emotion.
Confermato, infine, l’unico mansardato della produzione Pilote, il versatile C700S con zona giorno a doppia dinette affiancata e letti a castello trasversali in coda con gavone a volume variabile.
Volendo puntare su un singolo modello, o almeno una serie, senza dubbio si dovrebbe porre l’accento sui Galaxy 700 e 701. In particolare, sulla versione G700/701 GJ che in meno di sei metri propone un allestimento con ampi letti gemelli su gavone garage, toilette passante in ambienti indipendenti (e ben separabile tramite porte scorrevoli), blocco cucina completo di frigorifero da 138 litri e soggiorno che non rinuncia a offrire anche un sedile laterale per ottenere cinque posti a tavola. Un veicolo adatto tanto alla coppia quanto alla famiglia di quattro persone che, lasciando immutata la pianta, può essere ottenuto (come tutti i motorhome Galaxy) con tre livelli di allestimento, con mobilio classico (anche in finitura lucida) oppure moderno in essenza di ispirazione nordica, con telaio ribassato CCS e doppio pavimento tecnico oppure dotato di telaio AL-KO e doppio pavimento passante.
Ma, allargando lo sguardo, occorre sottolineare come proprio questa generale flessibilità nella configurazione dei veicoli, ulteriormente ampliata e ottimizzata – e la grande disponibilità di modelli e varianti soprattutto nelle misure più compatte – rappresenti forse il “Jolly” più importante e qualificante della nuova produzione Pilote: un “must” capace di generare particolare attrattiva e interesse presso qualsiasi tipo di utenza.