La casa toscana veste a nuovo la propria collezione, con nuovi interni, nuova scocca e una dotazione di accessori in crescita: una gamma completa, che abbraccia tutte le tipologie costruttive, dal van al motorhome, abbinandovi soluzioni originali e un convincente rapporto tra prezzo e qualità.
Nessuna rivoluzione, ma un continuo affinamento dei prodotti con importanti interventi nello stile interno e nelle componenti tecniche: Giottiline guarda al 2016 forte di un’offerta completa, capace di spaziare dal van al motorhome senza dimenticare mansardati e profilati, e di rappresentare una interessante voce fuori dal coro nell’affollatissimo mercato dei veicoli di fascia media.
Nata nel 2005, Giottiline è parte integrante di I.I.C. – Industria Italiana Camper S.r.l.. Realizzati negli stabilimenti del gruppo di proprietà di Pier Luigi Alinari, situati a Colle Val d’Elsa e a Barberino Val d’Elsa, i veicoli coprono tutte le tipologie produttive scegliendo, come meccanica di base, il Citroen Jumper. La gamma 2016 si articola in una proposta di furgone attrezzato, denominata “Van“, su un mansardato, il Therry 22, su quattro profilati (disponibili sia con che senza letto anteriore basculante, Therry 32, Therry 36, Therry 37 e Therry 38) e vede, al vertice dell’offerta, l’originale motorhome G-Line, contraddistinto dal letto basculante centrale completamente integrato a soffitto e disponibile in tre versioni (936, 937 e 938).
Il gradino di ingresso al mondo Giottiline, il Van, sarà completamente rinnovato e farà il proprio esordio ufficiale al prossimo Salone del Camper di Parma.
La gamma Therry, come detto, conferma le versioni mansardata 22 e i profilati 32, 36, 37 e 38, disponibili sia con che senza letto basculante. Tutti i veicoli adottano una nuova scocca a doppio rivestimento interno ed esterno in vetroresina, intelaiatura perimetrale in fibroplast e coibentazione in polistirene estruso: da notare, a questo punto, come proprio l’isolamento termico e acustico sia stato maggiorato del 10% nello spessore rispetto alla precedente stagione. Sempre all’esterno, i Therry profilati abbandonano il precedente cupolino anteriore in abs a favore di uno realizzato in monoblocco di vetroresina, mentre tutti i veicoli optano per nuove grafiche e per bandelle e paraurti color antracite metallizzato in linea con quelle che personalizzano l’ammiraglia G-Line. Altra innovazione riguarda le finestre, con l’adozione di elementi Polyvision Aero a filo e completi di telaio in alluminio, e la porta di ingresso, fornita da Metallarte e completa di serratura di sicurezza a due punti di aggancio, finestra, controstampo interno in abs e chiusura centralizzata collegata alla cabina di guida.
All’interno, l’attenzione dei tecnici Giottiline si è concentrata sul mobilio, con l’adozione di una nuova essenza, denominata “Messina Pia” e contraddistinta da toni chiari piacevolmente abbinati alle ante dei pensili laccate in tinta “Magnolia” e personalizzate da eleganti applicazioni e modanature cromate.
L’effetto, estremamente piacevole e luminoso, è ben sottolineato dall’illuminazione a led, implementata nel numero di sorgenti luminose e migliorata nella propria efficacia, specie per ciò che concerne il blocco cucina, mentre a livello tecnico, tutti i veicoli della gamma 2016 si caratterizzano per l’adozione del riscaldamento canalizzato Truma Combi completo di pannello di comando digitale CP Plus, di illuminazione interna interamente a led, di serbatoio di recupero coibentato e riscaldato, di maxi oblò a tetto, di cucina completa di cappa aspirante e della già citata porta cellula con finestra e chiusura centralizzata.
Le meccaniche di base Citroen Jumper, inoltre, sono ora proposte in versione full-optional comprensive, oltre alla normale dotazione, anche di climatizzatore manuale, doppio airbag, cruise control, sistema di controllo elettronico della stabilità ESC, ASR+, volante e pomello del cambio con rivestimento in pelle.
Al vertice dell’offerta, i motorhome G-Line riprendono in toto le evoluzioni già illustrate per la gamma Therry: rispetto ai mansardati e ai profilati, questi modelli sono stati oggetto di alcuni interessanti affinamenti specifici. La zona living, in particolare, è ora provvista di una botola a pavimento che consente di sfruttare il sottostante doppiofondo per lo stivaggio: sempre in questo ambiente, inoltre, i tecnici hanno rivisto l’illuminazione, ora comprensiva di una nuova maxi plafoniera centrale sottobasculante, e sono intervenuti sui percorsi della canalizzazione dell’impianto di riscaldamento al fine di renderne più capillare e omogenea la distribuzione. La dotazione di serie, inoltre, è stata ulteriormente ampliata e offre oggi anche doccia indipendente con oblò Turbovent dedicato per lo smaltimento dei vapori, due maxi oblò panoramici a tetto, frigorifero da 150 litri con cella freezer separata, chiusura centralizzata porte cabina e cellula, interruttore inerziale e scambiatore automatico per le bombole del gas Truma DuoControl CS e riscaldamento e boiler Truma Combi 6 in versione CP Plus.
Gradino di ingresso alla collezione Giottiline, il Van sarà completamente rinnovato e sarà lanciato ufficialmente a Parma: lungo 599 cm e allestito sul furgone del Citroen Jumper con passo da 403,5 cm, si proporrà prevalentemente alla coppia offrendo due posti letto sempre pronti garantiti dal letto matrimoniale trasversale collocato in coda al veicolo.
Stessa lunghezza, ma quattro posti letto sempre pronti per il confermatissimo Therry 22, mansardato compatto capace di unire dimensioni contenute, garage e ottima maneggevolezza. Allestito su Citroen Jumper con passo da 345 cm, questo modello si caratterizza per un living con semidinette, tavolo allungabile e poltroncina contrapposta con alle spalle l’armadio guardaroba, servizi centrali con blocco cucina a sviluppo lineare opposto alla toilette, completa di doccia separata integrata al locale lavabo, mentre in coda il letto matrimoniale trasversale è posizionato sopra al garage, servito da due portelli esterni laterali, e a un secondo armadio guardaroba.
Più ampia, l’offerta di profilati si articola intorno a quattro proposte, confermando i modelli Therry 32, Therry 36, Therry 37 e Therry 38, gli ultimi tre disponibili anche con letto basculante anteriore. Modello più compatto della gamma, Therry 32 offre, in una lunghezza di 665 cm, la classica pianta con letti gemelli posteriori su garage e armadio guardaroba: i servizi, collocati centralmente, replicano lo sviluppo di quelli utilizzati anche per il Therry 22, mentre anteriormente il living può contare sulla classica semidinette, completa di divanetto laterale e integrata alle poltrone cabina al fine di assicurare 5 posti a tavola. E’ allestito su Citroen Jumper 35 L con passo da 380 cm.
Identica meccanica ma più grande, con una lunghezza di 699 cm, Therry 36 sfrutta gli spazi a disposizione per offrire una tra le piante più classiche e richieste: semidinette anteriore con divano contrapposto di generose dimensioni, ingresso centrale opposto al blocco cucina, configurato a L e completo di colonna frigo separata, toilette con doccia integrata, armadio guardaroba e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage.
Due sono, poi, i modelli al vertice della gamma Therry: il 37, lungo 742 cm, riprende il layout interno del compatto 32, dedicando però maggiore spazio ai servizi che possono contare su blocco cucina a L con colonna frigo separata e toilette passante con doccia indipendente, mentre Therry 38 si caratterizza per il sempre più richiesto letto matrimoniale centrale nautico posteriore. Questo veicolo, lungo 732 cm, è allestito su Citroen Jumper 35L con telaio ribassato, carreggiata posteriore allargata e passo da 403,5 cm e si propone tanto alla coppia quanto alla famiglia di quattro persone, specie nella versione con letto anteriore basculante. La pianta, un vero e proprio classico della tipologia, prevede poi servizi centrali con toilette passante e doccia indipendente e blocco cucina a L con colonna frigo separata.
Ammiraglia della produzione Giottiline, la gamma di integrali G-Line conferma le tre piante conosciute (936, 937 e 938): allestiti su meccanica Citroen Jumper con passo da 403,5 cm, telaio ribassato e carreggiata posteriore allargata, i veicoli si contraddistinguono per la presenza del doppio pavimento e per l’originale letto basculante anteriore completamente integrato a soffitto e completo di movimentazione elettrica.
Modello più compatto della serie, il 936 è lungo 699 cm e si caratterizza per la pianta interna con letto matrimoniale trasversale posteriore su garage, mentre le versioni 937 e 938 sfruttano la lunghezza complessiva di 744 cm per offrire, rispettivamente, letti gemelli su garage e letto posteriore centrale nautico: per entrambi, il layout prevede una toilette passante con doccia cilindrica indipendente, blocco cucina a L con colonna frigo separata e living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto.
In attesa di completarsi con il nuovo Van, la gamma Giottiline 2016, seppure razionalizzata nelle varianti interne, può vantare diversi punti di interesse. Il primo, naturalmente, è dato dai tre integrali G-Line, originali nel design, nelle soluzioni tecniche e nello sfruttamento degli spazi, con il letto basculante a scomparsa, integrato a soffitto, che regala una inusuale sensazione di ariosità interna e, al contempo, offre un surplus di possibilità di stivaggio da non sottovalutare. Progetto interessante sin dalla nascita, il G-Line è cresciuto nel tempo anche sotto l’aspetto della ricercatezza delle finiture e della cura per impianti e componenti, offrendo ora una dotazione di serie particolarmente completa e un’ambientazione interna piacevolmente luminosa. All’opposto, il compatto mansardato Therry 22 è dedicato a tutti coloro che desiderano coniugare dimensioni compatte ma spazi interni generosi, con quattro posti letto sempre pronti, due armadi, garage e doccia separata in meno di sei metri.