Una cascata di novità in casa Knaus: tra le caravan torna la mitica Sport&Fun, dedicata agli sportivi, mentre la nuovissima Travelino, con un peso contenuto entro i 750 kg, esordirà a Duesseldorf proponendo spazi interni multifunzionali per coniugare leggerezza, dotazioni complete e quattro posti letto. Non da meno le novità concernenti i motorizzati, con la rivisitazione completa dei compatti Van Ti e Van I, ora anche a misura di famiglia, mentre al vertice dell’offerta largo al nuovo e sontuoso motorhome Sun I.
Un’offerta completa, tanto in termini di caravan che di motorizzati, con veicoli contraddistinti da una elevata qualità globale, da prezzi di listino estremamente competitivi e da una sempre più evidente originalità nello stile, nella tecnica e nella concezione del prodotto: in vista della stagione 2016, Knaus svela una collezione contraddistinta da novità che, abbracciando praticamente tutti i segmenti del mercato, che lasciano intendere come il marchio delle due rondini, attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo, abbia tutta l’intenzione di proporsi come uno dei principali player a livello continentale.
Parte integrante del Gruppo KnausTabbert, Knaus è uno dei marchi del gruppo tedesco, nato nel 2002 e oggi espressione dei brand Knaus, Tabbert, T@b e Weinsberg: con un fatturato, quest’anno, di circa 335 milioni di Euro, il Gruppo KnausTabbert realizza circa 12100 veicoli l’anno (tra caravan e motorizzati) e impiega oltre 1200 dipendenti suddivisi nei due modernissimi poli produttivi tedeschi di Jandelsbrunn e Mottgers e nella maxi fabbrica ungherese di Nagyoroszi, dedicata esclusivamente all’allestimento di veicoli furgonati e recentemente ampliata. La produzione Knaus abbraccia tutte le tipologie costruttive, coprendo, cioè, caravan, furgonati, mansardati, profilati e motorhome e offrendo veicoli che si inseriscono in tutte le fasce di mercato andando a rispondere a ogni possibile esigenza. La collezione di caravan si articola nelle serie Sport&Fun e Deseo, dedicate a equipaggi sportivi alla ricerca di rimorchi multifunzionali, Sport, Lifestyle, Südwind Silver Selection, Südwind Exclusive e nell’ammiraglia Eurostar, presentata a inizio 2015 al CMT di Stoccarda: la gamma sarà ulteriormente ampliata con la nuovissima Travelino, roulotte super leggera (meno di 750 kg) pensata per ospitare quattro persone e dedicata a chi cerca la massima facilità di traino. Tra i motorizzati, tutti allestiti su Fiat Ducato, l’offerta parte dai van, rappresentati dalle gamme BoxStar e dalla recentissima BoxLife, per passare quindi alla gamma centrale, con la serie Sky declinata in versione profilata (Sky TI e Sky TI Silver Selection), mansardata (Sky Traveller), basculante (Sky Wave) e motorhome (Sky I e Sky I Plus), mentre al vertice dell’offerta si collocano i profilati con doppio pavimento Sun TI e i nuovissimi motorhome biasse Sun I. Non mancano, poi, due gamme di veicoli compatti, disponibili in versione profilata (Van TI) e integrale (Van I).
Tutta la produzione (caravan e motorizzati, con ovvia eccezione per i van furgonati), vede l’introduzione del tetto in vetroresina antigrandine in sostituzione del precedente rivestimento in alluminio. Knaus, inoltre, ha alacremente lavorato sulla riduzione dei valori di tara di tutti i veicoli, ottenendo risparmi significativi che, per i motorizzati, possono raggiungere e superare i 120 kg. In particolare, l’attenzione dei tecnici Knaus si è concentrata sull’adozione di una nuova porta di ingresso, sull’introduzione di elementi portanti in polipropilene espanso (EPP), sulla costruzione e sull’assemblaggio del mobilio, ora a incastro, e su una nuova struttura per tutti i pavimenti,
Tra le caravan, la serie Deseo è stata oggetto di un profondo restyling esterno e interno e assume materiali e stile in linea con quello della nuovissima Sport&Fun, con colorazioni esterne bianche e blu, nuova grafica e interni completamente rivisti al fine di offrire un’ambientazione piacevolmente moderna ma capace, al contempo, di offrire soluzioni utili e pratiche: tutte le superfici inferiori del mobilio, infatti, sono rivestite in materiale antigraffio per facilitare lo sfruttamento dell’abitacolo anche come utile vano di carico senza problemi di danneggiamento dell’allestimento. In più, a fianco alle conosciute e apprezzate tappezzerie Criss Cross e Stripes, Knaus introduce le nuove Fresh Ming (disponibile senza sovrapprezzo) e le versioni Active Navy e Active Rock (disponibili in opzione).
La gamma Sport è interamente confermata, mentre un gradino più in alto, la storica serie Südwind sarà proposta nel nostro paese nel nuovo e completo allestimento Silver Selection, completo di esterni con pareti in alluminio liscio, design color argento cromato, cerchi in lega leggera, porta zanzariera, maxi oblò panoramico Dometic Heki 2, piedini di stazionamento rinforzati, copritimone, frigorifero da 190 litri con cella freezer separata (dove possibile), letti singoli trasformabili in matrimoniale e completi di struttura Komfort Knaus, allargamento dinette per trasformazione letto, finestra anteriore, toilette con kit doccia, presa esterna per elettricità e tv, due prese interne USB, luci di ambiente a led, pacchetto Deco con quattro cuscini, copriletto e tovaglia abbinati. A livello di piante, la nuova Südwind Silver Selection adotta in blocco le varianti già apprezzate e conosciute per la serie Südwind.
Oltre alle evoluzioni generali già descritte e relative a tetto con rivestimento in vetroresina e nuova struttura per maggiore portata utile, tutti i motorizzati Knaus MY 2016 adottano, all’esterno, le nuove finestre Dometic S7 con telaio in alluminio e cornici ultrapiatte (eccetto Sky Traveller).
I van BoxStar 540 Road, 540 Road 2BE, 600 Lifetime e 600 Lifetime 2BE vedono evolvere il blocco cucina, ora con piano cottura e lavello complanari, e ricevono un nuovo armadio guardaroba. Tutti i furgoni con tetto super-alto (Ducato H3), adottano ora il letto basculante già utilizzato nei recentissimi BoxLife e BoxStar City: sarà disponibile in versione manuale (standard) o elettrica (opzionale): è di serie sul BoxStar Solution, opzionale sul BoxStar Solution Relax e sul BoxStar Freeway. Tutti i BoxStar, poi, ricevono il riscaldamento Truma Combi in versione CP Plus, completo, cioè, di pannello di comando digitale programmabile, mentre a livello di tappezzerie Knaus introduce le nuove Energy, Turin, Blue Marine (standard) e le opzionali Navy, Active Rock e Las Vegas (quest’ultima in vera pelle).
Recentissima, la gamma BoxLife beneficia delle tappezzerie Turin, Fresh Mint, Active Navy, Active Rock e Las Vegas e vede alcune modifiche alla pianta 540 MK, ora disponibile anche con letti a castello posteriori trasversali (in sostituzione al classico singolo trasversale), offrendo così 4 posti letto in un veicolo da meno di 5,5 metri di lunghezza, mentre BoxLife 600 è ora disponibile con il nuovo letto basculante posteriore che ne permette l’immediata e semplice regolazione a una qualsiasi altezza desiderata.
I veicoli Sun Ti, Sky Traveller, Sky Wave e Sky Ti ricevono un nuovo raccordo tra cabina e cellula sul lato sinistro per meglio integrare il portello dedicato al rifornimento del serbatoio del gasolio della meccanica di base: questi veicoli, a cui si aggiungono anche Van I, Van TI e Sky I si contraddistinguono poi per una nuova serigrafia posteriore.
Altra importantissima novità riguarda le gamme ammiraglie Sun TI, Sky I, Sky I Plus e Sun I, ora equipaggiare di impianto elettrico CI-Bus con Wlan disponibile in tutto il veicolo e funzioni di bordo comandabili a distanza tramite apposite App da remoto con SmartPhone o tablet.
La prima grande novità è data dal ritorno della Sport&Fun, nome storico per gli appassionati del marchio Knaus che ha aperto la via a diverse generazioni di caravan multifunzionali, capaci cioè di garantire al contempo comfort e grande capacità di carico da dedicare anche a moto e bici. Direttamente ispirata dall’illustre progenitrice, lanciata proprio 20 anni fa e tutt’ora molto richiesta, la nuova generazione ne mutua l’intelligente concetto di sfruttamento degli spazi, proponendo però diverse migliorie significative.
Immediatamente riconoscibile, all’esterno, per la tipica linea Knaus, la Sport&Fun 480 QL si caratterizza per il nuovo frontale in vetroresina, con appositi carter in colore blu a personalizzare un’estetica fresca e dinamica. Dotata di due porte (laterale destra e posteriore), la nuova arrivata sfrutta una lunghezza di 480 cm (625 compreso il timone), per offrire fino a quattro posti letto grazie a un letto matrimoniale anteriore trasversale (198×143/125 cm) e a un secondo matrimoniale ottenibile dalla trasformazione del living con divano a L (192×121/99 cm). La pianta interna, decisamente originale, vede poi una zona posteriore contraddistinta dalla toilette, inserita sul lato destro e completa anche di piatto doccia estraibile a cassetto, di una ampia zona con armadio guardaroba a tutta altezza e colonna frigo, mentre centralmente il blocco cucina adotta forme morbide che si raccordano idealmente alla zona di ingresso e allo sviluppo del vicino tavolo.
Da non sottovalutare, poi, il grande gavone anteriore, ricavato sotto al letto trasversale e servito da due portelli laterali, mentre l’ampiezza del corridoio, il mobilio antigraffio e l’ampia porta posteriore consentono poi di sfruttare l’abitacolo per il trasporto di moto o bici.
Con un peso complessivo di 1200 kg (950 kg di tara), la nuova Sport&Fun 480 QL sfrutta un telaio AL-KO con ammortizzatori idraulici, stabilizzatore AKS e retromarcia automatica e opta per una scocca sandwich con pareti laterali in alluminio a buccia d’arancia, frontale e tetto in vetroresina e posteriore in alluminio liscio con spessori di 31 mm per pareti e tetto e di 38 mm per il pavimento. Completa, la dotazione di serie prevede riscaldamento canalizzato Truma S3004, boiler TrumaTherme, serbatoio dell’acqua potabile da 45 litri, fornello inox a tre fuochi, frigorifero trivalente Thetford da 142 litri, illuminazione a led e portapacchi a tetto completo di scaletta: molto interessanti si annunciano i prezzi che partono, in Germania, da circa 16.000 Euro.
L’attenzione per le caravan multifunzionali e facili da trainare è poi alla base dell’innovativo progetto Travelino: al prossimo Caravan Salon di Duesseldorf, infatti, Knaus presenterà la nuovissima caravan “peso piuma”, ovvero con una massa complessiva contenuta entro i 750 kg. Un vero e proprio rimorchio leggero, costruito con tecnologie sviluppate ad-hoc (a nido d’ape e completamente senza legno, sostituito da magnesio e carbonio), ma completo di tutto ciò che serve a ospitare quattro persone grazie ad altrettanti posti sempre pronti garantiti da un matrimoniale trasversale anteriore e dalla classica dinette a u posteriore. Di sicuro interesse sarà poi lo sfruttamento degli spazi, con una intelligente toilette a volume variabile capace di integrare anche l’armadio guardaroba, mentre a livello di design esterno, Knaus ha scelto di strizzare l’occhio ad alcune celebri realizzazioni del passato, ovviamente rilette in chiave più che moderna, per una caravan che si annuncia come una tra le più interessanti novità della prossima stagione grazie alla capacità di proporsi, con un peso così contenuto, a una clientela straordinariamente ampia.
Altro appuntamento da non perdere, sempre al Caravan Salon di Duesseldorf, è dedicato agli amanti dei camper puri: Knaus si appresta infatti ad accrescere le proposte dell’eclettica gamma BoxLife con il nuovo 630 MF, allestito su Ducato con passo da 403,5 cm e lunghezza complessiva di 636 cm e contraddistinto da un layout interno con letto matrimoniale posteriore alla francese (205×130/110 cm) e toilette laterale. Il letto, completo di meccanismo pieghevole, è studiato per facilitare l’accesso al gavone, mentre il bagno sarà a volume variabile e comprensivo di doccia. Come tutti i BoxLife, anche il nuovo 630 MF potrà essere completato con il classico letto basculante anteriore.
Un completo restyling ha invece riguardato i compatti Van TI e Van I, profilati e motorhome dedicati a coloro che ricercano veicoli accoglienti ma pratici e facili da guidare. I profilati Van TI, in particolare, vedono la presenza di alcune significative modifiche al cupolino anteriore e alla parete posteriore, entrambi ora più fluidi e automobilistici nello stile: i modelli sono stati arricchiti con una nuova porta cellula, mentre i portelli dei garage e delle aperture di servizio sono ora apribili con una sola mano grazie all’impiego di nuove serrature a comando unificato. Completamente rivisti, gli interni si segnalano per un convincente studio ergonomico nello sfruttamento degli spazi, per una toilette interamente riprogettata e per un’ambientazione al contempo classica e piacevole.
Tre le versioni disponibili, tutte abbinate al Fiat Ducato 35L con telaio ribassato Camping-Car Special e, come da tradizione Knaus, cerchi da 16 pollici di serie: Van TI 550 MD, modello più compatto della gamma, rappresenta la classica alternativa al van grazie a una lunghezza di 599 cm (larghezza di 220 cm).
La pianta interna, un classico della tipologia, vede un living anteriore con semidinette integrata alla cabina di guida, completa di poltrone girevoli, e fronteggiata dal blocco cucina, ingresso centrale affiancato dall’armadio guardaroba, toilette completa di doccia separabile grazie alla rotazione della parete del lavabo e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage.
Più lungo (679 cm), Van TI 600 MG riprende la pianta del 550 MD, dilatando però gli spazi interni: il living, infatti, abbina un divanetto laterale alla classica semidinette integrata con la cabina, mentre l’ingresso è collocato nella zona anteriore, a fare filtro nell’abitacolo rispetto ai servizi. Questi, poi, offrono blocco cucina a sviluppo lineare completi di colonna frigo separata situata di fronte alla toilette, affiancata dall’armadio guardaroba, mentre in coda si conferma il matrimoniale trasversale su garage.
Al vertice della gamma, il nuovo Van TI 650 MEG sostituisce il precedente 600 MEG e, con una lunghezza di 703 cm, offre la sempre più richiesta soluzione dei letti gemelli posteriori su garage e armadio guardaroba: l’allestimento si completa, poi, con una zona centrale dedicata ai servizi (blocco cucina a sviluppo lineare completo di colonna frigo separata e armadio, toilette con doccia separabile), mentre anteriormente il living con semidinette è fronteggiato dalla porta di ingresso.
Molto interessanti sono le portate utili, che arrivano anche a 900 kg nel caso del modello più compatto, così come le dotazioni di serie (riscaldamento e boiler Truma Combi 6 CP Plus (Combi 4 CP Plus per 550MD), serbatoio dell’acqua e del recupero da 95 litri, batteria servizi da 80 ah, frigo da 108 o 142 litri a seconda del modello, tetto in vetroresina, meccanica completa di luci diurne DRL a led, ABS, Airbag lato guida, ESP, Hill-Holder, alzacristalli e specchi retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando.
Identiche modifiche riguardano, naturalmente, la gamma gemella Van I: quattro le proposte disponibili, con lunghezze tra 596 e 700 cm. Van I 550 MD, 600 MG e 650 MEG riprendono quindi in toto peculiarità e allestimento già illustrati per i profilati Van TI, sostituendo evidentemente la parte anteriore con una carrozzeria integrale completa di un comodo e pratico letto basculante, mentre del tutto nuovo è il Van I 580 MK, lungo 634 cm e dedicato alla famiglia con uno o due bimbi. La pianta interna, infatti, può essere richiesta sia con un letto singolo posteriore su garage (200×93 cm), sia con i due classici letti a castello e sottostante gavone a volume variabile, andando in questo modo a offrire tre o quattro posti letto sempre pronti anche in presenza di dimensioni esterne piuttosto contenute. Più classico il resto dell’allestimento, con ampia zona centrale dedicata ai servizi, due armadi guardaroba e living anteriore con semidinette e divanetto laterale.
Al vertice della gamma Van I, il nuovo 650 MEG sostituisce il precedente 600 MEG: la pianta interna, anche in questo caso, replica fedelmente quella del profilato Van Ti 650 MEG, offrendo una camera posteriore con letti gemelli posteriori su garage e armadio guardaroba, una zona centrale dedicata ai servizi (blocco cucina a sviluppo lineare completo di colonna frigo separata e armadio, toilette con doccia separabile), mentre anteriormente il living con semidinette è fronteggiato dalla porta di ingresso.
La gamma centrale di profilati Sky TI è ora proposta nella ricca edizione Silver Selection: tutti i veicoli si contraddistinguono per una dotazione di serie particolarmente ricca e comprensiva, oltre che delle normali componenti offerte su tutti gli Sky TI, anche di airbag passeggero, specchi retrovisori elettrici, cerchi in lega da 16 pollici, sedile passeggero regolabile in altezza, clima cabina, Cruise-control, oscuranti plissettati cabina Remis, zanzariera porta cellula, oblò panoramico con illuminazione integrata, poltrone cabina anatomiche e complete di fodere coordinate, paraurti anteriore in tinta, antenna radio, impianto multimediale comprensivo di radio/cd/navigatore satellitare e comandi audio al volante, retrocamera, volante e leva del cambio rivestiti in pelle, cruscotto in allestimento Techno, sensori controllo pressione pneumatici, porta tv telescopico, impianto tv satellitare con antenna Oyster 65 e tv lcd, doppio portello accesso garage, possibilità trasformazione letti gemelli in maxi matrimoniale, veranda, scambiatore automatico bombole gas Truma DuoControl CS, living anteriore con dinette a L e tavolo con monogamba, frigorifero da 190 litri con cella freezer separata, riscaldamento Truma Combi CP Plus, pacchetto Deco, pedana doccia in legno, prese USB, gradino esterno elettrico e maxi oblò panoramico integrato nel cupolino. Le versioni Silver Selection sono abbinabili a tutte le varianti previste dal catalogo Sky TI: Knaus, in particolare, conferma tutte le versioni già apprezzate e conosciute (550 MF e 650 MF con letto longitudinale alla francese, 650 MEG e 700 MEG con letti gemelli su garage, 700 MEB con letti gemelli centrali e toilette posteriore, 650 MG con matrimoniale trasversale su garage, 700 MX con matrimoniale centrale posteriore).
Sempre tra i motorhome, ma con dimensioni ben superiori, vicine ai nove metri, i nuovissimi Sun I segnano il ritorno di Knaus nella fascia Premium del mercato: allestiti su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC e doppio asse posteriore, i nuovi Sun I 900 LEG e Sun I 900 LX si contraddistinguono per uno stile esterno e interno unico, con evidenti richiami tanto alla caravan ammiraglia Eurostar quanto all’avveniristico concept Caravisio, abbinandovi una tecnica costruttiva di eccellente livello e una dotazione accessoristica di primissimo piano.
I nuovi Sun I, infatti, si caratterizzano per un giroscocca completo in vetroresina: questo materiale, infatti, è impiegato con monoblocchi per il frontale, con nuove luci DRL a led specifiche per Knaus, e per il modernissimo stampo posteriore, applicato su una apposita parete sandwich al fine di salvaguardare al massimo coibentazione e robustezza, ma anche per il tetto e per il rivestimento del pavimento inferiore. Le pareti laterali, invece, sono in alluminio liscio, offrono coibentazione in XPS e sono completamente prive di legno, mentre il doppio pavimento passante, utilizzato per ospitare parte dell’impiantistica di bordo e disponibile allo stivaggio di oggetti particolarmente ingombranti, vede la presenza di una struttura portante completamente in poliuretano.
Estremamente raffinati, gli interni ripropongono atmosfere e accostamenti parzialmente già visti sui profilati Sun-Ti e qui ulteriormente affinati e ben sottolineati da un’illuminazione interna a led dimmerabili ben distribuita e capace di creare giochi di luce tra pensili e vani di stivaggio in ogni area del veicolo.
Le superfici scure dei pensili, lucide, sono accoppiate a strutture più chiare in tinta legno che ben si sposano alla vetroresina bianca impiegata per la realizzazione del lavabo della toilette, esterno e all’americana, e della doccia indipendente, con porta a vetro di derivazione domestica, così come al pavimento di ispirazione nautica a trama continua, completo di botole per l’accesso ai vari impianti e ai diversi vani di stivaggio.
Uno di questi, poi, può addirittura fuoriuscire elettricamente dal doppio pavimento raggiungendo un’altezza utile a facilitarne il carico e lo scarico senza che nessuno debba chinarsi. Sempre a movimentazione elettrica è poi il vano tv, con uno schermo da 32 pollici integrato alle spalle del divano frontemarcia del living anteriore, ma sono davvero tante le peculiarità che indicano l’attenzione posta da Knaus nella realizzazione di questo nuovo prodotto.
Dall’impiantistica di bordo, con riscaldamento a convettori Alde Compact 3020, impianto elettrico Ci-Bus con Wlan per il comando remoto delle componenti via smartphone e app alla doppia serranda anteriore a isolamento dell’ampio parabrezza panoramico, per arrivare allo schermo tv dedicato all’esterno, con cuffie bluetooth dedicate e alla camera da letto posteriore in stile Caravisio, i nuovi Sun I sono espressione di due anni di sviluppo dedicato da parte di Knaus.
Due, come detto, le versioni disponibili, allestite entrambe su Fiat Ducato Maxi con telaio a doppio asse AL-KO AMC, passo da 448 cm e portata complessiva di 5000 o 5500 kg: lunghi 882 cm, i Sun I 900 LEG e 900 LX offrono, di serie, doppio pavimento passante da 30 cm, riscaldamento Alde, serbatoi dell’acqua potabile e del recupero da 200 e 180 litri, frigorifero da 190 litri, due batterie servizi da 95 Ah, ABS, ESP, Hill-Holder, luci DRL a led, porta cabina, alzacristalli e specchi retrovisori elettrici a fronte di un prezzo di listino che, in Germania, parte da 96.800 Euro.
A livello di disposizioni interne, Sun I 900 LEG opta per un ampio living anteriore con dinette a L, tavolo centrale con sistema di ampliamento affiorante e divano laterale, porta di ingresso centrale, blocco cucina a sviluppo pressochè lineare con colonna frigo separata inclinata di circa 30 gradi per armonizzare le forme del corridoio centrale, maxi toilette passante con doccia wellness e lavabo esterni e locale wc separato e, in coda, cabina armadio e camera padronale con letti gemelli su maxi garage.
Sun I 900 LX, invece, offrirà una vera e propria camera posteriore con letto centrale nautico: ai piedi del letto troverà collocazione il mobile lavabo, con wc inserito lungo la fiancata sinistra e doccia indipendente sul lato opposto. Lo sviluppo del blocco cucina e del soggiorno, invece, ricalcheranno quello della versione Sun I 900 LEG.
Molto ampia, la gamma di caravan parte dagli eclettici modelli della serie Deseo, proposta in versione Deseo, Deseo Plus, Deseo Transport e Deseo Transport Plus, con quest’ultima versione che strizza l’occhio a tutti coloro che desiderano coniugare ampi spazi di carico alle dotazioni e al comfort di una caravan.
Decisamente più classica, la gamma Sport è proposta nelle versioni 400 LK, 400 QD, 420 QD, 450 FU, 460 EU, 500 EU, 500 FDK, 500 FU, 500 QDK, 550 FSK, 580 QS, 580 FUS, 650 UDF, 700 UFK e 750 FKU, rispondendo in questo modo a ogni tipologia di esigenze, da quelle della coppia, alla ricerca di un abitacolo compatto e facile da trainare, a quelle della famiglia numerosa alla ricerca di grandi spazi abitabili. Oltre alla conferma della moderna e contemporanea Lifestyle 550 LK, Knaus punta fortemente sulla sempre molto apprezzata serie Südwind, in Italia proposta in versione Silver Selection e disponibile nelle varianti 420 QD, 450 FU, 460 EU, 500 EU, 500 FDK, 500 FU, 500 FVU, 500 FSK, 580 EU, 580 FSK, 580 QS, 590 FUS, 700 EU, 750 UFK. Ecco la Südwind 500 FU Silver Selection.
Un gradino più in alto, ecco la Südwind Exclusive, proposta nelle versioni 450 FU, 500 FU, 580 EU, 650 UDF e 750 UFK, mentre al vertice dell’offerta si situa meritatamente la sontuosa Eurostar 650 ES, ammiraglia di stile e contenuti che ripropone layout e design interno dell’avveniristico concept Caravisio.
Tra i motorizzati, oltre alle gamme di compatti Van TI e Van I e ai ricchissimi Sky TI Silver Selection, Knaus propone i profilati con basculante Sky Wave (650 MF con matrimoniale longitudinale alla francese, 650 MG con matrimoniale trasversale su garage, 700 MEG con letti gemelli in coda su garage, 700 MX con matrimoniale centrale nautico), i mansardati Sky Traveller (500D con dinette centrale e servizi in coda, 600 DKG con dinette classica e letti a castello trasversali su gavone a volume variabile, 650 DG Superlight con dinette classica e matrimoniale trasversale in coda su garage), mentre la gamma di motorhome con doppio pavimento Sky I conferma le quattro varianti già conosciute (650 LEG e 700 LEG con letti gemelli su garage, 650 LG con matrimoniale trasversale su garage, 700 LX con matrimoniale centrale nautico): queste quattro varianti, poi, sono disponibili anche per gli integrali Sky I Plus. Un gradino più in alto, invece, ecco i profilati con doppio pavimento Sun TI, completamente rinnovati lo scorso anno e oggi pienamente confermati: la gamma si articola nelle versioni 650 MF (letto longitudinale alla francese), 650 MEG e 700 MEG (letti gemelli su garage), 650 MG (matrimoniale trasversale su garage) e 700 MX (matrimoniale centrale nautico).
Tra i van, infine, Knaus conferma i BoxStar City 500, Road 540, Road 2BE 540, Street 600, Family 600, Lifetime 600, Lifetime 2BE 600, Solution 600, Solution Relax 600 e Freeway 630, mentre la linea BoxLife ripropone in toto i tre modelli lanciati a inizio 2015 (540 MK, 600 MQ, 630 ME) a cui, come detto, si aggiungerà il nuovo 630 MF.
Tra le caravan, in attesa del rivoluzionario Travelino, pronto a diventare la prima caravan trainabile con qualsiasi auto e ad aprire di conseguenza il mondo del turismo all’aria aperta a un pubblico davvero ampio, impossibile non puntare sul ritorno della Sport&Fun, precursore dei veicoli multifunzionali nel lontano 1995 e oggi nuovamente in auge con un progetto completamente nuovo ma, come l’illustre predecessore, intelligente e destinato a fare la fortuna di equipaggi sportivi e dinamici. Sempre tra le caravan, l’offerta di proposte tra Sport, Südwind Silver Selection e Südwind Exclusive è veramente in grado di coprire ogni possibile esigenza, ma per chi cerca qualcosa di diverso, di moderno e di assolutamente fuori dai luoghi comuni in quanto a stile e layout, la Eurostar ha veramente molto da offrire anche potendo contare su un’unica variante.
Tra i van, BoxStar e BoxLife offrono risposte a ogni tipologia di esigenza: attenzione, in particolare, alla multifunzionalità dei Solution 600 e 600 MQ: le dimensioni sono quelle canoniche del Ducato con passo da 403,5 cm, le piante sono quelle classiche, ma lo sfruttamento degli spazi è decisamente interessante. Chi cerca un profilato di gamma media troverà negli Sky TI Silver Selection ottimi alleati, con dotazioni davvero complete anche di quegli accessori che solitamente si installano a posteriori (antenna satellitare, retrocamera o veranda su tutti), mentre tra i compatti attenzione ai nuovi Van TI e Van I: ogni versione è interessante, ma guardando all’utilizzo familiare, il nuovo 580 MK, lungo meno di 6 metri e mezzo, può fare la felicità di una famiglia alla ricerca di un motorhome comodo, completo, ben costruito e facile da abitare. Tra i big, impossibile non citare i nuovi Sun I, specie il 900 LEG: progetto maturo, arrivato dopo due anni di studi e di evoluzioni, ha molto da offrire a un prezzo che, obiettivamente, non può non essere considerato come estremamente allettante rispetto a quanto proposto.