Un cambiamento radicale: la casa tedesca rinnova completamente le gamme Ixeo, Aviano ed Elegance, con nuovi contenuti tecnici e stilistici. Restyling interno e nuovi modelli per il multifunzionale Brevio, debutto per i nuovi economici Summer mentre sono in arrivo una nuova gamma di furgonati e, in primavera, di mansardati. Tra le caravan, largo alle nuove Premio.
Un’offerta più che mai completa, con quattro serie di caravan (Premio, Premio Plus, Averso Plus, Averso Top), una di van (CityCar, in arrivo a Duesseldorf), due di profilati compatti e multifunzionali (Brevio e Travel Van), due di profilati tradizionali (Nexxo Time e Nexxo), due di profilati con basculante (Ixeo Time e Ixeo), tre di motorhome (Viseo, Aviano, Elegance), una di mansardati (Argos), una serie limitata particolarmente aggressiva nei prezzi (Summer) e una fucina di novità che abbracciano gran parte delle gamme, con cambiamenti radicali rispetto alla passata stagione. Il 2016 è una stagione di grandi cambiamenti in casa Bürstner, che concentra le proprie energie sulla fascia medio alta del mercato, reinventando con i nuovi Ixeo il concetto di profilato con basculante, lanciando i nuovi motorhome Aviano ed Elegance e annunciando altre novità in arrivo, tra cui i mansardati Argos Time che vedranno la luce a inizio 2016.
Una storia che parte da lontano e che inizia nel 1924, con la fondazione della prima falegnameria, e che dal 1958 racconta di veicoli dedicati al tempo libero. Caravan, in principio, poi un continuo crescendo anche di motorizzati fino a raggiungere, oggi, i contorni di un costruttore generalista capace di presidiare ogni segmento di mercato, dalla caravan compatta al maxi-motorhome passando attraverso tutte le restanti tipologie costruttive. E’ una tra le realtà più importanti del settore quella di Bürstner, celebre marchio tedesco parte integrante dell’Erwin Hymer Group sin dal 1998: situata a Kehl, lungo le rive del Reno, sul confine tra Germania e Francia, la factory porta tutt’ora il nome del fondatore, Jakob Bürstner, e propone, per la stagione 2016, un catalogo capace di esprimere 33 motorizzati (divisi in dieci differenti gamme – due si aggiungeranno tra fine 2015 e inizio 2016) e 21 caravan suddivise in quattro serie per un totale di 54 diversi modelli che avranno il compito di confermare il trend positivo consolidato dall’azienda durante l’attuale stagione commerciale, con una crescita delle caravan dell’11.7% e dei motorizzati del 6%, con un fatturato totale di circa 270 milioni di Euro e una produzione di 5.300 camper e 2.400 caravan.
Tra le caravan, la collezione 2016 vede il totale rinnovamento della serie di ingresso Premio, mentre esce di scena la linea Averso. Tutti i modelli della gamma 2016 sono ora dotati di tetto antigrandine in vetroresina, mentre per ciò che concerne il design esterno, il cliente potrà scegliere le colorazioni bianco, silver e opale (a seconda del modello).
All’interno, Bürstner introduce, per tutti i letti, nuovi materassi in schiuma fredda con densità multizona per un perfetto comfort durante il riposo: sono abbinati a reti a doghe di qualità domestica e completi di coprimaterasso anallergico.
Tra i motorizzati, Bürstner conferma in toto le gamme Travel Van, Nexxo, Nexxo Time e Ixeo Time, completamente rinnovate lo scorso anno, mentre sono completamente rinnovati i profilati con basculante Ixeo, i motorhome Aviano ed Elegance. Non sono ricondotti, invece, i modelli top di gamma Grand Panorama, mentre la nuova generazione di mansardati Argos Time vedrà la luce a inizio 2016. Confermati, invece, i grandi mansardati Argos e i multifunzionali profilati compatti Brevio, oggetto di un marcato restyling interno. La gamma, infine, si arricchirà già a fine agosto con la nuova linea di furgonati City-Car.
Tutti i motorizzati adottano ora tetto con rivestimento esterno in vetroresina antigrandine: nello stesso materiale è ora anche il rivestimento esterno del pavimento, in modo da offrire la massima resistenza, nel tempo, ad acqua, detriti e agenti atmosferici. La scocca LifeTime Plus, introdotta lo scorso anno sui modelli delle gamme Nexxo e Travel Van, è estesa anche alle gamme Ixeo, Aviano ed Elegance: priva di legno, utilizza per l’isolamento una schiuma XPS, solida, resistente alle infiltrazioni e alle sollecitazioni meccaniche, mentre l’intelaiatura interna alla parete sfrutta listelli in poliuretano.
La Service Unit introdotta lo scorso anno è stata leggermente modificata, nei modelli Elegance e dispone adesso di spazio ulteriore per contenere un tamburo di cavi. Qui si concentrano tutti i sistemi di alimentazione tecnica più importanti: il sistema di riempimento delle acque chiare, la presa di alimentazione a 230 V, l’apertura per la pulizia del serbatoio delle acque chiare, la sua valvola di svuotamento e quella di svuotamento del boiler. La Service Unit è riscaldabile e protetta dal freddo.
Tutti i modelli appartenenti alla gamma Brevio ricevono un nuovo design per gli interni: i modelli T 601, T 641 e T 646, poi, beneficiano di un nuovo letto basculante arrestabile in una qualsiasi posizione. I modelli delle gamme Nexxo e Travel Van, infine, ricevono le nuove finestre Dometic S7, ultrapiatte e automobilistiche.
Tra le caravan, la grande novità è rappresentata dal totale rinnovamento della gamma di accesso Premio: sviluppata in collaborazione con LMC, altro prestigioso marchio tedesco parte integrante dell’Erwin Hymer Group, presenta un design esterno classico e piacevole, con pareti rivestite in alluminio leggermente martellato e tetto in vetroresina antigrandine: proposte a partire da 14.200 Euro, sono disponibili in sette varianti pensate per assecondare tanto le esigenze della coppia quanto quelle della famiglia e si caratterizzano per una dotazione di serie completa e comprensiva, tra l’altro, di telaio AL-KO, stabilizzatore AKS3004, frigorifero da 104 o 142 litri a seconda del modello, wc a cassetta Thetford, serbatoio dell’acqua potabile da 44 litri, riscaldamento Truma S3004. L’equipaggiamento, poi, può essere implementato richiedendo appositi pacchetti migliorativi (Premio Paket 1 o Paket 2, a seconda della versione, che includono oblò panoramico Heki2, zanzariera porta di ingresso, Truma Therme e ventilazione per l’impianto di riscaldamento) tra cui spicca l’Autarkie Paket (batteria servizi AGM 95 Ah, centralina e pannello di controllo, prese a 12V, ventilazione TrumaVent alimentata a 12V).
Modello più compatto (519 cm, 651 compreso il timone), Premio 395 TS propone un matrimoniale trasversale anteriore, blocco cucina centrale opposto a colonna frigo e armadio guardaroba, dinette posteriore a L affiancata da toilette compatta e ingresso. Interessante il peso a vuoto, che parte da 1110 kg.
Più compatta, nonostante il nome (501 cm, 633 cm con il timone), Premio 435 TS opta per un matrimoniale anteriore trasversale, blocco cucina sulla fiancata destra opposto ad armadio guardaroba e toilette e, in coda, dinette posteriore trasformabile in un secondo matrimoniale. Offre una tara di 1070 kg e una massa complessiva di 1300/1500/1600 o 1700 kg a scelta dell’acquirente.
Lunga 591 cm (724 compreso il timone), Premio 460 TS offre una camera anteriore con letto longitudinale alla francese affiancato da toilette con mobile lavabo esterno, blocco cucina centrale opposto all’armadio guardaroba e, in coda, panoramica e conviviale dinette a U. La tara è di 1190 kg, mentre i pesi a pieno carico variano tra 1500 e 1700 kg.
Dedicata prettamente alla coppia, Premio 490 TL si caratterizza per una camera padronale anteriore con letti gemelli: i servizi sono collocati centralmente, con blocco cucina lineare opposto alla toilette e all’armadio, mentre in coda ecco la classica dinette trasversale. Lunga 555 cm (687 con il timone), pesa a vuoto 1120 kg (peso massimo a scelta tra 1400 e 1700 kg).
Ancora dedicata alla coppia, con una vera e propria camera da letto anteriore completa di matrimoniale centrale nautico, la Premio 490 TS (615 cm, 748 con il timone), offre servizi centrali e dinette traversale in coda all’abitacolo: offre una massa a vuoto di 1240 kg e un peso complessivo tra 1500 e 1800 kg.
Due sono, poi, le versioni dedicate alla famiglia: Premio 495 TK (590 cm, 719 compreso il timone) offre quattro posti letto sempre pronti grazie al classico matrimoniale trasversale anteriore e ai letti a castello trasversali in coda: l’ingresso, avanzato, è collocato di fronte alla dinette, addossata alla parete sinistra e opposta a blocco cucina, colonna frigo e armadio guardaroba, mentre l’allestimento si completa poi con la classica toilette compatta e dotata di doccia integrata. Offre una tara di 1240 kg e una massa complessiva a pieno carico di 1500/1600 o 1700 kg.
Più grande, con una lunghezza di 638 cm (765 con timone), Premio 530 TK si caratterizza per un matrimoniale trasversale anteriore, dinette centrale, armadio guardaroba e letti a castello longitudinali lungo la parete sinistra, lavabo centrale rispetto alla parete posteriore, toilette con doccia, colonna frigo, secondo armadio e blocco cucina lineare lungo la fiancata destra. Offre cinque posti letto (di cui quattro sempre pronti) e si caratterizza per una tara di 1310 kg (1600/1700/1800 kg la massa complessiva a pieno carico).
Tra i motorizzati, la prima novità è rappresentata dalla nascita della nuova serie Summer, con modelli mutuati dalle gamme Nexxo Time e Ixeo Time e contraddistinti da un design esterno specifico (cabina argento metallizzata, carrozzeria bianca, grafica giocata sui toni dell’antracite e dell’arancione) e, soprattutto, da una ricca dotazione di serie. I modelli Summer, infatti, offrono di serie cerchi in lega da 16 pollici, luci diurne DRL, veranda, porta cellula Hartal XL Premium con doppia serratura, zanzariera scorrevole e portarifiuti inglobato nel controstampo, poltrone cabina girevoli e con braccioli, volante e pomello del cambio in pelle, impianto multimediale con radio/cd e navigatore satellitare Zenec, frigorifero da 145 litri, oscuranti plissettati cabina Remis e braccio porta tv con braccio orientabile per un vantaggio cliente di oltre 7.600 Euro.
La gamma Summer si articola su un totale di quattro proposte: Ixeo Time it 590 Summer, Ixeo Time it 726 G Summer, Nexxo Time t 600 Summer e Nexxo Time t 690 G Summer, tutti allestiti su Fiat Ducato 35 L con telaio ribassato Camping-Car Special.
Ixeo Time it 590 Summer, lungo 599 cm, è un profilato con basculante dedicato alla coppia: propone, infatti, un abitacolo contraddistinto da un ampio living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto e zona posteriore dell’abitacolo con blocco cucina a L sulla sinistra, completo di colonna frigo separata e, in coda, maxi toilette a tutta larghezza con doccia separata e cabina armadio. Prezzi a partire da 55.350 Euro.
Decisamente più lungo (714 cm), Ixeo Time it 726 G Summer sfrutta le maggiori dimensioni per offrire uno dei layout oggi più richiesti e apprezzati, quello con letti gemelli posteriori su garage e armadi guardaroba. Centralmente sono collocati i servizi, con blocco cucina a L completo di colonna frigo separata sulla sinistra e toilette con doccia integrata sul lato opposto, mentre anteriormente ecco la classica semidinette con tavolo ampliabile e divanetto laterale contrapposto. Non manca, a tetto, il classico letto basculante trasversale. Il prezzo parte da 59.450 Euro.
Due sono, poi, i veicoli basati sui profilati classici Nexxo Time: il t 660 Summer è un semintegrale da 679 cm di lunghezza che declina la classica pianta del profilé alla francese, con letto matrimoniale longitudinale posteriore affiancato dalla toilette, blocco cucina centrale sviluppato a L e completo di maxi frigorifero e, nella zona anteriore living con semidinette, tavolo ampliabile e divanetto laterale contrapposto. E’ proposto a 55.970 Euro.
Più lungo, 699 cm, Nexxo Time t 690 G Summer propone invece una camera posteriore con letti gemelli su garage e armadio guardaroba, con toilette laterale opposta al blocco cucina e, nella zona anteriore, living con semidinette, tavolo ampliabile e strapuntino laterale. Costa 57.400 Euro.
La serie di profilati di accesso Nexxo Time si arricchisce del nuovo Nexxo Time t 665: lungo 685 cm, questo veicolo dedicato essenzialmente alla coppia rappresenta un ibrido tra il classico profilé alla francese, con matrimoniale posteriore longitudinale affiancato alla toilette, e il più in voga letto matrimoniale centrale. Il letto, completamente libero su due lati per un accesso individuale, è affiancato dalla toilette, con lavabo esterno all’americana e locale doccia/wc sul fondo, mentre il blocco cucina, sviluppato a L, è addossato alla parete sinistra e può contare sulla classica colonna frigo separata. L’allestimento, poi, si completa con il living, basato su una semidinette con divanetto laterale contrapposto.
Sempre tra i veicoli entry-level, Bürstner propone due nuovi modelli nella gamma di profilati con basculante Ixeo Time: nascono, infatti, i nuovi Ixeo Time it 710G e it 700.
Ixeo Time it 710 G, lungo 699 cm, è il classico veicolo capace di assecondare al contempo le esigenze della coppia e quelle della famiglia di quattro persone, proponendo un living anteriore con semidinette, tavolo ampliabile e poltroncina laterale contrapposta, servizi centrali con blocco cucina a L completo di colonna frigo separata collocato di fronte alla toilette, con doccia integrata e, in coda, letto matrimoniale trasversale su ampio garage passante.
Ixeo Time it 700, invece, sfrutta sempre una lunghezza di 699 cm per proporre una camera posteriore con letto centrale nautico e riprende, in dimensioni più contenute, il layout interno del confermato Ixeo Time it 745.
Completamente rivista nello stile interno e nelle soluzioni tecniche, l’eclettica serie Brevio è l’esempio di come si possano unire le peculiarità di un van e di un profilato classico andando a creare un interessante ibrido capace di massimizzare i vantaggi di entrambe le soluzioni: merito, senza dubbio, di un design esterno riuscito, di una accorta distribuzione degli spazi interni e di una costruzione convincente che, con un posteriore monoblocco in vetroresina con maxi portellone automobilistico, strizza l’occhio al mondo dell’automobile.
La gamma 2016 è stata completamente rivista nell’ambientazione interna, ora con un mobilio più chiaro e luminoso che ben si sposa alle dimensioni compatte dei modelli disponibili, così come nelle specifiche delle versioni: se, infatti, la gamma 2015 prevedeva tre varianti (t 605, t 640 e t 645), in vista della nuova stagione Bürstner ha scelto di schierare ben sei proposte, presentando i nuovi Brevio t 600, t 601, t 640, t 641, t 645 e t 646, con lunghezze di 599 cm per i modelli più compatti e di 653 per quelli di maggiori dimensioni. Per tutti, la larghezza esterna è contenuta a 210 cm, mentre la meccanica di base è rappresentata dal Fiat Ducato 35 L con telaio ribassato Camping-Car Special e passo da 403,5 cm.
Vera e propria alternativa al classico furgone, il t 600 (599 cm) fa il proprio ritorno in seno alla gamma Brevio: la pianta interna, infatti, riprende in toto il classico layout proposto da un gran numero di van, offrendo un living anteriore con semidinette, tavolo allungabile e strapuntino laterale per offrire, grazie anche alla partecipazione delle poltrone cabina girevoli, fino a cinque posti per il pranzo, servizi centrali con blocco cucina e armadio lungo la parete di destra e toilette con lavabo traslabile per favorire la creazione della doccia sul lato opposto e, in coda, letto matrimoniale trasversale eventualmente smontabile per consentire il trasporto di oggetti particolarmente ingombranti il cui carico è facilitato dal già citato maxi portello posteriore automobilistico.
Del tutto identico al t 600, il Brevio t 601 sostituisce al classico matrimoniale posteriore un funzionale letto basculante: grazie a un nuovo meccanismo, affinato nella tecnica e più semplice da utilizzare, il letto può essere arrestato a qualunque altezza e questo, naturalmente, facilita enormemente lo sfruttamento dell’area posteriore come vano di carico anche se, rispetto al t 600, questo veicolo è costretto a rinunciare ai pratici e utili pensili a soffitto posteriori.
Ben quattro sono, poi, le versioni da 653 cm: Brevio t 640 riprende in toto le peculiarità del t 600, sfruttando però la maggiore lunghezza utile per adottare un layout con letti gemelli posteriori.
Il nuovo Brevio t 641, invece, rappresenta una evoluzione del nuovo t 601, a propria volta evoluzione del precedente t 605: sul nuovo arrivato, infatti, l’abitacolo è identico a quello del compatto t 601 nella parte anteriore e in quella centrale, mentre in coda ecco un maxi letto basculante da circa 2×2 metri che consentirà agli occupanti di dormire, a scelta, sia in senso longitudinale che trasversale. Naturalmente, la maggiore volumetria utile si riflette anche sulla capacità di carico, con un vano dalla maggiore cubatura utile, mentre proprio come sul t 601 il letto può essere sistemato in qualunque posizione.
Bürstner conferma, poi, il Brevio t 645, con dinette posteriore trasversale trasformabile in letto matrimoniale, armadio guardaroba opposto alla colonna frigo, blocco cucina e toilette centrali e living anteriore identico a quello delle altre versioni, mentre propone il nuovissimo Brevio t 646, identico in tutto e per tutto al t 645 ma a propria volta equipaggiato di letto basculante posteriore. Una soluzione, questa, che permetterà agli occupanti di poter beneficiare di ben due zone living (una anteriore e una posteriore molto panoramica), o di destinare l’area di coda al riposo trasformando la dinette in un matrimoniale trasversale sempre pronto che, in combinazione con il soprastante basculante, porta a quattro il numero di letti disponibili.
Naturalmente, poi, rimuovendo il tavolo e le relative cuscinerie, la dinette posteriore può essere facilmente trasformata in un vano di carico del tutto simile a quello del Brevio T 641.
Per accontentare gli appassionati dei veicoli furgonati, Bürstner prepara poi il ritorno dei City Car: la factory tedesca presenterà il primo esemplare della nuova generazione già a fine agosto, in occasione del Caravan Salon di Duesseldorf. Il primo modello, il City Car 600, sarà allestito su Fiat Ducato e offrirà la classica pianta con letto matrimoniale trasversale posteriore.
L’offerta crescerà durante la prossima primavera, con l’arrivo del City Car 630 contraddistinto dai letti gemelli posteriori.
La grande sfida intrapresa da Bürstner è, però, quella che riguarda la tipologia del profilato con basculante: una categoria di veicoli che l’azienda tedesca ha contribuito fortemente a lanciare (prima con il MegaVan, nel 2005, quindi con le diverse generazioni di Quadro e Ixeo) e che oggi cambia radicalmente andando a sviluppare un nuovo concetto abitativo, non più con letto discendente trasversale ma longitudinale, completamente integrato a soffitto e che non necessita più della movimentazione dei sottostanti pensili. Un concetto non nuovissimo, da anni sviluppato da diversi brand (anche e soprattutto italiani), che l’azienda tedesca sposa oggi anche grazie a un nuovo sistema di letto basculante ideato e realizzato da Project2000.
Riconoscibili, già all’esterno, per un nuovissimo cupolino, realizzato in vetroresina e pensato per contenere il letto basculante all’interno della propria centinatura al fine di nasconderne completamente la presenza all’interno del veicolo, i nuovi Ixeo adottano meccanica di base Fiat Ducato 35 L con telaio Camping-Car Special ribassato e passo da 403,5 cm (Ixeo it 680 G) o 430 cm (Ixeo it 728 G e 734), con il telaio extralungo Fiat che fa così il proprio debutto ufficiale. Con una forma esterna che richiama, almeno nel profilo generale, alcune realizzazioni monoscocca in vetroresina, i nuovi Ixeo scelgono un look esterno personale e accattivante, con una grafica sportiva, giocata sui toni del nero e del rosso, serigrafata sulle pareti laterali e aerografata per la parete posteriore, offrendo all’acquirente la scelta tra quattro tonalità per ciò che concerne la verniciatura (bianco, antracite, silver, champagne, gli ultimi tre colori metallizzati).
Proposti a partire da poco più di 60.000 Euro (60.380 per la precisione), i nuovi Ixeo adottano la scocca LifeTime Plus, priva di elementi in legno, finestre Dometic S7 con cornice in alluminio e porta cellula Hartal XL con finestra e serratura di sicurezza collegata alla chiusura centralizzata: all’interno, i nuovi arrivati propongono un look moderno e lineare, con un mobilio piacevole e ben rifinito e, al contempo, capace di garantire buone possibilità di stivaggio grazie alla maggiore profondità dei pensili garantita dal nuovo basculante longitudinale (200×138 cm). Per ciò che concerne l’impiantistica, i nuovi Ixeo offrono riscaldamento e boiler Truma Combi 6, frigorifero da 145 litri con cella freezer separata, serbatoi dell’acqua e del recupero da 120 e 90 litri, illuminazione a led, batteria servizi da 90 Ah e letto basculante a movimentazione elettrica.
Tre, per ora, le versioni proposte: Ixeo it 680 G, lungo 699 cm, è il modello più compatto della nuova gamma. Con una larghezza di 230 cm e un’altezza di 280, sfrutta gli spazi a disposizione per offrire un maxi living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ingresso centrale, blocco cucina a L completo di colonna frigo separata e, in coda, maxi toilette/dressing-room con doccia separata e cabina armadio ricavata al di sopra del classico garage passante.
Più lunghi (749 cm), Ixeo it 728 G e Ixeo it 734 offriranno, rispettivamente, letti gemelli posteriori su garage e il classico letto matrimoniale centrale nautico: proprio come per i City Car, il loro debutto ufficiale è previsto al Caravan Salon di Duesseldorf.
Negli ultimi anni, Bürstner ha sviluppato molto la propria capacità di proporre veicoli a progettazione integrale: un’attenzione confermata anche in occasione della prossima stagione. Iniziando dalla gamma di accesso Viseo, l’azienda di Kehl ripropone i conosciuti e apprezzati i 690 G (letti gemelli su garage, 696 cm di lunghezza) e i 720 G (letto centrale su garage, 725 cm), mentre il Viseo i 700 è sostituito dal nuovo i 670 G.
Lungo 682 cm e, come tutti i Viseo, allestito su Fiat Ducato 35 L con telaio longheronato alto, il nuovo i 670 G sceglie il passo da 380 cm per sostenere una scocca equilibrata nelle dimensioni (con larghezza ridotta a 220 cm), ma capace di proporre uno tra i layout interni più apprezzati. Il nuovo arrivato, infatti, propone un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, servizi centrali con blocco cucina a sviluppo lineare completo di colonna frigo separata opposto alla toilette, completa di parete lavabo ruotabile per favorire la formazione del locale doccia separato e, in coda, letto matrimoniale da 194×413/124 cm su garage passante.
Un gradino più in alto, la gamma di motorhome di fascia medio/alta Aviano è oggetto di una totale rivisitazione. Abbandonati i modelli della precedente stagione, proposti anche in versione Impulse, Bürstner ha scelto di realizzare le versioni 2016 collaborando con LMC, storico brand anch’esso parte dell’Erwin Hymer Group, e beneficiando di conseguenza anche della lunga tradizione e del know-how dell’azienda di Sassenberg. Immediatamente riconoscibili, all’esterno, per l’altezza contenuta in soli 270 cm, i nuovi Aviano sono allestiti su meccanica Fiat Ducato 35 L con telaio ribassato Camping-Car Special e propongono un design particolare con frontale monoblocco in vetroresina caratterizzato da una generosa calandra scura con gruppi ottici circolari e luci DRL integrate, pareti raccordate direttamente con il tetto senza l’utilizzo di cantonali e specchio di coda contraddistinto dall’adozione di un ampio paraurti con portatarga ai lati dei quali si collocano i tradizionali gruppi ottici Bürstner a sviluppo verticale. L’allestimento, che vede la presenza di finestre Polyplastic ultrapiatte e della classica porta Hartal con finestra, adotta poi una accattivante grafica esterna giocata sulle tinte del rosso e dell’antracite metallizzato, mentre all’interno il mobilio sceglie linee tese, tinte chiare e un’atmosfera piacevolmente rilassante.
Tre i modelli previsti: Aviano I 690 G, lungo 687 cm, offre un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale, servizi centrali con blocco cucina a sviluppo lineare opposto alla toilette e, in coda, letti gemelli su garage passante.
Più lungo (699 cm), Aviano I 700 propone invece la sempre più richiesta camera padronale con letto centrale nautico posteriore, toilette passante con doccia indipendente, blocco cucina a L con colonna frigo separata e living con semidinette a L integrata alle poltrone cabina: allestiti su Fiat Ducato 35 L con passo da 403,5 cm, questi due veicoli contengono il peso a vuoto entro i 2870 kg (con motore 2.3 da 130 cv).
Al vertice dell’offerta Aviano con i suoi 755 cm di lunghezza, il nuovo I 727 sceglie invece il nuovo Ducato con passo da 430 cm riproponendo, in una abitacolo di maggiori dimensioni, il medesimo layout dell’Aviano I 700.
Con l’uscita di scena dei Grand Panorama, la serie Elegance torna a rappresentare il vertice della produzione Bürstner: la casa tedesca, però, rinnova completamente l’intera gamma sia nel design sia nei contenuti tecnici e proponendola a un prezzo piuttosto interessante, a partire da 83.030 Euro.
Allestiti su Fiat Ducato con telaio extraserie AL-KO AMC e doppio pavimento multifunzionale, i nuovi Elegance adottano una linea esterna sensibilmente più muscolosa rispetto alla precedente generazione: pur mantenendo, infatti, alcuni stilemi ormai classici per questa famiglia di veicoli, Bürstner ha completamente rivisto l’aspetto esterno di questi veicoli, con un nuovo frontale monoblocco in vetroresina, meno inclinato e più imponente, con nuovi gruppi ottici completi di ludi DRL a led, di calandra cromata e di un accattivante paraurti con splitter, skid-plate e predisposizione per i fari fendinebbia, nuove bandelle laterali e nuova parete di coda, monoblocco in vetroresina, contraddistinta da una generosa applicazione trasversale cromata su cui campeggia in bella evidenza il logo identificativo della serie. Tre sono, poi, le verniciature proposte: bianca, silver o opal, mentre gli interni sono proposti in due varianti, con legname più chiaro o scuro, nell’essenza che richiama il wengé.
I veicoli, proposti di serie con riscaldamento Truma Combi 6 CP Plus (Alde Compact 3020 disponibile in opzione, di serie su Elegance I 840 G), sono equipaggiati di doppio pavimento tecnico e, pur vantando un’altezza utile interna di ben 205 cm, mantengono l’ingombro verticale complessivo in 285 cm. Per ciò che concerne le dotazioni tecniche, gli Elegance MY 2016 offrono serbatoi dell’acqua potabile e del recupero da 140/120 litri, batteria servizi da 90 Ah, frigorifero da 145 o 160 litri (a seconda del modell0), meccanica di base completa di ABS, ASR, ESP, Tempomat, doppio airbag, climatizzatore, luci DRL, alzacristalli e specchi retrovisori elettrici.
Quattro le versioni disponibili: modello più compatto della gamma, Elegance I 695 (699 cm), si propone alla coppia così come alla famiglia di quattro persone alla ricerca di un motorhome non eccessivo nelle dimensioni ma comunque capace di offrire, nella zona posteriore, una camera da letto con matrimoniale centrale nautico. La toilette, passante, è completa di doccia indipendente, mentre il blocco cucina, collocato centralmente, si sviluppa a L e può contare sulla colonna frigo separata. L’allestimento si completa, poi, con il living anteriore, completo di semidinette a L, tavolo centrale e strapuntino laterale.
Più grande (756 cm), Elegance I 728 G offre una delle tipologie abitative oggi più gettonate, quella con letti gemelli posteriori su garage e armadio guardaroba, toilette passante completa di doccia indipendente, blocco cucina centrale a L con colonna frigo separata e living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e poltroncina contrapposta.
Stessa lunghezza, ma layout interno diverso per Elegance I 745: il letto matrimoniale centrale posteriore è infatti declinato con toilette centrale, con mobile lavabo collocato ai piedi del letto, doccia indipendente lungo la fiancata sinistra e wc sul lato opposto. Simile all’I 728 G, invece, il resto dell’allestimento, con blocco cucina centrale a L e living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto.
Vera e propria ammiraglia della produzione Bürstner, il nuovo Elegance I 840 G è l’unico a adottare il telaio AL-KO AMC in versione con doppio asse posteriore: lungo 861 cm, questo grande motorhome sfrutta le abbondanti dimensioni per offrire una pianta interna con letti gemelli posteriori su garage, maxi toilette passante RaumBad con doccia di tipo domestico, ampio blocco cucina centrale e grande e panoramico living anteriore.
Tra le caravan, oltre alla nuovissima gamma Premio, Bürstner conferma l’originale Premio Plus 510 TK completa di letto basculante posteriore sopra alla dinette a U e cameretta anteriore per i più piccoli con letti gemelli opposti alla dinette: la soluzione del letto discendente, poi, equipaggia anche le confermatissime Averso Plus 410 TS, 440 TK e 510 TK.
Al vertice della propria offerta, Bürstner propone la confermata gamma Averso Top, disponibile nelle versioni 430 TS, 450 TS, 460 TS, 465 TS, 475 TL, 485 TS, 520 TK, 535 TL, 545 TS e 560 TK: ecco la 475 TL, lunga 577 cm e contraddistinta dalla classica dinette posteriore a ferro di cavallo e da una vera e propria camera anteriore con letti gemelli.
Tra i motorizzati, la gamma di profilati compatti Travel Van conferma in toto le versioni t 590 G (599 cm, matrimoniale trasversale su garage), t 620 G (660 cm, letti gemelli su garage) e t 690 G (699 cm, letti gemelli su garage): ecco la versione centrale, il Travel Van t 620 G.
La gamma di profilati classici entry level Nexxo Time si ripresenta al pubblico con tre piante: t 569 (589 cm, letto longitudinale alla francese), t 670 G (685 cm, letto matrimoniale trasversale su garage) e con il nuovo t 665.
Stesso livello di allestimento, ma letto basculante anteriore trasversale, per i confermati Ixeo Time: sono disponibili nelle versioni it 586 (599 cm, maxi living anteriore, servizi posteriori), it 745 (749 cm, letto posteriore centrale nautico con toilette passante e doccia indipendente) oltre che, naturalmente, nelle due nuove piante it 710 G e it 700 già descritte in precedenza. Ecco il modello più compatto, l‘it 586, nella versione 2016.
Il compito di rappresentare Bürstner tra i profilati di gamma medio/alta è affidato ai confermatissimi Nexxo: lanciati lo scorso anno, i modelli sono pienamente confermati e propongono un’offerta basata su sei diverse versioni con lunghezze tra 679 e 749 cm. Tra questi, il t 660(679 cm) propone la classica pianta del profilé alla francese, mentre le versioni t 690 G (699 cm), t 728 g (749 cm) e t 729 (739 cm) offrono, tutte, una camera posteriore con letti gemelli su garage passante. Ancora letti gemelli, ma in posizione centrale e con maxi toilette a tutta larghezza caratterizzano poi il Nexxo t 720 (739 cm), mentre non manca una versione con letto matrimoniale centrale nautico, il Nexxo t 745 (749 cm).
Tra i mansardati, in attesa della presentazione della nuova gamma Argos Time, prevista per la prossima primavera, Bürstner conferma il grande Argos A 747-2, maxi autocaravan da 886 cm di lunghezza con Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC biasse, doppio pavimento passante, riscaldamento a convettori Alde e pianta interna con maxi living anteriore formato da dinette classica e divano longitudinale, ampi servizi centrali con blocco cucina a L comprensivo di colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage.
Con una gamma incredibilmente ampia e un numero di novità davvero considerevole, in vista della stagione 2016 Bürstner ha diverse carte da giocare. In attesa di scoprire i nuovi City Car, i van che riporteranno l’azienda tedesca a competere anche nell’affollatissimo panorama dei furgonati, attenzione puntata sui rinnovati Brevio, che nella loro nuova veste si rivelano estremamente convincenti sia in termini di stile, con interni completamente rivisti, sia per ciò che concerne le soluzioni tecniche, con il nuovo basculante destinato ad aumentare e di molto la facilità di sfruttamento degli spazi. Tra le sei versioni, t 601 e t 646 hanno, probabilmente, una marcia in più.
La gamma entry level Summer propone prezzi competitivi e una dotazione di serie completa: sempre in questa fascia di prezzo, mancava un profilato con basculante che adottasse la soluzione più richiesta nel nostro paese, quel letto matrimoniale trasversale su garage oggi garantito dal nuovo Ixeo Time it 710 G e, in versione motorhome, dal nuovissimo Viseo I 670 G. Ancora tra i motorhome, i nuovi Elegance hanno diverse armi da giocare: con un prezzo che ora parte da circa 83.000 Euro (contro i circa 100.000 dello scorso anno), e la disponibilità di versioni anche con massa complessiva a 3500 kg, piaceranno a chi cerca un motorhome completo e, per certi aspetti, quasi sportiveggiante.
La vera e grande novità, però, è data dal nuovo Ixeo: erede di un modello che ha cambiato il modo di vedere il profilato, trasformando questa tipologia costruttiva da un orientamento mirato verso le esigenze della coppia a quello, più generalista, che contempla coppie e famiglie fino a 3 o 4 persone, cambia radicalmente le carte in tavola e le regole del gioco, strizzando l’occhio per stile e sfruttamento degli spazi ad alcune prestigiose realizzazioni artigianali italiane e ritornando, di fatto, a essere un oggetto unico sul mercato. La gamma, per ora, è limitata a tre modelli, tutti di dimensioni piuttosto generose come imposto dal focus impresso al progetto, l’offrire il massimo comfort al proprio equipaggio, anche se a ranghi ridotti. Tra le caravan, attenzione alle nuove Premio, o, per chi cerca qualcosa di più ricercato e più genuinamente Bürstner, le originalissime versioni Premio Plus e Averso Plus, uniche sul mercato a proporre il letto basculante.