La casa toscana rinnova in modo significativo tutta la propria produzione, ma punta in particolare sulla gamma Magnifico totalmente rinnovata e sui nuovi Motorhome Pegaso. Evoluto ulteriormente anche il concetto costruttivo della scocca ExPS Evo
Novità da cima a fondo: la factory toscana del Gruppo Trigano, infatti, per il 2016 introduce molti aggiornamenti su tutte gamme e, in particolare, punta l’attenzione sulle proprie gamme di vertice: i profilati e mansardati Magnifico, totalmente rinnovati e arricchiti, e soprattutto, i motorhome Pegaso, completamente nuovi. Ma l’innovazione parte dalla base, e cioè dalla tecnica costruttiva della scocca, con un ulteriore livello evolutivo del sistema ExPS Evo, e anche del mobilio. Il risultato è quello di un innalzamento del livello generale, percepibile già a partire dai veicoli “entry level”.
La produzione RollerTeam conferma anche per la prossima stagione la sua divisione su sei gamme:. Oltre ai van Livingstone, alla base dell’offerta si collocano i modelli siglati Auto Roller con versioni profilate (con letto basculante) e mansardate, seguiti, a un livello più alto, ma pur sempre nella fascia più appetibile del mercato, dalla corposa e variegata serie Zefiro. La fascia media è rappresentata dai mansardati e profilati Granduca, mentre ai vertici del catalogo si pongono i rinnovati semintegrali e mansardati Magnifico e i nuovi motorhome Pegaso. La meccanica predominante – con l’eccezione degli Auto Roller su Ford Transit – è quella del Fiat Ducato, utilizzato in configurazione furgonata, cabinata con telaio ribassato e longheronato standard e scudato CCS.
Le innovazioni introdotte da Roller Team, come accennato, partono già dalla scocca: Il sistema ExPS Evo si evolve ulteriormente con l’eliminazione totale del legno e l’utilizzo di profili perimetrali in PVC Estruso, isolamento in Polistirene e rivestimento interno in vetroresina; eliminazione totale del legno anche per quanto riguarda le pareti, che adottano ora una speciale fresatura inferiore atta a disperdere l’eventuale umidità. Il rivestimento esterno è in vetroresina antigrandine, mente quello interno è in laminato plastico con copertura in PVC.
Si evolve anche il concetto costruttivo del mobilio, con il sistema “Respira”: tutti i pensili sono ora aerati, per le dinette e i letti sono adottate paretine anticondensa e i letti beneficiano di reti a doghe e materassi con parte inferiore in tessuto tecnico traspirante trapuntato. In più, è previsto il riscaldamento perimetrale per i letti gemelli e una diffusione supplementare con bocchette aggiuntive per le mansarde. Sempre per quanto riguarda la climatizzazione, si evolve il “Winter Pack”, dedicato a fornire una migliore adattabilità al turismo invernale in climi particolarmente rigidi. Il pacchetto (opzionale per Auto Roller, Zefiro, Granduca e Pegaso, di serie per Magnifico) comprende, oltre alla coibentazione del serbatoio e dello scalino d’ingresso, anche il riscaldamento elettrico dello scarico acque grigie, la coibentazione dei passaruota, i tubi di scarico esterni riscaldati e l’adozione della centrale termica Truma Combi 6 e CP Plus. A richiesta, anche il pavimento riscaldato elettricamente e la presa per l’alimentazione inverter.
Per quanto riguarda le gamma di semintegrali Auto Roller e Zefiro, viene unificato il profilo del tetto, che perde, così, nei modelli con letto basculante, la tipica forma bombata anteriore per assumere un andamento lineare, a beneficio dell’altezza interna e della capacità di stivaggio dei pensili.
Tutta la produzione ad esclusione della gamma Auto Roller, adotta ora univocamente le finestre Seitz D-Lux e, internamente, un nuovo concetto di illuminotecnica delle zone notte che coinvolge luci d’ambiente nella parte posteriore delle finestre e delle testate per tutti i modelli con letti gemelli o letto centrale.
Altra innovazione, che coinvolge tutta la produzione, inclusi i modelli Auto Roller, è il nuovo giro cabina anteriore dei semintegrali con illuminazione specifica.
Nuovi anche i pannelli di comando, in versione con pulsanti a sfioramento (Zefiro, Granduca, Pegaso e Livingstone) e con “touch screen” per i veicoli della gamma Magnifico.
Da segnalare, infine, che per la prossima stagione Roller Team propone i veicoli con una formula “tutto incluso”: Per tutti i veicoli della nuova collezione, infatti, la casa toscana prevede una dotazione di serie particolarmente completa – a fronte di un ritocco dei prezzi di listino molto inferiore ai valori nominali degli accessori installati – che comprende climatizzatore, doppio airbag, antenna radio integrata, porta cellula con zanzariera, fodere sedili, quinto posto omologato e sistema di variazione dell’altezza dei letti Flex Space. Le gamme Granduca, Magnifico e Pegaso prevedono anche porta cellula a due punti di chiusura e oscuranti plissettati in cabina.
Altre dotazioni di serie per tutta la produzione, con esclusione solo dei modelli Auto Roller, sono la retrocamera e il pannello solare da 100 Watt.
Il profondo rinnovamento che coinvolge in pratica tutto il catalogo Roller Team inizia dalla base, e cioè dagli “entry level” AutoRoller su base meccanica Ford Transit: è rinnovato il mobilio, così come l’aspetto esterno, sottolineato da nuove grafiche e dalle bandelle laterali colorate, con paraurti verniciato in bianco a richiesta. L’illuminazione interna è ora completamente a led, mentre in opzione, per tutti i modelli con letto centrale e letti gemelli, è prevista l’adozione del Cool Living System della Webasto per condizionare la cellula in marcia.
La gamma 2016 si avvale di un totale di sei modelli tra i quali due mansardati: 298 con matrimoniale trasversale e Auto Roller 277 con la classica pinta a “tutto spazio” dotata di doppie dinette e letti a castello trasversali.
Quattro I semintegrali, dove la “new entry” è rappresentata dal particolare 264 TL con matrimoniale centrale su 6,9 metri di lunghezza che prevede la posizione arretrata del blocco cucina e la presenza del frigorifero da 138 litri.
Le conferme riguardano il modello 266 TL con toilette passante e lavabo centrale, 284 TL con letti gemelli e il classico 298 TL con matrimoniale trasversale, e gavone garage.
Non mancano le innovazioni e le evoluzione anche nella serie Zefiro, dove spiccano, soprattutto, il nuovo cupolino e l’inedito design del mobilio, oltre alla nuova grafica esterna. A livello funzionale, da segnalare il gavone bombole ribassato, la posizione rivista del vano porta tv, la cucina con cestelli estraibili e una nuova modalità di separazione degli spazi per i modelli con toilette in ambienti indipendenti. Confermati i mansardati 277 e 295, e i profilati con basculante 235, 265, 266, 284 e 295, sono ben tre i nuovi modelli che entrano in gamma.
Lo Zefiro 274TL si presenta come un veicolo particolarmente adatto alla famiglia, grazie alla disponibilità di una grande area living associata ai due letti a castello posteriori. A completare la disponibilità di posti per la notte interviene il matrimoniale basculante.
Nuovi anche il 285 TL, con letti gemelli su una lunghezza inferiore ai sette metri, e il 294 TL, che si propone con dimensioni compatte (647 cm) pur offrendo un soggiorno con semidinette e divano e il matrimoniale posteriore trasversale su gavone garage.
Anche la gamma Granduca, pur profondamente ridefinita nella passata stagione, è stata comunque oggetto di significative modifiche, pur se ovviamente di dettaglio: sono nuove le grafiche esterna, così come la configurazione della cucina, ora con ampi cassetti e centoni scorrevoli.
La gamma conta su tre diversi modelli di mansardato, tra i quali il popolare Granduca 275, dotato di doppie dinette affiancate e letti castello trasversali con gavone garage a volume variabile.
Cinque le versioni proposte di semintegrale con letto basculante: oltre a tre “varianti” del tema progettuale che prevede il matrimoniale posteriore trasversale (298TL , 295TL e 299TL), la gamma prevede due configurazioni dedicate al massimo comfort notturno di coppia, entrambi su una lunghezza di scocca di 741 cm e dotati della toilette in locali indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia: il 265 TL con matrimoniale centrale e il 285 TL con letti gemelli.
Puntato ai vertici dell’offerta Roller Team, si arriva a una gamma Magnifico che per il 2016 è completamente rivista: oltre a una grafica esterna completamente ridisegnata, i nuovi Magnifico adottano un arredo in elegante tonalità scura con ante e sportelli crema.
Tra i particolari di particolare pregio, il tavolo in laminato scuro con bordo illuminato a led, il pannello in ecopelle a soffitto con luci e oblò per le camere da letto, le nuove cuscinerie ergonomiche, un concetto di illuminazione led particolarmente avanzato e capillare, una cucina ridisegnata e la disponibilità di botole di stivaggio a pavimento.
Tra le altre innovazioni anche un completo sistema di monitoraggio delle manovre che consiste nella dotazione di retrocamera assistita da doppie file di sensori in posizione bassa e alta. La “chicca” finale è rappresentata dal cosiddetto “caffè corner”, e cioè una macchia per caffè Lavazza a scomparsa nel piano cucina già dotata di inverter.
Cinque i modelli previsti, un mansardato (Magnifico 285 con letti gemelli) e quattro profilati: 285 TL con letti gemelli, 298 TL con matrimoniale trasversale, 265TL co matrimoniale nautico centrale, e 266 TL con la pianta “di tendenza” (particolarmente apprezzata oltralpe) che prevede la grande toilette passante con lavabo centrale.
Al centro dell’attenzione per quanto riguarda le novità RollerTeam si pone di buon diritto la gamma di motorhome Pegaso, completamente nuovi fin dalla base – la meccanica scudata Fiat Ducato è ora utilizzata nella configurazione con telaio ribassato CCS – spiccano per un inedito aspetto esterno, sottolineato da un frontale moderno e “automotive”, e una totale ridefinizione degli interni, con la stessa linea di mobilio tipica della gamma Granduca.
Confermate le piante e le disposizioni, con cinque varianti. Alla base dell’offerta si colloca il Pegaso 288, che in 699 cm offre la zona notte con letti gemelli, seguito dal Pegaso 298 dotato di letto trasversale posteriore con gavone garage; con una lunghezza di poco superiore (7,2 metri), il Pegaso 298 presenta il matrimoniale trasversale posteriore su gavone garage con attigua toilette realizzata in ambienti indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia.
Confermato anche il Pegaso 266TL, fautore della pianta di tendenza che su una lunghezza totale di 738 cm prevede la toilette passante a tutta larghezza con mobile lavabo centrale capace di separare idealmente dall’ambiente diurno una zona notte con letto matrimoniale centrale.
Con la stessa lunghezza di scocca, il Pegaso 265 offre una configurazione più classica, con letto centrale: a chiudere, il versatile Pegaso 285, con letti gemelli, grande gavone garage, toilette in locali indipendenti, cucina centrale a “L” con grande frigorifero e soggiorno con semidinette a “L” e divano laterale.
Aggiornamenti, infine, anche per la gamma di van Livingstone, con distanza aumentata tra schienale e tavolo e collocazione in posizione rialzata del frigorifero. La serie Sport, in particolare, beneficia di una cucina con cestoni estraibili e tasca portaoggetti in ecopelle, mentre per quanto riguarda il mobilio si segnalano i cuscini di nuova fattura sagomata e le ante crema nei pensili. Confermati senza modifiche i modelli Livingstone 2, Livingstone 5 e Livingstone DUO, escono di scena le varianti 2 Maxi e 5 Maxi, mentre il compatto K2, oltre all’adozione del frigorifero a compressore, beneficia di un “light restyling” che riguarda tavolo e bagno.
Un connotato significativo dell’offerta Roller Team per la stagione 2016, è la decisione, da parte dell’azienda toscana, di offrire gamme “personalizzate” in base alle esigenze tipiche di ogni mercato, privilegiando i modelli più gettonati per ogni utenza. Alcuni veicoli, quindi, pur rimanendo a catalogo, non saranno più disponibili in Italia, se non su specifica richiesta. Tra i modelli che fanno parte di questa schiera, da segnalare gli Zefiro 282P e 286TL, l’Auto Roller 265 TL e il Granduca 266 TL con toilette passante e lavabo centrale.
Roller Team viaggia per il 2016 sulle ali dell’innovazione, meglio ancora se sono quelle di un mitologico cavallo alato capace di imprese mirabolanti. Sono proprio i nuovi motorhome Pegaso, infatti, a porsi in assoluto al centro dell’attenzione per quanto riguarda la nuova collezione della Casa toscana. Moderni nell’aspetto, versatili nelle disposizioni, arredati con raffinatezza e completi nelle dotazioni, i nuovi Pegaso si rivolgono sia agli estimatori della tipologia integrale sia a coloro i quali hanno già sperimentato altri modi di vivere il veicolo ricreazionale e vogliono avvicinarsi a una tipologia che, in questo ad abitabilità, non teme confronti. Due categorie di utenti che nei nuovi motorhome Roller Team potranno trovare anche connotati tecnici, costruttivi e progettuali di ultima generazione. Il tutto con un favorevolissimo rapporto “value for money”.