Dallo specialista transalpino dell’integrale d’accesso quattro modelli inediti nella fascia dei veicoli con lunghezza di 699 cm, aggiornamenti estetici e significative migliorie nell’arredo e nelle dotazioni
Uno “specialista dell’integrale”: così si definisce Itineo. Il giovane marchio del Gruppo Rapido, infatti, fin dai suoi esordi, ha sempre fatto del motorhome il proprio marchio di fabbrica e la tipologia sulla quale concentrare univocamente i propri sforzi. A conferma di questa vocazione, per la nuova stagione arrivano quattro modelli inediti a rinnovare l’offerta di veicoli con lunghezza inferiore ai sette metri, ma anche una serie di aggiornamenti generali, interni soprattutto ma anche esterni, pensati per elevare ulteriormente il livello generale degli allestimenti.
Nato come “costola” Rapido, Itineo ha contribuito in modo determinante a sdoganare l’immagine del motorhome: non più solo “oggetto del desiderio” inarrivabile e dedicato solo a una clientela esclusiva, ma reale alternativa alle altre tipologie di veicolo ricreazionale per ogni tipo di utenza, dalla coppia alla famiglia. Dagli esordi, i veicoli Itineo, inizialmente votati all’essenzialità, si sono evoluti, arricchiti e migliorati, acquisendo una propria univoca collocazione sul mercato senza però perdere di vista la “mission” iniziale: proporre in “salsa” integrale il miglior rapporto possibile tra qualità, dotazioni e prezzo.
La produzione per il 2016 prevede un’offerta articolata su dodici modelli con lunghezze dai 599 ai 748 cm, tutti univocamente allestiti sulla base meccanica del Fiat Ducato nella sua versione scudata dotata di telaio longheronato standard e disponibile nelle quattro motorizzazioni con cilindrate di 2,2, 2,3 e 3 litri e potenze da 115 a 177 CV.
Per la nuova stagione, Itineo aggiorna sia l’esterno sia l’interno dei propri veicoli. Esternamente è introdotta una nuova decorazione dello specchio di coda, dove si segnalano anche un paraurti dal nuovo design, nuova carteratura superiore e inediti gruppi ottici circolari a tre funzioni.
Internamente cambia in modo profondo l’arredo: cambiano il rivestimento delle pareti e i laminati di tavoli e piani cucina, la struttura del mobilio riceve una nuova essenza e si aggiorna con l’inserimento di ripiani di stivaggio sottopensile. Rinnovati anche i fianchetti dei sedili dinette, si evolve il concetto di illuminazione – totalmente a led – che contempla ora la luce indiretta a soffitto.
A livello funzionale, da segnalare la maggiore disponibilità di vani di stivaggio a pavimento con botola d’accesso. Nella tappezzeria è confermata la possibilità, a fronte di tre combinazioni di fondo (due in tessuto e una in ecopelle), di adottare quattro varianti di cuscini per un totale di dodici possibili combinazioni. Novità anche tra gli equipaggiamenti opzionali, che vedono l’inserimento tra gli accessori a richiesta il pavimento riscaldato, un assetto di stivaggio esterno scorrevole a livello delle bandelle (sul lato sinistro della scocca), la retrocamera e la porta cellula attrezzata con finestra e pattumiera.
La gamma Itineo 2016 si arricchisce di quattro nuovi modelli che vanno a rinnovare completamente l’offerta nella fascia dei “sette metri”; per la precisione con una lunghezza esterna di 699 cm.
Una delle “new entry” più interessanti – anche in considerazione del mercato italiano – è senza dubbio il JB700, caratterizzato dalla zona notte posteriore con letti gemelli comprensiva di toilette articolata in locali indipendenti per ambiente lavabo/wc e box doccia e separabile dalla zona giorno tramite porta scorrevole. L’allestimento si completa con cucina a “L” centrale, frigorifero a colonna da 142 litri e soggiorno con dinette a “L”, tavolo centrale e panchetta laterale.
Il nuovo MB700, nonostante la lunghezza contenuta in meno di sette metri, offre la zona notte con matrimoniale nautico centrale e toilette in locali indipendenti, unendoli a cucina a “L”, frigorifero da 142 litri e soggiorno, anche in questo caso configurato con dinette a “L”, tavolo centrale e panchetta laterale.
Non manca una nuova proposta dedicata alla famiglia, da sempre uno dei “target” preferenziali del marchio transalpino: il nuovo SB700, infatti, propone una disposizione interna con letti a castello trasversali in coda e un arioso soggiorno con grande dinette a “L” e divano lungo contrapposto, in grado di accogliere fino a otto persone attorno al tavolo centrale e, se necessario, capace di trasformarsi in ampio letto matrimoniale.
Chiude la schiera di novità, sempre con lunghezza sterna di 699 cm, il particolare TB700, dotato di letto trasversale posteriore atipico nella sua comoda accessibilità su due lati e di vano toilette – indipendente dal box doccia – con doppio accesso.
L’offerta Itineo parte da due modelli confermati sulla lunghezza di sei metri, il classico LB600 con letto longitudinale e il FB600 che privilegia l’abitabilità diurna con grande zona soggiorno e servizi in coda. Con i suoi 656 cm è confermato il particolare MC650 con letto nautico disassato mentre sono ben cinque le varianti offerte sulla lunghezza di 7,4 metri: oltre al particolare MJB740 con zona notte modulabile che prevede due letti gemelli unibili a formare in alternativa un matrimoniale centrale, e il popolarissimo SB740 con camera dei bambini dedicata in coda, sono confermati i modelli DB740 con letti gemelli in posizione ribassata e toilette trasversale a tutta larghezza, CB 740 con toilette passante e lavabo centrale e il “best seller” MB 740, classico nella sua configurazione a “tutto comfort” che prevede la presenza della camera posteriore con letto centrale.
Relativamente compatto e facile da guidare ma ampio e spazioso sia per la coppia sia per la famiglia di quattro persone, dalle ampie possibilità di stivaggio, completo nelle dotazioni e ben vivibile e dimensionato in ogni ambiente: queste le caratteristiche del nuovo JB700, un motorhome che, grazie alla sua configurazione con letti gemelli e gavone garage è indicato sia per la coppia che non vuole rinunciare alla superiore comodità offerta della progettazione integrale sia alla famiglia che cerca una valida alternativa a mansardati e profilati con letto basculante. Il tutto potendo anche vantare una “presenza” e un livello di allestimento perfettamente in linea con le esigenze attuali dell’utenza (molto lontani dagli esordi un po’ “essenziali” che caratterizzavano all’inizio i prodotti Itineo) e un rapporto “value for money” tra i più interessanti del mercato.