November 9, 2024

ante_2016_rimor

Il 2016 della casa toscana vede l’introduzione di nuovi modelli e importanti aggiornamenti generali e mirati per ogni gamma


Marchio storico del panorama produttivo nazionale, Rimor è appena entrato a far parte della galassia Trigano ma mantiene intatte quelle che sono le sue caratteristiche distintive che l’hanno fatto preferire non solo in Italia ma anche sui mercati esteri, in particolare quello transalpino. Fedele alla sua storia e al suo stile, il costruttore toscano propone per la nuova stagione molti interessanti aggiornamenti stilistici e tecnici dedicati a ogni singola gamma, oltre a nuovi modelli che rispondono alle nuove esigenze di mercato. Da segnalare, infine, il passaggio “fisso” a catalogo della serie speciale Koala Elite.

L’azienda e la produzione

La produzione 2016 si articola su cinque gamme, per un totale di ben 32 modelli, con l’utilizzo di due diverse meccaniche: Seal (tre mansardati e due semintegrali su Fiat Ducato), Katamarano (quattro profilati e cinque mansardati su base Renault Master a trazione anteriore), Europeo (cinque modelli base di semintegrale su Fiat Ducato con altrettante varianti “Plus” dotate di letto basculante elettrico) e Super Brig, con cinque mansardati su base Fiat Ducato. A questi, si aggiunge la gamma Koala Elite che, dopo l’esordio come serie speciale avvenuto all’inizio dell’anno, entra stabilmente a catalogo con tre modelli (un semintegrale e due mansardati) caratterizzati dall’adozione della meccanica Renault Master nella sua versione con trazione posteriore su ruote gemellate.

Le novità 2016

Le novità 2016 Rimor partono già dai veicoli di primo accesso Seal, allestiti su Fiat Ducato, che si arricchiscono di due nuovi modelli: oltre al mansardato Seal 9, configurato con la classica disposizione a “tutta famiglia” che prevede doppie dinette affiancate e letti a castello trasversali in coda, l’altra novità è rappresentata dall’interessante Seal 98P, un semintegrale con zona notte a letti gemelli in un lunghezza inferiore ai sette metri che non rinuncia a offrire una dotazione completa di toilette con doccia separata.

Rimor_Seal98P_00_01

Rimor_Seal98P_01

Rimor_Seal98P_03

Rimor_Seal98P_05

Rimor_Seal98P_06

Rimor_Seal98P_08

Aggiornamenti anche per il Seal 12P, classico nella sua configurazione con zona notte alla francese (con letto longitudinale dotato di comoda proluga per ottenere una forma più regolare) e dinette doppia tradizionale, che riceve un nuovo cupolino in vetroresina.

Rimor_Seal12P_00_01

Rimor_Seal12P_00_02

Rimor_Seal12P_01

Rimor_Seal12P_03

Rimor_Seal12P_05

Rimor_Seal12P_06

La gamma Katamarano, allestita univocamente sulla meccanica del Renault Master, è confermata in toto con l’aggiunta del mansardato Katamarano 8, pianta classica con dinette tradizionale e matrimoniale posteriore su gavone garage.

Rimor_Katamarano8_01

Rimor_Katamarano8_02

Rimor_Katamarano8_03

Rimor_Katamarano8_04

Rimor_Katamarano8_05

Rimor_Katamarano8_06

Sempre su Renault Master, dopo l’esordio avvenuto come serie speciale all’inizio del 2015, si conferma nei listini Rimor la serie Koala Elite, che come accennato all’inizio presenta la particolarità distintiva – praticamente unica nel panorama europeo – di adottare la meccanica francese nella configurazione con trazione posteriore su ruote gemellate.

Rimor_Koala655_Elite_04

Rimor_Koala698_Elite_12

Caratterizzati da un allestimento curato e dotazioni tecniche come l’adozione del frigorifero a compressore, i Koala Elite si dividono tra due mansardati e un semintegrale; quest’ultimo, il Koala Elite 655, presenta la zona notte a letto longitudinale allargabile, affiancato dal vano toilette e dinette doppia tradizionale.

Rimor_Koala655_Elite_01

Rimor_Koala655_Elite_02

Rimor_Koala655_Elite_05

Rimor_Koala655_Elite_06

Rimor_Koala655_Elite_10

Rimor_Koala655_Elite_12

Rimor_Koala655_Elite_13

Rimor_Koala655_Elite_16

Rimor_Koala655_Elite_19

Il Koala Elite 722 presenta il letto matrimoniale posteriore trasversale con gavone garage e lo associa e cucina lineare, toilette con doccia separata e soggiorno con semidinette e panchetta affiancata.

Rimor_Koala722_Elite_00_01

Rimor_Koala722_Elite_01

Rimor_Koala722_Elite_03

Rimor_Koala722_Elite_04

Rimor_Koala722_Elite_05

Rimor_Koala722_Elite_06

Rimor_Koala722_Elite_07

Chiude la gamma Koala Elite il modello 698, con zona notte dotata di letti gemelli.

Rimor_Koala698_Elite_00_01

Rimor_Koala698_Elite_02

Rimor_Koala698_Elite_03

Rimor_Koala698_Elite_05

Rimor_Koala698_Elite_06

Rimor_Koala698_Elite_08

Le serie Europeo, costituita unicamente da semintegrali su meccanica Fiat Ducato, per la nuova stagione è completamente ridisegnata “partendo” dalla serie limitata Silver Line Edition, presentata anch’essa in primavera, e riceve un profondo restyling esterno, con nuova grafica, pareti ottimizzate per offrire maggior spazio al living, nuovi fascioni e paraurti posteriori.

Rimor_Europeo69Plus_00_01

Rimor_Europeo69Plus_00_03

Rimor_Europeo98Plus_03

La gamma si arricchisce del modello Europeo 98 – disponibile anche in versione “Plus” con letto basculante – caratterizzato dalla zona notte con letti gemelli in una lunghezza esterna inferiore ai sette metri, pur potendo contare su toilette con doccia separata e soggiorno con semidinette, tavolo centrale e sedile affiancato.

Rimor_Europeo98Plus_01

Rimor_Europeo98Plus_02

Rimor_Europeo98Plus_04

Rimor_Europeo98Plus_06

Rimor_Europeo98Plus_08

Rimor_Europeo98Plus_10

Rimor_Europeo98Plus_13

Rimor_Europeo98Plus_15

Rimor_Europeo98Plus_19

Ai vertici dell’offerta Rimor, infine, si conferma la presenza del Super Brig, un “brand” storico della casa toscana da sempre associato ai mezzi di maggiore prestigio e completezza dedicati all’utilizzo familiare. La nuova stagione vede l’avvento del nuovo Super Brig Suite, lungo 7,1 metri e allestito come gli altri modelli della gamma su Fiat Ducato, ma caratterizzato dal salotto posteriore a “U”. Conferma per le altre varianti, compreso il Super Brig 695 TC che si rivolge all’utilizzo familiare associando la presenza  della mansarda alla disponibilità della zona notte con letti gemelli.

Rimor_SuperBrig695TC_01

Rimor_SuperBrig695TC_02

Rimor_SuperBrig695TC_03

Rimor_SuperBrig695TC_04

Rimor_SuperBrig695TC_07

Rimor_SuperBrig695TC_09

Rimor_SuperBrig695TC_11

Rimor_SuperBrig695TC_14

Rimor_SuperBrig695TC_16

Gli altri modelli

Caratterizzata da un prezzo base altamente competitivo. fissato per tutta la gamma al di sotto dei 39.000 euro, e dall’adozione univoca della meccanica Fiat Ducato, la serie Seal rappresenta l’”entry level” Rimor e, oltre ai semintegrali 12P e 98P, conferma la presenza dei mansardati Seal 5 (7,1 metri) con matrimoniale trasversale posteriore e garage, Seal 7 (6,8 metri) con letti a castello trasversali, e Seal 9, che ai letti a castello associa la presenza della zona giorno con dinette affiancate su una lunghezza totale di 715 cm.
Sono nove le varianti che la gamma Katamarano propone per il 2016, con alla base il popolare profilato 12P Plus con letto longitudinale posteriore e letto basculante a movimentazione elettrica.

Rimor_Katamarano12P_Plus_01

Rimor_Katamarano12P_Plus_03

Rimor_Katamarano12P_Plus_04

Rimor_Katamarano12P_Plus_05

Rimor_Katamarano12P_Plus_06

Rimor_Katamarano12P_Plus_08

Rimor_Katamarano12P_Plus_09

La dotazione del letto basculante caratterizza anche gli altri tre profilati in gamma: 14 Plus con matrimoniale trasversale, 109 Plus con letto nautico centrale e 96 Plus con letti gemelli, questi ultimi dotati anche di toilette in locali indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia, il tutto su una lunghezza di 7,4 metri.
Cinque i mansardati, con alla base il compatto (660 cm) Katamarano 3 con letto longitudinale. Detto del nuovo Katamarano 8, la gamma si completa con i super familiari Katamarano 9 e Sound, entrambi con conviviale zona giorno dotata di dinette affiancate, e il particolare Katamarano 50, che grazie alla zona posteriore che contempla la presenza di quattro letti a castello e alla grande zona living, si configura come veicolo particolarmente indicato per le famiglie numerose (sei i posti letto sempre pronti) e per le flotte e noleggio.

Rimor_Katamarano50_01

Rimor_Katamarano50_02

Rimor_Katamarano50_03

Rimor_Katamarano50_04

Rimor_Katamarano50_05

Rimor_Katamarano50_08

Oltre all’inedito modello 98, la gamma Europeo si presenta alla nuova stagione con la conferma di altre quattro varianti: Europeo 69 con letto nautico, Europeo 87 con matrimoniale trasversale, Europeo 91 con classica pianta “alla francese” (letto longitudinale affiancato dalla toilette e cucina a ”L” centrale) ed Europeo 95 con letti gemelli. Tutti i modelli confermano la disponibilità della variante “Plus” con letto basculante trasversale anteriore dotato di movimentazione elettrica.

Rimor_Europeo69Plus_00_02

Rimor_Europeo69Plus_01

Rimor_Europeo69Plus_04

Rimor_Europeo69Plus_08

Rimor_Europeo69Plus_10

Rimor_Europeo95Plus_00_01

Rimor_Europeo95Plus_00_02

Rimor_Europeo95Plus_02

Rimor_Europeo95Plus_03

Rimor_Europeo95Plus_06

Rimor_Europeo95Plus_10

La serie di mansardati Super Brig, infine, vede la riconferma, oltre che del già citato 695 TC con letti gemelli, anche dei modelli 677 TC e 687 TC con matrimoniale trasversale su garage (differenziati nelle zona giorno: con dinette tradizionale il 677, con semidinette a “L” e divano il 697) e il classico 689 TC con letti a castello traversali in coda e zona giorno con doppie dinette affiancate..

Il Jolly

jollyLungo meno di sette metri, allestito sul Fiat Ducato, con comoda e super confortevole zona notte a letti gemelli e un prezzo estremamente competitivo (38.998 euro), il nuovo Seal 98P si configura come un “entry level” particolarmente appetibile per la coppia che desidera il massimo comfort notturno senza doverlo “pagare” troppo sia in termini di guidabilità sia in quelli inerenti al portafogli. Le sue caratteristiche, però, a partire dalla meccanica di base per proseguire con un allestimento comunque più che sufficiente a garantire viaggi a medio e lungo raggio, sono in grado di soddisfare non solo i neofiti ma anche i camperisti più esperti che in questo veicolo possono trovare le risposte alle proprie esigenza a un costo decisamente contenuto.

 

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.