Tra i costruttori più attivi, Knaus sceglie il palcoscenico del Caravan Salon per presentare i nuovi van top di gamma BoxStar Plus, il rinnovato BoxLife 540 MK, la nuova ammiraglia Sun I 900 LX e l’innovativo e iper-tecnologico Sky-I Camp Connect, vero e proprio esempio di veicolo ricrazionale connesso (e completamente comandabile) da remoto.
Uno stand di grandi dimensioni, a occupare, con i diversi marchi del gruppo KnausTabbert quasi interamente il padiglione 16 e, soprattutto, un vero e proprio pieno di novità oltre a quelle (numerose) già mostrate durante l’estate: non solo, quindi, il rinnovamento completo delle gamme Van-I e Van-Ti, il lancio della nuovissima Sport&Fun, ma altrettante inattese new entries ad animare un catalogo, quello Knaus, sempre più ampio e davvero capace di rispondere a ogni tipologia di esigenza.
Partendo dai van, tipologia in cui Knaus ha investito con successo importantissime risorse, il Caravan Salon 2015 vede l’esordio del rinnovato BoxLife 540 MK: lungo appena 541 cm, è uno tra i più compatti furgonati oggi disponibili sul mercato a poter vantare quattro posti letto garantiti dal basculante anteriore componibile e dai letti a castello trasversali posteriori pur limitando l’altezza complessiva entro i classici 265 cm del Ducato H2. Presentato durante la scorsa primavera in forma di prototipo e ora proposto in veste definitiva, il nuovo 540 MK guadagna, rispetto alla primissima versione, un secondo letto posteriore, andando così a proporsi a tutte le famiglie con due bambini alla ricerca di un veicolo utilizzabile anche come automobile ma capace di garantire letti indipendenti a ogni componente dell’equipaggio.
Altro target, e altra tipologia di clientela, invece, per i nuovissimi BoxStar Plus: eredi del know-how, del prestigio e della ricercatezza dei veicoli Bavaria Camp, i nuovi arrivati vanno a rappresentare l’offerta alto di gamma nel mondo dei van Knaus, ponendosi come ammiraglia di un catalogo oggi articolato nelle gamme BoxStat Plus, BoxStar e BoxLife.
Primo esemplare a essere svelato, BoxStar Plus Lifetime 600 è immediatamente riconoscibile, all’esterno, per la particolare (ed elegantissima) livrea metallizzata abbinata a finestre ultrapiatte Dometic S7 per un look chic e automotive: un’impressione, quella di un van che strizza l’occhio al glamour, confermata dagli interni, con un’ambientazione che riprende stile, colori e materiali dell’ammiraglia Sun I. Pensili con ante lucide si sposano a un mobilio chiaro per un piacevole contrasto impreziosito dalle sedute delle poltrone, con poltrone ergonomiche rivestite in pelle, e dal pavimento, con effetto parquet nautico. La cura costruttiva è poi sottolineata dalla coibentazione, curata in ogni singola area del veicolo, con il totale isolamento del lamierati del Ducato e il loro rivestimento interno che, per le zone letto e living fa ricorso alla stessa elegante moquette solitamente impiegata nei motorhome di lusso.
La pianta interna del BoxStar Plus Lifetime 600 è pensata per assecondare le esigenze di una coppia desiderosa di far coesistere una vera e propria camera con letti gemelli e una lunghezza complessiva inferiore ai sei metri: lungo appena 599 cm, questo modello prevede infatti un’ampia zona posteriore dedicata al riposo, lasciando alla parte centrale dell’abitacolo lo spazio per i servizi, con blocco cucina a sviluppo lineare opposto alla classica toilette con doccia cilindrica che, quando in uso, va a sfruttare anche la parte prospiciente del corridoio. Anteriormente, invece, ecco la classica semidinette, parzialmente integrata con la cabina di guida, completa di poltrone girevoli e servita da un tavolo ancorato a parete e completo di piano ampliabile a scorrimento. E’ proposto, in Germania, a partire da 57.900 Euro con meccanica Ducato 35L 130 Multijet.
La nuova gamma BoxStar Plus prevede già la presenza di un secondo modello: oltre al Lifetime 600, Knaus propone infatti anche il più classico Street 600, identico nella pianta al già conosciuto e apprezzato BoxStar ma, evidentemente, più ricco, curato e opulento nello stile, nella ricercatezza e nelle rifiniture interne ed esterne.
Super tecnologico, sempre connesso e comandabile a distanza tramite iPhone, iPad e Apple Watch: è l’avveniristico Camp-Connect Car, il prototipo realizzato da Knaus su base Sky-I in collaborazione con X Tronic. Un motorhome completamente gestibile da remoto, per avere l’assoluto controllo di ogni dispositivo installato a bordo, ottenere informazioni utili sulla sua gestione ottimale e per viaggiare informati su tutto ciò che circonda il veicolo, dalle località che si attraversano alle possibilità di sosta una volta giunti a destinazione, realizzato sulla base di un normalissimo Sky-I 650 LEG e del suo sistema di gestione Ci-Bus, che lo specialista X-Tronic ha provveduto a sviluppare andando in questo modo ad aumentarne a dismisura possibilità e comfort.
Tramite un’apposita App, infatti, è possibile controllare in remoto il clima a bordo del veicolo (temperatura, pressione, dati relativi all’umidità…) in più aree dell’abitacolo (living, toilette, camera da letto…), potendo regolare il riscaldamento e la climatizzazione in base ai parametri ottimali desiderati. Allo stesso modo è possibile attivare la chiusura centralizzata di porte, portelli, alzacristalli elettrici, oblò elettrici, monitorare in tempo reale l’autonomia del veicolo (elettrica, idrica, gas), trasferire file multimediali agli impianti di bordo (o riceverne), comandare, variare o modificare l’illuminazione di bordo (anche in questo caso differenziata per aree/zone del veicolo, colorazioni, intensità dei fasci luminosi), controllare la posizione GPS del veicolo (velocità, itinerario seguito, operatività degli impianti di bordo e della meccanica di base), attivare o disattivare l’impianto di allarme, controllare visivamente lo stato del veicolo sfruttando un apposito impianto di video sorveglianza con telecamere perimetrali e interne e, non da meno, usare le device presenti a bordo per controllare, quando si è via, tutti i parametri della propria abitazione o della località di destinazione, ovviamente se dotati di equivalenti tecnologie. Un sistema nuovo, estremamente sofisticato eppure eccezionalmente facile da gestire che, obiettivamente, apre porte nuove a tutti coloro che desiderino poter contare, in qualunque momento, sulla massima tecnologia oggi disponibile e su una sempre più efficace interazione tra elettronica, comfort e sicurezza.
Più “normale”, ma altrettanto affascinante per stile e contenuti, è il nuovo Sun I, motorhome biasse ammiraglia di casa Knaus: dopo la preview estiva, con il modello 900 LEG, il Caravan Salon è il palcoscenico che vede il debutto assoluto del nuovissimo 900 LX.
Allestiti su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC e doppio asse posteriore, i nuovi Sun I 900 LEG e Sun I 900 LX si contraddistinguono per uno stile esterno e interno unico, con evidenti richiami tanto alla caravan ammiraglia Eurostar quanto all’avveniristico concept Caravisio, abbinandovi una tecnica costruttiva di eccellente livello e una dotazione accessoristica di primissimo piano. I nuovi Sun I, infatti, si caratterizzano per un giroscocca completo in vetroresina: questo materiale, infatti, è impiegato con monoblocchi per il frontale, con nuove luci DRL a led specifiche per Knaus, e per il modernissimo stampo posteriore, applicato su una apposita parete sandwich al fine di salvaguardare al massimo coibentazione e robustezza, ma anche per il tetto e per il rivestimento del pavimento inferiore. Le pareti laterali, invece, sono in alluminio liscio, offrono coibentazione in XPS e sono completamente prive di legno, mentre il doppio pavimento passante, utilizzato per ospitare parte dell’impiantistica di bordo e disponibile allo stivaggio di oggetti particolarmente ingombranti, vede la presenza di una struttura portante completamente in poliuretano. Estremamente raffinati, gli interni ripropongono atmosfere e accostamenti parzialmente già visti sui profilati Sun-Ti e qui ulteriormente affinati e ben sottolineati da un’illuminazione interna a led dimmerabili ben distribuita e capace di creare giochi di luce tra pensili e vani di stivaggio in ogni area del veicolo.
Le superfici scure dei pensili, lucide, sono accoppiate a strutture più chiare in tinta legno che ben si sposano alla vetroresina bianca impiegata per la realizzazione del lavabo della toilette, esterno e all’americana, e della doccia indipendente, con porta a vetro di derivazione domestica, così come al pavimento di ispirazione nautica a trama continua, completo di botole per l’accesso ai vari impianti e ai diversi vani di stivaggio.
Uno di questi, poi, può addirittura fuoriuscire elettricamente dal doppio pavimento raggiungendo un’altezza utile a facilitarne il carico e lo scarico senza che nessuno debba chinarsi. Sempre a movimentazione elettrica è poi il vano tv, con uno schermo da 32 pollici integrato alle spalle del divano frontemarcia del living anteriore, ma sono davvero tante le peculiarità che indicano l’attenzione posta da Knaus nella realizzazione di questo nuovo prodotto.
Dall’impiantistica di bordo, con riscaldamento a convettori Alde Compact 3020, impianto elettrico Ci-Bus con Wlan per il comando remoto delle componenti via smartphone e app alla doppia serranda anteriore a isolamento dell’ampio parabrezza panoramico, per arrivare allo schermo tv dedicato all’esterno, con cuffie bluetooth dedicate e alla camera da letto posteriore in stile Caravisio, i nuovi Sun I sono espressione di due anni di sviluppo dedicato da parte di Knaus.
Due, come detto, le versioni disponibili, allestite entrambe su Fiat Ducato Maxi con telaio a doppio asse AL-KO AMC, passo da 448 cm e portata complessiva di 5000 o 5500 kg: lunghi 882 cm, i Sun I 900 LEG e 900 LX offrono, di serie, doppio pavimento passante da 30 cm, riscaldamento Alde, serbatoi dell’acqua potabile e del recupero da 200 e 180 litri, frigorifero da 190 litri, due batterie servizi da 95 Ah, ABS, ESP, Hill-Holder, luci DRL a led, porta cabina, alzacristalli e specchi retrovisori elettrici a fronte di un prezzo di listino che, in Germania, parte da 96.800 Euro.
A livello di disposizioni interne, il nuovissimo Sun I 900 LX opta per un ampio living anteriore con dinette a L, tavolo centrale con sistema di ampliamento affiorante e divano laterale, porta di ingresso centrale, blocco cucina a sviluppo pressochè lineare con colonna frigo separata inclinata di circa 30 gradi per armonizzare le forme del corridoio centrale, maxi toilette passante con doccia wellness, lavabo centrale e wc lungo la fiancata sinistra e, in coda, camera padronale con letto matrimoniale centrale nautico su garage.
Grande successo, infine, per la nuova linea di biciclette a pedalata assistita: marchiate Knaus, sono pensate per coniugare facilità di utilizzo e di sistemazione anche in abitacoli di dimensioni contenute.