Tra i costruttori più attivi, Bürstner sceglie il Caravan Salon per presentare diverse novità: spazio allo show-car Brevio Rave, alla nuova linea di van City-Car e, soprattutto, al nuovissimo Ixeo.
Una stagione di svolta, con la presentazione, durante l’estate, di due nuove gamme di motorhome (Elegance e Aviano) e del primissimo esemplare della rinnovata gamma di profilati Ixeo, ora con letto basculante longitudinale integrato a soffitto, del restyling dei compatti Brevio e di tanti affinamenti generali a cui fanno seguito, ora, il debutto ufficiale dei nuovi van City-Car, dei diversi modelli della gamma Ixeo e di un inatteso ma scenografico e interessante show-car, il Brevio Rave. Al Caravan Salon Bürstner conferma la propria straordinaria vitalità e proponendo tre ulteriori novità assolute rispetto a quelle già svelate nei mesi precedenti i saloni, a completamento di un catalogo particolarmente ampio e capace di spaziare dalla caravan al van, dal mansardato al motorhome senza dimenticare il profilato classico e quello con basculante, tipologia quest’ultima che la factory di Kehl ha contribuito in maniera determinante a lanciare e che prova ora a rivoluzionare con il completo ripensamento della gamma Ixeo.
Proposti a partire da poco più di 60.000 Euro (60.380 per la precisione), i nuovi Ixeo adottano la scocca LifeTime Plus, priva di elementi in legno, finestre Dometic S7 con cornice in alluminio e porta cellula Hartal XL con finestra e serratura di sicurezza collegata alla chiusura centralizzata: all’interno, i nuovi arrivati propongono un look moderno e lineare, con un mobilio piacevole e ben rifinito e, al contempo, capace di garantire buone possibilità di stivaggio grazie alla maggiore profondità dei pensili garantita dal nuovo basculante longitudinale (200×138 cm). Per ciò che concerne l’impiantistica, i nuovi Ixeo offrono riscaldamento e boiler Truma Combi 6, frigorifero da 145 litri con cella freezer separata, serbatoi dell’acqua e del recupero da 120 e 90 litri, illuminazione a led, batteria servizi da 90 Ah e letto basculante a movimentazione elettrica realizzato in esclusiva dall’italiana Project 2000: proprio questo elemento rappresenta probabilmente la più importante peculiarità di questo allestimento, grazie alla sua disposizione longitudinale e alla sua completa integrazione a tetto. Capace di regalare, in pochi secondi, un letto matrimoniale di dimensioni generose e finalmente regolari, il letto scende al di sopra di un ampia zona living composta da una semidinette a L con tavolo centrale e divano contrapposto.
Il blocco cucina, inserito centralmente, è sviluppato a L e può contare sulla presenza del frigorifero Dometic Slim-Tower con cella freezer integrata, mentre opposti ecco l’ingresso e la toilette, caratterizzata da uno sviluppo laterale e dalla presenza del locale doccia separabile tramite la rotazione della parete del lavabo.
In coda, come detto, ecco la vera e propria camera padronale, con letti gemelli collocati su garage e su doppio armadio guardaroba, serviti da tre pensili posteriori, due finestre simmetriche e da un oblò centrale.
Altra attesissima novità è rappresentata dal lancio della rinata serie di van City-Car: il primo nato, il City-Car 600 C, è allestito su Fiat Ducato 35 L con passo da 403,5 cm e contiene la propria lunghezza complessiva entro i classici sei metri.
Contraddistinto da un esterno tipicamente Bürstner, con grafica giocata sui toni del rosso e dell’antracite che sposa bene le automobilistiche finestre Dometic S7 ultrapiatte, il nuovo City-Car 600 C è un van dedicato alla coppia alla ricerca di un furgonato equilibrato nel rapporto qualità/prezzo (che in Germania parte da 41.900 Euro), curato nell’allestimento interno e contraddistinto dalla tradizionale attenzione costruttiva tipica del marchio tedesco.
La pianta interna, un classico per questa tipologia di veicoli, opta per un living anteriore con semidinette, tavolo ampliabile e poltrone cabina complete di piastre girevoli, blocco cucina a sviluppo lineare inserito lungo la fiancata destra e completo di frigorifero trivalente integrato in un’apposita colonna, armadio guardaroba e toilette con lavabo ribaltabile sul lato opposto e, in coda, ampio letto matrimoniale trasversale (scomponibile per facilitare il carico di oggetti particolarmente ingombranti) e sormontato da diversi pensili utili allo stivaggio.
Del tutto inatteso è, invece, lo show-car Brevio Rave, realizzato sulla base del multifunzionale profilato compatto Brevio ma pensato per un’utenza ancora più sportiva e dinamica.
Caratterizzato da una livrea esterna specifica, con pareti a due livelli complete di parte centrale rivestita in alluminio spazzolato e nuovissime finestre Dometic completamente integrate a filo scocca e da una elegante verniciatura argento metallizzato, è concepito come veicolo polivalente al servizio di team sportivi (ad esempio di motocross) o di privati che desiderino un camper capace di essere un punto di incontro tra auto, casa e officina mobile.
L’interno, realizzato in laminato antigraffio grigio, è infatti contraddistinto da elementi modulari, traslabili e utilizzabili anche all’esterno del veicolo: pur, infatti, riproponendo il classico concetto abitativo di alcuni Brevio (living anteriore, servizi centrali, letto basculante posteriore su vano di carico), il nuovo Rave vede la presenza di un interessante parete doccia/toilette traslabile e girevole, in modo da limitare al massimo l’ingombro laterale quando non necessario e liberare in questo modo lo spazio necessario a caricare una o due moto all’interno del corridoio centrale sfruttando l’ampio portello posteriore ad ala di gabbiano.