Debutto ufficiale per il nuovissimo C-Tourer Sport I 144, svelato come prototipo durante l’estate e ora presentato nella propria veste definitiva. Successo per il restyling delle gamme Chic E-Line e S-Plus, con quest’ultima ora disponibile anche con Daily da 65 quintali.
Parte del leone, come giusto che sia, è fatta dall’importante restyling esterno che ha riguardato il frontale e la coda delle gamme di vertice Chic E-Line e Chic S-Plus, veri e propri eredi dei modelli Chic originali e proposti in un completo assortimento in rappresentanza delle differenti lunghezze, disposizioni e varianti. Oltre a una completa offerta di modelli su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC, Carthago sceglie di far debuttare anche il nuovissimo Chic S-Plus con meccanica Iveco Daily da 65 quintali: immediatamente riconoscibile per l’aspetto esterno, con un differente sviluppo della parte inferiore della parete che riprende da vicino il look dell’ammiraglia HighLiner, la più prestante base telaistica torinese dimostra di adattarsi in maniera eccellente a una linea da sempre piacevole, elegante e sapientemente affinata nel tempo, andando a creare, specie in abbinamento con le nuove versioni S-Plus 55 XL e 58 XL, veicoli di prestigio, ricchi di spazi interni, di possibilità di stivaggio, equilibrati nel rapporto tra scocca e telaio e contraddistinti da prezzi decisamente interessanti in rapporto a quanto offerto.
Grande attenzione è, poi, riservata a tutte le famiglie di prodotto Carthago: dal best-seller Chic C-Line, proposto sia in versione profilata che integrale anche con una piacevole e distintiva carrozzeria argento metallizzato, ai più compatti C-Tourer e C-Compactline, veicoli pensati per coniugare comfort e ampie portate utili residue grazie a un importante lavoro di contenimento dei pesi in sede di progettazione e costruzione.
La vera novità dello stand Carthago al Caravan Salon è, però, il nuovissimo C-Tourer Sport I 144: svelato in forma prototipale durante l’estate, è ora pronto al proprio debutto ufficiale in versione definitiva, con significative migliorie nello sviluppo dell’area posteriore, dove i tecnici della factory di Aulendorf hanno lavorato per equilibrare al meglio il dimensionamento della camera da letto e della vicina toilette.
Il nuovo modello, che va ad affiancare i già conosciuti 142 e 148, è un motorhome lungo 699 cm e allestito, come tutti i modelli della serie, su Fiat Ducato 35 L con telaio ribassato Camping-Car Special: si propone alla coppia o alla famiglia di tre/quattro persone alla ricerca di un veicolo non eccessivo nelle dimensioni ma caratterizzato dalla sempre più richiesta pianta interna con camera da letto posteriore e matrimoniale centrale nautico.
Questo, da 195×145 cm, è montato su una apposita rete ripiegabile a ginocchio che ne consente l’utilizzo come una sorta di divano/lounge e che, quando necessario, libera lo spazio necessario a una ottimale circolazione intorno al letto, permettendo quindi un comodo sfruttamento delle antistanti doccia indipendente, inserita lungo la fiancata sinistra, e toilette, collocata sul lato opposto.
Centralmente i tecnici Carthago hanno scelto di collocare il blocco cucina a L, compatto nelle dimensioni ma ugualmente provvisto di frigorifero a colonna Dometic SlimTower da 160 litri, mentre la zona anteriore è dedicata al living, con semidinette a L, tavolo centrale e poltroncina contrapposta.
Non manca, naturalmente, il basculante in cabina di guida, capace di fornire un secondo letto matrimoniale da 195×160 cm, mentre la dotazione di serie rispecchia quella di tutti i veicoli della serie omonima, con scocca Carthago Premium, mobilio “Bicolor Crema”, riscaldamento e boiler Truma Combi 6 e meccanica completa anche di ESP e doppio airbag. Il prezzo, in versione Ducato 35L 130 Multijet, parte da 80.920 Euro.