Forte della nuova scocca IRP, garantita per ben 7 anni contro le infiltrazioni d’acqua, Challenger guarda in alto con il nuovo Sirius 3177, contraddistinto da dotazioni tecniche di livello superiore.
La nuova scocca IRP – Insulation, Résistance et Protection in bella mostra al centro dello stand, un gran numero di proposte a testimoniare la vitalità di un marchio sempre più capace di aggredire la fascia media del mercato e, non da ultimo, alcune concrete testimonianze della totale assenza di timori reverenziali nel provare a crescere ancora, verso quella fascia medio alta che in Germania rappresenta una quota molto importante delle vendite complessive di veicoli ricreazionali.
Se il vestito esterno appare quello tradizionale, piacevole e piuttosto personale, di tutta l’ultima generazione di motorhome Sirius, con il nuovo 3177 Challenger ha deciso di intervenire pesantemente sotto la pelle del proprio integrale: non un semplice maquillage, ma una nuova struttura e una nuova concezione costruttiva, identificata, all’esterno, dal nuovo naming Norden-Line.
Una vera e propria dichiarazione di intenti, quella di proporsi con sempre più convinzione anche ai mercati del nord-Europa che si esplica nell’adozione del telaio ribassato AL-KO AMC al fine di guadagnare spazio prezioso da dedicare a un doppio pavimento passante, servito da portelli esterni e da botole interne a pavimento, all’interno del quale trova posto gran parte dell’impiantistica di bordo e che, in più può abbinare a tutto ciò il comfort silenzioso e uniforme garantito dal sistema di riscaldamento Alde Compact 3020 a convettori.
Lungo 738 cm e proposto, in Germania, a partire da 69.500 Euro (con Ducato 35L 130 Multijet), il nuovo Sirius 3177 si caratterizza per una pianta interna poco diffusa nell’europa mediterranea ma che trova invece schiere di consensi nella parte più settentrionale del continente: la classica camera con letti gemelli, in particolare, non è più collocata in coda al veicolo ma centralmente, in modo da lasciare spazio, dietro a sè, a una maxi toilette a tutta larghezza completa di doccia di dimensioni domestiche e, lateralmente, a un ampio gavone a sviluppo verticale.
Una soluzione, questa, molto adatta a equipaggi non più giovanissimi e molto attenti sia al comfort notturno sia alla praticità dei servizi, con ambienti ben separati e delimitati da apposite porte a battente o scorrevoli.
La parte centrale dell’abitacolo è quindi dedicata al blocco cucina, sviluppato a L e completo di colonna frigo separata, mentre anteriormente ecco il classico living con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto; la presenza del matrimoniale basculante in cabina di guida, poi, porta a quattro il numero di posti letto sempre pronti disponibili a bordo.