Telaio AL-KO, doppio pavimento e riscaldamento Alde per l’ultimo nato in casa del celebre marchio transalpino.
Se il vestito esterno appare quello tradizionale, piacevole e piuttosto personale, di tutta l’ultima generazione di motorhome Exaltis, con il nuovo 3137 Chausson ha deciso di intervenire pesantemente sotto la pelle del proprio integrale: non un semplice maquillage, ma una nuova struttura e una nuova concezione costruttiva, dedicata a mercati particolarmente esigenti come quelli del Nord Europa.
Lungo 738 cm e proposto, in Germania, a partire da 69.500 Euro (con Ducato 35L 130 Multijet), il nuovo Exaltis 3137 si caratterizza per una pianta interna poco diffusa nell’europa mediterranea ma che trova invece schiere di consensi nella parte più settentrionale del continente: la classica camera con letti gemelli, in particolare, non è più collocata in coda al veicolo ma centralmente, in modo da lasciare spazio, dietro a sè, a una maxi toilette a tutta larghezza completa di doccia di dimensioni domestiche e, lateralmente, a un ampio gavone a sviluppo verticale.
Una soluzione, questa, molto adatta a equipaggi non più giovanissimi e molto attenti sia al comfort notturno sia alla praticità dei servizi, con ambienti ben separati e delimitati da apposite porte a battente o scorrevoli.
La parte centrale dell’abitacolo è quindi dedicata al blocco cucina, sviluppato a L e completo di colonna frigo separata, mentre anteriormente ecco il classico living con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto; la presenza del matrimoniale basculante in cabina di guida, poi, porta a quattro il numero di posti letto sempre pronti disponibili a bordo.
Da non sottovvalutare, poi, i vantaggi conferiti dalla nuova scocca IRP – Insulation, Résistance et Protection, proposta come campione in bella mostra al centro dello stand e garantita per ben 7 anni contro le infiltrazioni di acqua: una soluzione, insieme al nuovo Technibox, il vano tecnico in cui sono riunite diverse componenti dell’impiantistica, che testimonia la vitalità di un marchio sempre più capace di aggredire la fascia media del mercato e, non da ultimo, di proporsi senza timori reverenziali verso quella fascia medio alta che in Germania rappresenta una quota molto importante delle vendite complessive di veicoli ricreazionali.