November 25, 2024

CSD-2015-Pilote

Letti gemelli o matrimoniale centrale in meno di sei metri e mezzo? Si può! Lo dimostra Pilote con i nuovi e apprezzatissimi Galaxy e Pacific 650 C e 650 GJ. Debutto anche per il nuovo Galaxy G 650 L


La vita di un’azienda è fatta, spesso di cicli: periodi che si alternano, visioni che cambiano e che assecondano le idee dei propri dirigenti, che seguono una strada o provano a tracciarne di nuove. Così è per molti ed è anche per Pilote: la celebre azienda francese, fondata e tuttora gestita dalla Famiglia Padiou, che negli ultimi due anni ha cambiato radicalmente il proprio approccio rispetto al mercato, abbracciando una nuova filosofia, quella della produzione flessibile per permettere al cliente finale di essere parte integrante della costruzione del proprio veicolo. Una evoluzione notevole per un marchio generalista, subito premiata da un grande consenso da parte della clientela durante la stagione appena conclusa e che vede ora la factory di La Limouzinière attiva protagonista nel creare un nuovo filone del mercato, quello dei profilati e motorhome compatti ma capaci di regalare il massimo comfort all’equipaggio tipo, sia esso composto dalla coppia o dalla classica famiglia.

Una rivoluzione completa, quella operata da Pilote, operata all’interno di un gruppo industriale, il Gruppo Pilote (GP) capace di guardare al segmento Premium con il marchio RMB, all’alto di gamma con Frankia e LeVoyageur e al mainstream con un catalogo, quello Pilote, davvero ricco di spunti di interesse e, in qualche caso, di veicoli a oggi unici sul mercato. E’ così, ad esempio, per la nuova serie di compatti 650, proposti in versione motorhome (Galaxy) e profilata (Pacific) in abbinamento ai livelli di finitura Essentiel e Sensation (per i motorhome anche il top di gamma Emotion) e capaci di stupire per la ottimale organizzazione degli spazi interni, che adottano con successo layout interni solitamente proposti da veicoli di dimensioni ben superiori ai 649 cm che caratterizzano le proposte del costruttore francese.

CSD-2015-Pilote-001

CSD-2015-Pilote-002

Lanciato in primavera, il compatto Pacific P 650 C è, probabilmente, il profilato più corto oggi disponibile sul mercato a proporre una vera e propria camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico: allestito su Fiat Ducato 35L con telaio ribassato Camping-Car Special, passo da 345 cm e motorizzazione 2.3 Multijet da 130 cv, si caratterizza per una lunghezza complessiva inferiore ai 6,5 metri e per un ottimale sfruttamento degli spazi interni, capaci di regalare un living anteriore con semidinette e tavolo a parete con piano ampliabile a scorrimento che, grazie alla partecipazione delle poltrone cabina, girevoli, può facilmente ospitare quattro commensali. Di fronte al soggiorno è collocata la porta di ingresso: quando non utilizzata, un ulteriore strapuntino laterale ne può sfruttare lo spazio, offrendo così un quinto posto a tavola.

CSD-2015-Pilote-003

CSD-2015-Pilote-005

A fianco all’ingresso, il blocco cucina presenta uno sviluppo lineare e, pur adottando dimensioni contenute, sfrutta razionalmente i centimetri a disposizione offrendo il classico lavello inox affiancato da un piano cottura a due fuochi: non mancano le possibilità di stivaggio, grazie a un pensile superiore e a quattro stipetti inferiori mentre non manca la colonna con frigo da 145 litri.

CSD-2015-Pilote-010

Opposta alla cucina ecco la toilette: accessibile tramite una porta scorrevole a serrandina, vede la presenza, sulla destra, del wc a cassetta Dometic CTS, mentre sulla sinistra ecco il classico lavabo, la cui parete, incernierata, può ruotare di 90 gradi andando in questo modo a liberare lo spazio necessario alla creazione della classica doccia separata.

CSD-2015-Pilote-008

In coda, poi, ecco la classica camera da letto padronale: il letto centrale nautico, regolabile in altezza per consentire al sottostante garage di poter ospitare senza problemi anche bici o moto, è servito dai classici comodini, da due armadi guardaroba e da altrettante finestre laterali.

CSD-2015-Pilote-032

Identico al P 650 C, ma con i due posti in più garantiti dal letto basculante in cabina di guida è il motorhome Galaxy G 650 C: uguale nelle dimensioni e nello sviluppo interno, è disponibile nei tre livelli di finitura ed equipaggiamento Essentiel, Sensation ed Emotion e, come tutti i Pilote, è proposto con due design per gli interni (Nussbaum e Chambord), sei diverse tappezzerie e otto varianti per ciò che concerne cuscinerie, tende e abbinamenti cromatici.

CSD-2015-Pilote-028

CSD-2015-Pilote-029

CSD-2015-Pilote-030

CSD-2015-Pilote-031

CSD-2015-Pilote-032

CSD-2015-Pilote-033

CSD-2015-Pilote-034

CSD-2015-Pilote-035

CSD-2015-Pilote-036

CSD-2015-Pilote-037

Nello sviluppare la nuova serie di compatti, Pilote ha pensato a tutti coloro che al letto centrale preferiscono i classici letti gemelli su garage: identici nello sviluppo dell’abitacolo alle versioni con queenbed, fatta salva, naturalmente, l’area posteriore, i nuovi Pacific P 650 GJ e Galaxy G 650 GJ propongono una camera con letti gemelli, doppio armadio guardaroba e garage con doppio portello laterale.

CSD-2015-Pilote-013

CSD-2015-Pilote-015

CSD-2015-Pilote-016

CSD-2015-Pilote-017

CSD-2015-Pilote-018

CSD-2015-Pilote-019

CSD-2015-Pilote-020

CSD-2015-Pilote-021

CSD-2015-Pilote-022

CSD-2015-Pilote-023

CSD-2015-Pilote-024

CSD-2015-Pilote-025

CSD-2015-Pilote-026

CSD-2015-Pilote-027

Altra new entry nel catalogo Pilote è il Galaxy G 650 L: la pianta interna, dedicata alla coppia alla ricerca della massima comodità interna, rinuncia al classico letto sempre pronto a favore di un immenso living con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, con ampio blocco cucina a L completo di colonna frigo separata e, in coda, maxi toilette a tutta larghezza con doccia separata.

CSD-2015-Pilote-038

CSD-2015-Pilote-039

CSD-2015-Pilote-040

CSD-2015-Pilote-041

CSD-2015-Pilote-042

CSD-2015-Pilote-043

CSD-2015-Pilote-044

CSD-2015-Pilote-045

CSD-2015-Pilote-046

Lungo 649 cm e dotato di doppio pavimento tecnico da 15 cm, il G 650 L propone, così come tutti i Pilote 2016, la nuova scocca Isotek.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.