Hymer rafforza ancora la parnership con Mercedes-Benz, presentando i nuovi ML-I 540 e ML-T 620: tra gli integrali, largo al nuovissimo ML-I su Sprinter 4×4 mentre tra i polivalenti ecco un concept su Mercedes Classe V. Debutto per il Van 314 mentre per il futuro ecco gli slide-out.
Un vero e proprio pieno di novità, con veri e propri laboratori di idee destinati a scrivere pagine importanti in un futuro ormai prossimo e una partnership sempre più forte con Mercedes-Benz per la realizzazione di veicoli dedicati al tempo libero su meccaniche di assoluta eccellenza tecnica e tecnologia: è, in, breve, quanto proposto da Hymer nel consueto maxi stand capace di occupare, da solo, l’intero padiglione 17.
Forte di tutta la tecnologia e il prestigio della meccanica Mercedes-Benz Sprinter, con motori Euro 6 dalle elevate prestazioni (129, 163 o 190 cv, cambio manuale a sei rapporti o automatico 7G-Tronic a 7 marce, trazione posteriore o integrale 4×4 e dotazioni di sicurezza esclusive tra cui Adaptive ESP, Side-Wind-Assist e Collision Prevention Assist), il nuovo ML-T 620 si pone al vertice della gamma con una lunghezza di 779 cm a sfruttare le potenzialità offerte dal telaio longheronato con trazione posteriore e passo da 432,5 cm. Dedicato alla coppia alla ricerca di un veicolo ampio e generoso, con massa complessiva di 4200 kg a garantire adeguata portata utile (ben 1080 kg), il nuovo ML-T 620 presenta la tipica pianta interna con living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso centrale, blocco cucina a L con colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letti gemelli da 200×80 e 197×80 cm su garage. Il veicolo, come detto, può essere dotato, come optional, di letto basculante anteriore trasversale (185×110 cm), andando quindi a offrire 3/4 posti letto sempre pronti anche in assenza di trasformazione del living anteriore, mentre per ciò che concerne l’impiantistica, fatte salve tutte le peculiarità da sempre presenti sugli allestimenti Hymer, si segnala la possibilità di richiedere il sofisticato impianto di riscaldamento a convettori Alde Compact 3020 in sostituzione della classica Truma Combi 6 CP Plus ad aria canalizzata. Due i mondi di stile proposti per gli interni: ecco il classico “Trentino Birnbaum”.
Chi desidera un allestimento interno con maggiori contrasti, invece, può optare per il nuovo “Palatino Creme”, con essenze interne simili a quelle utilizzate per la serie di motorhome B-Klasse Premium Line.
Ancora binomio Hymer-Mercedes-Benz per i recentissimi motorhome ML-I, parenti stretti degli ML-T ma dotati, evidentemente, di carrozzeria integrale. Dopo l’esordio, a gennaio, dei primissimi modelli, ML-I 560 e ML-I 580, Hymer presenta il nuovo compatto ML-I 540, lungo appena 639 cm e contraddistinto dal classico letto matrimoniale trasversale su garage. Allestito su Sprinter con passo da 325 cm, contiene i valori di tara entro i 2935 kg (con motore 313CDI da 129 cv), offrendo in questo modo una corretta portata utile residua.
Il nuovo ML-I 540 non è, però, la sola novità che riguarda questa gamma: Hymer propone, infatti, due nuove versioni di grandi dimensioni (780 cm), dedicate a coloro che cercano maggiori spazi interni. Si tratta dei nuovi ML-I 620, con letti gemelli posteriori su garage (come ML-T 620) e ML-I 630 con letto centrale nautico in coda.
Il vero e proprio debutto, però, è per il nuovissimo ML-I 4×4, primo motorhome conducibile con la normale patente b a poter vantare la sofisticata trazione integrale dello Sprinter Mercedes-Benz. Abbinabile ai motori 2.2CDI da 163 cv e 3.0 V6 CDI da 190 cv, la meccanica 4×4 è proposta sulle versioni ML-I 540, ML-I 560 e ML-I 580 e comporta un sovrapprezzo di circa 10.000 Euro. Cambiano, naturalmente, anche le dimensioni, con l’altezza che cresce di una decina di centimetri a causa della diversa geometria delle sospensioni e dell’utilizzo di pneumatici off-road con spalla maggiorata. Ecco il nuovissimo ML-I 580 4×4.
Sempre tra le novità 2016 che debuttano al Caravan Salon non si può non citare il nuovo compatto Van 314, vero e proprio profilato che, con una lunghezza inferiore ai 5,5 metri di lunghezza e l’adozione di telaio AL-KO ribassato e cerchi da 16 pollici promette performance ancora migliori rispetto ai classici furgonati. Premiato, in fiera, da un vero e proprio bagno di folla, vanta come tutti gli Hymer la classica scocca Pual e un allestimento con letto matrimoniale trasversale posteriore a garantire, anche in dimensioni così compatte, un utile vano di carico.
Ancora una novità, e ancora targata Mercedes-Benz, è rappresentata dal primissimo prototipo HymerCar su base della nuovissima Classe V. Un allestimento modulare, realizzato in collaborazione con l’italiana Tecnoform, che tramite un utile tetto a soffietto e un intelligente sistema di arredamento a blocchi combinabili permette di trasformare l’elegante monovolume della casa di Stoccarda in un vero e proprio minivan polivalente multifunzionale e completo di tutto.
Il futuro? A volume variabile, con pareti laterali o posteriori complete di slide out. Da sempre ai vertici per ciò che concerne sviluppo e innovazione (basti pensare ai diversi concept presentati negli ultimi anni, tra cui il leggendario Innovision), Hymer espone due mockup di cellule con slide out, sviluppate insieme ad AL-KO e ai lettori della rivista ProMobil: un qualcosa di più di un concept che, con ogni probabilità, troverà posto molto presto su alcuni prodotti della casa di Bad Waldsee. I due esemplari esposti, per la cronaca, sono stati sfruttati per la maggiorazione dello spazio utile in dinette (slide out laterale) o per la creazione si un letto centrale nautico posteriore che trasforma un classico divano in una vera e propria camera padronale con superficie sfruttabile di cospicue dimensioni.