Debutto assoluto per il nuovo America 2, motorhome con letto matrimoniale centrale nautico che affianca il recentissimo America 1, presentato in estate, e che testimonia la volontà di Arca di tornare a presidiare da protagonista la fascia alta del mercato.
Era una delle novità più attese e non ha tradito le aspettative, con un gran numero di visitatori pazientemente in coda in attesa di poter salire a bordo: Arca ha scelto il palcoscenico del Salone del Camper per alzare il sipario sul nuovissimo America 2, fratello dell’America 1 presentato nel corso dell’estate attraverso un vero e proprio tour delle concessionarie e, naturalmente, anch’esso esposto a Parma.
Forte di un nome importantissimo per la storia dell’azienda e, in generale, per quella dell’intero mondo dei veicoli ricreazionali, America ha il compito di riportare Arca esattamente laddove l’illustre progenitore ha contribuito in maniera significativa a collocarla, in quella fascia alta del mercato che ha spesso visto il celebre marchio italiano tra i protagonisti più prestigiosi, più attivi e più capaci di tracciare strade, di definire mode, stili e parametri tecnici che in tanti, poi, hanno dovuto seguire.
Lungo 740 cm, il nuovo America 2 amplia la nuova collezione Arca con un integrale di ultima generazione costruito senza economia per ciò che concerne stile e materiali: automotive nell’estetica, con gruppi ottici full-led, forme accattivanti e sportive nella calandra, design unico e caratterizzante nella parete posteriore, il nuovo arrivato abbina a tutto ciò una scocca di elevato spessore tecnico, costruita con l’utilizzo di elementi in vetroresina monoblocco per frontale, posteriore e bandelle laterali, di un nuovo tetto in vetroresina collocato a cappuccio rispetto alle pareti laterali in Alufiber e collegato a queste senza l’utilizzo di cantonali. Grande importanza ha, poi, la coibentazione, con spessore dell’isolante Styrofoam di pareti, pavimento superiore e tetto portato a ben 50 mm, il tutto in abbinamento a un doppio pavimento passante alto 24 cm, presente su tutta la superficie del veicolo e reso possibile dall’adozione, come meccanica di base, del Fiat Ducato con telaio extraserie AL-KO AMC.
Se America 1 ha scelto, per gli interni, un layout decisamente particolare, con dinette posteriore a ferro di cavallo parzialmente sollevabile per lasciare spazio al sottostante garage e armadio guardaroba a estrazione elettrica dalla doccia, il nuovo America 2 appare decisamente più convenzionale e in linea con quelli che sono i target di un motorhome di alto livello dedicato a equipaggi esperti ed esigenti. L’interno, infatti, propone un living anteriore con semidinette, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso avanzato, blocco cucina a L con doppio lavello, fornello a tre fuochi, vano dedicato alla macchina da caffè ad estrazione elettrica e colonna con frigorifero/freezer e forno Dometic TecTower, toilette laterale con doccia separata e, in coda, camera padronale con matrimoniale centrale nautico su garage con doppio armadio guardaroba.
Modernissimo nello styling degli interni, proposti in versione “Noce Macadamia”, il nuovo America 2 non manca certo di originalità, con una toilette comprensiva di doccia a doppio accesso (sia dal locale bagno che dalla camera da letto posteriore, una soluzione che ricorda il bagno del leggendario America 92 616) e un living pensato per offrire, sempre, la massima comodità grazie alla regolazione elettrica dell’inclinazione di seduta e schienali, esattamente come accade per le moderne automobili.
Di alto livello sono, poi, i materiali utilizzati, con piano cucina in pietra minerale acrilica provvisto di un esclusivo fornello a tre fuochi (il cui posizionamento verrà probabilmente rivisto), toilette con termoarredo collegato all’impianto di riscaldamento a convettori Alde Compact 3020 e grande cura per l’illuminotecnica, realizzata interamente a led e diffusa in ogni ambiente, anche a servizio dei cassetti inseriti sotto al blocco cucina o alla base del letto posteriore.