Tra i modelli più apprezzati in casa Carthago, l’E-Line 44 si ripresenta al pubblico con tutti gli aggiornamenti introdotti sulla gamma 2016: un motorhome piuttosto compatto, con lunghezza inferiore a 7 metri, ma contraddistinto da un convincente sfruttamento degli spazi interni.
Nessuna rivoluzione ma, anzi, un continuo affinamento dello stile e dei dettagli: è la filosofia che Carthago ha sempre scelto di seguire e che ha permesso all’azienda di Aulendorf di diventare, in pochi anni, uno dei major-players nel mercato dei veicoli ricreazionali di alto livello. Portando avanti questa politica, Carthago ha puntato il proprio obiettivo sulle serie ammiraglie della vasta gamma Chic, le ricche E-Line e S-Plus aggiornandone lo stile esterno, con nuovi frontale e posteriore monoblocco in vetroresina a conferire ancora più carattere a prodotti molto apprezzati dalla clientela.
Presente in listino sin dalla nascita della serie di motorhome Chic (2005), la versione 44 sfrutta la meccanica di base Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC per un motorhome raffinato e contraddistinto dal più classico dei layout interni, quello con letto matrimoniale trasversale in coda su garage. Questo, di abbondanti dimensioni, è affiancato, sulla destra, dalla toilette, completa di doccia separata, mentre sul lato opposto ecco armadio guardaroba e blocco cucina a L completo di colonna con frigorifero/freezer e forno Dometic Tectower. L’allestimento si completa, poi, con il living anteriore, con semidinette a L, tavolo rotondo e divanetto contrapposto, mentre non manca, in cabina di guida, il classico matrimoniale basculante.
Come detto, rispetto alla versione 2015, il Model Year 2016 ha visto l’inserimento di un nuovo frontale, più moderno e automobilistico, e di una nuova parete posteriore monoblocco in vetroresina: questa, leggermente bombata e davvero riuscita dal punto di vista estetico, ha però costretto i tecnici della casa tedesca a rinunciare alla classica finestra posteriore, sostituendola con una seconda apertura laterale lungo la fiancata sinistra. Nuova è, inoltre, la zona di ingresso, rinnovata nello stile ed elegantemente completa di retroilluminazione a led, mentre sono confermate tutte le peculiarità tipiche degli Chic E-Line, dalla scocca autoportante Premium al doppio pavimento, dal riscaldamento Alde a convettori all’ampia autonomia idrica ed energetica. Interessante, infine, la possibilità di optare per diverse masse complessive a pieno carico a seconda della tipologia di patente posseduta, con un massimo di 4800 kg (Ducato 43H) che regala una portata utile davvero inusuale.