Frankia in mostra al Salone del Camper con tutto il proprio prestigio e un’esposizione incentrata soprattutto sulla nuova gamma Selection
La grande novità della produzione Frankia 2016 è rappresentata dalla nascita della nuovissima gamma Selection dedicata ai possessori di patente B, grazie alla massa complessiva contenuta a 3.5 tonnellate. Ovvio, quindi, che lo spazio espositivo del costruttore tedesco a Parma fosse soprattutto incentrato proprio su questa serie innovativa, totalmente allineata ai classici valori tecnologici e di prestigio tipici di tutta la produzione Frankia.
I nuovi Frankia Selection utilizzano univocamente la meccanica Fiat Ducato con telaio AL-Ko e adottano particolari accorgimenti atti a contenere i pesi e le dimensioni. come il doppio pavimento limitato a 24 cm, i piani di calpestio in materiali alveolare e gran parte delle strutture del mobilio in leggerissima balsa: questa scelta, in particolare ha richiesto importanti investimenti nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecniche di assemblaggio.
Oltre alla nutrita gamma di integrali – dove tra i più apprezzati si è distinto il nuovo I 72 GD con letti gemelli – la Gamma Selection propone anche due modelli profilati, tra i quali si distingue il nuovo T69 FF2, visitatissimo e particolarmente apprezzato dal pubblico del Salone del Camper, simbolo dell’originalità e della ricerca nelle soluzioni abitative originali e nelle tecniche alternative che da sempre contraddistingue la Factory di Marktschorgast.
Il Frankia Selection T69 FF2 è lungo meno di sette metri (697 cm) ed è pensato e realizzato in particolare per la coppia, magari non più giovanissima. Il suo segno distintivo è la particolarissima disposizione interna, capace di trasformare in sosta l’abitacolo in un vero e proprio monolocale. Il cuore dell’allestimento, infatti, è rappresentato dall’ampio e confortevole living posteriore, con una maxi dinette panoramica a U abbinata a un garage posteriore capace di contenere senza problemi le biciclette dell’equipaggio e servito, oltre che dai classici portelloni laterali, anche, a richiesta, da un grande portello sulla parete posteriore.
Servita da tre finestre e da un maxi oblò panoramico a tetto, la zona soggiorno si trasforma, di notte, in una vera e propria camera con letti gemelli grazie a un pratico e immediato sistema di movimentazione degli schienali dei divani.
L’ingresso, collocato centralmente, si trova opposto al blocco cucina, mentre verso la cabina di guida si sviluppa la toilette passante con doccia indipendente. La porta del bagno, in particolare, può andare a fare battuta con lo stipite della doccia, andando in questo modo a separare immediatamente la cellula abitativa rispetto alla zona guida, mentre una seconda porta scorrevole permette di creare una zona bagno/spogliatoio a tutta larghezza, isolata e indipendente.