Quanto spazio si può liberare in un veicolo da 7 metri di lunghezza rinunciando al classico letto fisso o, meglio, integrandolo a soffitto nella parte anteriore dell’abitacolo? La risposta è data dal nuovissimo Ixeo it 680G, profilato dedicato alla coppia che che ridefinisce, in seno alla produzione Bürstner, il concetto di semintegrale con basculante.
Tipologia | Profilato con basculante |
Meccanica | Fiat Ducato 35 L 115 Multijet |
Motorizzazione di base | 1.956 cc – 115 cv |
Motorizzazioni opt. | 2.286 cc – 130 cv 2.286 cc – 148 cv 2.999 cc – 177 cv |
Posti omologati | 4 |
Posti letto | 4 |
Dimensioni | 699x230x298 cm |
Spessore pav./pareti/tetto | 50/30/30 mm |
Peso massimo ammesso | 3.500 kg |
Peso dichiarato in o.d.m. | 3.105 Kg |
Prezzo | 60.370 Euro |
Ci sono veicoli che, lanciati quasi in sordina, sono però capaci di conquistare in pochissimo tempo il proprio spazio, andando a rappresentare, per l’azienda che li produce, un vero e proprio punto di svolta. Più raramente, e generalmente solo con veicoli destinati al grande successo, può capitare poi che l’apprezzamento da parte della clientela sia tale da trasformarli in veri e propri trend-setter, coloro, cioè, che creano una moda, una tendenza, che diventano un punto di riferimento. Per Buerstner, Ixeo è stato capace di compiere entrambe le imprese: una linea di prodotto capace di riscrivere le regole di una intera tipologia, quella del profilato, ampliandone di colpo i confini verso un ambito di utilizzo diverso, che continua certo a guardare alla coppia ma che non disdegna più le attenzioni della famiglia. Un prodotto che, visto nel complesso, non ha inventato nulla – il basculante trasversale su un profilato era già presente proprio nel catalogo Buerstner sin dal 2005 con l’originalissimo MegaVan – ma che ha l’indubbio merito di aver proposto questa soluzione al momento giusto, costringendo l’intera produzione europea ad adeguarsi ai nuovi concetti abitativi proposti dalla factory di Kehl. A distanza di qualche anno, Buerstner prova oggi a porsi nuovamente come trend-setter, sempre nella tipologia del profilato con basculante e sempre con lo stesso nome: una mission ambiziosa, che l’azienda tedesca, parte integrante dell’Erwin Hymer Group, affida alla nuovissima generazione Ixeo.
Tre modelli con lunghezze tra 7 e 7,5 metri, sempre allestiti su meccanica di base Fiat Ducato ma completamente rivisti nello stile, nella tecnica, nell’estetica e, cosa forse più importante, nella concezione del letto basculante anteriore, che abbandona la posizione trasversale a favore di quella longitudinale, con una completa integrazione a soffitto che rende il letto discendente una presenza decisamente discreta pur in presenza di una superficie utile ai vertici della categoria.
Ma andiamo con ordine: il primo aspetto che ogni cliente nota, in un veicolo, è il design degli esterni. Con il nuovo Ixeo, Buerstner gioca la carta di abbinare una carrozzeria sandwich di forma piuttosto tradizionale a un riuscito cupolino aerodinamico realizzato in vetroresina e suddiviso in due porzioni, più alto rispetto al livello del tetto e pensato proprio per ospitare, al proprio interno, il nuovo basculante longitudinale.
Rispetto alle forme da semi-mansardato della prima generazione Ixeo, il nuovo modello appare decisamente più aggraziato, sportivo e filante, anche in presenza di un collegamento cellula/cabina decisamente avanzato ma tutto sommato ben dissimulato sia da parte delle calate di raccordo prestampate in abs, sia da una efficace grafica che sua una accattivante bicromia a contrasto tra bianco e nero per mitigare i volumi del veicolo.
Osservato frontalmente, grazie alla rastremata del cupolino, il nuovo Ixeo ricorda un po’ alcune prestigiose realizzazioni monoscocca Made in Italy, ma la somiglianza si ferma qui: la linea di fiancata, infatti, è parente stretta di quella della recentissima gamma Nexxo, lanciata da Buerstner lo scorso anno e premiata da un consistente successo.
Ecco, quindi, pareti sandwich con rivestimento esterno in alluminio liscio, tetto con raccordo curvo e assenza di cantonale a vista per un look più automobilistico e, sempre per questo motivo, bandelle inferiori in alluminio intervallate da ampi passaruota in abs che vanno a riprendere le forme proposte da quelli anteriori del Fiat Ducato.
Più elaborato il posteriore, con una riuscita calata di raccordo prestampata tra tetto e parete impreziosita dal logo Buerstner a realizzare un vero e proprio terzo stop integrato in una apposita modanatura, grafica aerografata a riempire i volumi e a disegnare forme a incasso per armonizzare i tradizionali gruppi ottici a sviluppo versiate e un ampio paraurti in abs completo di portatarga.
Sempre all’esterno spiccano le automobilistiche finestre Dometic S7, ultrapiatte e complete di telaio in alluminio verniciato, i nuovi portelli di servizio Hymer-Metall, serviti da inedite e funzionali serrature di tipo automobilistico e, per ciò che concerne la porta di ingresso, un pregevole elemento Hartal XLa larghezza maggiorata completo di finestra, controstampo attrezzato,serratura di sicurezza a doppio aggancio con chiusura centralizzata, gradino elettrico Thule, zanzariera scorrevole e grondaia.
Buerstner è, da sempre, uno dei costruttori che più credono nel proporre i propri veicoli anche con tinte diverse dal classico bianco: il nuovo Ixeo non fa certo eccezione e, di conseguenza, offre al cliente la scelta tra una tinta pastello (bianco) e tre metallizzate (grafite, argento e champagne), ognuna ben armonizzata da una grafica specifica. Comune a tutte le varianti è la scocca sandwich completamente priva di intelaiatura in legno: pareti, pavimento e tetto, infatti, vedono la presenza di un’ossatura interna in poliuretano abbinata a un isolamento in XPS e al rivestimento in alluminio liscio per le pareti, con uno spessore complessivo di 30 mm, e in vetroresina antigrandine sia per il tetto che per il sottopavimento, rispettivamente da 30 e 50 mm. Per il pavimento, in particolare, la vetroresina è utilizzata anche all’interno, in sostituzione al classico multistrato, ed è poi ricoperta dal piano di calpestio realizzato in pvc.
Tutti i modelli della nuova gamma Ixeo scelgono, come meccanica di base, il Ducato 35 L con telaio ribassato Camping-Car Special: l’Ixeo it 680G, modello minore della serie, opta per il passo da 403,5 cm, mentre le due varianti maggiori (it 729 con letti gemelli e it734 con matrimoniale centrale nautico) portano al debutto il recente telaio Fiat con passo maggiorato a 430 cm.
Profilato dedicato prettamente alla coppia, il nuovo Ixeo it 680 G si propone a coloro che, alla comodità della classica camera da letto sempre pronta, preferiscono la convivialità di un maxi living anteriore abbinata ad ampi servizi posteriori e a uno degli elementi oggi più che mai indispensabili, il garage posteriore.
Pensato per ospitare le bici, le attrezzature da campeggio e, al limite, anche uno scooter di dimensioni non eccessive, il vano di carico è inserito posteriormente, sotto a una vera e propria cabina armadio, e beneficia di due portelli laterali (destro 107×58 cm, sinistro 180×58 cm) che permettono di accedere a un vano passante profondo 215 cm, largo 70 e con altezza minima di 94 e massima di 110 cm.
Lungo la fiancata sinistra, lo spazio posteriore ricavato alle spalle della doccia si sviluppa a tutta altezza e può essere funzionalmente separato da un piano incernierato che va così a creare due vani da 79x74x112 e 73x74x103 cm. Non mancano, naturalmente, fondo laminato antigraffio e antiusura e riscaldamento, grazie alla presenza di una bocchetta dedicata.
Il vano è ben sorretto dai longheroni originali della meccanica di base Fiat Ducato: proposto, di serie, con motore da 2 litri/115 cv, trova migliore abbinamento nei due propulsori da 2,3 litri (130 e 148 cv con turbina a geometria variabile), capaci di unire, specie nel secondo caso, brillantezza, economia di esercizio, coppia motrice e leggerezza: chi desidera performance ancora migliori, poi, può richiedere l’ixeo it 680G in abbinamento al potente 3.0 Multijet Power da 177 cv, meccanica proposta anche in abbinamento allo chassis Ducato Maxi con massa complessiva di 4 tonnellate e guida con patente C.
Di serie, Buerstner propone il nuovo Ixeo it 680G completo di ABS, airbag lato guida, oscuranti plissettati, poltrone cabina regolabili, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata con telecomando, lasciando al cliente finale la possibilità di accessoriare il proprio veicolo tramite appositi pack specifici proposti a tariffe scontate. Per la meccanica, infatti, è possibile optare per il Pack Chassis, disponibile sia in versione con climatizzatore manuale (Euro 2.163) che automatico (Euro 2.602) e comprensivo anche di airbag passeggero, specchi retrovisori elettrici e regolabili, ESP, Hill-Holder e Traction+ e Tempomat, del Pack Interieur Design Fiat (Euro 410, modanature alluminio cruscotto, quadro con portastrumenti cromato, volante e cambio rivestiti in pelle), e del Pack Design (Euro 2.291 con vernice metallizzata Silver o Champagne, Euro 1.446 con carrozzeria bianca/grafite e comprensivo di cerchi in lega da 16 pollici, calandra griglia di raffreddamento cromata e soglia porta).
Ben equilibrato si rivela, infine, il rapporto tra meccanica e allestimento: il Ducato con passo da 403,5 cm, a fronte di una lunghezza complessiva di 699 cm, regala infatti uno sbalzo posteriore di 200,7 cm, mentre la careggiata posteriore allargata a 198 cm sorregge bene sia la larghezza (230 cm), sia l’altezza (298 cm), con quest’ultimo valore evidentemente limitato alla sola porzione anteriore con sovrattetto in vetroresina a fare da guscio al letto basculante.
L’autonomia idrica è affidata a un serbatoio da 120 litri, realizzato in polietilene lineare alimentare e inserito all’interno della cassapanca frontemarcia del living anteriore. Parzializzabile a 20 litri in caso di equipaggio al completo, il serbatoio è raggiungibile dall’esterno grazie all’apposito Service-Box, il vano tecnico che raggruppa bocchettone di rifornimento idrico, tappo di ispezione del serbatoio, allacciamento alla rete elettrica e valvola antigelo Frost-Control e che è collocato lungo la fiancata sinistra.
Servito da una pompa a pressostato Jabsco da 8 litri/minuto, l’impianto idrico utilizza tubazioni in rilsan e giunti a fascetta per distribuire l’acqua alle varie utenze di bordo, dove è erogata da rubinetti monocomando in metallo cromato e, dove, una volta utilizzata, è raccolta da pilette inox da 35 mm di diametro abbinate a sifoni ispezionabili prima di essere indirizzata al serbatoio di recupero da 90 litri, inserito sottoscocca nella parte centrale dell’abitacolo e scaricabile grazie a un rubinetto a sfera in ottone con rimando del comando lungo la fiancata sinistra. Il wc, invece, è il classico Thetford C260 con tazza girevole e cassetta estraibile da 19 litri.
Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati alla potente e affidabile Truma Combi 6: alimentata a gas, con una potenza di 6kW, include un boiler ad accumulo da 10 litri ed è installata all’interno della cassapanca frontemarcia del living anteriore, facilmente raggiungibile rimuovendone la seduta.
La stufa, dotata di canalizzazione perimetrale organizzata in 10 bocchette distribuite in tutto l’abitacolo, compresi cabina guida, garage e serbatoio di recupero, è gestita dal pannello di comando digitale CP Plus iNet Ready collocata a fianco al frigorifero, nella zona di ingresso, mentre la sonda a controllo termostatico è collocata sopra la porta di ingresso, a fianco al pannello di comando delle utenze elettriche.
Questo, fornito dalla tedesca Schaudt, sceglie un design classico per fornire informazioni concernenti l’autonomia idrica ed energetica di bordo: il pannello, l’LT96, è abbinato al caricabatterie e trasformatore EBL99, inserito all’interno della base sedile guidatore, in cabina, mentre la batteria servizi, una Varta AGM da 100Ah, trova collocazione all’interno del divanetto laterale destro.
L’impianto elettrico beneficia di una capillare e scenografica illuminazione a led, diffusa all’interno dei pensili, con fili di luce portati nella parte inferiore delle ante e coadiuvate da plafoniere e spot led incassati a soffitto: non mancano, poi, le utili prese di corrente, con tre erogatori a 230V dedicati a toilette, cucina e living, e due a 12V (cabina di guida e vano tv).
Per ciò che concerne il gas, l’Ixeo it 680G può contare su un vano esterno pensato per ospitare due bombole da 10kg: dotato di ganci fermabombola, fondo il lamiera zincata provvisto di opportune feritoie inferiori di aerazione, è provvisto di riduttore di pressione da 30mBar e alimenta un impianto in tubi di acciaio gestito da tre sezionatori collocati nella parte inferiore del mobile cucina.
A livello di impiantistica, Buerstner offre la possibilità di personalizzare significativamente l’Ixeo it680G: ogni veicolo, infatti, può essere richiesto anche con il Pack Winter Truma (Euro 2.081, serbatoio di recupero coibentato e riscaldato, riscaldamento elettrico del pavimento, impianto di riscaldamento Truma Combi 6E con resistenze elettriche integrate, poltrone anteriori riscaldate, oscuranti termici esterni per cabina guida, seconda batteria servizi), o, per i più esigenti, con il Pack Winter Alde, che con un sovrapprezzo di 3.455 Euro porta in dote, oltre alle dotazioni tipiche del Winter Pack, anche il sofisticato riscaldamento a convettori dell’azienda svedese. Sempre tra gli optional, lo scambiatore automatico per le bombole del gas con interruttore inerziale Toptron CPU (Crash Protection Unit) è disponibile a 329 Euro.
Piacevolmente moderni e lineari, gli interni sono disponibili in due diverse tonalità: più scura, come sull’esemplare oggetto di questo CamperOnFocus, in essenza “Salsa Pao”, o più chiari e luminosi, nella variante “Ginger Teak”.
Per entrambi, Buerstner prevede una costruzione curata, come da tradizione della casa, optando per ante piane con una utile feritoia inferiore deputata a ospitare l’illuminazione a led e le maniglie di apertura, realizzate in metallo cromato, prima di andare a raccordarsi, in maniera morbida e funzionale alla base dei pensili sfruttando apposite modanature laccate lucido. Realizzati in multistrato nobilitato bilaminato con spessori tra 12 e 18 mm a seconda della componente, i mobili vantano un assemblaggio preciso ed efficace e si caratterizzano per l’adozione di componenti meccaniche di qualità tra cui spiccano le cerniere in acciaio della modenese DGN e i cassetti completi di rientro assistito soft-close.
Non mancano, naturalmente, ampie paretine anticondensa a servizio della zona living, con gli schienali dei divani distanziati di 7 cm dalle pareti, e le utili feritoie posteriori dedicate ai pensili, pensate per massimizzare la circolazione di aria all’interno dell’abitacolo. Proprio i pensili, poi, si segnalano per una intelligente parete di fondo fittizia, leggermente separata da quella del veicolo, e per la presenza di utili mensole interne riposizionabili a piacere. L’attenzione del costruttore è poi evidente nella qualità dei rivestimenti, con l’intero soffitto e sottobasculante imbottiti e rifiniti in un piacevole tessuto tecnico, mentre il letto discendente, realizzato in esclusiva da Project2000, abbina rete a doghe a un materasso in schiuma da 10 cm. Per ciò che concerne le sellerie, infine, Buerstner offre la scelta tra otto diverse combinazioni tra cui la “Muskat/Clyde” presente sul veicolo in prova: per tutte, il costruttore prevede cuscinerie comode ed ergonomiche con schienali composti da due elementi accoppiabili a piacere, coordinati con ulteriori cuscini per un relax di alto livello in ogni situazione.
Il vero e proprio cuore dell’abitacolo è rappresentato dalla zona anteriore: un immenso living, pensato come un vero e proprio salotto, può infatti ospitare in un ambiente elegante, moderno, conviviale e luminoso ben 9 commensali grazie alla disponibilità delle poltrone cabina Fiat Captainchair girevoli e, soprattutto, di un divano laterale destro da 110×44 cm e di uno a L, sul lato opposto, da 98×46+100×50 cm.
Tutti i posti sono serviti da un tavolo centrale quadrato da 84 cm, dotato di monogamba collassabile e piano traslabile in ogni direzione: il soggiorno, perfettamente complanare rispetto alla cabina di guida, ospita un funzionale doppio pavimento sfruttabile per lo stivaggio e raggiungibile tramite una apposita botola pieghevole a libro, mentre per ciò che concerne la luminosità, l’ambiente può contare, di giorno, sull’ampia finestratura anteriore del Fiat Ducato e su due ampi elementi Dometic S7 con apertura a compasso, unibloc oscuranti/zanzariera e tende di cortesia, mentre di sera ecco una utile plafoniera a led a servizio del tavolo e le già citate ed efficaci luci indirette integrate al mobilio.
La collocazione a tetto di un letto basculante longitudinale ha poi permesso al costruttore di ampliare notevolmente i volumi dedicati allo stivaggio: l’Ixeo it 680G infatti beneficia di un pensile laterale destro, suddiviso in una porzione libera per il carico e in una parzialmente dedicata allo schermo tv lcd, nascosto nella parte posteriore dello stesso, e su tre stipetti lungo la parete sinistra, serviti da due ampie ante.
Altri vani di stivaggio superiori sono proposti in cabina di guida, negli spazi laterali dell’ampio cupolino di raccordo con la cellula abitativa, mentre nella parte bassa dell’abitacolo è parzialmente sfruttabile la cassapanca laterale destra, nello spazio compreso tra il vano portabombole e la porta di ingresso.
Non mancano, poi, alcune utili mensole a giorno, provviste di bordo anticaduta e di comode prese di corrente, nella parte di raccordo tra cellula e cabina di guida.
Collocato alle spalle del living, il blocco cucina è configurato a U: verso il soggiorno, infatti, l’Ixeo it680G ospita un utile armadio a ripiani con anta di chiusura sagomata che racchiude tre mensole e i rubinetti sezionatori dell’impianto gas, mentre fornello e lavello sfruttano un ampio blocco a L opposto alla marcia e contraddistinto da spazi decisamente generosi, con uno sviluppo longitudinale di 117×45 cm e uno trasversale di 92×48 cm.
Dotato di rivestimento laminato antigraffio, il piano prevede un fornello Dometic a tre fuochi, completo di coperchio in cristallo temperato, accensione piezoelettrica integrata e utile inserto parafiamma a tutela del vicino mobile, mentre il lavello può contare su un ampio elemento Smev da 36 cm di diametro in acciaio cromato completo di rubinetto monocomando nello stesso materiale. Non manca, naturalmente, un ampio piano di lavoro (50×45 cm), ricavato nella porzione interna della penisola, mentre l’aerazione abbina una finestra a compasso a un oblò a tetto Dometic MiniHeki da 40×40 cm.
Ben illuminato da una scenografica diffusione indiretta, il blocco è completo di prese elettriche e offre ampie possibilità di stivaggio, con con tre pensili superiori (uno a sviluppo trapezoidale, due più lineari, tutti comprensivi di mensole interne riposizionabili a piacere), un elegante e pratico mobile bar retroilluminato e con ante in metacrilato e diversi vani a giorno pensati per riporre tutto ciò di cui lo chef di turno riterrà utile disporre, con ampio spazio a disposizione per portaspezie e altri oggetti di dimensioni contenute.
Diversi sono, poi, le possibilità di stivaggio nella porzione inferiore, con il classico cassetto portaposate a sovrastare un secondo cassetto e un maxi cassettone estraibile capace di contenere un intero set di pentole e padelle, mentre un’anta convessa permette di accedere alla porzione di penisola sottostante al lavello, sfruttabile tramite tre ampie e profonde mensole interne.
Di fronte al blocco cucina, e a fianco all’ingresso, ecco la classica colonna frigo: ospita un nuovissimo Dometic RML 9435 da 151 litri completo di scelta automatica della fonte di energia e cella freezer integrata che può anche essere rimossa quando non necessaria per massimizzare la capacità del frigorifero. Sopra a questo ecco un ulteriore stipetto, disponibile a essere sostituito con il classico forno a gas, mentre nella parte inferiore i tecnici Buerstner hanno collocato un pratico cassetto.
L’adozione di un frigorifero di ultima generazione, con larghezza contenuta a meno di 47 cm, ha poi consentito di ampliare lo spazio da dedicare a un utile armadio guardaroba, collocato proprio tra frigorifero e ingresso e completo di luce interna ad accensione automatica: è suddiviso in una porzione superiore, dedicata ai capi appesi, da 40x52x133 cm, e in una inferiore, utile ad esempio per le scarpe, da 40x52x58 cm.
L’intera coda del veicolo è destinata alla toilette: accessibile sfruttando una pratica porta scorrevole, si configura come una vera e propria dressing-room e si sviluppa in un ambiente da 140×85 cm a cui va a sommarsi una vera e propria doccia separata da 70×70 cm.
Questa, completamente realizzata in termoformato, offre piatto inferiore con doppia piletta di scarico, porte in metacrilato traslucido e telaio in alluminio, colonna attrezzata con tre portaoggetti, rubinetto monocomando, erogatore a telefono, due spot di illuminazione, oblò da 25×25 cm e bastone appendiabiti.
La toilette, invece, vede la presenza, sulla sinistra, del classico wc a cassetta Thetford C260, mentre di fronte alla porta ecco il mobile lavabo, particolarmente ampio nelle dimensioni: dietro a questo, a sfruttare l’immenso spazio soprastante il garage, è invece il grande armadio guardaroba, servito da due porte scorrevoli di cui una completa di specchio.
L’armadio, in particolare, si divide in una porzione di sinistra, dedicata ai capi appesi (60x50x102 cm) e in una di destra suddivisa in uno spazio utile superiore da 65x50x46 cm e in uno inferiore organizzato grazie a due utili cassetti portabiancheria e a due ulteriori vani di stivaggio. Altri stipetti a giorno sono poi collocati alle spalle del wc.
L’illuminazione della toilette può contare su tre spot a led, mentre l’aerazione opta per un oblò a tetto Dometic MiniHeki con cupola trasparente.
La vera e propria peculiarità della nuova generazione Ixeo, come detto, è quella di offrire il letto basculante longitudinale integrato a soffitto: basta, infatti, agire sui comandi, collocati a lato al pensile laterale destro, nella zona di ingresso, per allestire facilmente un matrimoniale da 200×137 cm, completo di rete a doghe e materasso in schiuma fredda che vanta una soglia di accesso di 110 cm e un cielo utile di 116 cm.
Il letto, progettato e realizzato da Project2000, è a movimentazione elettrica e prevede un doppio movimento: quando non utilizzato, per integrarsi perfettamente a tetto, si piega infatti a ginocchio andando così a sfruttare anche lo spazio interno al cupolino anteriore.
Ottimamente allestito, il basculante beneficia di una tenda di cortesia che si dispiega automaticamente e che lo protegge dalla cabina di guida, di due oblò panoramici (lo sky-view integrato nel cupolino e un Dometic Midi-Heki da 70×50 cm a tetto) e lascia libera la zona di ingresso, permettendo così accesso e deflusso dal veicolo in qualunque situazione. Da notare, poi, come grazie al nuovo sistema impiegato, due delle tre ante dei pensili a soffitto possano tranquillamente essere utilizzate anche con letto abbassato, mentre spicca l’assenza delle utili (e pressochè indispensabili) luci di lettura.
Altri due posti letto, poi, possono essere ricavati dalla trasformazione del living anteriore: abbassando il tavolo e sistemando opportunamente i cuscini è infatti possibile creare un matrimoniale da 211 cm di lunghezza e con larghezza compresa tra un minimo di 141 e un massimo di 154 cm: come ovvio, però, per poter utilizzare questo letto occorrerà arrestare più in alto il soprastante basculante, in modo da consentire a entrambi di offrire un cielo utile adeguato.
Dotazioni di serie
Fiat Ducato 35 Light 115 Multijet completo di ABS, EBD, Airbag lato guida, paraurti anteriore in tinta, oscuranti plissettati cabina, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata, poltrone cabina con fodere coordinate.
Veicolo provato, comprensivo di:
- Motorizzazione Fiat Ducato 2.3 Multijet 130 cv (Euro 1.440, +15 kg)
- Pack Chassis con clima manuale (Airbag passeggero, specchi retrovisori elettrici, ESP, Traction+, Hill-Holder, Cruise control, climatizzatore manuale – Euro 2.163, +29 kg)
- Pack Interieur Design Fiat (abbellimento cruscotto con modanature in alluminio, portastrumenti con ghiera cromata, volante e cambio rivestiti in pelle – Euro 410, +0 kg)
- Cerchi in lega da 16″ per telaio Light (Euro 549, +0 kg)
- Luci diurne Fiat (Euro 330, +0 kg)
- Porta ingresso Hartal Premium XL con finestra, zanzariera e pattumiera (Euro 1.015, +0 kg)
- Chiusura centralizzata porta cellula (Euro 241, + 1kg)
- Serbatoio di scarico riscaldabile (Euro 164, +1 kg)
Totale esemplare provato, comprensivo delle dotazioni elencate, Euro 66.682 (Massa in ordine di marcia kg 3151).
Conclusioni
Per capire cosa stia diventando atipico, e di conseguenza originale, la cosa migliore è partire da ciò che ne è l’esatto opposto. Ciò che è tipico, comune, assodato. I veicoli dedicati alla coppia rappresentano la stragrande maggioranza dell’offerta oggi presente sul mercato: di questa stragrande maggioranza, un valore del tutto plebiscitario va a confluire nelle varie soluzioni da camera da letto posteriore. Letti gemelli e letto centrale in primis, letto trasversale su garage o, più raramente, letto longitudinale alla francese, in secundis. Con il nuovo Ixeo it 680G, Buerstner è partita dal concetto opposto: un veicolo per la coppia tutto spazio, con un grandissimo living anteriore, servizi esemplari per sviluppo e spazi disponibili, notevole capacità di stivaggio e… niente camera da letto. O, meglio, la camera da letto solo quando serve, con un nuovo basculante sviluppato e progettato da una delle più dinamiche e tecnologiche aziende del settore, l’italianissima Project2000, che crea un bel matrimoniale discende di dimensioni (finalmente) regolari e che, non costringendo a movimentare anche pensili e quant’altro, può essere allestito in maniera facile e veloce senza costringere a eliminare cuscini, schienali o a rivoluzionare la sistemazione giorno del veicolo in vista della notte. Stabile, ampio, confortevole e ben realizzato, il letto basculante del nuovo Ixeo sfrutta molto bene gli spazi a disposizione. Certo, questa nuova soluzione fa sì che chi dorme lo faccia molto vicino alla cabina di guida, ambiente che non può vantare una coibentazione paragonabile a quella del resto dell’abitacolo, ma è comunque da rimarcare come l’azienda abbia pensato a riscaldare adeguatamente l’ambiente con la canalizzazione dell’impianto Truma che arriva fino sotto alle poltrone anteriori a creare un velo protettivo rispetto al letto. Acquistabile a circa 70.000 Euro, avendo cura di scegliere un motore sufficientemente performante (il 2.3 MJ da 148 cv), e qualche indispensabile accessorio (oltre ai Pack sulla meccanica, comprensivi delle imprescindibili dotazioni di sicurezza, meriterebbero di essere di serie anche il serbatoio di recupero e le tubazioni coibentate e riscaldate), il nuovo i680G è un Ixeo particolare, generoso e che probabilmente non lascerà nessuno indifferente. Veicolo piuttosto fuori dagli schemi, il nuovo arrivato evidenzia subito come l’assenza di un letto fatto consenta di beneficiare di spazi impensabili anche in veicoli di medie dimensioni. Un living in cui ospitare fino a 8 o 9 persone, una cucina in cui, magari richiedendo anche cappa aspirante e forno a gas, gli amanti della buona forchetta potranno dare sfogo alla propria passione, una toilette che non fa rimpiangere quella di casa, una doppia cabina armadio e un utile garage posteriore, non gigantesco ma comunque generoso, faranno la felicità di coppie dinamiche alla ricerca di un veicolo multifunzionale da vivere sempre, anche e soprattutto di giorno.
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