Un motorhome di lusso, moderno e automobilistico nello stile esterno, lussoso e innovativo negli interni, nato per rappresentare l’eccellenza del marchio Knaus: dedicato a equipaggi esperti ed esigenti, il nuovo Sun I 900 LEG è un integrale tutto da scoprire pensato per offrire comfort, stile e autonomia in ogni stagione.
Tipologia | Motorhome |
Meccanica | Fiat Ducato 45 H 130 Multijet AL-KO AMC biasse |
Motorizzazione di base | 2.286 cc – 130 cv |
Motorizzazioni opt. | 2.286 cc – 148 cv 2.999 cc – 177 cv |
Posti omologati | 4 |
Posti letto | 4 |
Dimensioni | 882x234x290 cm |
Spessore pav./pareti/tetto | 36+20/33/33 mm |
Peso massimo ammesso | 5.000 kg (OPT 5.500) |
Peso dichiarato in o.d.m. | 3.950 Kg |
Prezzo base | Euro 100.790 |
Sono passati quasi vent’anni dalla presentazione del primo motorhome di casa Knaus: era il lontano 1996 e il celebre marchio delle due rondini in volo entrava nel mercato dei veicoli a progettazione integrale con un progetto fortemente innovativo, il Travel-Liner. Un motorhome assolutamente fuori dagli schemi per ciò che concerne il design, sviluppato da Manfred Lang e dal suo cabinet di disegno industriale Pro-Industria Design, e per la concezione automobilistica della cabina di guida, realizzata con un monoblocco in vetroresina, dotata di un ampio parabrezza panoramico bombato, di alzacristalli elettrici sia per conducente che per guidatore e di una esemplare attenzione nell’ergonomia e nella rifinitura di cruscotto e sovracruscotto, realizzati dallo stesso fornitore utilizzato da BMW. Fu un successo immediato e clamoroso, con veicoli che, grazie a un’impiantistica di eccellente livello capace di proporre, già allora, il sofisticato riscaldamento a convettori Alde, furono capaci di conquistare il favore di una clientela sparsa dalla penisola scandinava alla Spagna. Era un’altra epoca, certo, ma i geni di quel marchio, la sua voglia di innovare e di stupire, non sono andati perduti, anzi, hanno saputo evolversi e superare difficoltà di non poco conto per essere pronti, ora, a tornare protagonisti. Non con una minestra riscaldata, naturalmente, ma con un progetto completamente nuovo, frutto di due anni di intenso lavoro di progettazione e di sperimentazione trasversale per scrivere una pagina nuova non solo nella storia del marchio Knaus ma per lasciare un segno nell’esigente mercato dei motorhome di alta gamma. Ecco, allora, il nuovo Sun I, disponibile in due versioni (900 LEG con letti gemelli e 900 LX con matrimoniale centrale nautico) e dedicato a utenti esperti, esigenti e alla ricerca di un prodotto fuori dagli schemi.
Annunciato a metà del 2014, la nuova ammiraglia di casa Knaus non è semplicemente un fratello maggiore dei conosciuti e apprezzati Sky I: è una nuova visione dell’integrale che il marchio delle due rondini in volo ha sviluppato portando con sé tutta l’esperienza tecnica, tecnologica e stilistica sviluppata negli anni, frutto di ingenti investimenti, concentrata e parzialmente svelata con l’avveniristico concept Caravisio e ora pronta a essere impiegata sui veicoli di normale produzione, prima sulle caravan, in particolare sull’ammiraglia Eurostar, ora sui motorhome, con i nuovissimi Sun I. Proprio queste gamme, collocate al vertice della produzione Knaus, pur trovandosi agli antipodi per tipologia costruttiva, sono però unite da un sottile fil-rouge: lo si comprende bene osservando il design esterno, se ne ottiene una totale conferma negli interni. Il nuovo Sun-I, però, non è una semplice trasposizione di stile e contenuti Eurostar e Caravisio al motorhome: è un integrale nuovo, sviluppato intorno a un progetto partito dal foglio bianco e, proprio per questo, da esaminare con grande attenzione. Il primo approccio al veicolo, specie se osservato lateralmente, non può non notarne la lunghezza: 8 metri e 82 centimetri. Ciò che stupisce, a fronte di questo dato, è che solitamente, realizzazioni di questo tipo sono decisamente più alte rispetto ai 290 cm di questo grande motorhome, che pur optando per doppio pavimento passante e per un’altezza interna costante di 200 cm riesce a rimanere tranquillamente entro i classici 3 metri di altezza. Più in linea con lo standing del veicolo si rivela il dato concernente la larghezza, 234 cm, peraltro ben mitigata, sia nel frontale che nel posteriore, da forme accattivanti, automobilistiche e moderne.
Il frontale, realizzato con l’utilizzo di un monoblocco in vetroresina, strizza evidentemente l’occhio allo stile degli altri integrali di casa Knaus, con un piacevole e riuscito family-feeling che, però, non deve trarre in errore: il look del Sun-I, infatti, è stato completamente ridisegnato, pur conservando l’ampio parabrezza panoramico da vero e proprio bus granturismo ma proponendo una nuova calandra, nuovi gruppi ottici con luci diurne DRL con doppia fila di led, nuovo paraurti, nuovi parafanghi, più avvolgenti e generosi, e nuovi specchi retrovisori discendenti con lenti a doppia ottica.
Lateralmente, il Sun-I sceglie un’estetica più classica, nel pieno rispetto della tradizione tedesca per ciò che concerne i motorhome con doppio pavimento passante: bandelle inferiori in alluminio estremamente sottili e sviluppo verticale della parete piuttosto consistente al fine di ottimizzare la coibentazione e la facilità di sfruttamento dell’intercapedine. Del tutto nuovo per Knaus, invece, è il tetto, realizzato in vetroresina antigrandine e servito da ampi cantonali, mentre la coda, uno degli elementi stilisticamente più riusciti, sfrutta appieno le possibilità offerte dalla vetroresina grazie a un monoblocco elegante, dinamico e automotive capace di ospitare con invidiabile naturalezza i gruppi ottici a led in stile Eurostar, la telecamera per la retromarcia e a disegnare forme, ancora una volta, degne di un bus granturismo.
Un look che, quindi, miscela con buon equilibrio elementi classici e moderni, con una grafica serigrafia elegante ed efficace nello smorzare i volumi non certo contenuti del veicolo, e che impiega componenti tecniche di ultima generazione, con finestre ultrapiatte Dometic S7 complete di telaio perimetrale in alluminio, porta cellula e portelli dedicati alle aperture di servizio Zambelli di ultima generazione con serrature di sicurezza a più punti di aggancio gestite da una pratica serratura centrale.
Affidato all’ultima generazione del Fiat Ducato, il Sun-I 900 LEG sceglie, come meccanica di base, lo chassis Maxi abbinato al telaio AL-KO AMC con doppio asse posteriore: una configurazione, questa, che grazie a un passo da 448 cm (a cui si sommano 80 cm dell’assale tandem), permette di gestire le abbondanti dimensioni del veicolo, ripartendo le porzioni a sbalzo tra una frazione anteriore di 102 e posteriore di 252 cm e, soprattutto, offrendo una massa complessiva di 5 tonnellate (5,5 opzionali) a fronte di un peso, in ordine di marcia, di 3950 kg.
Al fine di contenere il prezzo di listino, appena superiore alla soglia psicologica dei 100.000 Euro, Knaus propone il nuovo Sun I 900 LEG in abbinamento al collaudato motore Fiat 2.3 Multijet da 130 cv, lasciando facoltà all’acquirente di richiedere il veicolo con le due motorizzazioni più potenti e prestanti (2.3 Multijet TGV 148 cv e 3.0 Multijet Power 177 cv). E’ quasi lapalissiano sottolineare come l’unica motorizzazione adeguata allo standing e alle dimensioni del veicolo sia rappresentata dall’unità più grande, che grazie alla maggiore cubatura e a una coppia di 400 N/m permette di beneficiare di una guida tutto sommato fluida e piacevole: proposto a fronte di un sovrapprezzo di 4.090 Euro, il motore da 3 litri aumenta il peso di circa 50 kg. Il telaio AL-KO AMC biasse è equipaggiato, di serie, di sospensioni anteriori rinforzate con molle Goldschmitt: sempre di serie, Knaus propone la meccanica di base completa di ABS, EBD, ESP, Hill-Holder, luci diurne DRL, specchi retrovisori di tipo bus, porta conducente con alzavetro elettrico, controstampo attrezzato e serratura di sicurezza con chiusura centralizzata, mentre alcuni accessori sono inclusi in appositi pacchetti: tra questi vi è il Pack Sun-I (climatizzatore manuale, specchi retrovisori elettrici e sbrinati, doppio airbag, Tempomat, poltrone regolabili in altezza e oblò Dometic MiniHeki con illuminazione), proposto a 3.570 Euro.
Il veicolo oggetto di questo CamperOnFocus, poi, presenta anche i cerchi in lega leggera (910 Euro), il cambio automatizzato Comfort-Matic (2.130 Euro), il gradino elettrico Project2000 dedicato alla porta conducente (470 Euro), il cruscotto Lounge (160 Euro), il serbatoio del gasolio maggiorato a 120 litri (160 Euro) e l’alternatore Fiat maggiorato (190 Euro). Chi desideri poi poter contare sul massimo comfort potrà poi optare anche per il sofisticato impianto di sospensioni pneumatiche autolivellanti AL-KO AirPremium dedicate al solo assale posteriore (3.170 Euro), o all’intero veicolo (10.750 Euro).
La meccanica di base Fiat è, come detto, utilizzata in abbinamento al telaio extraserie AL-KO AMC: realizzato in acciaio zincato, questa struttura rappresenta la base sulla quale è collocato il pavimento inferiore del veicolo, un sandwich da 36 mm di spessore realizzato accoppiando un rivestimento esterno in vetroresina, ossatura interna in poliuretano, coibentazione in XPS e rivestimento interno in laminato antiscivolo ad alta resistenza. Il pavimento inferiore è pensato per sfruttare al massimo lo spazio disponibile, con due appositi ribassamenti laterali che si sviluppano, lungo ciascuna fiancata, all’esterno dei longheroni del telaio AL-KO, permettendo così all’intercapedine di offrire, in queste zone, un’altezza massima di 33 cm, mentre nella porzione centrale del veicolo la luce utile è di 23 cm. Il doppio pavimento, completamente riscaldato da appositi convettori dell’impianto centrale Alde, opportunamente protetti, è di tipo passante e copra tutta la superficie del veicolo: utilizza una intelaiatura interna in poliuretano e ospita, in un ambiente protetto, gran parte dell’impiantistica di bordo, accessibile tramite botole a pavimento o appositi portelli esterni.
Il piano di calpestio, da 20 mm, è invece realizzato tramite un più convenzionale multistrato fenolico rifinito con un elegante linoleum di ispirazione nautica. Le pareti laterali, da 33 mm di spessore, sfruttano un rivestimento esterno in lamiera di alluminio liscia, intelaiatura interna in poliuretano, coibentazione in XPS e rivestimento interno in multistrato nobilitato o moquette a seconda delle zone: lo stesso rivestimento in moquette è esteso alla totalità del tetto, identico per struttura e spessore alle pareti ma contraddistinto da un rivestimento esterno in vetroresina antigrandine. L’allestimento si completa, poi, con il frontale e con il posteriore, entrambi realizzati in vetroresina monoblocco: particolare è proprio la costruzione dello specchio di coda, con il guscio esterno preformato abbinato al classico sandwich sottostante per assicurare al contempo estetica e massima coibentazione, mentre le sottili bandelle laterali sono realizzate in alluminio. Come tutti i veicoli di dimensioni generose, il Sun-I 900 LEG offre diverse possibilità di stivaggio: il classico garage posteriore (216x116x127 cm) è servito da due ampi portelli simmetrici (114×94 cm), vanta una soglia di carico favorevole (54 cm da terra) ed è completo di fondo in laminato antigraffio e antiusura, doppio binario con ganci riposizionabili per il fissaggio del carico, illuminazione a led, riscaldamento, presa acqua per doccia (adeguatamente protetta) e di diversi vani di stivaggio, con sette ampi vani a giorno ricavati nella porzione posteriore, un capiente armadio racchiuso da un’apposita anta in quella anteriore mentre a sfruttare bene la presenza del doppio pavimento ecco tre generosi contenitori in materiale plastico semitrasparente, facilmente sfilabili.
L’autonomia idrica può contare su un serbatoio dell’acqua potabile da 180 litri: collocato all’interno del doppio pavimento e accessibile sia da questo che da una apposita botola superiore, è provvisto di tappi per le operazioni di ispezione e pulizia, è realizzato in polietilene lineare alimentare ed è rifornito dall’apposito bocchettone inserito all’interno del vano tecnico Knaus.
Il serbatoio, parzializzabile a 40 litri in caso di necessità, è completo di sfiato esterno ed è servito da una pompa a immersione Reich, alimentata a 12V e in grado di erogare fino a 19 litri al minuto. L’impianto idrico sfrutta tubazioni in rilsan, divisi per colore in base al contenuto e con giunti a fascetta o rapidi John Guest e distribuisce l’acqua alle varie utenze di bordo dove viene erogata da rubinetti monocomando in metallo cromato prima di essere raccolta tramite pilette di scarico inox (a scomparsa per il lavabo toilette) da 50 mm di diametro, complete di doppio sifone (sia a livello dello scarico sia in ingresso al serbatoio di recupero) e indirizzata, tramite tubazioni rigide di derivazione domestica, verso un apposito serbatoio da 170 litri, anch’esso inserito nel doppio pavimento, coibentato e riscaldato e completo di sfiato esterno antiodore.
Decisamente convincente per composizione e componenti, l’impianto idrico può facilmente essere vuotato grazie alla presenza di due appositi rubinetti a sfera in bronzo, collocati nella parte inferiore del vano tecnico dedicato all’impianto idrico, facilmente accessibili. Il wc, infine, è un Thetford C403 con serbatoio asportabile da 19.3 litri. Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati al collaudato e capillare impianto a convettori Alde Compact 3020: collocata all’interno della cassapanca sottostante il divano frontemarcia del living anteriore, la caldaia integra un boiler ad accumulo da 8,4 litri (dedicato all’acqua calda sanitaria) e uno da 3,5 litri per il glycol che viene fatto circolare nella fitta rete di convettori e serpentine distribuite su tutto il veicolo: alimentata a gas (con una potenza di 5,5kW a propano, 6,4 a butano) e dotata di resistenze elettriche integrate (per un massimo di 3,2 kW), offre una potenza massima di 8,7kW con un consumo massimo di gas di 405 grammi/ora.
L’impianto di riscaldamento a convettori è del tutto simile a quello di una normale abitazione: la caldaia riscalda un liquido a base di glycol che una pompa a 12v fa circolare a bassa pressione in un impianto di tubi, convettori e serpentine in alluminio. Queste, collocate in ogni punto del veicolo, specie lungo le pareti ma anche nel doppio pavimento e in tutte le zone più soggette a perdere calore, riscaldandosi cedono calore all’ambiente climatizzandolo in modo silenzioso, confortevole e senza l’utilizzo di ventole, permettendo l’impostazione della temperatura desiderata grazie alla presenza del pannello di comando digitale touch-screen collocato sopra la porta di ingresso, vicino alla sonda a controllo termostatico.
Il serbatoio di espansione del glycol è invece inserito all’interno dell’armadio guardaroba, efficacemente protetto da un carter in legno: da notare, sempre per ciò che concerne l’impianto di riscaldamento, la presenza di un utile e potente termoarredo dedicato alla toilette e la possibilità offerta da Knaus di implementarne ulteriormente potenza ed efficacia richiedendo il Pack Arktis (Euro 1.000, stuoia isotermica per area pedali in cabina di guida, scambiatore supplementare Alde con Booster, oscuranti termici esterni per cristalli anteriori), il pavimento riscaldato da apposite serpentine integrate (Euro 830), o un riscaldatore addizionale Truma E2400 canalizzato nell’abitacolo. Opzionale anche il sistema Alde SmartControl che permette di gestire l’impianto e il suo funzionamento in remoto da iPhone, Smartphone e tablet. L’impianto elettrico vede la presenza, di serie, di due batterie Banner AGM da 95 Ah inserite all’interno dell’apposito vano tecnico interno al doppio pavimento: facilmente accessibili, gli accumulatori possono essere affiancati, come sull’esemplare provato, da un terzo accumulatore (Euro 340) in modo da ampliare ulteriormente l’autonomia del veicolo.
A bordo del Sun-I 900 LEG l’energia è gestita da un carcabatterie e trasformatore Waeco PerfectCharge MCA 1235 da 35A, inserito all’interno della base sedile guidatore, in cabina di guida, mentre l’interruttore magnetotermico completo di salvavita e la scatola di distribuzione sono inseriti all’interno della cassapanca frontemarcia del living anteriore.
Sviluppato interamente in canalina, e dotato di apposite scatole di derivazione (divise a seconda della tensione, 12 o 220V), l’impianto elettrico è comandato dal pannello di comando Knaus, inserito sopra la porta di ingresso, dotato di schermo lcd e, soprattutto, di tecnologia Ci-Bus.
Un sistema estremamente avanzato, quindi, che in opzione può essere anche affiancato da un modulo W-Lan con Knaus SmartCI-App integrata che, con un sovrapprezzo di 610 Euro, permette il completo comando delle applicazioni di bordo, anche da remoto, da iPhone, iPad o tablet grazie a una apposita App. Molto curato, l’impianto elettrico vede una massiccia presenza di prese interne a 220V (dedicati a cabina di guida/letto basculante (1), living anteriore (2), blocco cucina (1), toilette (1) e camera da letto posteriore (1), 12V (cabina di guida, living) e delle pratiche USB (cabina di guida, living, camera da letto posteriore), mentre è da sottolineare come il veicolo sia provvisto anche di una presa esterna a 230V (inserita all’interno del vano tecnico, a fianco a quella di collegamento alla rete elettrica).
Curatissimo è, poi, l’impianto di illuminazione, interamente a led, realizzato abbinando luci diffuse, spot di lettura e luci marcapasso, dimmerabili e con comandi plurivie per un facile e comodo azionamento. In particolare, la cabina di guida beneficia di quattro spot integrati nel sottobasculante, mente il living anteriore offre illuminazione diffusa a tetto, tre spot a soffitto e altrettanti di lettura. L’ingresso è servito da luci a soffitto, da uno spot integrato a un elegante baldacchino e dall’illuminazione interna al mobile bar, mentre il blocco cucina offre luci indirette a soffitto, due spot a tetto, due strisce led, l’illuminazione del vano dedicato alla macchina per caffè e l’illuminazione interna a tutti i vani di stivaggio inferiori, utile e scenografica. Altrettanta attenzione vanta la toilette, con baldacchino, due spot e specchio retroilluminato, uno spot dedicato alla doccia indipendente e due al vicino locale wc. La camera da letto posteriore, poi, opta per illuminazione indiretta a soffitto, illuminazione interna alle mensole laterali a giorno, due spot posteriori, due spot di lettura orientabili. Non mancano, poi, due spot di lettura dedicati al letto matrimoniale basculante anteriore, l’illuminazione negli armadi, ad azionamento automatico, nel garage (azionabile da entrambi i portelli laterali) e la classica luce esterna sopra la porta di ingresso.
Per ciò che concerne il gas, infine, il Sun-I 900 LEG offre il classico vano anteriore dedicato a ospitare due bombole da 10 kg: completo di ganci fermabombola e di opportune feritoie di aerazione, può essere equipaggiato di interruttore inerziale e scambiatore automatico Truma DuoControl CS (Euro 270), utilizza tubazioni in acciaio ed è gestito da quattro rubinetti sezionatori inseriti alla base del blocco cucina, opportunamente celati da un’apposita anta.
Particolarmente eleganti e ricercati, gli interni mixano sapientemente le eleganti atmosfere mutuate dai profilati Sun-Ti alla ricercata modernità del design sviluppato in collaborazione con Studio Syn durante la realizzazione della futuristica Caravisio: il risultato è quello di un abitacolo estremamente personale, curato in ogni minimo dettaglio e, onestamente, tutto da scoprire.
I mobili, realizzati in multistrato nobilitato bilaminato, optano per spessori tra 15 e 18 mm a seconda della componente, con ante più scure e complete di finitura lucida in abbinamento a un mobilio in legno più chiaro, in abbinamento ad ampie maniglie satinate, realizzate in metallo, e abbinate a robuste cerniere DGN in acciaio inox, con rientro assistito e regolabile.
La costruzione è particolarmente accurata ed è pensata per massimizzare l’efficacia dell’impianto di riscaldamento Alde: le cassapanche, infatti, sono completamente aerate, living e camera da letto beneficiano di ampie paretine anticondensa (7 cm la luce passante verso la parete) mentre i pensili superiori, oltre a essere separati dalla parete al fine di favorire la circolazione dell’aria calda, sono provvisti di utili mensole interne riposizionabili e complete di bordo anticaduta. Il tutto, poi, si abbina a un elegante piano di calpestio in linoleum effetto parquet nautico, elegante e resistente, e a diverse soluzioni degne di nota. Il living, di ambientazione volutamente nautica, si compone di un vero e proprio divano di stampo casalingo, completo di bracciolo posteriore reclinabile, mentre particolarmente comode sono le sedute ergonomiche, tutte con cuscinerie a spessore maggiorato (tra 25 e 15 cm a seconda della componente).
Piacevolmente rivestito in vera pelle (marrone “Dark Coffee” come sull’esemplare oggetto di questo CamperOnFocus, o più chiare, sui toni del grigio/beige “Modern Cream”, entrambe con porzione centrale degli schienali in finitura capitonné), il living offre poi cassapanche ad apertura facilitata, grazie ad apposite cerniere inferiori, e vede la presenza di un grande schermo tv lcd, da ben 32”, inserito alle spalle del divano frontemarcia e utilizzabile, quando necessario, tramite un apposito sistema di movimentazione elettrica.
Curatissimo, sia scenograficamente che dal punto di vista pratico, è il blocco cucina, decisamente ricco di vani di stivaggio e capace di abbinare in maniera estremamente piacevole elementi in metacrilato lucido (spesso retroilluminati a led), elementi in legno e forme tese a massimizzare le volumetrie utili. Non mancano, ancora una volta, segnali di importante attenzione da parte del costruttore tanto allo stile quanto alla praticità di utilizzo, con l’illuminazione diffusa a più livelli nella parte inferiore del mobile a servire ottimamente i diversi cassetti e cestelli estraibili, un vero e proprio corner dedicato agli asciugamani riscaldato da appositi convettori Alde per favorirne una rapida essiccazione e, per ciò che concerne lo stivaggio, sistemi di arresto modulabili per sfruttare al massimo e in tutta sicurezza gli spazi disponibili nei cassettoni.
Altrettanto ricercata è l’ambientazione della toilette, con lavabo in vetroresina e piletta di scarico a scomparsa, rubinetto ultramoderno e doccia con porte in vetro di derivazione domestica e piatto inferiore in pietra minerale per un perfetto abbinamento rispetto ai diversi inserti in ardesia.
Vera e propria alcova, la camera da letto posteriore si contraddistingue per dimensioni ampie e per un arredamento curato: capienti (ma non ingombranti) mensole laterali a coda di rondine, imbottite in ecopelle e retroilluminate, si aprono verso la parete di coda, con testata imbottita, efficace baldacchino di illuminazione, pareti anticondensa e forme moderne, piacevoli e personali pensate per offrire il massimo comfort anche durante il riposo, abbinando stile a dotazioni in linea con lo standing del veicolo, con materassi in schiuma fredda da 13 cm abbinati a reti a doghe di qualità domestica.
Quasi identico, infine, il trattamento dedicato al basculante anteriore, fornito sempre di rete a doghe ma con materassi da 12 cm.
Vero e proprio cuore dell’allestimento, il living anteriore è pensato per ospitare, in un ambiente panoramico, lussuoso e comfortevole, fino a otto commensali grazie alla presenza di un divano a L sul lato sinistro (135×41 e 91×49 cm), alle poltrone cabina Aguti, complete di braccioli, poggiatesta, cinture di sicurezza integrate e piastre girevoli e a un divano laterale destro (140×48 cm) che, come detto, è completo anche di bracciolo posteriore regolabile.
Tutti i posti sono serviti da un tavolo centrale su monogamba, dotato di piano traslabile onnidirezionale e, soprattutto, di sistema di ampliamento con elemento affiorante che in pochi secondi amplia la superficie utile da 85×80 cm a 85×110 cm. Lo sfruttamento del living è poi facilitato dalla perfetta complanarità tra cabina e abitacolo: un elemento, questo, che permette a chi viaggia dietro di poter beneficiare di una panoramicità esemplare garantita non solo dall’ampio parabrezza panoramico (servito, come optional, da una apposita serranda elettrica in pvc) o dai cristalli laterali, ma anche su due vere e proprie finestre simmetriche di ampie dimensioni, entrambe apribili a compasso.
Sempre per ciò che concerne la luminosità diurna, ecco poi a soffitto il classico maxi oblò panoramico Dometic Heki3, completo di illuminazione integrata, mentre per ciò che concerne gli impianti illuminotecnici di bordo, l’ambiente abbina sapientemente spot incassati e sistemi indiretti in un insieme davvero scenografico. Non mancano, sempre per il living, due pratiche prese di corrente a 220V e una utile USB da utilizzare per la ricarica di device mobili, mentre per ciò che concerne lo stivaggio ecco un ampio pensile a soffitto, lungo la fiancata destra, completato da due ulteriori stipetti sul lato opposto.
L’intera cassapanca interna al divano laterale destro (135x55x45 cm) è poi sfruttabile per riporvi oggetti anche particolarmente ingombranti: la presenza, sul fondo di questa, di una apposita botola permette poi di mettere in comunicazione questo vano con il sottostante doppio pavimento passante.
Ancora per ciò che concerne le cassapanche, è da registrare come la porzione anteriore del divano laterale sinistro possa essere completamente utilizzata per lo stivaggio, mentre la porzione centrale è facilmente smontabile e rimuovibile per consentire la creazione dello spazio necessario alle gambe del quarto posto autorizzato in sede di omologazione. Altri piccoli ma utili stipetti sono poi disponibili in cabina di guida, a fianco alla poltrona del passeggero: un ambiente, quello anteriore, davvero ben integrato all’abitacolo ed efficacemente protetto e climatizzato dai classici oscuranti plissettati laterali, dalla già citata serranda anteriore (opzionale) e da un gran numero di convettori del riscaldamento centrale Alde, presenti sia lungo il perimetro sia all’interno delle basi sedile, sia nel doppio pavimento.
L’ingresso, servito da una porta a larghezza maggiorata a 70 cm completa di gradino elettrico Project2000, gradino integrato e zanzariera scorrevole, è collocato centralmente: alla sua sinistra ecco la classica maniglia di cortesia, un pannello imbottito in ecopelle e, sopra a questi, un elegante e pratico mobile bar con vetrina retroilluminata a led e nove portacalici.
La parte inferiore del mobile bar è invece dedicata alle bottiglie, con un utile cestello portabottiglie estraibile. Di fronte all’ingresso, il blocco cucina si sviluppa a L, vede uno sviluppo longitudinale di 105 cm e una profondità che varia tra un minimo di 66 e un massimo di 91 cm.
L’allestimento prevede un pregevole piano antigraffio a ospitare un lavello Dometic in acciaio inox cromato (36 cm di diametro) con rubinetto inox monocomando di qualità domestica a fianco al quale trova collocazione un moderno fornello Spinflo a tre fuochi completo di coperchio in cristallo temperato e accensione piezoelettrica integrata.
Non manca un utile piano di lavoro (46×35 cm) mentre per ciò che concerne l’aerazione sono disponibili una finestra Dometic S7 e il classico oblò a tetto con elettroventola, sostituito, sull’esemplare oggetto di questo CamperOnFocus, dal climatizzatore Truma Aventa Comfort. Il blocco cucina è completo di prese elettriche a 12 e 220V e, soprattutto, di una impressionante quantità di stipetti utili allo stivaggio. Di questi, alcuni sono a giorno (tre a sviluppo verticale verso la parete della toilette, utilizzabili come porta-specie e completi di sistema di fissaggio, tre frontali lungo la parete, uno superiore inserito nel sottopensile), altri chiusi da apposte ante.
La parte superiore del mobile, infatti, ospita una elegante vetrina bar e, a fianco a questa, due pensili di cui uno completo, al proprio interno, di una utile mensola separatrice riposizionabile a piacere. Diverse sono, poi, le possibilità di stivaggio nella porzione inferiore, con il classico cassetto portaposate e due ulteriori cassettoni (completi di un intelligente sistema di arresto del carico) collocati sotto al gruppo fornello, mentre la parte a penisola ospita i rubinetti sezionatori dell’impianto gas, racchiusi da un’apposita anta, e due ampi cassettoni a sviluppo trapezioidale.
Opposta alla cucina, a fianco all’ingresso, ecco la colonna con frigorifero Dometic Tectower RMDT8555 da 190 litri comprensivo di forno a gas, grill, cella freezer separata e selezione automatica della fonte di energia, mentre sotto a questo ecco un ulteriore cassetto che, come optional, può essere sostituito da una cassaforte.
Assolutamente degno di nota, poi, è il sistema di sfruttamento degli spazi interni al doppio pavimento: onde evitare le classiche (e faticose) ricerche di oggetti in un vano più basso rispetto al piano di calpestio, Knaus ha sviluppato un interessante sistema che, una volta rimossa la botola di chiusura superiore, permette a un apposito contenitore (in legno sull’esemplare provato, in pvc su quelli di normale produzione) di salire elettricamente all’altezza desiderata al fine di essere caricati (o scaricati) con minimo sforzo. Il pulsante di comando dell’impianto è collocato all’interno dello stesso vano che ospita i rubinetti sezionatori dell’impianto gas.
L’area posteriore del veicolo può essere separata dal resto dell’abitacolo sfruttando l’ampia porta che, grazie a una doppia battuta, serve anche a racchiudere il locale wc: consistente ed elegante, è personalizzata da un ampio specchio a tutta altezza e da una modanatura lucida, ben sottolineata da applicazioni cromate, che riprende il look delle antine dei pensili.
Il locale bagno (100×70 cm) vede la presenza di un wc a cassetta Thetford C403, collocato lateralmente, servito da una finestra Dometic S7, da un efficace termoarredo allacciato all’impianto Alde, un oblò a tetto Dometic MiniHeki e da un utile pensile laterale con anta di chiusura.
Di fronte, l’elegantissimo mobile lavabo sfrutta un pregevole manufatto in vetroresina con piletta di scarico integrata servito da un elegante rubinetto monocomando a colonna: contornato da applicazioni in ardesia, da un doppio specchio ad angolo (con illuminazione integrata), da un elegante baldacchino a soffitto, offre diversi vani di stivaggio a giorno (due frontali) o racchiusi da apposite ante (alle spalle dello specchio, servito da una mensola interna) anche nella parte inferiore, completamente sfruttabile.
Curata, ancora una volta, l’aerazione, con un oblò a tetto Dometic MiniHeki utile anche a servire il vicino box doccia. Di qualità e allestimento domestico, è racchiuso da porte in vetro con telaio in alluminio anodizzato e offre un pregevole piatto inferiore in pietra minerale acrilica, colonna attrezzata, rubinetto miscelatore monocomando con erogatore a telefono, illuminazione e oblò dedicato per lo smaltimento dei vapori.
Di fronte alla doccia ecco il primo armadio guardaroba: a tutta altezza, si sviluppa in uno spazio di 188x58x56/46 cm, è racchiuso da un’apposita anta ed è completamente configurabile dal cliente finale, che potrà scegliere se utilizzare o meno i tre utili ripiani inferiori o sostituirli con un secondo bastone in modo da raddoppiare lo spazio utile dedicato ai capi appesi. L’armadio, dotato di illuminazione interna ad accensione automatica, ospita al proprio interno il vaso di espansione dell’impianto di riscaldamento Alde.
Situata in coda al veicolo, la sontuosa camera da letto prevede la presenza di due ampi letti gemelli (200×103/75 cm), inseriti in un ambiente estremamente elegante e raffinato: i letti, serviti da due comodi gradini a pavimento, sono facimente raggiungibili (soglia di salita dal gradino superiore di appena 67 cm), offrono un buon cielo utile (90 cm), e vantano un allestimento particolarmente completo, con riscaldamento perimetrale Alde, rete a doghe e materassi in schiuma fredda, testata imbottita e regolabile in altezza, due finestre simmetriche e oblò centrale (sostituito, sull’esemplare provato, da un secondo climatizzatore Truma Aventa Eco), prese elettriche 220V e USB e rifiniture curate, con la totale assenza di spigoli vivi, profili imbottiti e rivestiti in ecopelle, forme lavorate e ben sottolineate da una capillare illuminazione indiretta.
L’attenzione dei progettisti e dei designer si esemplifica attraverso la presenza di dettagli significativi, dal portaocchiali centrale retroilluminato ai vani a giorno laterali a coda di rondine (due su ciascun lato) il cui profilo è ripreso, a parete, dalle imbottiture in ecopelle che scendono fino a livello del letto.
Non mancano, naturalmente, tendaggi e cuscinerie di qualità (con elementi aggiuntivi personalizzati con il logo Sun-I), mentre per ciò che concerne lo stivaggio ecco tre utili pensili posteriori, ognuno servito da una propria anta.
La parte posteriore dei letti vede, sotto a sè, la presenza del classico garage passante, mentre quella anteriore è sfruttata con tre ampi e comodi cassetti portabiancheria (sotto al letto sinistro) e tramite un secondo ampio armadio guardaroba (95x70x56 cm) ricavato alla base del letto destro, completo di anta incernierata e illuminazione interna automatica e accessibile anche dal garage.
Altri due posti letto sono poi disponibili grazie alla presenza del classico matrimoniale basculante: ben integrato nel padiglione della cabina di guida, protetto dalla serranda elettrica anteriore e dagli oscuranti plissettati e letteralmente avvolto dal calore dei convettori Alde dedicati all’area anteriore del veicolo, scende in pochi secondi (previo abbattimento degli schienali delle poltrone, dotati di sistema di sblocco rapido), offrendo una superficie utile da 190×149 cm, una soglia di accesso di 113 cm e un cielo utile di 85 cm.
Il letto, ben protetto dalla classica tenda perimetrale di cortesia, offre poi cielo imbottito, luci di lettura, portaoggetti e oblò a tetto Dometic MiniHeki, mentre non è prevista la classica (e utile) tenda di separazione verso l’abitacolo. Comodo e stabile, grazie anche ad appositi supporti laterali, il letto, quando allestito, lascia completamente fruibile l’intero soggiorno, garantendo così la massima comodità al proprio equipaggio.
Dotazioni di serie
Fiat Ducato 45 Heavy con telaio ribassato AL-KO AMC biasse completo di sospensioni anteriori con rinforzo Goldschmitt, ABS con EBD, controllo elettronico di stabilità ESP, sistema di assistenza alla partenza Hill-Holder, luci diurne a led, poltrone cabina Aguti regolabili complete di cinture integrate, poggiatesta, braccioli e piastre girevoli, luci diurne a led, porta conducente con alzavetro elettrico, chiusura centralizzata con telecomando.
Optional presenti sul veicolo provato:
- Pack Sun-I (climatizzatore manuale, specchi retrovisori elettrici e riscaldati, doppio airbag, Tempomat, poltrona guida regolabile in altezza, oblò Midi-Heki con illuminazione integrata) Euro 2.350
- Pack TV Sun-I (tv lcd da 32 pollici, meccanismo porta tv telescopico e a movimentazione elettrica integrato nello schienale della dinette) – Euro 1.430
- Pack Media Knaus (Antenna DAB+, radio, sistema di navigazione All-in One con DAB, videocamera per la retromarcia con cablaggio) – Euro 1.690
- Pack Arktis (stuoia isotermica per area pedali in cabina di guida, scambiatore di calore supplementare Alde (Booster), oscuranti termici esterni) – Euro 1.000
- Motorizzazione Fiat 3.0 Multijet Power 177 cv – Euro 4.090
- Cerchi in lega – Euro 910
- Cambio automatizzato Comfort-Matic – Euro 2.130
- Gradino elettrico porta cabina di guida – Euro 470
- Cruscotto in design Lounge – Euro 160
- Fari direzionali statici di curva (inclusi fendinebbia) – Euro 590
- Scambiatore di calore Alde – Euro 910
- Alternatore maggiorato – Euro 190
- Serbatoio gasolio maggiorato a 120 litri – Euro 160
- Tapparella elettrica per parabrezza – Euro 690
- Portello garage lato conducente – Euro 340
- Contenitori plastici per lo stivaggio in garage (3 pezzi) – Euro 200
- Climatizzatore Truma Aventa Comfort per zona living- Euro 2.250
- Climatizzatore Truma Aventa Eco per camera da letto posteriore – Euro 1.940
- Tappezzeria in vera pelle “Dark Coffee” – Euro 3.480
- Scambiatore automatico bombole gas Truma DuoControl CS – Euro 270
- Forno a gas – Euro 650
- Luci di ambiente – Euro 490
- Pack antenna satellitare automatica Oyster 85 – Euro 3.260
- Terza batteria servizi AGM 95 Ah – Euro 340
- Aumento massa complessiva a 5.500 kg – Euro 770
Totale veicolo in CamperOnFocus Euro 131.550
Conclusioni
Un qualcosa di decisamente particolare. Nello stile, nella concezione, nel design degli esterni e forse ancora di più in quello degli interni, tra i più moderni e riusciti oggi presenti sul mercato. Un qualcosa di estremamente curato, con spunti interessanti e soluzioni fuori dal comune, accattivante nello stile e, obiettivamente, proposto a un prezzo di listino estremamente interessante. Visto di notte, con i modernissimi gruppi ottici a led e la spettacolare illuminazione interna, davvero capace di sottolineare eleganza e praticità delle soluzioni adottate, il Sun-I 900 LEG ha tutto ciò che un motorhome di grandi dimensioni e di alto livello deve avere. Visto di giorno, analizzato, provato e utilizzato, l’ultimo nato in casa Knaus dimostra di avere molto, molto di più. E’, infatti, un veicolo da scoprire dettaglio dopo dettaglio, centimetro dopo centimetro, perchè è ricco di peculiarità uniche. Alcune sono più evidenti (il design del posteriore, l’ambientazione degli interni, la tv lcd da 32 pollici che fuoriesce dallo schienale frontemarcia e non da quello laterale permettendo così all’equipaggio tipo di potersi trovare (finalmente) perfettamente di fronte a essa o il sistema di estrazione elettrica del portaoggetti nel doppio pavimento sono infatti solo la punta di un iceberg fatto di ricerca sul dettaglio, non fine a se stessa ma nell’ottica di chi quel veicolo lo utilizzerà, di chi da quel veicolo si attende comfort e semplicità di utilizzo. Il porta-asciugamani riscaldato dai convettori Alde per facilitarne l’essiccatura, il termoarredo in bagno, la perfetta aerazione della toilette (con ben tre oblò, ognuno dedicato al proprio ambiente), l’utilizzo di un’impiantistica tecnologicamente all’avanguardia (gestibile anche completamente da remoto tramite un iPhone, un iPad o un qualunque altro tablet o smartphone) e di una scocca moderna e realizzata con materiali di alto livello, piacevole e accattivante nello stile, sono alcune tra le carte vincenti di questo nuovo, grande motorhome. Certo, nel nostro paese i biasse non hanno mai raccolto un grande successo: ma fuori dai confini italiani, i veicoli di questo tipo mietono consensi dalla Scandinavia al Regno Unito, passando, naturalmente, da Germania e Francia. Veicoli di grandi dimensioni, ampi, spaziosi, confortevoli, da utilizzare come una vera e propria casa da parte di una clientela spesso identificata nella coppia matura ed esperta, desiderosa di trovare un buon compromesso, anche economico, tra un veicolo di fascia premium, spesso nell’orbita dei 200.000 Euro, e il più classico motorhome di alta gamma, coniugando lo spazio dei primi a un prezzo di listino decisamente più contenuto: il nuovo Sun-I risponde in pieno a questo identikit, specie se si considerano i prezzi, con un esemplare particolarmente completo come quello oggetto di questo CamperOnFocus che può essere acquistato per circa 130.000 Euro portando in dote, tra gli altri, anche due climatizzatori a tetto. Certo, alcuni aspetti sono ancora migliorabili (i finestrini laterali in cabina con classico telaio in alluminio e non con elementi automotive in vetrocamera, l’assenza di tenda di separazione a servizio del basculante…) ma, obiettivamente, la nuova ammiraglia di casa Knaus ha veramente molto da offrire. Un motorhome ricco di stile e di tecnologia, un’interpretazione personale, una convincente unione tra design, praticità e pricing che, con ogni probabilità, è destinata a far parlare a lungo di sè.
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Riferimenti e contatti del costruttore
Knaus – KnausTabbert GmbH
Helmut-Knaus-Straße 1 – 94118 Jandelsbrunn (DE)
Telefono: +49(0)8583 / 21-1 – E-mail: vertriebsservice@knaustabbert.de
www.knaus.de
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