Un nuovo motorhome pensato per offrire il massimo comfort alla coppia: spazio e comodità senza compromessi, layout interno originale e tante peculiarità uniche sono le credenziali del nuovissimo I 840 Plus, ultimo nato in casa Frankia.
Prendi uno dei veicoli più grandi dell’intera produzione Frankia, l’I 840, e sviluppa un nuovo layout interno che, richiamando quello dei conosciuti e apprezzati I 740 Plus, possa sfruttare ancora meglio gli spazi interni realizzando una vera e propria suite su ruote dedicata alla coppia matura. Il risultato, come logico immaginare, è il nuovissimo Frankia I 840 Plus.
Letteralmente preso d’assalto dai visitatori del padiglione 3, l’ultimo nato nella factory di Marktschorgast è un integrale di grandi dimensioni, con una lunghezza di 840 cm, una larghezza di 230 e un’altezza di 306 cm che si affidano, come meccanica di base, al Fiat Ducato Maxi con telaio AL-KO AMC con doppio asse posteriore. Con una massa in ordine di marcia di 3.950 kg e un peso complessivo a pieno carico di 5 tonnellate, il nuovo I 840 Plus è proposto, come logico, in abbinamento alla più potente delle motorizzazioni offerte da Fiat per il Ducato, il propulsore da 180 cv che, con una coppia di 400 N/m, rappresenta la scelta più ovvia rispetto alla mole, alle dimensioni e alle aspettative di un prodotto nato per essere esclusivo.
[wppa type=”slide” album=”62″ align=”center”]Any comment[/wppa]
Fatti salvi tutti i canoni tecnici e stilistici tipici di casa Frankia (doppio pavimento passante, scocca autoportante Frankia ThermoGuard Plus, due versioni di mobilio a scelta tra cui l’apprezzatissimo Oak White, presente sull’esemplare esposto), il nuovo I 840 Plus va quindi a combinare le peculiarità degli allestimenti Plus con le maggiori dimensioni garantite dalla generosa lunghezza complessiva. Il tutto, come detto, calato ad hoc sulle esigenze della coppia: due sono, infatti, i posti frontemarcia in viaggio, garantiti dalle poltrone di guida SKA della cabina (una terza poltrona frontemarcia può essere richiesta come optional nel living posteriore), altrettanti sono i posti letto sempre pronti grazie al letto basculante anteriore che, movimentato elettricamente, può essere utilizzato sia come un classico matrimoniale trasversale sia come due veri e propri letti gemelli.
Ben serviti da utili armadi guardaroba bassi e capaci di celare, oltre ai cassetti, i classici gradini di servizio utili a raggiungere il basculante, i letti possono essere separati dal resto dell’abitacolo tramite una porta scorrevole in legno. Alle spalle di questa ecco un’ampia toilette a volume variabile, grazie alla porta del bagno che, con una doppia battuta, può andare a inglobare anche la grande doccia indipendente, contraddistinta da un allestimento davvero di tipo domestico. Come detto, la porta della toilette, insieme alla scorrevole anteriore, possono formare un unico locale dressing-room di ampie dimensioni: accanto a questo il nuovo I840 Plus offre un ulteriore armadio guardaroba a tutta altezza e, di fronte a questo, la porta di ingresso, affiancata da un utile appendiabiti laterale servito da un’apposita diramazione del riscaldamento a convettori Alde: una soluzione, questa, solitamente presente sui veicoli dedicati al mercato scandinavo e che esemplifica la volontà del costruttore di strizzare l’occhio anche alla esigente clientela del Nord Europa. La parte centrale dell’abitacolo è poi dominata da una immensa cucina a L: di tipo prettamente casalingo, offre colonna frigo Dometic Tectower con forno a gas e grill, piano in Corian, ampio lavello, grandi possibilità di stivaggio ed è affiancata, lungo la parete destra, da due armadi a forma trapezioidale all’interno di cui trova collocazione anche il vano tv, con uno schermo lcd di ampie dimensioni (32 pollici). Questo, poi, può facilmente scorrere ed essere estratto per raggiungere così il gigantesco living posteriore, con una vera e propria dinette a G solitamente proposta dalle caravan e case mobili più raffinate, capace di ospitare anche dieci commensali in un ambiente estremamente luminoso (tre finestre perimetrali e due a tetto, esclusiva Frankia), conviviale e collocato sopra al classico garage posteriore, che seppure di dimensioni inferiori a quelle che potrebbe offrire in presenza del classico matrimoniale sempre pronto garantisce comunque la possibilità di ospitare bici o scooter.