November 24, 2024

Aviano690G

Meno di sette metri di lunghezza, letti gemelli, garage passante, ampie possibilità di stivaggio e una costruzione curata e attenta, come da tradizione tedesca, tanto alla forma quanto alla sostanza: il nuovo Aviano i 690G è un motorhome dedicato alla coppia che ama viaggiare in ogni stagione, anche e soprattutto in inverno.

In sintesi

Tipologia Motorhome
Meccanica Fiat Ducato 35 L con telaio ribassato Camping-Car Special
Motorizzazione di base Ducato 35 L 130 Multijet – 2.286 cc 130 cv
Motorizzazioni opt. Ducato 35L 150/180 Multijet
Posti omologati 4
Posti letto 4
Dimensioni 699x232x279 cm
Spessore pav./pareti/tetto 40/30/30 mm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 3.035 kg
Prezzo base 68.880 Euro
 
Costruzione starYstarYstarYstarY
Meccanica starYstarYstarY
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarGstarGstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarYstarH
Cucina starYstarYstarYstarYstarG
Bagno starYstarYstarYstarYstarG
Impiantistica starYstarYstarYstarYstarY
Stivaggio starYstarYstarYstarYstarY
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarYstarG

Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

L’analisi

Al primo sguardo, l’impressione è quella di ritrovare un vecchio amico. Il logo sul cupolino è quello Buerstner, certo, e così lo sono anche quelli al centro della calandra e quello che personalizza l’ormai classico terzo stop posteriore. Buerstner sono anche la grafica esterna, accattivante e automobilistica come da tradizione della casa, così come il disegno del musetto, corredato di luci DRL a led e gruppi ottici inseriti in una modanatura scura. Sotto a questo vestito, confezionato e tirato a lucido da uno dei più autorevoli e apprezzati cabinet di design industriale, Studio-Syn, si cela, però, uno tra i più prestigiosi prodotti del Made in Germany, parte integrante, esattamente come Buerstner, dell’Erwin Hymer Group e da sempre specializzato in realizzazioni di alto livello: LMC. La nuova generazione Aviano, nome storico e tra i più apprezzati esempi di motorhome di fascia medio alta, è a tutti gli effetti basata sul conosciuto e apprezzato LMC Liberty Explorer: uno scambio di sinergie, quello tra Buerstner e LMC, che ha portato allo sviluppo della nuova serie beneficiando di un know-how ormai trentennale nella realizzazione di motorhome. Un savoir-faire riconosciuto e apprezzato ai quattro angoli d’Europa, della Scandinavia all’Italia, che trova ora spazio in una gamma di motorhome estremamente particolare nello stile, convincente dal punto di vista tecnico ed equilibrata nel rapporto tra qualità e prezzo, incentrata su tre modelli con lunghezze tra 699 e 755 cm caratterizzati dai layout oggi più in voga sui veicoli dedicati in primis alla coppia, letti gemelli (i 690 G) e letto centrale (i 700 e i 727).

Buerstner-Aviano-i690G-001

L’attuale congiuntura del mercato vede negli integrali una delle tipologie costruttive più richieste: se a ciò si sommano una lunghezza contenuta entro i sette metri, un layout interno capace di unire un buon comfort sia diurno che notturno a due, tre o quattro persone e una disposizione degli arredi equilibrata nei vari ambienti di bordo, in associazione a un prezzo di listino a cavallo tra i 65 e i 70.000 Euro, si realizza facilmente l’identikit di uno tra i prodotti più ambiti da parte della clientela e, di conseguenza, di uno tra i campi dove la battaglia tra i vari costruttori è più agguerrita. Il listino delle collezioni 2016, infatti, è ricchissimo di integrali corrispondenti all’identikit del nuovo Aviano i 690 G: eppure, l’ultimo nato in casa Buerstner, è ricco di peculiarità uniche.

Buerstner-Aviano-i690G-002

Sviluppato, come detto, insieme a LMC, il nuovo Aviano prende vita a Sassenberg, lungo la linea di montaggio dei prestigiosi Lord Munsterland: logico, quindi, che ne adotti interamente anche la scocca Long Life Tecnology. Sul telaio ribassato Camping-Car Special del Fiat Ducato 35 Light, i tecnici della casa tedesca hanno collocato un pianale da 40 mm di spessore composto da un rivestimento esterno in vetroresina, intelaiatura interna in poliuretano, coibentazione in XPS ad alta densità, foglio interno in multistrato fenolico e piano di calpestio in pvc.

Il pavimento contiene, nella zona centrale anteriore, un decassamento che, sfruttando gli interstizi del telaio originale, ospita il serbatoio dell’acqua potabile, installato all’interno di un contenitore realizzato con un sandwich alluminio/XPS/multistrato fenolico le cui pareti sono giuntate tramite robusti profili angolari in alluminio che, sistemato in posizione centrale e adeguatamente riscaldato, ospita al proprio interno la riserva idrica in un locale protetto da agenti atmosferici e freddo contribuendo, al contempo, ad abbassare il baricentro.

Buerstner-Aviano-i690G-012

Le pareti laterali sono composte da un sandwich di alluminio liscio, coibentazione XPS ad alta densità, intelaiatura in poliuretano e rivestimento interno in multistrato fenolico rifinito con melaminico e, nella parte superiore, sono curvate per andare a raccordarsi direttamente con il tetto senza necessità di cantonali. L’unione, molto robusta, sfrutta un apposito binario di giunzione opportunamente abbinato a rinforzi poliuretanici interni e a speciali mastici butilici per garantire la perfetta tenuta negli anni, mentre il tetto riprende la medesima costruzione delle pareti sostituendo però il rivestimento esterno in alluminio con un pannello in vetroresina antigrandine. La scocca si completa poi con il frontale, realizzato sfruttando un pregevole monoblocco in vetroresina e contraddistinto dall’ampio parabrezza panoramico, con le bandelle laterali in alluminio e con il paraurti posteriore, il carter di rifinitura dell’unione tra tetto e coda e i parafanghi laterali prestampati in abs.

Buerstner-Aviano-i690G-011

All’esterno, l’Aviano i 690 G fornisce immediatamente una impressione di grande compattezza: merito di un buon rapporto tra le proporzioni, certo, con una lunghezza complessiva di 699 cm ben sorretta dal telaio Fiat con passo da 403,5 cm in modo da contenere le porzioni a sbalzo (100 all’anteriore, 195,5 al posteriore), e soprattutto di un’altezza che, anche in prossimità delle cupole degli oblò, rimane saldamente sotto ai 280 cm pur a fronte di un valore interno di 198 cm.

Buerstner-Aviano-i690G-003

Buerstner-Aviano-i690G-018

Un motorhome quasi sportivo, quindi, specie se dotato di cerchi da 16 pollici e pneumatici maggiorati, che beneficia di una scocca quasi interamente bianca (fatta eccezione per la già citata calandra anteriore nera satinata) e che lascia alla grafica serigrafata il compito di spezzare i volumi della fiancata con un motivo che, partendo dalla finestratura della cabina di guida gioca efficacemente sulle tinte dell’antracite e del grigio metallizzato incrociando il tutto con il classico rosso Buerstner.

Buerstner-Aviano-i690G-020

Buerstner-Aviano-i690G-019

Curata e ben rifinita come da tradizione tedesca, la scocca si completa, poi, con quattro finestre Polyplastic, complete di telaio in alluminio e cristalli in metacrilato sulle tinte del grigio, con i portelli dedicati alle aperture di servizio completi di telaio in alluminio preverniciato e di serrature a ritenuta progressiva, con quattro oblò a tetto Dometic MiniHeki, con la porta cabina Dometic e con quella dedicata alla cellula abitativa Hartal Premium XL, completa di finestra fissa, controstampo attrezzato, portaoggetti, serratura di sicurezza con chiusura centralizzata con telecomando: la porta, poi, è servita da un ampio gradino integrato in abs, completo di tappetino di cortesia, di zanzariera scorrevole, di maniglia di cortesia e di luce esterna dedicata all’eventuale veranda.

Buerstner-Aviano-i690G-017

Buerstner-Aviano-i690G-022

Per ciò che concerne la meccanica di base, Buerstner propone il nuovo Aviano i 690 G in abbinamento al Fiat Ducato 35 Light con motorizzazione 2.3 Multijet da 130 cv: una potenza sicuramente adeguata a un veicolo compatto, filante e con un impatto frontale tutto sommato limitato. Per chi desidera maggiori prestazioni, la casa tedesca propone in opzione i più potenti propulsori da 148 e 177 cv (70.350 e 72.350 Euro) che, con valori di coppia fino a 400N/m, sono in grado di offrire maggiore brillantezza e una guida ancor più piacevole e rilassata in presenza di qualunque percorso.

Buerstner-Aviano-i690G-004

Tutte le motorizzazioni sono abbinate, di serie, al classico cambio manuale a 6 rapporti, mentre tra le opzioni figura la possibilità di richiedere il sistema automatizzato Comfort-Matic; per ciò che concerne la dotazione, di serie, poi, questa contempla ABS con EBD, Airbag lato guida, luci diurne DRL a led, porta cabina con alzavetro elettrico e controstampo attrezzato, chiusura centralizzata con telecomando, specchi retrovisori elettrici e con sbrinamento, poltrone Aguti con braccioli, cinture di sicurezza integrate, piastre girevoli e possibilità di doppia regolazione (in altezza e in inclinazione) e oscuranti plissettati Remis dedicati ai cristalli anteriori.

Buerstner-Aviano-i690G-030

Gli indispensabili (e necessari) ausili di sicurezza attiva e passiva ESP, Traction+, Hill-Holder, Cruise Control e Airbag passeggero sono proposti in due diversi pacchetti opzionali: il Pack Chassis con climatizzatore automatico (Euro 2.423) e il Pack Chassis con climatizzatore manuale (Euro 1.984), mentre chi desidera più stile e comfort in cabina potrà scegliere il Pack Interieur Design Fiat che, con un sovrapprezzo di 410 Euro, porta in dote volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, quadro strumenti con anelli cromati e modanature in look alluminio per le bocchette della ventilazione. Di serie, Buerstner propone i cerchi in acciaio da 15 pollici: per quelli in lega da 16 pollici, presenti sull’esemplare oggetti di questo CamperOnFocus, occorre aggiungere 549 Euro.

Buerstner-Aviano-i690G-010

Ampio, regolare e ben sorretto da appositi longheroni inferiori imbullonati al telaio originale Fiat, il garage posteriore può ospitare oggetti ingombranti, bici e scooter: con una soglia di carico situata 55 cm da terra, è servito da due portelloni laterali simmetrici (107×79 cm) che permettono di accedere a un vano profondo 215 cm, largo 90 e alto 114 cm.

Buerstner-Aviano-i690G-005

Buerstner-Aviano-i690G-009

Buerstner-Aviano-i690G-013

Completo di due binari con ganci riposizionabili per il fissaggio del carico, riscaldamento tramite una bocchetta dedicata, illuminazione con due plafoniere, una per ciascun lato, il garage è accessibile dall’interno tramite un apposito portello collocato tra i letti gemelli e ospita due utili e ampi armadi a ripiani, completi di mensole interne e utili a riporre oggetti anche piuttosto delicati.

Buerstner-Aviano-i690G-006

Buerstner-Aviano-i690G-007

Buerstner-Aviano-i690G-008

Un ulteriore vano, inoltre, è presente centralmente, all’interno di una sorta di doppio pavimento ricavato sotto ai gradini di accesso ai letti gemelli.

Gli impianti

L’autonomia idrica è affidata a un serbatoio da 120 litri (parzializzabile a 50 in caso di equipaggio al completo) realizzato in polietilene lineare alimentare inserito in un apposito decassamento centrale sottopavimento.

Buerstner-Aviano-i690G-016

Accessibile, all’interno, attraverso una botola da 30×15 cm posizionata di fronte al blocco cucina, ospita al proprio interno una pompa a immersione che rifornisce le varie utenze attraverso tubazioni in rilsan divise per colore a seconda del contenuto, accoppiate ai percorsi della canalizzazione dell’aria calda e giunti con fascette inox.

Buerstner-Aviano-i690G-041

L’acqua è erogata tramite rubinetti monocomando in plastica cromata (di cui quello cabina abbattibile per consentire la chiusura del cristallo di copertura) mentre le acque di scarico sono incanalate da pilette inox da 35 mm di diametro accoppiate a sifoni ispezionabili e tubazioni corrugate verso il serbatoio di recupero esterno da 95 litri, posizionato centralmente davanti all’asse posteriore.

Buerstner-Aviano-i690G-055

Buerstner-Aviano-i690G-056

Questo, inserito in un guscio poliuretanico all’interno del quale è immessa aria calda proveniente dall’impianto di riscaldamento, è dotato di un intelligente sistema di scarico: il comando, infatti, agisce direttamente sul serbatoio, evitando quindi che rimanga acqua nella tubazione di raccordo verso lo scarico, mentre il terminale, servito da un tubo flessibile, può essere sganciato e condotto manualmente verso il pozzetto di scarico qualora questo non fosse facilmente raggiungibile con l’intero veicolo. Le valvole di scarico  del serbatoio dell’acqua potabile e di quello di recupero sono collocate all’interno di un apposito vano, racchiuso da un portello lungo la fiancata sinistra, all’interno del quale trovano collocazione anche la valvola antigelo Truma FrostControl e la valvola di scarico dell’impianto idrico.

Buerstner-Aviano-i690G-015

Sempre per quanto riguarda quest’ultimo impianto, poi, l’Aviano i 690 G  opta per un wc Thetford C 260 con tazza girevole e serbatoio asportabile da 19 litri.

L’impianto elettrico è sistemato all’interno della base sedile guidatore, in cabina di guida, e vanta una batteria servizi Banner AGM da 90 Ah gestita da un trasformatore e caricabatterie Schaudt EBL 630B completo di quadro di distribuzione e relativi fusibili.

Buerstner-Aviano-i690G-031

L’impianto, basato sui classici cavi in canalina, è poi governato da un pannello di comando Schaudt LT631, posizionato sopra la porta di ingresso. Moderno nelle fattezze, completo di schermo lcd e facile da utilizzare, offre informazioni in tempo reale riguardo l’autonomia idrica (acqua potabile e recupero), energetica (batteria motore e cellula), l’ora, la temperatura (interna ed esterna) e permette di attivare diverse funzioni tra cui l’interruttore generale, l’illuminazione interna, la pompa dell’acqua, il riscaldamento del riduttore di pressione delle bombole del gas Truma EisEx (OPT) o l’opzionale riscaldamento del pavimento.

Buerstner-Aviano-i690G-023

Sempre per ciò che concerne l’impianto elettrico, il veicolo offre quattro prese a 220V dedicate a living, cucina, toilette e vano tv, una presa USB e una a 12V, entrambe in cabina di guida, mentre l’illuminazione, interamente a led, si caratterizza per un buon numero di sorgenti luminose. La cabina di guida può contare su due spot dedicati, mentre il vicino living si affida a quattro spot a soffitto, collocati a margine dell’oblò, e a due spot di lettura orientabili inseriti alla base dei pensili laterali di sinistra. L’ingresso sfrutta la retroilluminazione della maniglia di cortesia, mentre il blocco cucina, a sviluppo lineare, sfrutta elementi indiretti collocati alle spalle dell’elegante pannello in metacrilato che rifinisce la parete laterale abbinandovi una seconda striscia led sottopensile. La toilette offre due spot ad angolo dedicati al classico specchio di cortesia, mentre la camera da letto posteriore opta per quattro spot centrali a soffitto e sull’illuminazione indiretta distribuita sotto ai pensili posteriori. Una plafoniera serve, poi, il letto basculante anteriore, mentre non mancano la luce esterna e l’illuminazione del garage posteriore, con due plafoniere a servire i relativi portelli laterali.

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati alla consueta e affidabile Truma Combi 6: alimentata a gas e capace di erogare una potenza calorica di 6kW, è inserita alla base dell’armadio guardaroba, sotto al letto singolo di destra, ed è accessibile per eventuali operazioni di ispezione e manutenzione semplicemente rimuovendo il pannello inferiore dell’armadio.

Buerstner-Aviano-i690G-069

L’aria calda, in particolare, è distribuita in tutto il veicolo attraverso una canalizzazione di otto bocchette. Alcune di queste, ad esempio quella dedicata al serbatoio di recupero, possono essere gestite tramite apposite valvole a farfalla con comando a distanza.

Non manca, poi, la tradizionale valvola FrostControl per lo scarico automatico del boiler in caso di gelo, mentre il pannello di comando dell’impianto, in versione digitale CP Plus, e la sonda termostatica sono posizionati a lato del pannello di comando delle utenze elettriche, sopra la porta di ingresso.

Buerstner-Aviano-i690G-024

A livello di riscaldamento, l’Aviano i 690 G può essere scelto in diverse configurazioni: quella base, qui illustrata, e quelle dotate di riscaldamento Truma Combi 6E, comprensiva anche di resistenze elettriche integrate (Euro 769), di impianto Truma con riscaldamento anche del pavimento (Euro 1.251), di impianto a convettori Alde Compact 3020 (Euro 2.489), di impianto a convettori Alde con pavimento riscaldato (Euro 2.489 + Euro 918) in modo da permettere a ogni cliente di configurare al meglio il proprio veicolo in base all’utilizzo previsto.

L’impianto del gas vede la presenza di un vano esterno dedicato a due bombole da 10 kg: dotato di fondo in acciaio zincato e collocato a fianco alla poltrona passeggero, in cabina di guida, può essere corredato, come l’esemplare provato, di interruttore inerziale e scambiatore automatico Truma DuoControl CS (Euro 281) abbinato alle classiche tubazioni in acciaio gestite da tre rubinetti sezionatori collocati nella parte inferiore del blocco cucina.

Buerstner-Aviano-i690G-021

All’interno

Proposto in essenza “Tonic Sol”, l’arredamento è realizzato accoppiando due strati di multistrato nobilitato da 3 mm a un’intercapedine contenente una apposita struttura a nido d’ape: questo procedimento, adottato per tutte le componenti non portanti, ha permesso ai tecnici della casa tedesca un significativo risparmio di peso a tutto vantaggio della portata utile finale. In particolare, i montanti verticali hanno uno spessore di 30 e 15 mm, mentre i pensili, lineari ma percorsi da quattro scalfature longitudinali, sono da 10 mm di spessore.

Buerstner-Aviano-i690G-034

Gli interni, accoglienti, abbinano alle tinte legno il classico e ormai molto diffuso bianco lucido, impiegato per la totalità delle pannellerie superiori e per tutte le componenti frontali del blocco cucina (ante superiori e inferiori, elementi laterali e frontali della colonna frigo): il risultato, piacevole, moderno e personale, è quello di un ambiente luminoso, ben caratterizzato da un riuscito contrasto rispetto alle tinte legno della toilette, del living e della camera da letto posteriore e alle componenti tono su tono che contraddistinguono il piano antigraffio della cucina o la totalità delle componenti inferiori dei pensili.

Buerstner-Aviano-i690G-036

I pensili superiori sono dotati di mensole interne con bordo anticaduta: l’aerazione è affidata a opportune feritoie posteriori anticondensa che replicano, nei fatti, i pannelli che favoriscono la circolazione dell’aria presenti nel living e nella camera da letto posteriore: realizzati in multistrato, separano parete e schienali dei divani creando un’intercapedine all’interno della quale appositi fori praticati sulle tubazioni della canalizzazione della Truma Combi permettono di immettere un velo di aria calda. Coerentemente con la buona fattura dell’allestimento, il mobilio adotta componenti meccaniche di qualità, con cerniere in acciaio inox Hafele che non necessitano di pistoncini per il mantenimento dei pensili e maniglie in alluminio cromato con sistema di chiusura a pressione.

Le cuscinerie adottano sedute e schienali ergonomici, con imbottiture in gommapiuma variabili tra 12 e 15 cm di spessore grazie alla presenza dei sempre più richiesti doppi cuscini componibili. In particolare, Buerstner offre una grande scelta di rivestimenti, forme e materiali per permettere a ogni committente di configurare al meglio il proprio veicolo.

Buerstner-Aviano-i690G-032

La casa tedesca, infatti, propone due materiali di base (ecopelle beige o tessuto marrone), abbinabili a due tipologie di cuscinerie delle sedute (Muskat o Pastis) e a sei diverse combinazioni per ciò che concerne gli schienali (Ascot, Calais, Clyde, Lunel, Topaz, Walis): l’Aviano i 690G oggetto di questo CamperOnFocus, in particolare, si caratterizza per il mondo abitativo Muskat/Topaz.

Come da tradizione tedesca, poi, grande attenzione è posta nell’allestimento dei letti: matrimoniale basculante e letti gemelli posteriori beneficiano, infatti, di reti a doghe con cuscinetti in caucciù e materassi in schiuma fredda a 5 zone di densità per offrire il massimo comfort durante il riposo.

Buerstner-Aviano-i690G-079

Buerstner-Aviano-i690G-074

Vero e proprio cuore dell’allestimento, il living anteriore è concepito per ospitare fino a cinque commensali in un ambiente elegante, panoramico e conviviale: perfettamente complanare rispetto alla cabina di guida, e rialzato di 10,5 cm rispetto al piano di calpestio del veicolo, si caratterizza per una semidinette a L da 98×52+73×43 cm, integrata dalle poltrone anteriori, girevoli, e servita da un tavolo sorretto da monogamba centrale e completo di piano traslabile in tutte le direzioni (100×62 cm).

Buerstner-Aviano-i690G-033

Pensato per servire al meglio le quattro persone previste in sede di omologazione, il soggiorno beneficia di sedute comode ed ergonomiche capaci di garantire un ottimo comfort ai propri ospiti, offrendo loro una buona panoramicità frontale, grazie all’ampia vetratura della cabina di guida, e laterale, con una finestra Polyplastic apribile a compasso sul lato sinistro e la finestra fissa inserita sulla porta di ingresso sul lato opposto: l’aerazione si affida, oltre alle già citate finestre, a un oblò a tetto Dometic MiniHeki da 40×40 cm, mentre l’illuminazione a led propone due spot inseriti sotto al basculante, quattro spot a soffitto e due ulteriori faretti orientabili di lettura.

Buerstner-Aviano-i690G-026

Buerstner-Aviano-i690G-035

Buerstner-Aviano-i690G-038

Curato e confortevole, l’ambiente beneficia di un’ampia paretina anticondensa all’interno del quale è distribuito il riscaldamento proveniente dalla potente Truma Combi 6: al fine di massimizzare il comfort in cabina di guida, l’Aviano è poi dotato di un sistema Multivent che va a distribuire il calore prodotto dalla stufa anche all’interno del cruscotto anteriore in modo da neutralizzare le inevitabili perdite di calore dovute alle superfici vetrate della cabina di guida.

Buerstner-Aviano-i690G-029

Un sistema utile sia di giorno che di notte, quando l’area anteriore è dedicata al letto basculante, e che è comandato da un apposito interruttore inserito lateralmente alla poltrona passeggero, poco sotto il classico vano di stivaggio dedicato a guide e altri oggetti di uso comune in viaggio e completo di pannello superiore imbottito e rivestito in ecopelle.

Buerstner-Aviano-i690G-027

Buerstner-Aviano-i690G-028

Nonostante le dimensioni piuttosto contenute, il living è ricco di possibilità di stivaggio: offre, infatti, due pensili a soffitto, entrambi regolari nel proprio sviluppo e completi di mensole interne con bordo anticaduta, e altrettante cassapanche inferiori, intelligentemente dotate di incernieratura laterale per una più facile e immediata apertura direttamente dal corridoio centrale del veicolo. All’interno della cassapanca del divano frontemarcia, poi, un cordino permette di azionare la valvola a farfalla che apre (o chiude) il riscaldamento del sottostante serbatoio dell’acqua potabile, inserito in un apposito guscio sandwich.

Buerstner-Aviano-i690G-037

Buerstner-Aviano-i690G-039

Buerstner-Aviano-i690G-040

L’allestimento si completa, poi, con il supporto per la tv lcd, inserito alle spalle del divano frontemarcia in modo da essere fruibile sia dalle poltrone di guida che dal letto basculante.

Collocato a fianco alla porta di ingresso, di fronte al soggiorno, il blocco cucina si sviluppa longitudinalmente in un ambiente di 106×57 cm: dotato di piano antigraffio, ospita un monoblocco Thetford in acciaio inox comprensivo di fornello a tre fuochi con accensione piezoelettrica ed erogatori di dimensioni differenziate in modo da servire pentole di diverso diametro, e lavello semicircolare servito da rubinetto monocomando abbattibile e piletta di scarico in acciaio inox da 35 mm, tutti completi di coperchi in cristallo temperato con apertura sezionabile (1/3-2/3).

Buerstner-Aviano-i690G-045

Buerstner-Aviano-i690G-046

Il particolare sviluppo del monoblocco lascia un piano di lavoro frontale da 106×13 cm: un ulteriore piano utilizzabile, da 38×28, è assicurato da una classica (e sempre funzionale) mensola sollevabile integrata alla porzione laterale del blocco, verso l’ingresso.

Buerstner-Aviano-i690G-048

L’aerazione può beneficiare della combinazione tra la vicina porta di ingresso, una finestra Polyplastic apribile a compasso e il già citato oblò a tetto Dometic MiniHeki, mentre la cappa aspirante è proposta in opzione (204 Euro, presente sull’esemplare provato). L’illuminazione, interamente a led, sfrutta elementi indiretti distribuendo il fascio luminoso sia lungo la fittizia parete di fondo sia sotto ai due pensili superiori: questi, ampi e regolari, sono completi di mensole interne con bordo anticaduta e sono affiancati, nella parte inferiore, da un maxi cassetto in parte dedicato a ospitare il classico portaposate,  e da due ulteriori cassettoni estraibili particolarmente capienti.

Buerstner-Aviano-i690G-042

Buerstner-Aviano-i690G-044

Buerstner-Aviano-i690G-047

A fianco alla cucina ecco la colonna frigo: ospita un Thetford N3141 da 141 litri, completo di cassetto inferiore portabottiglie, cella freezer integrata, selezione automatica della fonte di alimentazione e illuminazione interna a led.

Buerstner-Aviano-i690G-049

Collocata alle spalle del soggiorno, opposta alla cucina, la toilette è accessibile tramite una porta a battente da 170×53 cm: il vano, molto ben arredato in legno, si sviluppa in un ambiente da 119×84 cm e offre, sulla destra, il wc Thetford C260, completo di tazza girevole, e un mobile a forma trapezoidale corredato di lavabo a sviluppo circolare, rubinetto monocomando e ampio piano di appoggio.

Buerstner-Aviano-i690G-050

Buerstner-Aviano-i690G-051

L’ambiente, servito da un oblò a tetto MiniHeki da 40×40 cm, sfrutta questo elemento per assicurare illuminazione diurna e opportuno ricambio dell’aria, mentre non mancano due spot led di illuminazione collocati a soffitto in modo da servire le ampie superfici a specchio con cui sono rivestite le ante dei due pensili a sviluppo angolare, non particolarmente profondi ma ben sfruttabili grazie a utili mensole interne con bordo anticaduta.

Buerstner-Aviano-i690G-052

La toilette offre, come pavimento, un utile piatto in termoformato corredato di pedana nautica in legno: non è un mistero, quindi, che questo ambiente vada a ospitare, con una semplice e rapida trasformazione, una doccia da 70×60 cm.

Buerstner-Aviano-i690G-053

Grazie, infatti, alla presenza di una doppia porta a libro in metacrilato traslucido, completa di telaio in alluminio, di un piatto con doppia piletta di scarico e di una colonna attrezzata con portaoggetti e rubinetto miscelatore completo di erogatore a citofono su piantana regolabile, l’Aviano i 690G offre un convincente box adatto anche a persone di corporatura robusta.

Buerstner-Aviano-i690G-057

Buerstner-Aviano-i690G-058

L’allestimento, infine, si completa con un ulteriore stipetto ricavato sotto al lavabo e servito da un’anta scorrevole.

Buerstner-Aviano-i690G-054

La zona posteriore dell’abitacolo ospita la camera padronale: opportunamente servita da due gradini a pavimento, utili a ridurre la soglia di accesso ai letti e a sviluppare spazi importanti sfruttati dai relativi armadi e vani inferiori, si caratterizza per la presenza di due letti gemelli larghi 86 cm e con una lunghezza di 195 cm (lato destro) e 191 cm (lato sinistro), situati a 80 cm da terra e contraddistinti da un cielo utile di 84 cm.

Buerstner-Aviano-i690G-059

Buerstner-Aviano-i690G-060

Buerstner-Aviano-i690G-062

Buerstner-Aviano-i690G-064

I letti, completi di rete a doghe e materasso in schiuma a 5 zone da 10 cm di spessore, beneficiano di paretine anticondensa all’interno delle quali è distribuito il riscaldamento perimetrale, di due finestre simmetriche Polyplastic apribili a compasso e di un oblò a tetto Dometic MiniHeki. L’allestimento, curato, opta poi per una testata imbottita, per quattro spot centrali a tetto e per una illuminazione indiretta sotto ai pensili posteriori che dovrebbe sostituire, nelle intenzioni del costruttore, i classici spot di lettura, e per cospicue possibilità di stivaggio garantite da tre pensili laterali su ciascun lato e da due ampi pensili posteriori.

Buerstner-Aviano-i690G-061

Buerstner-Aviano-i690G-063

Buerstner-Aviano-i690G-065

I letti, come detto, sono collocati su reti a doghe: queste, incernierate lateralmente, possono essere facilmente sollevate per facilitare l’accesso ai due armadi guardaroba, inseriti proprio ai piedi dei letti.

Buerstner-Aviano-i690G-066

Lo spazio dedicato ai capi appesi, in particolare, si trova sotto al letto destro e offre una capacità massima di 70x80x80 cm: sotto a questo, un pannello in legno facilmente rimovibile cela l’unità termica del riscaldamento e boiler Truma Combi.

Buerstner-Aviano-i690G-067

Buerstner-Aviano-i690G-068

Sotto al letto sinistro, invece, l’armadio ha dimensioni leggermente maggiori (80x60x90 cm), è diviso in due porzioni e ospita, nella parte inferiore, il comando della valvola a farfalla che serve la canalizzazione dell’aria calda dedicata al serbatoio di recupero delle acque grigie.

Buerstner-Aviano-i690G-072

Buerstner-Aviano-i690G-073

Non manca, come già illustrato, un utile anta incernierata che consente di raggiungere dall’interno il garage posteriore, mentre a pavimento, una botola consente di raggiungere una porzione di doppio pavimento e, conseguentemente, di sfruttarla per lo stivaggio.

Buerstner-Aviano-i690G-070

Buerstner-Aviano-i690G-071

Altri due posti letto sono disponibili nella parte anteriore dell’abitacolo grazie al classico matrimoniale basculante: protetto dagli oscuranti plissettati anteriori, servito dalla canalizzazione dell’aria calda completa di apposito Multivent e completo di tenda perimetrale di cortesia, il letto scende in pochi secondi sfruttando così lo spazio della cabina di guida.

Buerstner-Aviano-i690G-075

Naturalmente, per poter essere allestito, il basculante necessita dell’abbattimento degli schienali delle poltrone Aguti, complete di sistema di blocco rapido: una volta terminata questa semplice operazione, è possibile utilizzare un matrimoniale da 195×147 cm, contraddistinto da un cielo utile di 70 cm e da una soglia di accesso di 110 cm.

Buerstner-Aviano-i690G-076

Buerstner-Aviano-i690G-077

Buerstner-Aviano-i690G-078

Completo di plafoniera centrale, oblò MiniHeki e tenda di separazione a garantire la giusta privacy, il letto è completo di rete a doghe e materasso in schiuma fredda da 10 cm.

Piantine e misure

Buerstner-Aviano-i690G-misure

Aviano-layout

Dotazioni di serie

Fiat Ducato 35 Light con telaio ribassato Camping-Car Special, motorizzazione 2.3 Multijet 130 cv, ABS con EBD, Airbag guidatore, poltrone Aguti con regolazione in altezza e inclinazione, specchi retrovisori elettrici e con sbrinamento, porta cabina con alzavetro elettrico, chiusura centralizzata con telecomando, luci diurne DRL, oscuranti plissettati cabina.

Optional presenti sull’esemplare provato:

  • Pack Chassis – climatizzatore automatico (Airbag passeggero, ESP, Traction+, Hill-Holder, Cruise Control, clima automatico) – Euro 2.423.
  • Motorizzazione Fiat 2.3 Multijet 148 cv – Euro 1.470.
  • Cerchi in lega da 16 pollici per telaio Light – Euro 549.
  • Veranda da 5 metri – Euro 1.509.
  • Portello garage lato sinistro – Euro 512.
  • Cappa aspirante cucina – Euro 204.
  • Pedana doccia in legno – Euro 131.
  • Climatizzatore Truma Aventa Comfort – Euro 2.025.
  • Scambiatore automatico bombole Truma DuoControl CS – Euro 281.
  • Kit satellitare Teleco FlatSat Classic Easy 65 – Euro 2.922.

Totale veicolo in CamperOnFocus Euro 80.906

Conclusioni

Tipicamente tedesco, nel più autentico senso del termine: frutto della collaborazione tra due eccellenze dell’Erwin Hymer Group, LMC e Buerstner, il nuovo Aviano è un motorhome di sostanza, costruito con cura, convincente nei dettagli, fiero di mostrare senza paura l’attenzione progettuale profusa dai progettisti durante il proprio sviluppo. Particolare nell’estetica, elemento quanto più soggettivo, ma convincente nella tecnica costruttiva, il nuovo i 690 G ha tutto per piacere a un pubblico ampio ed eterogeneo. La coppia matura, certo, che utilizzerà la camera posteriore lasciando il basculante agli eventuali ospiti, o la famiglia con uno o due bimbi, che farà esattamente l’opposto.

Il prezzo di listino, 68.880 Euro, in virtù di quanto offerto, è molto interessante: allo stesso tempo, però, va detto che il prezzo reale del veicolo è di almeno 1.984 Euro più alto, ovvero la somma necessaria ad abbinare all’Aviano i 690G il necessario e irrinunciabile Pack Chassis, che comprendendo elementi chiave per comfort e sicurezza attiva e passiva (clima manuale, Airbag passeggero, ESP, Traction+, Hill-Holder, Cruise Control), dovrebbe essere proposto rigorosamente di serie. Queste dotazioni fanno ormai parte dello standard di ogni autoveicolo moderno, a partire dalla più piccola ed economica utilitaria oggi presente sul mercato, e appare inverosimile come un integrale di convincente fattura come questo non le offra fieramente nella lista dei punti di forza di base dell’allestimento. Detto questo, gli altri punti di attenzione di questo generoso motorhome sono rappresentati unicamente dall’altezza da terra del box all’interno del quale è collocato il serbatoio dell’acqua potabile, e dall’altezza utile in cabina di guida, che patisce la concomitante presenza del letto basculante e del contenimento dell’altezza complessiva del veicolo entro i 280 cm. Tutto il resto, ed è veramente tanto, è quanto di più convicente il mercato degli integrali di fascia media oggi possa offrire, a partire dallo sviluppo della pianta e dallo sfruttamento degli spazi interni. Non eccessivamente lungo, l’Aviano i690 G riesce a offrire uno tra i layout oggi più richiesti, i letti gemelli su garage, offrendo un buon living anteriore, una cucina completa e fruibile, una toilette convincente e una camera da letto posteriore ottimamente allestita. Raramente, su un motorhome di queste dimensioni e con questa disposizione interna, si registrano così tante possibilità di stivaggio (due pensili e due cassapanche per il living, due pensili e tre cassettoni per il blocco cucina, otto pensili e due armadi guardaroba nella camera posteriore, garage passante arricchito da due ulteriori armadi), ben organizzate, ampie, regolari e facili da sfruttare. Lo spazio o, meglio, il suo utilizzo, dice molto dell’attenzione progettuale: le cassapanche sono libere poichè ciò che solitamente vi trova posto è stato sistemato in maniera intelligente, salvaguardandone la piena operatività invernale e la facilità di fruizione. E’ così un po’ in tutti gli ambienti, ed è così che questo veicolo convince. La scocca è di tipo moderno, non eccede certo in quanto a spessori, ma è ben assemblata e utilizza materiali di qualità: le sue doti invernali sono poi evidenziate sia dalla attenta costruzione del mobilio, pensato per massimizzare il lavoro dell’impianto di riscaldamento, sia dalle possibilità offerte in materia di impiantistica, con la disponibilità del pavimento riscaldato, dell’impianto a convettori Alde o del più tradizionale ma comunque potente Truma Combi in abbinamento all’utile Multivent dedicato alla cabina di guida.

Pensato per servire a lungo il proprio equipaggio, facile da guidare grazie a una cabina di guida panoramica e capace di mettere subito a proprio agio il conducente, l’Aviano i 690G è un motorhome ricco di soluzioni interessanti in cui si ritrovano tutta l’esperienza e il know-how congiunto di due mostri sacri del Made in Germany: un classico dedicato a chi sa andare oltre le mode, a chi vede nel design una possibilità ma non una discriminante, a chi guarda prima alla sostanza che alla forma. In breve, a una clientela matura e consapevole, disposta a spendere tra 70 e 80 mila Euro a seconda delle integrazioni di equipaggiamenti aggiuntivi: un prezzo abbastanza equilibrato, certo, ma che facilmente rischia di far entrare in competizione l’Aviano contro motorhome di livello superiore tra cui, giocando in casa Buerstner, l’ammiraglia Elegance, proposta a partire da 83.030 Euro ma contraddistinta da telaio AL-KO AMC e doppio pavimento.

 

Cosa ci è piaciuto di più

  • Il veicolo è molto ben realizzato, utilizza una scocca tecnicamente valida sia per materiali che per tecniche di assemblaggio e costruzione, con una evidente ricerca di soluzioni dedicate a offrire il necessario comfort in ogni periodo dell’anno, anche e soprattutto in inverno.
  • Il layout interno è ottimamente studiato e molto ben equilibrato: tutti gli ambienti sono sufficientemente ampi e fruibili.
  • L’impiantistica è molto ben realizzata, utilizza componenti di prima qualità ed è progettata con attenzione all’utilizzo invernale.
  • Il mobilio è curato: presenti ovunque aerazioni e paretine anticondensa, mensole interne con bordo anticaduta e componenti meccaniche di qualità superiore.
  • La capacità di stivaggio è molto superiore alla media di un veicolo di queste dimensioni e contraddistinto da questo layout: un plus notevole che farà la felicità di coloro che utilizzeranno l’Aviano per viaggi a lungo raggio.
  • Il riscaldamento, disponibile in almeno 4 diverse configurazioni, è potente, ottimamente distribuito e ben bilanciato in tutte le aree del veicolo.
  • L’altezza esterna contenuta, la cabina di guida panoramica e il buon bilanciamento tra meccanica e allestimento rendono il veicolo facile e piacevole da guidare.

Cosa ci è piaciuto di meno

  • La dotazione di serie della meccanica di base è ridotta all’osso: fondamentale ricorrere a uno dei due Pack Chassis che portano in dote irrinunciabili dispositivi a servizio di comfort e sicurezza e che dovrebbero essere proprosti di serie.
  • Il guscio esterno di proteizione/coibentazione del serbatoio dell’acqua potabile è piuttosto basso da terra: attenzione, quindi, a eventuali ostacoli sporgenti sulla strada.
  • Gli specchi retrovisori di tipo-bus, pur ben posizionati e di dimensioni adeguate, hanno un design poco fluido e poco integrato nell’estetica complessiva di un motorhome filante e aerodinamico.
  • L’altezza utile sotto al basculante è piuttosto contenuta e può creare problemi alle persone di corporatura robusta; non eccessivo, inoltre, il cielo utile dedicato al letto discendente.
  • L’illuminazione interna è efficace ma non particolarmente ricca di sorgenti luminose: tra queste il basculante, affidato a un’unica plafoniera centrale.

Riferimenti e contatti del costruttore

Bürstner GmbH
Weststrasse 33
D-77694 Kehl

www.buerstner.com

Rappresentata in Italia da:
Erwin Hymer Group Italia S.p.A.
Via Leonardo da Vinci, 120
50028 Tavarnelle Val di Pesa (Fi)
Tel. 055 01994-0 – Fax 055 8070088 E-mail: buerstneritalia@erwinhymergroup.com

www.erwinhymergroup.com

Fotogallery

Michel

Comments are closed.