Il 24 aprile si svolgerà a Tassullo (TN) nella Val di Non, la 41° manifestazione dell’evento Quattro Ville in Fiore una gara podistica tra le meraviglie naturali del territorio, ma anche un’occasione per deliziare il palato con i prodotti tipici della zona.
La Val di Non è un angolo di Trentino da scoprire in primavera tra bellezze artistiche, meraviglie naturali, monti, canyon, frutteti che in questo periodo si addobbano di fiori creando un’atmosfera bianco rosata.
In tale contesto la Pro Loco di Tassullo propone la gara podistica non competitiva “Quattro Ville in Fiore”, il cui itinerario si snoda tra i frutteti nel pieno della fioritura, attraversa le diverse frazioni del Comune di Tassullo e costeggia i maestosi Castel Nanno e Castel Valer.
Durante il percorso si avrà l’occasione di visitare 3 chiesette, perle dell’architettura religiosa di Tassullo: la chiesetta di Santa Lucia a Campo, la chiesetta di San Paolo a Pavillo (in restauro), la chiesetta dell’Immacolata a Sanzenone e la chiesetta di San Vigilio a Tassullo.
In ognuna di queste straordinarie ambientazioni una guida volontaria di Anastazsia – Val di Non, l’associazione delle guide ai beni culturali ecclesiastici, sarà presente per raccontare questi importanti monumenti della storia “nonesa”.
Durante la manifestazione saranno allestite bancarelle con prodotti tipici e ci saranno giochi gonfiabili per i più piccoli.
La manifestazione, adatta a tutti, è organizzata su due percorsi di 11 e 5 chilometri con partenza e arrivo o al magazzino di Tassullo, il tempo massimo di percorrenza è di circa 3 ore e mezza.
Per chi fosse interessato, alla partenza è possibile ritirare una cartolina e, qualora si visitino almeno due delle quattro chiese, si otterrà in omaggio il dvd “Antichi Tesori” che illustra i monumenti della comunità di Tassullo.
Modalità di partecipazione
– Partenza dal Magazzino SARC di Tassullo dalle 09.30 alle 10.30
– La quota di iscrizione è di €8 da versare entro le ore 18.00 del giorno 22 aprile, oltre tale data la quota sarà di €9
– Le premiazioni si svolgeranno alle ore 12.00 per i gruppi fuori regione, alle ore 14.00 per tutti gli altri gruppi.
Per maggiori informazioni sull’evento e le modalità di Iscrizione visita il sito della Proloco – cell. 339.2496495 – e-mail: info@prolocotassullo.it
Per i visitatori in camper è disponibile una sosta in zona apposita, Strada Provinciale 10 n° 27, raggiungibile alle seguente coordinate GPS: N 46.3410559999 – E 11.0537449999