Semintegrale che interpreta in modo originale una pianta di tendenza, fornendo alla coppia un comfort generale di elevato livello
Tipologia | Profilato |
Meccanica | Fiat Ducato 35 L – Telaio ribassato CCS, passo 4035 mm |
Motorizzazione di base | 1956 cc – 84 kW/115 CV |
Motorizzazioni opt. | 2287 cc – 96 kW/130 CV 2287 cc – 109 kW/148 CV |
Posti omologati | 4 |
Posti letto | 4 |
Dimensioni | 7400x2350x2870 mm |
Peso massimo ammesso | 3500 kg |
Peso dichiarato in o.d.m. | 3023 Kg |
Prezzo base | Euro 46.993 Prezzo Iva compresa, franco fabbrica |
Costruzione | |
Meccanica | |
Dotazioni di sicurezza | |
Abitabilità giorno | |
Abitabilità notte | |
Cucina | |
Bagno | |
Impiantistica | |
Stivaggio | |
Rapporto qualità/prezzo |
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.
Marchio che ha fatto da sempre di una spiccata ’“internazionalità” uno dei suoi punti distintivi, McLouis conferma di avere un respiro più aperto verso il mercato europeo, con particolare riferimento a quello transalpino. Questo concetto ispiratore è tangibile in molte delle sue realizzazioni, prime tra tutte la sua ampia offerta di profilati con letto basculante, divisa in due gamme distinte (Mc2 e Mc4), dove, insieme a modelli “universali”, coesistono versioni dalle caratteristiche più particolari.
Una di queste è senza dubbio il Mc2 77, modello entrato in gamma agli inizi di questa stagione e caratterizzato – oltre che da un posizionamento piuttosto favorevole come fascia di prezzo – da un’interpretazione originale della configurazione con grande toilette passante attigua al letto centrale posteriore. Il tutto su una lunghezza importante (7,4 metri) atta a fornire una buona dimensione di comfort interno, in particolare per l’equipaggio di coppia.
Costruito sulla base del telaio Fiat Ducato con telaio ribassato originale CCS e passo da 4035 mm, il McLouis Mc2 77 ribadisce i concetti estetici propri della gamma, contraddistinti dall’ampio cupolino avvolgente, dallo specchio di coda essenziale ma moderno e da una andamento calante del tetto che conferisce, nonostante le dimensioni importanti, una buona dinamicità globale.
L’allestimento, nonostante una configurazione (letto centrale posteriore ad altezza fissa) che solitamente mal si adatta a fornire ampi spazi di carico nel gavone posteriore, riesce a fornire un vano di carico di dimensioni, se non assimilabili a quella di un garage vero e proprio, comunque in grado di accogliere oggetti ingombranti e anche, eventualmente, biciclette non troppo alte o con sella e manubrio smontabili. Le sue dimensioni, infatti, arrivano a un’altezza massima di 104 cm, ma sono supportate da una larghezza di 220 cm e una profondità di 94 cm, mentre i due portelloni di accesso simmetrici misurano ognuno 90×70 cm; essenziale l’allestimento, che comprende comunque illuminazione e riscaldamento.
la costruzione generale della scocca, da questa stagione, ha adottato l’ultima evoluzione con il sistema “iTech 4.0”: la struttura prevede il pavimento dotato di telaio perimetrale in resina composita, doppio rivestimento interno ed esterno in vetroresina e coibentazione in Styrofoam; stessa struttura anche per le pareti e per il tetto.
Cinque le finestre, di tipo economico: non eccezionale la loro presenza sul lato destro, dove manca un elemento utile a fornire – vista anche l’assenza della porta vetrata – visibilità sa beneficio sia dei passeggeri sui del guidatore. La presenza di oblò, poi, prevede due elementi da 40×40 cm per cucina e camera da letto posteriore, mentre il grande Sky Dome nel cupolino è opzionale.
Buone le dotazioni di serie della cellula, dove è da annoverare la presenza della zanzariere sulla porta cellula.
Buone anche quelle dalla meccanica di base, che comprendono di serie vetri e specchi elettrici, doppio airbag e ASR, mentre restano in opzione il climatizzatore e i dispositivi ormai irrinunciabili dedicati all sicurezza attiva (come ad esempio l’ESP) che in un veicolo ricreazionale dovrebbero essere installati di serie e non lasciati alla discrezione dell’utente finale, come accade ormai da tempo nel settore automobilistico anche nei riguardi delle piccole utilitarie. McLouis, comunque, mette a disposizione un pacchetto (“Safety Pack”) che, oltre all’ESP, comprende anche Traction+, Cruise Control, Hill Holder e Hill Descent Control, e fornisce una dotazione completa ed esaustiva di quello che Fiat mette a disposizione per migliorare la sicurezza in viaggio.
La meccanica torinese è fornita, di serie, con la motorizzazione d 2 litri e 115 CV: pur trattandosi di un’unità piuttosto brillante, appare comunque sottodimensionata riguardo alla massa del veicolo. Meglio optare per le due motorizzazioni da 2,3 litri, rispettivamente con 130 e 150 CV.
L’autonomia idrica è affidata a un serbatoio da 110 litri realizzato in polietilene lineare alimentare e posizionato all’interno della cassapanca frontemarcia del living anteriore, ed è servito da una pompa a pressostato Shurflo Trail King 7 da 7 litri/minuto posizionata in un incavo dello stesso.
I tubi di scarico, corrugati semirigidi, conducono le acque reflue verso il serbatoio di recupero da 100 litri posizionato centralmente nella parte anteriore del veicolo per un corretto bilanciamento dei pesi; il serbatoio può essere dotato, in opzione, di coibentazione e riscaldamento tramite resistenza a 12V (WinterPack).
L’impianto elettrico è raggruppato all’interno della cassapanca del divanetto laterale destro e può contare su un trasformatore e caricabatterie Nordelettronica NE 186 affiancato dal box deputato a contenere la batteria dei servizi, non fornita di serie, mentre il pannello di comando delle utenze elettriche, fornito sempre da NordElettronica trova posto centralmente sopra la porta di ingresso.
L’illuminazione è interamente a led, abbastanza ben distribuita e con alcuni elementi scenografici come l’illuminazione della testata posteriore, mentre anteriormente il letto basculante è servito da due spot. Nel sottobasculante sono collocato gli spot fissi deputati a illuminare la zona giorno. Sono disponibili tre prese a 220V (dedicate a vano tv centrale, toilette e predisposizione tv in camera da letto) e due a 12 V (predisposizioni tv), mentre non sono previste, di serie, le utili prese USB per la ricarica di dispositivi mobili quali iPhone, smartphone o tablet.
Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati alla Truma Combi 4 da 4 kW, collocata sotto il letto posteriore (e accessibile dal gavone), non abbondante per la cubatura totale del veicolo, soprattutto in caso di climi estremi: sono comunque disponibili, in opzione i più potenti sistemi Truma Combi 6 da 6kW, Combi 6E, sempre da 6kW di potenza ma comprensivo anche di resistenze elettriche integrate e Combi Diesel, con quest’ultima unità alimentata a gasolio per una maggiore autonomia dalle classiche bombole del gas. Il riscaldamento è distribuito tramite sette bocchette, compresa una a beneficio del gavone, con un certo squilibrio nella distribuzione a favore della zona posteriore che beneficia di due bocchette dedicate e una presente nel bagno che aiuta la distribuzione quando quest’ultimo è aperto.
L’impianto a gas, servito dalle consuete due bombole da 10 kg, è ospitato in un apposito vano esterno ed è distribuito tramite quattro rubinetti sezionatori posizionati nella parte inferiore del blocco cucina, a fianco ai cassetti, e facilmente accessibili.
Il McLouis Mc2 77 ripropone il conosciuto mobilio proprio di tutta la gamma, comune anche ai mansardati Glamys, caratterizzato da forme lineari ed ergonomiche e volumi corretti e ben dimensionati, con una colorazione chiara in unione alla pannelleria delle ante color crema che creano un buon contrasto cromatico e forniscono una buona luminosità interna.
Il soggiorno e ben agibile e adotta una configurazione con semidinette classica associata al divanetto laterale che si completa nella sua fruizione con la rotazione dei sedili in cabina. Il tavolo, ancorato a parete, è di buone dimensioni ed è ulteriormente ampliabile con l’inserimento di un prolunga lato parete: un sistema non semplicissimo ma comunque efficace e soprattutto molto stabile. La luminosità generale, complice la mancanza di una finestra sul lato destro, non è elevata, ma migliora sensibilmente con l’adozione dello Sky Dome ne cupolino. In questa zona, lo stivaggio risente della mancanza di spazio utile nelle cassapanche – quella principale è occupata dal serbatoio dell’acque, la laterale, con vano interno ridotto dalla presenza esterna del gavone bombole, da batteria servizi e centralina – ed è affidato alla presenza di due file di pensili inseriti nel sottobasculante, non altissimi ma comune dotati di spaio interno regolare e ben sfruttabile.
La cucina, non particolarmente sviluppata, adotta però un’ergonomica configurazione a “L” con piano di lavoro piuttosto ampio – in relazione alle dimensioni globali – occupato da un gruppo cottura triangolare a tre fuochi con copertura in cristallo e lavabo circolare. Buoni gli spazi di stivaggio, seppure non particolarmente articolati, che contano su due cassetti nella penisola, uno portaposate sul lato sinistro e un vano dispensa. Il tutto coadiuvato da un pensile. L’aerazione, infine, conta su un oblò con ventola e una finestra contornata da un elegante pannello in metacrilato. la dotazione di serie si completa con la presenza del frigorifero da 135 litri con cella freezer separata.
Tramite un gradino piuttosto marcato, si passa nella parte posteriore del veicolo, dove la zona toilette è quella che si distingue maggiormente. Il McLouis Mc2 77, infatti, interpreta in modo originale la configurazione della grande toilette passante attigua al letto centrale posteriore – particolarmente di tendenza nella scorsa stagione – non mettendo più il lavabo nella zona centrale ma adottando al suo posto una parete attrezzata a ripiani a tutta altezza chiusa da una grande specchiera scorrevole che, da aperta, va a costituire la separazione sul lato sinistro.
Sul lato destro, invece, è presente un locale bagno dotato di propria chiusura con persianina scorrevole: arredato in legno, è dotato di lavabo (non grandissimo), pensile due ante e armadietto. e beneficia di una finestra, particolarmente utile per l’areazione, vista la mancanza di un oblò dedicato. Sul lato opposto è collocato un ampio box doccia con porta chiusura scorrevole realizzata in metacrilato a pennelli e pedana in legno che serve il passaggio da e per la camera posteriore. la dotazione prevede il rivestimento parziale in termoformato, l’erogatore montato su asta regolabile e un aeratore a tetto.
Come per la versione “tradizionale” di questa popolare configurazione, il tutto, con la chiusura di altre due porte scorrevoli (una sulla destra verso la camera e una centrale verso la zona giorno), realizza un vano integrato di dimensioni globali quesi “Premium” e capace di offrire un comfort superiore alla media: in questo caso, però, lo spostamento del lavabo in una zona non “a vista” e protetta da una propria chiusura, fornisce un maggior livello di privacy e fruibilità.
La camera posteriore conta su un letto centrale di dimensioni nella norma (anche se non lunghissimo) con reta a doghe e materasso di buona qualità. A fianco del letto sono collocati due armadi appendiabiti, mentre si distingue la testata morbida con elegante retroilluminazione che dona un tocco di eleganza. L’allestimento si completa con tre capaci pensili centrali (anch’essi dotati di illuminazione diffusa a soffitto), due spot orientabili di lettura, due spot a soffitto, due finestre simmetriche, un oblò a manovella centrale e predisposizione tv nella parete centrale.
Altri due posti letto sono ottenuti tramite il letto basculante, dotato di movimentazione elettrica. Abbastanza ben dimensionato, una volta in opera va a occupare la porta d’ingresso ma lascia fruibile la cucina. Il suo allestimento prevede due vani a giorno e spot a tetto: manca un oblò dedicato, ma la vicinanza del maxi oblò nel cupolino (che però è opzionale) garantisce l’adeguata aerazione.
Da segnalare, infine, che il Mc2 77 può essere richiesto anche senza letto basculante: questa soluzione, chiaramente dedicata all’equipaggio di coppia, permette di avere maggiore spazio di stivaggio e ariosità nella zona soggiorno, anche se priva della possibilità di poter ospitare, seppure saltuariamente, altre due persone in modo comodo e immediato.
Dotazioni di serie
ABS, ASR, doppio Airbag, vetri elettrici, specchietti esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, sedili girevoli con doppio bracciolo, predisposizione radio con altoparlanti in cabine e antenna integrata nello specchietto, paraurti verniciato, luce veranda, zanzariera porta cellula.
Il punto focale attorno al quale si sviluppa il progetto del McLouis Mc2 77 è senza dubbio la “evoluzione” del concetto di toilette passante che ha spopolato fino alla scorsa stagione contraddistinguendo molte delle nuove realizzazioni, soprattutto tra i produttori francesi.
La soluzione scelta dalla casa toscana, pur mantenendo le caratteristiche positive proprie di questa configurazione – in particolare il grande spazio, quasi da camper di classe “Premium”, che si viene e creare quando si chiudono tutte le porte scorrevoli di separazione -, ovvia ad alcuni inconvenienti, specificatamente quelli derivati dall’utilizzo del bagno vero e proprio. Realizzando, infatti, un vano separabile completamente dove sono racchiusi sia il lavabo sia il wc, e togliendo dalla parete centrale a vita il lavabo, aumenta in modo significativo a fruibilità generale. Rimane, ovviamente, la caratteristica di dover per forza passare attraverso o il bagno o la doccia per accedere alla camera posteriore: proprio questo, fa propendere l’indole di questo veicolo verso l’utilizzo di coppia, solo saltuariamente affiancata da altri componenti. In questo senso, l’Mc2 77, anche grazie alle sua altre caratteristiche e dotazioni, si dimostra capace di accompagnare il proprio equipaggio in viaggi anche a lungo raggio. E anche completo di dotazioni opzionali importanti se non necessarie (come climatizzatore e Safety Pack) e una motorizzazione più potente della pur brillante, ma poco adeguata, 2 litri/115 CV offerta di serie, si offre a un prezzo molto allettante, posizionandosi favorevolmente in una fascia di mercato altamente competitiva.
- Di buon livello la costruzione della scocca, con tecnologia senza utilizzo di legno e isolamento di pregio
- Il bagno, utilizzato in versione passante, offre ampio spazio, quasi da veicolo di classe “Premium” e la configurazione originale scelta ne aumenta la fruibilità generale.
- La pianta si sviluppa con spazi ben studiati ergonomicamente e fruibili in ogni situazione
- La motorizzazione offerta di serie (2 litri/115CV) non è adeguata alla stazza del veicolo
- Accessori da ritenersi ormai indispensabili per la sicurezza attiva, come climatizzatore ed ESP, non sono di serie
- Manca una finestra avanzata sul lato destro, utile anche per la visibilità del conducente
Riferimenti e contatti del costruttore
McLouis
Via Val d’Aosta, 4 – 53036 Poggibonsi – SI
Tel. 0577 99 511 – Fax 0577 995218 – E-mail info@mclouis.it
www.mclouis.it
Tutto su McLouis
Fotogallery