Per la nuova stagione la factory tedesca introduce evoluzioni e migliorie su tutta la gamma, finalizzate a migliorare sempre di più stile, abitabilità efficienza e comfort
Molti e significativi miglioramenti, estesi su tutta la produzione: è questa la linea di Carthago per il suo 2017, che vede l’adozione di piccoli e grandi accorgimenti finalizzati a migliorare ulteriormente la fruibilità e la qualità della vita a bordo, oltre che lo stile, il comfort e prestigio.
Una delle novità più interessanti è senza dubbio l’inserimento, in ogni gamma – strutturato e dimensionato ovviamente in modo diverso – di un grande gavone sotto pavimento accessibile tramite una comoda botola con apertura frontale e dotata di cerniere a molla, posta di fronte all’ingresso (quindi utilizzabile anche dall’esterno) e che contiene tutti comandi centralizzati dell’impianto idrico e di scarico.
Un altro intervento significativo è presente sui veicoli con pianta che prevede la toilette passante in ambienti indipendenti per box doccia e zona lavabo/wc. Su alcuni modelli viene introdotta una nuova doppia porta che permette di poter attuare la completa separazione e dalla zona giorno e contemporaneamente un’efficace separazione indipendente per il vano toilette vero e proprio.
Al contempo, nelle configurazione con letti gemelli, è inserita una separazione con tenda plissettata sul lato notte che permette comunque di poter accedere agli armadi.
Inedito, e decisamente confortevole, è poi il sistema di sblocco dei piani tavolo traslabili ottenuto tramite la semplice pressione di un pulsante posto alla base della piantana di sostegno.
Nell’elenco delle migliorie che la casa tedesca ha adottato per tutta la la produzione, vanno poi elencati i porta tv estraibili in grado di accogliere, secondo la disposizione, schermi fino a 32”, i gavoni gas a serratura unica apribili con una sola mano, le nuove serrature per il garage posteriore, la portata maggiorata per questi ultimi, il nuovo sistema di sgancio dei letti basculanti, Il blocco cottura “Gourmet”.
Il catalogo 2017(con l’esclusione dei modelli C-Tourer sport, non più proposti) si conferma in toto, con l’adozione, naturalmente, delle nuove meccaniche Euro 6: Fiat Ducato (nelle motorizzazioni 2,3 litri da 130, 150 e 180 CV) con telaio AL-KO per i motorhome C-Compact, C-Tourer, C-Line, E-Line. E-Line XL (con telaio a doppio asse) e i semintegrali C-Tourer T (questo con telaio AL-Ko opzionale) e C-Line T, e Iveco Daily per S-Plus e High Liner.
C-Compact
La gamma 2017 degli integrali Carthago dalla larghezza ridotta (212 cm) è confermata in blocco e vede l’inserimento del già citato nuovo gavone centrale con botola a cerniera che ingloba anche i comandi di scarico del serbatoio di recupero e la valvola Frost Control dell’impianto Truma Combi.
C-Tourer
Oltre alle migliorie introdotte per tutta la produzione, la gamma C-Tourer – identificata, come i modelli C-Compact, con la scritta “Super Lightweight”, a indicare veicoli dal peso ridotto e in grado di stare agevolmente nella classe fino a 35 quintali – adotta un nuovo interno denominato “Frassino brillante”, mentre in opzione tutti modelli offrono la possibilità di essere dotati dell’interno “Epic” con ante avorio lucido; sempre all’interno, da segnalare i tavoli con superficie ardesia. A livello tecnico, è inserito un nuovo gavone passante nella zona anteriore con accesso anche dall’interno tramite il sollevamento facilitato dei cuscini in soggiorno.
Nei modelli semintegrali, è migliorata l’altezza utile in soggiorno in presenza del letto basculante, migliorata la distribuzione dell’aria calda in cabina e, come per le versioni integrali, è adottato il nuovo gavone anteriore ad accesso interno con inglobati i comandi dell’impianto idrico
Per quanto riguarda i modelli, la novità è costituita dal C-Tourer 144 QB, con letto centrale posteriore da 195 cm fornito di movimento per poter arretrare e rendere maggiormente agevole il passaggio, e toilette in ambienti indipendenti: il tutto in 699 cm di lunghezza esterna.
Il C-Tourer “Epic” 144 LE, presentato come modello speciale in occasione del Salone di Stoccarda, entra ora a pieno diritto nella gamma C-Tourer: lungo meno di sette metri, presenta la zona notte con letti gemelli che convive con l’ampia e confortevole toilette passante in ambienti indipendenti grazie a un ingegnoso meccanismo di estensione che in funzione notte permette al letto di sinistra di estendersi fino alla lunghezza di quasi due metri occupando parzialmente il box doccia.
I modelli 138 e 143, infine, adottano una nuova configurazione della cucina laterale con frigorifero “Slim” che permette di ottenere una maggiore estensione del sedile laterale in dinette.
C-Line
I modelli della gamma “Best Seller” Carthago adottano, come il resto della produzione, il grande gavone centrale con accesso ai comandi dell’impianto idrico ma, in aggiunta, vedono una rielaborazione del gavone passante anteriore, ora più ampio e dotabile, in opzione, di un sistema scorrevole a cestelli. Esteticamente, è leggermente modificata la ormai celebre e identificativa calandra “V-Face”, con l’inserimento di barre verticali cromate aggiuntive; la stessa veste frontale, poi, è ora riportata anche sui semintegrali.
Il modello 5.0 acquisisce la versione “Suite” con doppia porta scorrevole di separazione tra zona bagno e letto posteriore, mentre per ciò che riguarda le gettonatissime disposizioni con i letti longitudinali affiancati, da rimarcare i nuovi gradini di accesso scorrevoli che permettono, nel casi di allestimento del letto unico “king size”, una volta spostati verso l’esterno con un semplice movimento, di poter fare a meno della scalette esterna. Nei particolari, va citata la modifica effettuata nel tergicristalli, con il lavavetro che ora spruzza il liquido detergente verso l’alto e non più verso il basso della spazzola, migliorando la capacità di pulitura.
Per quanto riguarda i modelli, nascono le versione “Superior”, caratterizzate da una veste grafica esterna dedicata, l’allestimento interno in stile “Siena” con superfici castagno e ante crema e il piano cucina in Corian: i modelli interessati da questa versione sono il C-Line 5.0 con letto centrale e il C-Line 4.9 (nelle foto) con letti gemelli.
E-Line/S-Plus
Le cassi superiori del catalogo Carthago, pienamente confermate con l’adozione della meccanica Fiat Ducato e telaio AL-KO a singolo e doppio asse (E-Line) e Iveco Daily (S-Plus), entrambe in versione Euro 6, vedono l’introduzione delle versioni “Lounge” dove con l’eliminazione del letto basculante anteriore si viene e creare una zona giorno particolarmente accogliente, contornata da pensili, con altezza utile di 212 cm e dotata di doppio maxi oblò panoramico. I modelli E-Line 51 QB S e 58 QB XL S, inoltre, adottano la camera posteriore in versione “Suite” con parete centrale a specchio doppia porta di separazione tra zona toilette passante e camera posteriore padronale. Da segnalare anche la lunghezza maggiorata del letti nautici, portata a 200 cm.
Come per i modelli C-Line, anche per E-Line/S-Plus è disponibile il gavone passante con sistema di estrazione a cestelli, mentre i modelli S-Plus, oltre ad adottare di serie nuovi tergicristalli con un più efficiente funzionamento reciproco (sullo stile di quello adottato sugli autobus), possono ora essere forniti con volante ribaltabile.
Nei modelli E-Line Yachting 50, 51 e 51 QB, infine, il passo aumenta di 200 mm per favorire la distribuzione dei pesi con conseguente aumento della portata utile del garage.
Highliner
La gamma ammiraglia Carthago, allestita su Iveco Daily e fornita in due varianti, 59 LE con letti gemelli (859 cm) e 62 QB con letto centrale (8,85 mt), è confermata nelle sue caratteristiche e riceve poche modifiche di dettaglio, come il già citato gavone con accesso interno e comandi dell’impianto idrico, i nuovi tergicristalli a movimento contrario come per la gamma S-Plus, modifiche alla configurazione del cruscotto e un nuovo vano di stivaggio ad acceso esterno. Internamente da segnalare la lunghezza dei letti centrali portata a 200 cm.
Fotogallery