La casa toscana si presenta alla nuova stagione con un catalogo che vede profilati e motorhome razionalizzati in due gamme, arricchiti in stile e dotazioni, con molte novità in fatto di modelli e tre diversi livelli di allestimento
Un’offerta totalmente rinnovata e riorganizzata, a partire dal logo: è questo il 2017 di McLouis. La casa toscana, infatti, mette mano alle sue gamme di profilati con basculante e motorhome razionalizzando il catalogo e offrendo, nel contempo, una maggiore versatilità a livello di finiture, design e allestimento.
I semintegrali, che fino all’attuale stagione offrivano due serie (Mc2 e Mc4) diverse per estetica e allestimento, nel 2017 si riuniscono in un’unica gamma, con il nome di Mc4, che riprende la linea dei Mc4 2016 ma con nuove grafiche e in tre diversi livelli di allestimento, ognuno caratterizzato da design e stile inediti. Anche l’offerta di motorhome è completamente riorganizzata, sviluppandosi sulla piattaforma del Ness ma prendendo però il nome Nevis, anche in questo caso con la disponibilità degli stessi tre allestimenti.
Identici sia per la gamma di profilati sia per quella di integrali, i tre livelli di finitura e stile prendono il nome di Gold, Diamond e Karat. Gold prevede una grafica esterna monocolore (di inedito design), mentre per Diamond e Karat è prevista una grafica a due tonalità con l’aggiunta di elementi lineari bordeaux. Nei profilati, la cabina guida è bianca per Gold, con la mascherina nero lucido per Diamond e in tinta nero metallizzato per Karat. Diversi anche l’aspetto frontale per i motorhome, con le versioni Diamond e Karat che presentano gli specchietti esterni (di tipo Pullman) e la calandra verniciata in nero lucido, e i proiettori dotati di luci diurne DLR.
Ma la più profonda caratterizzazione è nell’interno: l’allestimento Gold prevede un’essenza molto chiara a venature orizzontali, con ante solcate da una banda marrone scuro divisa da un fascia cromata. Lo styling è completato da tende con mantovane, pannello all’ingresso con specchio e profilo a led e pannello in metacrilato sulla cucina.
Per Diamond si ha un caratterizzazione con legno scuro in tono grigio con ante crema che si fregiano di una banda bordeux e doppio liner cromato. Il tavolo è ruotabile anche a 360 gradi, il piano cucina acquisisce una pattumiera integrata, il sottobasculante è illuminato (sia nei profilati sia nei motorhome), le tende sono a pacchetto e la base dinette si fregia di una efficace imbottitura con illuminazione a led nella base.
L’allestimento superiore Karat, poi, aggiunge anche la cappa aspirante in cucina, un tagliere smaltato, l’illuminazione a led blu sopra i pensili, la tappezzeria in ecopelle e una porta scorrevole di separazione tra gli ambienti con inserti laccati.
Ultima marcata diversità è nelle testate dei letti, dove in particolare gli allestimenti Diamond e Karat offrono un design di alto livello stilistico, con pannelli quadrati retroilluminati il primo, e con motivo in legno di forma inclinata, sempre retroilluminato, il secondo.
Per tutti gli allestimenti dedicati a semintegrali e motorhome, sono poi completamente rinnovate anche le sedute delle dinette che prevedono una parte superiore dello schienale in schiuma speciale a lento ritorno finalizzata a migliorare il comfort.
Molto completa, infine, la dotazione di serie ad appannaggio di entrambe le gamme Mc4 e Nevis: di serie, sono previsti climatizzatore, doppio airbag, Sky Dome nel cupolino per i profilati, porta cellula finestrata, fodere sedili, chiusura centralizzata con telecomando per porte cabina e cellula, porta tv e 5° posto omologato.
La nuova gamma Mc4 prevede ben 13 varianti, con lunghezze da 637 a 738 cm e layout che spaziano attraverso tutte le tipologie.
Cinque i nuovi modelli che entrano a far parte della collezione 2017: il più compatto tra le novità è il Mc4 33, che in una lunghezza di 6,37 metri propone il letto longitudinale alla francese con toilette affiancata, frigorifero a colonna da 140 litri e soggiorno con semidinette a “L” e panchetta laterale.
Il Mc4 37, invece, ha un originale sviluppo interno che prevede una grande zona giorno, servizi centrali e toilette posteriore a tutta larghezza, con box doccia di dimensioni domestiche e una grande cabina armadio letteralmente “appoggiata” sul sottostante e ampio gavone garage.
Con una lunghezza inferiore ai 6,5 metri, il Mc4 34 offre il letto centrale posteriore e una intelligente toilette a volume variabile. Completano l’allestimento la cucina lineare affiancata dal frigorifero “Slim” da 140 litri e soggiorno con semidinette a “L”; con la stessa tipologia, quella del letto centrale posteriore, il Mc4 68 propone poi una abitacolo più ampio che annovera anche la toilette in ambienti indipendenti per box doccia e zona lavabo wc, il tutto in una lunghezza di 688 cm.
Chiude la schiera delle novità per quanto riguarda i profilati il Mc4 79G, dotato di matrimoniale posteriore ad altezza variabile, toilette in ambienti indipendenti e ampio soggiorno con semidinette a “L” e divano laterale.
Due le novità assolute anche tra i motorhome Nevis. La prima è costituita dal Nevis 68 che replica, in configurazione integrale, e quindi ancora più vivibile e spaziosa, la pianta con letto centrale e toilette in ambienti indipendenti del Mc4 68, anche in questo caso con una lunghezza esterna contenuta in 6800 mm.
Seconda novità, il “grande” (7,4 metri) Nevis 79G, con letto centrale nautico ad altezza variabile e gavone garage, toilette passante in locali indipendenti e soggiorno con semidinette a “L” e divano laterale.
Tra le conferme rispetto alla scorsa stagione, spicca il Nevis 22, motorhome per la famiglia dotato di ampio soggiorno e letti a castello posteriori trasversali.
Completano l’offerta Nevis i modelli 76G con letto centrale, 73 G con letti gemelli, 80G con letto centrale e toilette passante e lavabo centrale e 75 con letti gemelli in posizione ribassata: questi ultimi due modelli sono particolarmente dedicati ai mercati nordici e, proprio per questo, possono essere dotati del riscaldamento Alde a convettori.
Confermati, infine, senza alcuna modifica rispetto alla scorsa stagione, le gamme di mansardati Glamys (4 modelli: 22 e 40 con letti a castello, 26 con letto trasversale e garage, 73 con letti gemelli) e Twid , con i suoi modelli 22, dotato di cameretta posteriore per i bambini, 74 con letto centrale e 73G con letti gemelli.