La seconda edizione del Camper dell’anno ha visto molte conferme, responsi attesi ma anche qualche sorpresa: ecco tutti i risultati
Dopo quattro mesi di votazioni con a disposizione tutti i veicoli del listino interattivo di CamperOnLine e undici categorie suddivise per tipologia e prezzo, si è conclusa la seconda edizione del “Camper dell’Anno”, la votazione on line per acclamare i migliori camper dell’attuale stagione secondo gli utenti registrati a www.camperonline.it.
I risultati hanno sancito alcune conferme, risultati attesi e in qualche modo annunciati, ma, anche quest’anno, con alcune sorprese.
Ovviamente fare un click su un veicolo che si ritiene interessante non significa avere una reale intenzione di acquisto: ecco perché alcuni responsi possono apparire diversi dalle effettive situazioni di mercato. Piuttosto, le preferenze sono il segnale di quanto, prima di tutto, l’utenza che abitualmente frequenta CamperOnLine sia certo variegata, ma soprattutto attenta e preparata, sensibile anche alle nuove tendenza del mercato e capace di andare oltre il “già visto” e le tendenze più conclamate.
Per quanto riguarda le tipologie più votate, si conferma come prima assoluta quella dei van o furgonati: una tendenza, questa si, che trova riscontro in un mercato reale dove proprio questi veicolo hanno risentito meno della crisi degli ultimi anni risultando, anzi, in costante crescita.
Qui di seguito, il dettaglio e i commenti per tutti i risultati di ogni categoria.
Camper puri, van, furgonati
|
|
|
Malibu Van
|
|
11,6 %
|
|
|
|
|
Font Vendôme serie H
|
|
10,3 %
|
|
|
|
|
Knaus Box Star
|
|
10,1 %
|
|
La categoria più votata è anche quella che meno ha riservato sorprese: i primi due posti, infatti, sono occupati esattamente dagli stessi protagonisti del 2015. Vince, di nuovo, il Malibu: i van “made in Carthago”, quindi, si confermano i più apprezzati dall’utenza, seguiti a ruota dalla francese Font Vendome che conferma il risultato dell’anno scorso ma migliora le sue percentuali, arrivando a ridosso del primo.
Cambia il gradino più basso del podio: il popolarissimo van CI, il Kyros, scende di una posizione, e pur rimando a una vera incollatura, deve cedere la medaglia di bronzo al Knaus Boxstar. Una resa, comunque, più che onorevole per un veicolo che resta sempre in testa alle preferenza degli italiani. Da segnalare anche come nelle immediate vicinanze del podio, con pochi decimali di distacco, si ponga anche la tedesca Pössl con entrambe le sue linee di prodotto. |
Autocaravan Mansardati fino a 55.000 Euro
|
|
|
Elnagh Baron
|
|
9,1 %
|
|
|
|
|
CI Magis
|
|
7,8 %
|
|
|
|
|
Weinsberg CaraHome
|
|
7,6 %
|
|
Anche nella seconda edizione questa categoria è risultata essere particolarmente battagliata, con sfide che si sono delineate fin dall’inizio e protratte fino all’ultimo. A spuntarla, uno dei prodotti più noti e apprezzati che ben riassume le caratteristiche principali di questa tipologia e che nella scorsa edizione era arrivato comunque a occupare la piazza d’onore: l’Elnagh Baron, questa volta, vince. E al secondo posto si piazza un altro esempio di mansardato che mette al primo posto il concetto di “value for money” coniugato secondo la migliore tradizione del “made in Italy”: il CI Magis, che nella scorsa edizione si era piazzato nelle posizioni di rincalzo, stavolta arriva a occupare meritatamente la seconda piazza.
La sorpresa arriva nella terza piazza, occupata dal Weinsberg Cara Home, un veicolo non conosciutissimo in Italia ma che presso gli Amici di CamperOnLine – evidentemente conoscitori profondi del mercato continentale – ha riscosso un lusinghiero successo. |
Autocaravan Mansardati da 55.000 a 80.000 Euro
|
|
|
Laika Ecovip
|
|
20,9 %
|
|
|
|
|
Arca M
|
|
11,6 %
|
|
|
|
|
Mobilvetta Kea M
|
|
10,8 %
|
|
Questa categoria si dimostra terreno di conquista per uno dei mansardati più popolari, storici e apprezzati: il Laika Ecovip, infatti, vince per distacco. Ottima, però, la performance di altri due esempi di come i costruttori italiani, in questa tipologia, siano indiscutibilmente i maestri a livello continentale. Arca M e Mobilvetta Kea M, infatti, dopo essersi accontentati, nella scorsa edizione, delle prime posizioni ai piedi del podio, confermano il loro “appeal” presso l’utenza con il secondo e terzo posto, a pochissima distanza tra loro. Immediatamente ai piedi del podio, da segnalare anche le performance di CI Riviera e Roller Team Sinfonia, rispettivamente quarto e quinto, a conferma che la completa ridefinizione delle due gamme effettuata dai costruttori toscani nella scorsa stagione ha dato ottimi frutti. |
Autocaravan Mansardati di lusso oltre 80.000 Euro
|
|
|
Frankia A F-Line
|
|
29,3 %
|
|
|
|
|
Morelo Palace Alkoven
|
|
14,9 %
|
|
|
|
|
Dethleffs Globetr. XXLA
|
|
13,8 %
|
|
Una categoria molto particolare che non annovera molti esempi sul mercato e, nonostante questo, appare molto variegata al suo interno. Prova ne sia il fatto che i tre occupanti del podio appartengono, a loro modo, a tre generi differenti. Il vincitore, il Frankia, sbaraglia la concorrenza con un numero elevatissimo di preferenza perché è un mansardato certamente di elevato prestigio, ma ancora nel novero dei veicoli accessibili per una clientela familiare che cerca lusso e comfort superiore, mentre la seconda piazza è ad appannaggio di uno dei più prestigiosi e lussuosi veicoli presenti sul mercato continentale che, a parte la presenza della mansarda (valore aggiunto per molte tipologie di utenza) è allo stesso livello dei migliori integrali sul mercato. Il terzo classificato si pone un po’ nel mezzo: il Dethleffs Gletrotter XXLA riprende molte delle caratteristiche dei veicoli di classe Premium ma li porta a livello più pratico, rappresentando, a suo modo, una sorta di unicum esclusivo. Anche per questo veicolo si può parlare di una mezza sorpresa, che dimostra ulteriormente il livello di conoscenza del mercato dell’utenza che ha partecipato alle votazioni. |
Autocaravan profilati/semintegrali fino a 55.000 euro
|
|
|
Hymer Van
|
|
18,7 %
|
|
|
|
|
Elnagh T-Loft
|
|
7,5 %
|
|
|
|
|
McLouis MC4
|
|
6,7 %
|
|
Seconda categoria più votata dopo i van, quella dei semintegrali di fascia media e di accesso vede conferme e sorprese. Le conferme arrivano dal secondo e terzo gradino del podio, occupati da due protagonisti assoluti anche della scorsa edizione; l’Elnagh T-Loft e il McLouis MC4, infatti, nel Camper dell’anno 2015 avevano conquistato rispettivamente il primo e il secondo posto. La conferma ad alti livelli sancita dalle votazioni di quest’anno conferma come questi due prodotti siano ormai entrati di buon diritto nelle preferenze assolute dell’utenza italiana grazie alle loro qualità. A “scompaginare” questo dominio, però, e con un nutrito numero di preferenze, è arrivata l’ultima novità della Hymer, carica di caratteristiche specifiche come compattezza e agilità unite e dotazioni tecniche di prim’ordine. Un primo posto conquistato senza dubbio sull’onda della novità, ma supportato da valenze oggettive che potrebbero (e lo vedremo già dalla prossima edizione) portare questo prodotto a occupare stabilmente le prime posizioni anche in futuro. |
Autocaravan profilati/semintegrali tra 55.000 e 70.000 Euro
|
|
|
Hymer ML-T
|
|
12,7 %
|
|
|
|
|
Laika Ecovip
|
|
11,8 %
|
|
|
|
|
Mobilvetta Kea P
|
|
10,6 %
|
|
Competizione serrata, e vincitori che si posizionano a un’incollatura l’uno dall’altro. A spuntarla ancora Hymer con il suo suo semintegrale ML-T su Mercedes che aveva conquistato il podio anche nella passata edizione e, grazie all’aumento delle varianti a catalogo, ha rafforzato il suo gradimento. Ma a occupare le posizioni d’onore, due prodotti italianissimi, a conferma che i costruttori nostrani, anche in questa tipologia, hanno ormai da tempo acquisito un ampio gradimento. Laika, tradizionalmente egemone in questa categoria, piazza al secondo posto il suo Ecovip. Al terzo posto il Mobilvetta Kea P, un profilato che già nella passata edizione del Camper dell’anno aveva sfiorato il podio e paaare ora in netta crescita nel gradimento del pubblico, destinato probabilmente, viste le sue ultime e nuove evoluzioni previste per la prossima stagione (tutte da scoprire nel nostro servizio di anteprima) a entrare sempre di più nelle preferenze dell’utenza più esigente ed esperta. |
Profilati/Semintegrali oltre 70.000 Euro
|
|
|
Laika Kreos 5000
|
|
24,8 %
|
|
|
|
|
Frankia M-Line T
|
|
12,4 %
|
|
|
|
|
Rapido Serie 70FF
|
|
8,4 %
|
|
Dove contano prestigio e tradizione, entrano in gioco i protagonisti più attesi. Ovvio pensare che Laika, forte anche del “fattore novità”, possa primeggiare, con i suoi nuovi semintegrali serie 5000, nella classica categoria di veicoli destinati alla coppia matura ed esigente. E lo fa anche per distacco, con una notevole percentuale di preferenze, ottenendo pressoché il doppio dei voti del secondo classificato,”rubando” voti in famiglia a un’altra protagonista della Casa della cagnetta alata, quella serie Kreos 3000/4000 che, per “colpa” del nuovo arrivato, va a occupare la quarta posizione. Anche nel caso del Frankia su Mercedes, si può parlare di affermazione del prestigio, oltre che di valori assoluti e oggettivi. Più sorprendente, pur se motivata, la presenza sul podio del semintegrale di punta Rapido, la serie 70FF: segno che quando il “know-how” specifico della tradizione transalpina in fatto di veicoli profilati incontra soluzioni tecniche e stilistiche di alto livello, riscuote successi anche presso l’utenza più smaliziata. |
Motorhome fino a 75.000 euro
|
|
|
Hymer Exsis-i
|
|
18,7 %
|
|
|
|
|
Knaus Van I
|
|
10,8 %
|
|
|
|
|
Rapido Serie 8
|
|
9,9 %
|
|
Se i van sono stati i più votati, e i semintegrali fino a 55.000 euro i secondi, i motorhome d’accesso si sono piazzati al terzo posto tra i più votati, a conferma che questa tipologia ha ormai “sfondato” anche sul nostro mercato ed è diventata particolarmente appetibile. E in questa categoria arriva a primeggiare uno dei protagonisti indiscussi a livello continentale, e anche con un ampio margine: l’Hymer Exsis, infatti, forte di una consolidata tradizione del marchio in fatto di integrali, e a valori come l’agilità in marcia data dalle dimensioni (soprattutto in larghezza) ridotte, ha riscosso i maggiori consensi. Al secondo posto, un altro veicolo, il Knaus Van I, che condivide gli stessi concetti progettuali e si conferma (anche nella passata edizione era arrivato sul podio) tra i preferiti dagli italiani.
Altra conferma, il Rapido serie 8. Nella passata edizione aer arrivato al primo posto, ma in questa, comunque, si conferma assoluto protagonista respingendo gli assalti di altri prodotti magari anche più nuovi e “rampanti”: quando un concetto è vincente, non è troppo sensibile alle mode ma trova sempre il modo di rimanere nelle preferenze dell’utenza più consolidata. |
Motorhome tra 75.000 e 100.000 Euro
|
|
|
Mobilvetta KY TeknoLine
|
|
14,3 %
|
|
|
|
|
Hymer B-Klasse
|
|
12,1 %
|
|
|
|
|
Carthago Chic C-Line I
|
|
11,2 %
|
|
Veni, vidi, vici: serve una citazione storica per inquadrare quello che è successo in questa categoria. Il nuovo nato Mobilvetta, infatti, ha conquistato (non in modo del tutto inatteso, a onor del vero) la prima posizione a scapito di protagonisti storici, forte non solo dell’inevitabile “effetto novità”, ma anche delle sue qualità in fatto di innovazione tecnica e stilistica. E il Mobilvetta K-Yacht Teckno Line, grazie alle ulteriori innovazioni di cui è stato oggetto (tutte da scoprire nel nostro servizio di anteprima) si candida come protagonista anche per la prossima stagione. Il podio è completato da due “vecchie conoscenze”: l’intramontabile Hymer B-Klasse, il motorhome per eccellenza, da decenni in testa alle preferenze dell’utenza europea, e il prestigioso Carthago C-Line, che grazie alle sue qualità, ampliate ed evidenziate nella sua recente versione “II”, si è riproposto ad alto livello in una tipologia da sempre, in Europa, particolarmente popolata e concorrenziale. La casa di Aulendorf si conferma protagonista in questa categoria piazzando nei primi diebi anche il C-Tourer, mentre, a proposito di veicoli intramontabili seppure non più recentissimi, va segnalato che il Laika Kreos, pur non raggiungendo il podio, si è piazzato al quarto posto. |
Motorhome tra 100.000 e 140.000 Euro
|
|
|
Niesmann+Bischoff Arto
|
|
20,8 %
|
|
|
|
|
Carthago Chic E-Line
|
|
13,4 %
|
|
|
|
|
Frankia M-Line I
|
|
11,1 %
|
|
Entrando nelle “sfere” più esclusive e di prestigio, i protagonisti più attesi e “annunciati” ovviamente non si fanno pregare per mettersi in evidenza. Ecco, quindi, che nella prima delle due categorie dedicate ai veicoli più “importanti”, arrivano a primeggiare i marchi più prestigiosi. Niesmann+Bischoff, con il suo Arto, conquista, in modo in verità piuttosto atteso, la maggioranza dei voti: un votante su cinque ha dato la sua preferenza al motorhome su meccanica Fiat/AL-KO della Casa tedesca, a riprova di un prestigio ormai meritatamente consolidato.
Altro protagonista che non poteva mancare in queste posizioni è Carthago, da sempre “frequentatore” con successo delle alte sfere del mercato. Il suo E-Line conquista l seconda piazza, mentre l’omologo S-Plus (con allestimenti simili ma su meccanica Iveco Daily), manca la terza piazza per un soffio e, quindi, si conferma tra i prodotto più apprezzati di questa tipologia. Il terzo, invece, è conquistato da Frankia, con i suoi motorhome su meccanica Mercedes. La costante presenza della factory di Marktschorgast nelle classifiche di vertice del Camper dell’anno (praticamente in ogni categoria alla quale appartengono i propri prodotti) è un dato interessante. Frankia, è evidente, nonostante una distribuzione in Italia che non si può definire certo capillare, grazie alla sua storia, al suo passato ma anche e soprattutto al suo presente, riscuote sempre un grande successo presso l’utenza più esperta e conoscitrice del mercato. |
Motorhome e veicoli di lusso oltre 140.000 Euro
|
|
|
Niesmann+Bischoff Flair
|
|
25,9 %
|
|
|
|
|
Morelo Palace
|
|
17,4 %
|
|
|
|
|
Carthago Highliner
|
|
15,9 %
|
|
Con questa categoria si entra nel “Gotha” assoluto della produzione europea, dove dominano lusso, eleganza, tecnologia e dotazioni ai massimi livelli, senza compromessi. La vittoria, prevedibile e ottenuta anche con una percentuale notevole di voti, è andata al Niesmann+Bischoff Flair, un mezzo che assomma tutti i valori tradizionali legati a questa tipologia in una forma moderna e “automotive”. Conferma le posizioni anche Morelo, con i suoi prestigiosissimi Palace. Da segnalare che la giovane azienda tedesca – oltre a piazzare al quarto posto la gamma Palace Liner e al sesto i Loft – conquista globalmente, come marchio, la maggioranza assoluta dei voti, per un totale del 34,4% delle preferenze: segno di un prestigio generale orami acquisito e consolidato anche presso il nostro mercato.
Al terzo posto si piazza Carthago, con la sua gamma ammiraglia HighLiner che con il recente restyling ha acquisito ulteriore prestigio e considerazione presso l’utenza più esigente. Nelle posizioni di rincalzo, ma con percentuali molto vicine, arriva Concorde con le gamme Centurion e Charisma: anche in questo caso, da segnalare come il Marchio tedesco, nonostante l’assenza di veicoli sul podio, abbia ottenuto un buon successo globale, con un totale, sparso attraverso le varie serie, del 31% delle preferenze. |