November 12, 2024

schermata-2016-09-27-alle-12-31-58

 

L’appuntamento con La Sagra della Fettucina al Fungo Porcino è per domenica 7 agosto ad Ascrea (RI), a oltre 700 metri di altezza sul versante sud-orientale del lago del Turano, una vista mozzafiato sulla vallata e sul bacino sottostante  

Nei boschi che circondano Ascrea i funghi porcini – dal gusto inconfondibile e dalla polpa bianca che non cambia colore né all’aria né al tocco – crescono abbondanti sin dalla notte dei tempi: già apprezzati dagli antichi romani, che li chiamavano “suillus” per loro aspetto massiccio, saranno il condimento ideale delle fettuccine fatte in casa, una specialità che ha reso famoso il borgo in tutto il Lazio e che rievoca la tradizione culinaria di questo luogo incontaminato.
Bruschette ai funghi porcini, salsicce, fagioli e il buon vino paesano completeranno l’offerta gastronomica dalle 12.30 sino a mezzanotte nella splendida cornice di Piazza Mareri, dove non mancheranno gli spettacoli di musica dal vivo e gli stand con prodotti tipici e dell’artigianato locale.

Anche in questa edizione, a disposizione dei visitatori ci sarà un comodo bus-navetta per raggiungere il paese dopo aver parcheggiato lungo la strada provinciale.
La Sagra della fettuccina al fungo porcino non rappresenta solo la festa per eccellenza del paese, ma è diventata una delle più importanti manifestazioni dell’intera Valle del Turano, per la qualità delle ricette proposte e per quel clima allegro e spensierato tipico delle feste tradizionali che da 30 anni si può respirare in un borgo dal fascino magico.

schermata-2016-09-27-alle-12-32-49

Il borgo di Ascrea conserva al suo interno le tracce dell’antico castello e le mura della chiesa annessa sulla cui porta figura lo stemma dei Mareri, i conti ai quali fu venduto nei primi del ‘400. Merita sicuramente una visita la Chiesa di San Nicola di Bari, edificata nel 1.252, al cui interno si possono ammirare le tele dedicate al Santo e alla Madonna del Rosario.
Il Lago del Turano, Castel di Tora e la Riserva naturale del Monte Navegna e Monte Cervia sono mete imperdibili.

Come arrivare
Autostrada A24: si esce al casello di Carsoli-Oricola (50 km di distanza dal Grande Raccordo Anulare), all’uscita dalla barriera seguire le indicazioni per Rieti/Lago del Turano. Oppure si prende la strada statale SS4 Salaria e si esce all’altezza di Ornaro seguendo successivamente i cartelli in direzione Lago del Turano: dopo circa 20 km si raggiunge il lago e si arriva ad Ascrea.

Per conoscere le aree soste camper della zona, clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

 

Cinzia

Comments are closed.