Novità a profusione in casa Hymer: si completa la nuova gamma di motorhome B-Dynamic Line, lanciata in primavera e ora composta da otto diversi modelli, mentre cresce la B-Premium Line, con l’arrivo di due nuovi motorhome di grandi dimensioni con doppio asse posteriore. Importante restyling per la serie B-StarLine, mentre tra i profilati ecco il T678CL Golden Limited. Ancora novità riguardano i van, dove il Mercedes-Benz Sprinter va a equipaggiare il nuovo HymerCar Grand Canyon S, mentre nelle caravan importante restyling per la serie giovane Exciting e per l’ammiraglia Nova S.
Si alza definitivamente il sipario sulla recentissima gamma di motorhome Hymer B-Klasse Dynamic Line: lanciata in primavera con i primissimi prototipi, l’ultima creazione della factory di Bad Waldsee è ora pronta a fare il proprio debutto ufficiale grazie a una gamma di otto modelli con lunghezza comprese tra 599 e 749 cm.
Progettato e sviluppato per rispondere al desiderio di coniugare contenuti tecnici di alto livello e massa complessiva contenuta entro le 3,5 tonnellate, il B-Klasse Dynamic Line scrive una pagina nuova nella storia Hymer: nuova è, infatti, l’accattivante estetica, con un frontale completamente rivisto e ridisegnato contraddistinto da un nuovo e ampio parabrezza panoramico, nuovi gruppi ottici esclusivi con tecnologia full-led di ultima generazione per garantire massima sicurezza, perfetta visuale in ogni condizione e design accattivante e sportivo. I nuovi fari, completi di luci diurne, inglobano anche gli indicatori di direzione e seguono perfettamente il profilo curvo del nuovo frontale, andando a raccordarsi con la nuova calandra, contraddistinta da accattivanti baffi cromati e dal celebre logo Hymer. Muscoloso è poi il profilo inferiore del veicolo, con una presa d’aria centrale che ricorda vagamente uno splitter e che è studiata per ottimizzare i flussi d’aria sotto al veicolo e, naturalmente, per offrire adeguato apporto di aria al propulsore del Fiat Ducato, impiegato con chassis extraserie AL-KO AMC ed equipaggiabile di nuovi ed esclusivi cerchi in lega Goldschmitt con design personalizzato per la factory di Bad Waldsee.
La base meccanica scelta per i nuovi B-Klasse Dynamic Line è, come detto, il Fiat Ducato AL-KO: la dotazione di serie, indipendentemente dalle motorizzazioni Multijet II Euro6 (2.3 130/150/180 cv), comprende doppio Airbag, ABS con EBD, ESP, Traction+, specchi elettrici e riscaldabili, telaio con sospensioni posteriori indipendenti, luci diurne a led, chiusura centralizzata e alzacristalli elettrici. Lo chassis AL-KO AMC è la base utilizzata per la creazione di un nuovo doppio pavimento, più alto e capiente e perfettamente complanare rispetto alla cabina di guida per assicurare una perfetta integrazione rispetto all’abitacolo: il pavimento inferiore, così come il tetto, è rivestito in vetroresina, mentre per ciò che concerne le pareti, Hymer apporta una significativa evoluzione all’apprezzata concezione Pual: fatta salva la efficacissima coibentazione in schiuma poliuretanica iniettata, il nuovo B-Klasse Dynamic Line, infatti, opta per una costruzione perfettamente autoportante con doppio rivestimento esterno e interno in alluminio e, conseguentemente, totale assenza di componenti in legno per ciò che concerne la scocca. Una concezione estremamente robusta, quindi, che migliora ulteriormente le già note e apprezzate qualità tipiche del sistema Pual che che, in abbinamento al telaio extraserie AL-KO AMC, permette al costruttore di sviluppare un garage posteriore degno di un vero e proprio maxi motorhome, con altezza utile maggiorata a 122 cm e, soprattutto, portata di 350 o 450 kg a seconda della meccanica di base.
Completamente nuovi sono poi gli interni, contraddistinti sia da un nuovo piacevole e moderno design bicolore proposto nelle due versioni Palatino Apfel e Trentino Birnbaum, sia da una inedita costruzione studiata per assommare robustezza e leggerezza: una parola, quest’ultima, che trova conferma nella massa in ordine di marcia del nuovo B-Klasse 588 Dynamic Line che, con una lunghezza di 699 cm e una dotazione di serie completa, è limitata a 2.990 kg.
Pensati per armonizzare lo stile di cabina e abitacolo, gli interni scelgono forme nuove, con sottopensili dalle linee morbide a rappresentare una naturale prosecuzione del letto basculante anteriore, ante leggermente bombate e nuove maniglie eleganti ed ergonomiche ad assicurare la giusta facilità di utilizzo: anch’esse, così come le ante e le componenti dei mobili, sono studiate per ridurre i pesi salvaguardando design e resistenza. Non mancano, naturalmente, i cassetti cucina con chiusura assistita soft-close, mentre il blocco cucina può contare su un nuovo piano di lavoro integrato lateralmente al blocco.
Molto curata è l’illuminazione a led, capace di abbinare spot a sistemi diffusi e indiretti e a una nuova scenografica illuminotecnica notturna discreta ed efficace, mentre la toilette e la doccia sono state completamente riprogettate, con la realizzazione di nuovi ambienti multifunzionali che, abbinando un convincente utilizzo degli spazi e materiali di alta qualità, riescono a offrire la massima spaziosità possibile a seconda della destinazione di uso richiesta. Questi ambienti, inoltre, sono stati studiati per non soffrire più la presenza del classico passaruota posteriore. Grande attenzione è stata poi posta alla comodità del riposo, con i letti equipaggiati di materassi di alta qualità in schiuma fredda abbinati a molle Froli di ultima generazione: completamente riprogettato, il basculante anteriore è disponibile sia a movimentazione manuale che elettrica ma, soprattutto, può essere richiesto in versione estensibile andando in questo modo a creare due veri e propri letti gemelli in grado di superare il tipico problema di accesso/discesa della postazione più interna.
Per ciò che concerne l’autonomia di bordo, i nuovi Hymer B-Klasse Dynamic Line possono contare su un serbatoio dell’acqua potabile da 150 litri e su uno di raccolta delle acque grigie da 130 litri, entrambi collocati all’interno del doppio pavimento e, di conseguenza, coibentati e riscaldati, mentre è da rimarcare come i tecnici della casa tedesca abbiano scelto di dotare il nuovo nato di tutte le tecnologie disponibili in materia di audio/video e home-entertainment: il sistema multimediale di bordo è di tipo intelligente ed è completo di Bluetooth, rileva automaticamente la sorgente e i controlli in uscita e commuta automaticamente il proprio funzionamento e la diffusione dalla situazione viaggio a quella sosta o viceversa, mentre ordinando il nuovo pack comprensivo di sistema di navigazione e di telecamera, il veicolo potrà beneficiare anche di una telecamera dedicata alla valvola di scarico per facilitare il corretto posizionamento del veicolo sul pozzetto. La valvola di scarico, naturalmente, è a comando elettrico ed è azionabile direttamente da cruscotto (con motore spento per ovvie ragioni).
I nuovi B-Klasse Dynamic Line, inoltre, contengono la larghezza complessiva a 222 cm, garantendo così un ottimale compromesso tra spaziosità interna e facilità di guida, mentre per ciò che concerne il riscaldamento, Hymer offre la possibilità di scegliere tra i sistemi Truma Combi CP-Plus o Alde Compact 3020 a convettori (quest’ultimo proposto come optional all’interno dell’Alde Arktis Paket).
Tra gli optional disponibili, Hymer propone i gruppi ottici anteriori con tecnologia full-led, i fari fendinebbia comprensivi di luci statiche di curva, la serranda elettrica dedicata alla schermatura del parabrezza (in sostituzione dell’oscurante plissettato), l’impianto multimediale di bordo con tv lcd da 22 pollici e sistema smart con Bluetooth, la telecamera dedicata alla valvola di scarico del serbatoio delle acque grigie, il letto basculante trasformabile in letti gemelli, il vano per le bombole del gas con supporto estraibile per facilitarne il carico o la sostituzione, il quinto posto omologato, il Pack Design (cerchi in lega, calandra anteriore con finiture cromate), il Pack PowerUp (seconda (o terza) batteria servizi, inverter e prese dedicate supplementari) e il Pack Alde Arktis con riscaldamento a convettori.
La gamma, come detto, si compone di otto diversi veicoli: lungo appena 599 cm e dedicato alla coppia, il nuovo B-Klasse 444 Dynamic Line è un motorhome compatto contraddistinto da un layout particolare che riprende, almeno in parte, quello dello storico modello Hymermobil 564: la pianta, infatti, presenta un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale traslabile e ruotabile e divanetto contrapposto, blocco cucina centrale opposto alla toilette laterale, con doccia separabile e, in coda, colonna frigo, armadio guardaroba e un lungo mobile a L. L’allestimento si completa, poi, con il letto basculante anteriore disponibile anche in versione letti gemelli.
Stessa lunghezza, ma diverso layout, per il B-Klasse 504 DL, dedicato alla famiglia di tre persone: la pianta, infatti, offre un living anteriore con semidinette a L e tavolo centrale, completati dalle poltrone cabina girevoli, ingresso anteriore, blocco cucina a sviluppo lineare con colonna frigo separata, toilette con doccia separabile e, in coda, armadio guardaroba e letto singolo trasversale da 200×116/90 cm posizionato su garage. Ecco, allora, proprio il nuovissimo B 504 DL.
Più lungo (699 cm), il B 534 DL è una delle maggiori novità all’interno della nuova collezione Hymer 2017: riprendendo una sigla storica per il marchio tedesco, questo modello rappresenta il fratello minore dell’apprezzato DuoMobil, il B 634 SL. Dedicato alla coppia amante della massima comodità ma che intenda rimanere tranquillamente nell’ambito delle 3.5 tonnellate di massa complessiva a pieno carico, il nuovo B 534 DL si caratterizza per un ampio living posteriore con dinette panoramica a U alle spalle della quale trova collocazione l’utile gavone garage. Centralmente ecco poi la colonna frigo e l’ingresso sul lato destro, mentre il blocco cucina lineare trova spazio lungo la fiancata opposta, in modo da lasciare la zona anteriore dell’abitacolo a beneficio della doccia indipendente (lato destro) e della classica toilette (lato sinistro). La porta del bagno, poi, ha una doppia possibilità di battuta e può tranquillamente essere utilizzata per separare l’area anteriore, con il letto basculante a movimentazione elettrica che può essere sfruttato sia come matrimoniale trasversale sia come letti gemelli lontitudinali, garantendo in questo modo un accesso individuale per ciascuna postazione.
Lungo sempre 699 cm, il nuovo B 574 DL opta per i letti gemelli posteriori su garage abbinati alla classica toilette passante con doccia indipendente, mentre il B 584 DL offrirà un living anteriore tipo bar con terza poltrona automobilistica, tavolo a parete ampliabile e divano contrapposto unito ad ampi servizi posteriori, con toilette a tutta larghezza comprensiva anche di dressing-room inserita sopra al classico garage passante: entrambi questi modelli faranno il proprio esordio al prossimo Caravan Salon di Duesseldorf. Chi, invece, è già stato ampiamente mostrato è il B 588 DL: un motorhome che offre quattro posti omologati e altrettanti posti letto presentando uno dei layout oggi più richiesti. la zona anteriore, infatti, è dedicata al living, con semidinette a L integrata alla cabina di guida e servita da tavolo girevole e traslabile opposto alla porta di ingresso. Il blocco cucina, a sviluppo lineare, vede la presenza di un utile piano di lavoro realizzato tramite una funzionale mensola laterale abbattibile e integrata al fianco del mobile e si caratterizza per l’adozione di un monoblocco inox completo di fornello a tre fuochi e lavello sotto al quale tre ampi cassettoni offrono ampie possibilità di stivaggio. A lato ecco la classica colonna destinata a ospitare la Tectower Dometic (forno a gas, frigorifero da 165 litri con cella freezer separata e selezione automatica della fonte di alimentazione), proposta in opzione, mentre lungo la parete sinistra la nuova toilette compatta offre wc a cassetta, mobile lavabo e ampio piatto doccia ben sfruttabile grazie all’assenza del passaruota. In coda, infine, ecco i classici letti gemelli posizionati su garage e su doppio armadio guardaroba. Non manca, naturalmente, il basculante anteriore, disponibile anche in questo caso con sistema di trasformazione a letti gemelli che permette al nuovo B 588 DL di offrire quattro posti letto organizzati con altrettanti letti singoli con accesso individuale.
Ancora una lunghezza complessiva di 699 cm contraddistingue, poi, il nuovissimo B 594 DL, che sfrutta gli spazi a disposizione per offrire un conviviale living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso avanzato, blocco cucina centrale a L completo di colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente, armadio guardaroba e, in coda, un ampio letto matrimoniale trasversale (200×150 cm) collocato su garage.
Il compito di rappresentare l’ammiraglia della nuova B-Klasse Dynamic Line è affidato al B 678 DL: lungo 749 cm e abbinato al Ducato AL-KO AMC con passo da 440 cm, si caratterizza per la presenza dei letti gemelli posteriori su garage e su doppio armadio guardaroba. Ai loro piedi ecco la toilette passante, completa di doccia indipendente, mentre il blocco cucina, sviluppato a L, è inserito alle spalle del living e beneficia della classica colonna frigo separata. Anteriormente, infine, il soggiorno è pensato per ospitare fino a sei commensali grazie alla semidinette a L, al divanetto laterale e alle poltrone cabina girevoli.
Un gradino più in alto, la B-Klasse Premium Line è interamente confermata e si arricchisce di due nuove versioni di grandi dimensioni, entrambe allestite su Fiat Ducato Maxi con telaio AL-KO AMC e doppio asse posteriore. Lungo 858 cm, il nuovo B 778 PL è dedicato alla coppia o alla famiglia di quatto persone alla ricerca della massima comodità interna: ecco, allora, un ampio e conviviale living anteriore con dinette a L, tavolo centrale rotondo ampliabile con elemento centrale affiorante e divano contrapposto, mentre centralmente il blocco cucina a L beneficia di piano in Corian, ampio lavello e colonna separata con maxi frigorifero. Molto interessante è poi lo sviluppo della toilette: il nuovo B 778 PL riprende infatti il concetto di ambiente toilette/dressing-room già utilizzato con successo sui prestigiosi Niesmann+Bischoff Arto e Flair, fiori all’occhiello dell’Erwin Hymer Group, offrendo un locale passante suddiviso in una porzione destra con mobile lavabo esterno all’americana affiancato dall’ampia doccia ad angolo tipo Wellness e in una di sinistra contraddistinta dalla presenza del locale wc separato e completo di finestra e affiancato da un capiente armadio guardaroba. L’ambiente può essere schermato rispetto alla cucina sfruttando la doppia possibilità di battuta della porta del locale wc, e rispetto alla camera da letto posteriore sfruttando una classica porta scorrevole. In coda, infine, ecco i letti gemelli, posizionati su garage passante. Di serie, oltre alla già ricca dotazione peculiare di ogni Premium-Line, anche il riscaldamento a convettori Alde 3020.
Del tutto identico al nuovo B 778 PL, il B 798 PL ne riprende dimensioni, prestigio, componenti e allestimento, sostituendo però i letti gemelli posteriori con il sempre più richiesto letto matrimoniale centrale nautico su garage.
Pari prestigio, ma meccanica Mercedes-Benz Sprinter 519CDI con retrotreno gemellato, motore da 3 litri V6, 190 cv e cambio automatico 7G-Tronic, per la rinnovata serie B-StarLine. Se, all’esterno, le modifiche appaiono quantomeno contenute e percepibili solo all’occhio più attento (riguardano essenzialmente la parte inferiore del frontale, con una nuova calandra più simile a quella dei B-Premium-Line e degli ML-I), gli interni sono stati interamente ridisegnati, replicando anche su questi modelli le piacevoli e contemporanee atmosfere dei B PL. I due modelli disponibili, B 680 e B 690, abbinano quindi la meccanica di base della casa di Stoccarda al doppio pavimento, al maxi garage passante posteriore e a interni sobri, eleganti e contraddistinti da una convincente ergonomia di utilizzo. I layout proposti, dedicati tanto alla coppia quanto a equipaggi di 3 o 4 persone, sfruttano a dovere la lunghezza complessiva, di poco inferiore agli 8 metri, per declinare una camera posteriore con letti gemelli su garage (B 680 StarLine) o il sempre più richiesto letto matrimoniale centrale nautico, sempre su garage (B 690 StarLine). Comune ai due modelli è il resto dell’abitacolo, con toilette passante e doccia indipendente, blocco cucina a L con colonna frigo separata e living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto. Ecco, allora, il rinnovato Hymermobil B680 StarLine.
Sempre la meccanica di base Mercedes-Benz Sprinter, ma in versione 316/319CDI con ruote posteriori singole, equipaggia i confermati motorhome ML-I, disponibili anche in versione 4×4. Riproposti senza significative modifiche sono poi gli altri cavalli di battaglia di casa Hymer, a partire dai competitivi integrali compatti Exsis-I, capaci di coniugare la ricercatezza tecnologica del marchio tedesco a dimensioni e pesi contenuti.
Tra i profilati, la gamma Tramp CL si arricchisce del nuovo T 678 CL Golden Limited: immediatamente riconoscibile per la particolare ed elegante livrea esterna, con cabina guida champagne metallizzato, questo grande profilato (749 cm) è allestito su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC ed è disponibile sia con che senza letto basculante anteriore. Generoso negli spazi interni, con una vera e propria camera padronale posteriore con letti gemelli su garage, toilette passante con doccia indipendente, blocco cucina centrale a L e ampio living anteriore per sei commensali, adotta un pregevole mobilio interno in stile B-Klasse Premium Line e si caratterizza per una dotazione di serie particolarmente completa che offre, tra gli altri, anche l’impianto tv satellitare con antenna automatica Oyster e schermo led con supporto orientabile, la veranda Thule, il forno a gas inserito a coronamento della Tectower Dometic e il secondo portello garage lato guida.
Simili ai Tramp CL, ma dotati di doppio pavimento, i profilati Tramp SL sono sostanzialmente confermati: ecco la versione 2017 del Tramp 588 SL, modello dedicato alla coppia che desidera poter beneficiare dei letti gemelli posteriori su garage. Lungo 729 cm, è allestito su Fiat Ducato con telaio extraserie AL-KO AMC con passo da 420 cm.
Per chi, invece, desideri poter contare sull’eccellenza tecnologica Mercedes-Benz anche in abbinamento a un profilato, Hymer conferma in toto la fortunata gamma ML-T: i cinque modelli a listino, abbinati allo Sprinter 313/316/319CDI Euro6, sono disponibili con due differenti mondi di stile interni. I modelli di maggiori dimensioni (ML-T 620 e ML-T 630) possono essere equipaggiati di letto basculante anteriore, mentre quelli più compatti (ML-T 540, ML-T 560 o ML-T 580, qui di seguito in foto), possono essere richiesti con meccanica 4×4.
Confermati, naturalmente, gli affermati Exsis-T, i recentissimi e compatti Van e le relative varianti su meccanica Mercedes-Benz Sprinter, i Van S. Proprio il telaio della stella a tre punte entra a far parte anche del listino HymerCar: lo Sprinter, infatti, affianca il Fiat Ducato nell’offerta del brand omonimo ed equipaggia il nuovissimo Grand Canyon S.
Disponibile sia con trazione posteriore che integrale 4×4, questo nuovo furgone attrezzato da 593 cm ha molto per far parlare di sè: dedicato alla coppia dinamica, offre un layout interno classico, con letto matrimoniale trasversale posteriore eventualmente scomponibile per facilitare il carico di oggetti ingombranti. I servizi, centrali abbinano un blocco cucina lineare completo del nuovo frigorifero a compressore Thetford a una toilette compatta ma funzionale, completa di wc a cassetta, lavabo ribaltabile e di piatto doccia inferiore, mentre il living anteriore, basato sulla classica semidinette, è servito da un tavolo ampliabile a libro ed è integrato con la cabina di guida, dotata di poltrone girevoli. Di serie riscaldamento Truma Combi 4CP Plus, batteria servizi da 95Ah, serbatoio dell’acqua potabile da 100 litri, serbatoio di recupero da 70 litri e frigo a compressore da 90 litri.
Passando alle caravan, tradizionalmente marchiate Eriba, Hymer ha concentrato la propria attenzione sul rinnovamento degli esterni della gamma Exciting, che vanta ora un maggiore family feeling rispetto agli altri prodotti della factory tedesca e, soprattutto, beneficia di nuovi e moderni gruppi ottici a led posteriori. Moderna, giovane e piacevole, Eriba Exciting vanta anche un nuovo frontale ispirato a quello delle serie ammiraglie Eriba Nova, mentre per ciò che concerne la sicurezza, ecco nuovi cerchi in lega Goldschmitt e, soprattutto, telaio AL-KO completo dei moderni freni autoregistranti AL-KO AAA Premium Brake: optional, invece, l’utile ATC, il sistema antisbandamento AL-KO Trailer Control.
All’interno, il mobilio in essenza “Legno Lombardo” è ora associato a una migliore e più capillare illuminazione indiretta, specie nella zona living, sono state implementate le possibilità di stivaggio e la relativa facilità di raggiungimento di stipetti e casapanche e sono state rinnovate le cuscinerie.
Tra i vari modelli disponibili, la nuova Exciting 485 è una caravan di medie dimensioni dedicata alla coppia amante della comodità: lunga 548 cm e con un peso a vuoto di 1350 kg, offre un matrimoniale longitudinale anteriore, inserito a fianco alla toilette, suddivisa tra un locale doccia/wc e un mobile lavabo esterno in stile americano, mentre centralmente ecco la colonna frigo opposta al classico armadio guardaroba. Il blocco cucina, a sviluppo lineare, è opposto alla porta di ingresso, mentre in coda ecco la classica e conviviale dinette a U trasformabile, all’occorrenza, in un secondo letto matrimonale.
Un gradino più in alto, la gamma Nova GL è sostanzialmente confermata fatta salva l’introduzione dei nuovi gruppi ottici posteriori: elegante e moderna, beneficia della scocca Pual e di un look prettamente automobilistico in linea con lo stile dei motorizzati più prestigiosi di casa Hymer. Ecco la Nova GL 485, caravan da 578 cm di lunghezza (721 compreso il timone) contraddistinta da un maxi living anteriore con dinette panoramica a U, blocco cucina centrale e camera padronale posteriore con letto matrimoniale longitudinale affiancato dalla toilette. Con un peso a vuoto di 1.260 kg, offre di serie frigorifero Dometic da 145 litri, riscaldamento canalizzato con stufa Truma S3004, boiler TrumaTherme, serbatoio dell’acqua potabile da 50 litri ed è dotata di quattro posti letto.
Salendo ulteriormente nelle gerarchie Eriba, la serie Nova SL ha il compito di riprodurre, in versione caravan, la ricercatezza e l’eleganza di un motorhome Hymermobil B-Klasse. Una carrozzeria esterna moderna, automobilistica e ora impreziosita dai nuovi gruppi ottici posteriori si sposa infatti a interni curati ed eleganti, capaci di unire stile, design e funzionalità per equipaggi decisamente esigenti. La Nova 540 SL, lunga 627 cm (772 con il timone), somiglia molto, come impostazione interna, al nuovissimo motorhome B534DL: ecco, quindi, un maxi living posteriore con dinette a U, blocco cucina centrale a sviluppo lineare completo di frigorifero a colonna da 145 litri, armadio guardaroba opposto alla toilette e, nella zona anteriore, una vera e propria camera padronale con letti gemelli ottimamente ambientati. Come da tradizione Eriba, la dotazione di serie è particolarmente completa e spazia dal riscaldamento maggiorato Truma S5004 al boiler Truma Therme, dal già citato maxi-frigo al serbatoio dell’acqua potabile da 50 litri e a quello di recupero amovibile da 22 litri.
Se, per ciò che concerne i motorizzati, i riflettori sono tutti per i nuovi B-Klasse Dynamic Line, nelle caravan le luci della ribalta meritano di illuminare la nuovissima Eriba Nova S. Ammiraglia della produzione Hymer, è disponibile in tre versioni (tra cui la grande 690 qui in foto) e rappresenta la massima espressione della factory tedesca in materia di rimorchi abitabili. Se, infatti, il design l’esterno ricalca sostanzialmente quello delle altre Nova, con i nuovi gruppi ottici posteriori a led a impreziosire un insieme elegante e automobilistico, gli interni sono stati completamente rivisti al fine di creare un’atmosfera unica, raffinata e capace di assecondare anche i clienti più esigenti. Spazio, quindi, a forme morbide, con l’arredamento che va ad abbinare legnami scuri a superfici laccate bianco lucido, a cuscinerie ampie e confortevoli, spesso rivestite in vera pelle, e a layout pensati per accogliere come veri e propri salotti equipaggi attenti ai dettagli.
Dettagli importanti che non sono solo in vista, ma che sono nascosti nella scocca, con un nuovo pianale in sandwich di vetroresina completamente esente da legno, in un’accessoristica di prim’ordine che può ricevere anche il riscaldamento a convettori Alde, e in una cura generale riscontrabile spesso solo su motorizzati di altissimo livello. Lunga 750 cm e affidata a un telaio AL-KO a doppio asse, Eriba Nova 690 S propone due ampi salotti, uno panoramico a U anteriore, il restante più lineare, inserito a fianco all’ingresso, lungo la parete destra, una camera da letto posteriore con matrimoniale longitudinale affiancato dalla toilette e un ampio blocco cucina completo di forno a gas, grill e fornello a quattro fuochi. Il tutto, naturalmente, ha pesi conseguenti: quello a vuoto, infatti, è di 2.300 kg, mentre quello a pieno carico può raggiungere i 2.800.