Due nuove gamme, i Lyseo T, semintegrali con doppio pavimento tecnico, e i Lyseo A, mansardati dedicati alla famiglia, e diversi nuovi modelli in tutte le tipologie costruttive per Bürstner, che completa sempre più il proprio catalogo. Spazio, quindi, a nuovi van compatti CityCar e, all’opposto, anche a nuovi maxi motorhome Elegance. A listino anche le ricche serie celebrative dei trentanni di motorizzati Edition30 mentre nelle caravan torna la storica Averso.
Con 8.600 veicoli prodotti nella stagione 2016 (di cui il 70% motorizzati), Bürstner è uno dei marchi di maggior peso all’interno dell’Erwin Hymer Group: un brand generalista, che copre tutte le tipologie di prodotto e che è inserito nel mainstream del mercato con un catalogo tra i più completi in Europa. Caravan, furgonati, mansardati, profilati e motorhome, dai veicoli compatti a quelli che arrivano a nove metri di lunghezza. Una tendenza, questa, pienamente confermata anche per la stagione 2017, con l’introduzione di diverse interessanti novità in pressochè tutte le aree di prodotto.
L’intera produzione Bürstner 2017 sceglie come meccanica di base il nuovo Fiat Ducato Euro6 con motorizzazioni Multijet II: base di partenza dei furgonati CityCar è rappresentato dal 2.0 Multijet II da 115 cv, ora abbinato al cambio manuale a sei rapporti, mentre tutti i veicoli pannellati sono proposti con motore 2.3 Multijet II da 130 cv (320N/m) con la possibilità per il cliente di richiedere i più potenti 2.3 Multijet II TGV da 148 cv (380 N/m) e 2.3 Multijet Power da 177 cv (400 N/m).
Lanciata o, meglio, completamente rilanciata e rinnovata lo scorso anno con l’introduzione del capostipite C600, la gamma di furgonati CityCar si arricchisce di tre nuovi modelli: nascono, infatti, i nuovi CityCar C 540, CityCar C 602 e CityCar C 640. Il più compatto della serie, CityCar C 540, rappresenta il fratello minore del già conosciuto C600: ecco, quindi, che in una lunghezza contenuta in appena 541 cm, questo veicolo si contraddistingue per la presenza del letto matrimoniale trasversale posteriore (195×139/123 cm) abbinato a servizi centrali con toilette compatta opposta alla cucina e, nella parte anteriore dell’abitacolo, un living con semidinette e tavolo a parete integrabile dalle poltrone cabina girevoli.
Più lungo, 599 cm, il nuovo CityCar C 602 riprende in toto il layout interno del C 540 sfruttando però la maggiore lunghezza per offrire in coda un maxi letto matrimoniale da 192/182×187 cm: una soluzione, questa, adottata anche dal nuovo CityCar C640, allestito su Ducato L4H2 da 636 cm di lunghezza e che è pensato per la coppia alla ricerca di un van particolarmente comodo per ciò che concerne il riposo notturno. Ricco di possibilità di stivaggio, il CityCar C 640 offre, così come tutti i fratelli minori, serbatoio dell’acqua potabile e del recupero da 100 e 90 litri, wc a cassetta Thetford C200 con serbatoio estraibile da 17 litri, batteria servizi da 95Ah, illuminazione interna a led, riscaldamento e boiler Truma Combi4 e nuovo frigorifero a compressore da 90 litri. Una soluzione, questa, utilizzata solo per questo modello: CityCar C600, infatti, opta per un’unità trivalente da 80 litri, mentre i C 540 e C 602 sono dotati di frigo a compressore da 65 litri. Tutti i modelli offrono due posti letto: un terzo letto singolo (180×80 cm) può poi essere ricavato, in emergenza, dalla trasformazione del living anteriore. I nuovi CityCar C 540 e C 602 faranno il proprio esordio al Caravan Salon di Duesseldorf: ecco, nel frattempo, le prime immagini del modello di maggiori dimensioni, il nuovo C 640.
Il mercato torna a richiedere anche veicoli a caratura e Bürstner risponde con la nuova gamma di mansardati Lyseo A: pensati per un’utenza giovane ma attenta alla praticità di utilizzo, alla capacità di stivaggio e alla disponibilità di spazi interni, scelgonono di contraddistinguersi per un favorevole rapporto tra prezzo e qualità (tariffe in Germania inferiori a 50.000 Euro) portando in dote un’estetica fresca e piacevole e due layout dedicati a equipaggi numerosi senza, però, eccedere troppo nelle dimensioni. Allestiti su Fiat Ducato 130 Multijet II con telaio longheronato alto, vantano una scocca a pannelli sandwich rivestita in alluminio liscio (vetroresina antigrandine per il tetto) con spessori di 49 mm per il pavimento e di 35/34 per pareti e tetto e offrono una dotazione di serie comprensiva di riscaldamento e boiler Truma Combi 6 con canalizzazione anche in mansarda, serbatoio dell’acqua da 120 litri (recupero da 90), frigorifero da 142 litri, porta cellula Hartal XL a larghezza maggiorata. Due, come detto, i modelli per ora disponibili: si parte con Lyseo A 660, mansardato lungo 652 cm largo 233 e alto 315 cm abbinato al Ducato con passo da 345 cm. La pianta interna, un classico della tipologia, offre una dinette centrale affiancata, sul lato opposto, da ingresso, blocco cucina, colonna frigo e armadio guardaroba a tutta altezza. La toilette, a sviluppo lineare, ospita anche la doccia, separabile tramite la rotazione della parete del lavabo, mentre in coda i letti a castello trasversali (203×82 e 210×86 cm) possono essere sfruttati anche come gavone a volume variabile.
Più grande, con una lunghezza di 707 cm, Lyseo A 700 si affida al Ducato 35L con passo da 403,5 cm: il layout interno riprende, a grandi linee, quello dell’A 660, con debite modifiche nell’area posteriore contraddistinta dal classico matrimoniale trasversale (210×150/140 cm) posizionato su garage. Leggermente diversa è, poi, anche la toilette, dotata sempre di lavabo ruotabile, mentre molto interessanti sono i pesi, con il Lyseo A 660 che in ordine di marcia ferma l’ago della bilancia a 2870 kg e il Lyseo A 700 che si attesta a 2925 kg. Ecco, allora, il nuovo Bürstner Lyseo A 700.
Nel 2016 Bürstner festeggia il trentennale della produzione di veicoli motorizzati: l’azienda tedesca intende celebrare la ricorrenza con la serie speciale Edition30 di cui fanno parte alcuni dei profilati più apprezzati da parte della clientela: si tratta del Travel-Van T 620G, dei Nexxo Time T569, T660 e T 690G, degli Ixeo Time It 590, It 710G e It 726 G e del motorhome Viseo I 690 G. All’esterno, tutti i veicoli adottano una grafica specifica, giocata sulle tinte dell’argento, del grigio antracite e del rosso Bürstner, unendo a tutto ciò importanti dotazioni di serie tra cui il Pack Chassis (doppio airbag, specchi retrovisori elettrici, ESP, Hill-Holder, Traction+, climatizzatore manuale, Cruise Control), il Pack Interieur Fiat (volante e pomello cambio in pelle, quadro con portastrumenti cromati, bocchette di aerazione con applicazioni in alluminio), i cerchi in lega da 16″, le luci diurne DRL a led, la porta di ingresso Hartal Premium XL con finestra e zanzariera a pacchetto, gli oscuranti plissettati Remis Remifront per la cabina di guida, il secondo portellone dedicato al garage, il riscaldamento Truma Combi 6 CP Plus, l’impianto multimediale Pioneer con navigatore satellitare integrato, le finestre ultrapiatte Dometic S7 con cornice in alluminio e la veranda Thule da 4 metri completa di illuminazione a led.
All’interno, invece, tutti i modelli Edition30 offrono un nuovo mobilio in essenza “Ginger Teak”con ante lucide per i pensili (il Viseo in essenza Amarant) abbinato a nuove cuscinerie Rio Ferra e Rio Havana: ecco il nuovo Ixeo Time It 726 G Edition 30, profilato con basculante 714 cm di lunghezza contraddistinto dai letti gemelli posteriori su garage, zona centrale dedicata ai servizi, con blocco cucina a L completo di colonna frigo separata opposto alla toilette e living anteriore con semidinette e divanetto contrapposto.
La grande novità Bürstner 2017 è però rappresentata dal lancio della nuova gamma di profilati Lyseo T: allestiti su Fiat Ducato 35L con telaio ribassato Camping-Car Special, sono dotati di doppio pavimento tecnico da 12 cm e possono essere dotati, come optional, di letto basculante anteriore. Piacevoli ed equilibrati nel design esterno, con un’altezza esterna di 295 cm ben dissimulata dal nuovo cupolino anteriore in vetroresina, i Lyseo T sono proposti in otto diversi modelli contraddistinti da prezzi estremamente interessanti che, in Germania, partono da 51.990 Euro del Lyseo T 586 per arrivare ai 57.990 Euro del grande T 744. La scocca, realizzata tramite pannelli sandwich, utilizza alluminio liscio per il rivestimento di fiancate e coda, mentre tetto e sottopavimento sono rivestiti in vetroresina: le pareti e il tetto, in particolare, hanno uno spessore di 30 mm, mentre il pavimento inferiore ha uno spessore di 41 mm.
Piacevoli, moderni e ben arredati, gli interni sono disponibili in due varianti di stile (Ginger Teak o Santina) e beneficiano di un’altezza utile di 205 cm che conferisce loro una notevole ariosità: una soluzione, quest’ultima, che permette si ospitare il letto basculante anteriore, dotato di movimentazione elettrica, senza sacrificare lo spazio vivibile inferiore. Tutti i modelli sono completi di riscaldamento Truma Combi (4 per i modelli T 586 e 590, 6 per i restanti), illuminazione interna a led scenografica e molto ben diffusa in tutto l’abitacolo, serbatoio dell’acqua da 120 litri, recupero da 90 litri e frigorifero da 145 litri con cella freezer separata.
Otto, come detto, i modelli a catalogo: si parte dal compatto Lyseo T 586, profilato da 599 cm dedicato alla coppia e contraddistinto da un ampio living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ingresso centrale, blocco cucina posteriore a L inserito nell’angolo posteriore sinistro a fianco al quale trovano posto la colonna frigo e, lungo la parete sinistra, l’armadio guardaroba e la toilette con doccia integrata. Non manca, nella parte anteriore, il letto basculante elettrico.
Parente stretto del T 586, il Lyseo T 590 ne ripropone le dimensioni e i concetti abitativi differenziandosi, però, per la presenza della maxi toilette posteriore a tutta larghezza, comprensiva anche della dressing-room e della doccia di dimensioni domestiche. Anche il T 590 ha, di serie, il letto matrimoniale anteriore basculante: una soluzione, questa, che è invece proposta in opzione su tutti gli altri modelli, a partire dal Lyseo T 690G, profilato da 699 cm di lunghezza contraddistinto dai letti gemelli posteriori su garage: eccolo in allestimento interno Santina.
Lungo sempre 699 cm, il Lyseo T 700 offre, in dimensioni relativamente contenute, una vera e propria camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico affiancato dalla classica toilette passante con doccia indipendente: un layout, questo, ripreso anche dal più grande Lyseo T 734, lungo 749 cm. Ecco, allora, proprio il nuovo T 734 con allestimento interno Ginger Teak.
Il Lyseo T 710G (710 cm), offrirà un ampio letto matrimoniale posteriore su garage servito da armadio guardaroba e abbinato alla nuova e funzionale toilette laterale con doccia separata, mentre il Lyseo T 728 G (749 cm) opta per i letti gemelli posteriori su garage.
La palma del layout più originale, dedicato agli amanti degli ampi spazi abitabili, è senza dubbio appannaggio del nuovo Lyseo T 744: ammiraglia della nuova gamma, si caratterizza per un ampio living posteriore con divano a L e tavolo di cortesia che, quando non in uso, va a scomparire all’interno della cassapanca laterale. Non manca, nella parte superiore, il letto basculante, a movimentazione elettrica, mentre particolarmente utile e intelligente è lo sfruttamento del gavone posteriore, con un ampio cassettone estraibile che permetterà un facile stivaggio. Centralmente, i servizi possono contare su cucina a L con colonna frigo separata opposta alla toilette laterale con doccia separata, mentre la parte anteriore dell’abitacolo ospita il living con semidinette e divanetto contrapposto eventualmente abbinabili a un secondo letto basculante elettrico. Eccolo in allestimento interno Santina.
Tra le restanti gamme di profilati, Bürstner conferma i compattissimi Brevio, proposti in quattro versioni (T600, T601, T641, T646), i Travel-Van (T590G, T690G) e i Nexxo (T690G, T720, T728G, T729), mentre gli Ixeo Time e i Nexxo Time sono ricondotti unicamente sotto le insegne della serie celebrativa Edition30. Chi, invece, cresce, è la interessante gamma Ixeo, che a fianco ai tre modelli lanciati lo scorso anno (IT680, IT728G e IT734), propone il nuovo IT 640.
Lungo appena 649 cm e contraddistinto, come i fratelli maggiori, dal letto basculante longitudinale integrato a soffitto e dotato di movimentazione elettrica, il nuovo Ixeo IT640 si caratterizza per un layout interno originale, con un ampio living anteriore con divano a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto che consente a quattro passeggeri di viaggiare nel massimo comfort. La porzione frontemarcia, infatti, è costuita da un vero e priorio sedile automobilistico Aguti, completo di braccioli, cinture di sicurezza a tre punti, poggiatesta e schienale regolabile. In coda, invece, il blocco cucina è disposto trasversalmente e beneficia sia di diversi vani di stivaggio dia della classica colonna frigo separata, mentre l’ampia toilette, ricavata nell’angolo posteriore sinistro, si sviluppa a L offrendo anche una vera e propria doccia separata di dimensioni domestiche. Dedicato alla coppia dinamica alla ricerca di un profilato agile, originale e molto accogliente, l’Ixeo IT640 offre poi un vero e proprio letto matrimoniale centrale basculante che, scendendo in pochi secondi sopra al living anteriore, offre una superficie utile di 200×138 cm.
Tra i motorhome, la serie Viseo non è riproposta: rimane a catalogo solo il modello I 690 G inglobato, però, nella serie celebrativa Edition30. Lanciata lo scorso anno, la serie Aviano è interamente riproposta senza sostanziali modifiche (a parte, naturalmente, le nuove motorizzazioni Fiat Multijet II Euro6) e conferma le piante I690G, I700 e I727, mentre l’ammiraglia Elegance si arricchisce di due nuovi veicoli di grandi dimensioni che vanno a rappresentare l’ammiraglia della produzione Bürstner. A fianco ai conosciuti Elegance I 728G, I 745G e I 840G, nascono infatti i nuovi I 910G e I 920G.
Lungo 891 cm e allestito su Fiat Ducato Maxi con telaio AL-KO AMC biasse e massa complessiva di 5 tonnellate, Elegance I 910G è un motorhome con doppio pavimento passante e riscaldamento Alde a convettori che riprende il layout dell’I 840 G offrendo, però, un living anteriore di dimensioni ancora maggiori. Ecco, allora, una dinette a L con tavolo centrale e divano contrapposto, blocco cucina centrale a L con colonna frigo separata, maxi toilette passante con doccia indipendente, lavabo esterno e locale wc separato e, in coda, letti gemelli posteriori su grande garage passante. Ecco, allora, il nuovo Elegance I 910 G.
Identico nella configurazione dell’abitacolo, l’Elegance I 920 G riprende in toto lo sviluppo interno dell’I 910 sostituendo però i letti gemelli posteriori con il classico letto centrale su garage: sempre tra i veicoli di grandi dimensioni, Bürstner conferma poi il mansardato Argos A 747-2 G, lungo 886 cm.
Tra le caravan, l’azienda tedesca conferma pienamente la gamma Premio, lanciata lo scorso anno, mentre ripropone in veste completamente rivista la storica Averso, deputata a presidiare la fascia media del mercato. Piacevole nel design esterno e accogliente negli interni, le nuove Averso sono disponibili in undici varianti in grado di assecondare ogni tipologia di esigenza, da quelle della coppia a quelle della famiglia numerosa. Per tutti i modelli la dotazione di serie include telaio AL-KO, copritimone, stabilizzatore, serbatoio dell’acqua da 38 litri e boiler Truma Therme.
Lunga 575 cm (713 con il timone, Averso 490 TS è dedicata alla coppia: offre, infatti, un letto matrimoniale longitudinale inserito nella parte anteriore dell’abitacolo e affiancato dalla toilette. Centralmente ecco il blocco cucina, a sviluppo lineare, l’armadio guardaroba e l’ingresso, mentre in coda ecco il classico living con maxi dinette a U panoramica. Con un peso a vuoto di 1.175 kg, offre quattro posti letto.
Dedicata alla famiglia è, invece, la nuova Averso 510 TK: lunga 595 cm (729 compreso il timone), offre un letto matrimoniale trasversale anteriore, dinette centrale opposta a ingresso e blocco cucina, completo di colonna frigo separata, toilette compatta, armadio guardaroba e, in coda, letti a castello trasversali. Ha quattro posti letto sempre pronti e un peso a vuoto di 1.225 kg.
Dedicata alla coppia alla ricerca della massima comodità, la Averso 570 TS offre invece una vera e propria camera da letto anteriore con matrimoniale centrale nautico, servizi centrali e maxi dinette posteriore a U. E’ lunga 655 cm (788 compreso il timone), larga 230 e alta 265, mentre il peso a vuoto è di 1.330 kg.
La forma omogenea ed armonica degli interni della Averso viene ripresa nella Averso Plus e portata ulteriormente avanti, così che in questo caso l’appartenenza alla stessa famiglia di entrambe le linee sia facilmente identificabile. La Averso Plus, inoltre, acquista due nuove varianti di disposizioni interne: si tratta della Averso Plus 500 TS con il tipico basculante sopra la dinette anteriore e un letto matrimoniale in coda, e della 520 TL, con letti gemelli anteriori, servizi centrali e dinette a u posteriore.
La terza linea della famiglia Averso è la Averso top, che arricchisce l’offerta Bürstner e la rappresenta nella fascia alta della classe media. Questa linea, già introdotta nel 2016, ha già avuto un buon successo nei passati 12 mesi e la sua produzione proseguirà senza cambiamenti nella stagione 2017 non riproponendo però le varianti 430 TS, 450 TS e 460 TS.