Novità a profusione nel catalogo dell’azienda toscana: in evidenza i nuovi letti gemelli a regolazione elettrica dell’altezza “Twin Bed Electric Lifting System”, destinati ad ampliare le possibilità di installazione di questa soluzione sempre più richiesta anche nel nostro paese, e l’ormai affermato e costantemente aggiornato letto centrale “3 in 1 Evolution”.
E’ un’azienda nata dalla passione del proprio fondatore, Davide Nardini, camperista esperto e navigato, che ha avvertito l’esigenza di poter beneficiare di sistemi sempre più affidabili, eclettici e capaci di sfruttare al meglio gli spazi disponibili, e ha continuato ad affinare e sviluppare idee e prodotti innovativi che hanno cambiato significativamente il modo di concepire il veicolo ricreazionale contemporaneo. Una rivoluzione, quella operata da Project 2000, che abbraccia diverse aree del camper, da quelle che riguardano la facilità e la sicurezza di accesso all’area abitativa a quelle che concernono uno dei punti cardine degli allestimenti, la zona notte, senza dimenticare il relax e l’entertainment a bordo.
Partendo proprio dai sistemi dedicati a offrire la massima fruibilità e facilità di sfruttamento della camera da letto posteriore, Project 2000 presenta il nuovo 12600H, meglio noto come “Twin Beds Electric Lifting System“: si tratta di un dispositivo elettrico di variazione dell’altezza dei letti gemelli posteriori che va a rispondere alla sempre più sentita esigenza di abbinare questa soluzione abitativa a una maggiore modularità dei sottostanti spazi di stivaggio. Con il nuovo Project 2000 12600H, i letti gemelli posteriori diventano facilmente regolabili, consentendo di regolarne l’altezza in funzione delle necessità di carico del sottostante garage: una possibilità fino a ora riservata unicamente a letti matrimoniali trasversali e letti centrali e che trova ora una convincente applicazione nei confronti di una soluzione abitativa sempre più apprezzata anche nel nostro paese.
Il movimento saliscendi verticale è gestito elettricamente da un apposito motorino che ne assicura un funzionamento preciso e silenzioso: è dotato di sistema di movimentazione di emergenza manuale, da utilizzare in caso di avaria elettrica o di tensione insufficiente da parte della batteria dei servizi del veicolo, e ha una portata massima in sollevamento di 90 kg. La struttura del letto, invece, assicura una portata utile di 300 kg ed è completa di tutto ciò che serve ad assicurare il massimo comfort all’equipaggio: ecco, allora, le reti a doghe incernierate sul lato esterno in modo da consentire un facile sollevamento del letto stesso sfruttando un apposito pistone a gas installato nella parte posteriore del dispositivo.
Altrettanto importante è la continua evoluzione di uno dei veri e propri cavalli di battaglia, il “3 in 1 Evolution” (12658/0003/00/000), dispositivo di letto centrale (manuale o elettrico) in versione con apertura a libro, con movimento di arretramento e sistema saliscendi di regolazione dell’altezza. Si tratta di un sistema che offre una straordinaria semplicità di utilizzo, possibile tramite l’utilizzo di una sola mano, e che è diventato il vero e proprio cuore delle camere da letto posteriore delle ultime generazioni di veicoli con letto centrale nautico, specie di coloro che, contenendo la lunghezza complessiva entro i sette metri, a volte anche ben al di sotto di questa soglia, hanno necessità di recuperare importanti spazi di movimento intorno al letto da dedicare alla classica doccia indipendente o alla toilette passante. Quando reclinato (114°), il 3 in 1 Evolution si trasforma in una comoda chaise longue: l’arretramento avviene tramite lo scorrimento su cuscinetti rivestiti in nylon, mentre la spinta è facilitata dal sistema Project Easy Lift dotato di tre diverse possibilità di regolazione. La rete a doghe può essere sollevata in qualsiasi momento per consentire un facile raggingimento degli spazi sotto letto: è assistita da due pistoni a gas. Il sistema, disponibile sia con movimentazione manuale con apposito girabacchino sia con motorino elettrico, è in grado di sollevare un peso massimo di 80 kg e ha una portata massima di 300 kg statici.
Ancora una novità è costituita dalla nuova panchetta per dinette che si trasforma in letto matrimoniale: già adottata dai recentissimi Triaca di CI e Roller Team, è un sistema di rete a doghe pieghevole a libro realizzato quasi completamente in alluminio che va a facilitare enormemente la trasformazione giorno/notte, riproponendo il conosciuto e apprezzato sistema domestico già utilizzato con successo dai lassici divani/letto. Si chiama 12626/000A/00/000 e vanta una struttura realizzata quasi completamente in alluminio.
Già straordinariamente ampia, la gamma di supporti orientabili per schermi tv lcd/led si arricchisce del nuovo 12653/D004/10/000: si tratta di un supporto Lcd saliscendi a braccio con freno contraddistinto dalla presenza di braccetti in alluminio anodizzato che può essere montato indistintamente sia a destra che a sinistra e che consente una perfetta regolazione dello schermo sia in inclinazione, sia in orientamento e, naturalmente, in altezza.
Facile da installare a bordo del veicolo, ha un peso contenuto in 1,8 kg e può sostenere schermi il cui peso non superi gli 8 kg.