November 24, 2024

vb

Le sospensioni attive dedicate ai veicoli ricreazionali sono realtà: si chiamano VB ActiveAir e abbinano tutta la tecnologia delle sospensioni pneumatiche autolivellanti VB FullAir 4C ai nuovissimi ammortizzatori attivi VB DynActive. Cresce, inoltre, l’offerta di sistemi autolivellanti, ora disponibili per qualsiasi versione del Fiat Ducato, mentre per chi cerca le classiche sospensioni pneumatiche integrative ecco le nuove EuroAir, sicure e convenienti.


Sono davvero tante le novità con cui VB Airsuspension si presenta ai blocchi di partenza della nuova stagione: nuovi prodotti, certamente, ma soprattutto nuove tecnologie che, dopo essere state introdotte con grande successo nel mondo dell’auto, abbracciano ora anche i veicoli ricreazionali portando con sì maggiore comfort, più facilità di guida e maggiore sicurezza.

Il nome FullAir 4C identifica, da sempre, le sospensioni autolivellanti a quattro canali di casa VB: si tratta di un sistema già ampiamente sperimentato che permette di ottimizzare comfort, tenuta di strada, piacevolezza di guida e sicurezza a bordo del veicolo ricreazionale, migliorandone sensibilmente l’handling e facilitandone il controllo. Un sistema di sospensione ad aria gestito elettronicamente, quindi, che in tempo reale regola le pressioni di esercizio bilanciando il comportamento del veicolo, smorzando le asperrità del terreno e permettendo, in sosta, l’utilizzo di diverse utili funzioni tra cui il livellamento del camper o la sua inclinazione programmata in modo da favorire il perfetto scarico dei serbatoi di recupero.

accessori-vb-004

Un sistema a quattro canali che cambia significativamente la percezione del viaggio a bordo del veicolo ricreazionale e che è disponibile per diverse basi meccaniche: in primis per l’Iveco Daily, chassis ormai quasi esclusivista nel campo degli allestimenti premium grazie alla presenza di versioni con massa complessiva a pieno carico che possono raggiungere i 7490 kg, ma non mancano i kit e i sistemi dedicati ai più classici veicoli commerciali di peso medio, tra cui il Volkswagen Transporter, il Renault Master e, naturalmente, il Fiat Ducato e i “fratelli” Citroen Jumper e Peugeot Boxer.

ducato

Largamente in testa in quanto a utilizzo nelle trasformazioni a veicolo ricreazionale, il commerciale leggero di FCA beneficia di due differenti kit in grado di servire ogni tipologia di allestimento: VB Airsuspension, infatti, propone le sospensioni FullAir 4C sia per i Ducato corredati dal classico telaio originale, sia esso in configurazione ribassata Camping-Car Special sia con il classico e robusto longheronato standard (entrambi con sospensioni posteriori a balestra), sia per i sempre più diffusi Ducato con telaio extraserie AL-KO AMC (con sospensioni posteriori indipendenti, sia asse singolo che biasse).

accessori-vb-005

accessori-vb-009

Un sistema, quindi, in grado di assecondare tutte le versioni a listino, siano esse nuove o già circolanti (versioni Ducato X250 prodotte dal 2006 e X290 dal 2014), consentendo a ogni possessore di upgradare (o di ordinare) il proprio veicolo ricreazionale con un impianto estremamente efficace e capace di offrire un comfort di eccellenza su qualsiasi fondo stradale.

Il sistema FullAir 4C beneficia di una nuova unità di controllo, la VB-ASCU 4C – (VB Airsuspension Control Unit 4 Corner) che regola automaticamente la corsa dell’altezza del veicolo. La sospensione a 4 canali si riferisce ai quattro angoli del veicolo, ovvero entrambi gli assi (anteriore e posteriore), lato destro e lato sinistro, e attua un controllo continuo e una costante regolazione o correzione dell’assetto indipendentemente dal suo carico effettivo e dal suo baricentro, aumentando tenuta, facilità di controllo e sicurezza. A veicolo fermo, poi, il sistema FullAir 4C può essere regolato manualmente, assecondando diverse esigenze tra cui quella di poter livellare il veicolo, aumentare la sua altezza da terra, per superare ostacoli o rampe di imbarco, o diminuirla per facilitare il carico del garage posteriore.

accessori-vb-011

Estremamente avanzato dal punto di vista tecnologico, VB FullAir 4C è perfettamente compatibile con i sistemi di sicurezza originali del veicolo (ABS, ESP…) e interagisce con questi contribuendo al loro ottimale funzionamento. In più, proprio la gestione elettronica delle sospensioni pneumatiche autolivellanti si presta a diverse interessanti possibilità di utilizzo: in sosta, infatti, la funzione livellamento automatico sfrutta i quattro canali per livellare alla perfezione il veicolo, lavorando sulle pressioni delle sospensioni e consentendo di pareggiare dislivelli fino a 13 cm.

All’opposto, la funzione OffRoad permette, a bassa velocità, di aumentare al massimo l’altezza da terra: un sistema particolarmente utile, questo, specie per i veicoli ricreazionali con passo o sbalzo posteriore molto accentuato e, conseguentemente, angoli di dosso o di uscita piuttosto ridotti.

La naturale evoluzione di un sistema già tecnologicamente all’avanguardia come il VB FullAir 4C è il passaggio a un sistema di sospensioni attive, capaci di abbinare le sospensioni pneumatiche autolivellanti a 4 canali ai nuovissimi ammortizzatori attivi VB DynActiv: si chiama VB ActiveAir ed è stato sviluppato in collaborazione con Morelo per realizzare un sistema di ancora maggiore efficacia da dedicare agli esclusivi Liner allestiti su Iveco Daily.

accessori-vb-013

VB ActiveAir è, quindi, un sistema di sospensioni e ammortizzatori intelligenti, in cui entrambi gli elementi del telaio sono collegati tra loro e si adattano in tempo reale alle condizioni della strada, alla sua superficie e al carico del veicolo. In appena 6 millisecondi, infatti, il sistema reagisce alle irregolarità del fondo stradale, agli schiaffi laterali o alle sbandate causate dal vento, al rollio del veicolo in curva e al suo beccheggio in frenata offrendo maggiore facilità di controllo, maggiore comfort e più sicurezza. Dalle prove effettuate, infatti, lo spazio di arresto in frenata si è ridotto del 15%, mentre la capacità di risposta pressochè immediata del sistema, con soli 6 millisecondi necessari agli ammortizzatori per passare dalla forza di smorzamento minima a quella massima, permette di effettuare manovre di emergenza e di evitare ostacoli improvvisi senza compromettere l’assetto del veicolo.

VB ActiveAir, come già detto, è stato sviluppato da VB AirSuspension in collaborazione con Morelo: il prestigioso brand di Schluesselfeld ne ha, di conseguenza, l’esclusiva per un anno, al termine del quale tutti i produttori potranno offrire nel proprio catalogo accessori le nuove sospensioni attive VB. Il sistema, naturalmente, può anche essere installato a posteriori su camper allestiti su Iveco Daily: la condizione necessaria è che questi siano già corredati di sospensioni pneumatiche autolivellanti VB FullAir di terza generazione. Il prossimo step di sviluppo sarà invece rappresentato dall’introduzione del sistema ActiveAir anche per il Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC.

accessori-vb-001

Decisamente più convenzionali sono, invece, le nuove sospensioni pneumatiche integrative EuroAir: dedicate a tutte le principali meccaniche di base e si propongono sul mercato forti di un accattivante rapporto qualità-prezzo. Molto interessante, a questo fine, è il kit universale che EuroAir ha dedicato alla meccanica di base più utilizzata per le trasformazioni a camper, il Fiat Ducato: il medesimo soffietto, infatti, può essere indistintamente montato sulle varie versioni di Ducato che si sono succedute negli anni (X230, X244, X250 e l’attuale X290) semplicemente utilizzando un apposito adattatore fornito nel kit di montaggio.

accessori-vb-003

 

Michel

Comments are closed.