E’ la mascotte della gamma Bürstner: un profilato relativamente compatto contraddistinto da peculiarità originali e di sicuro interesse: letto centrale basculante, living automobilistico, servizi ampi e ben organizzati in un profilato dedicato alla coppia dinamica che può tranquillamente diventare, durante la settimana, un elegante veicolo di rappresentanza.
Tipologia | Profilato con basculante |
Meccanica | Fiat Ducato 35 Light con telaio ribassato Camping-Car Special e passo da 380 cm |
Motorizzazione di base | 2.287 cc – 96kW/130 cv |
Motorizzazioni opt. | 2.287 cc – 109kW/148 cv 2.287 cc – 130kW/177 cv |
Posti omologati | 4 |
Posti letto | 2 |
Dimensioni | 649x230x298 cm |
Peso massimo ammesso | 3.500 kg |
Peso dichiarato in o.d.m. | 2.965 Kg |
Prezzo base | Euro 60.480 Con IVA FF |
Costruzione | |
Meccanica | |
Dotazioni di sicurezza | |
Abitabilità giorno | |
Abitabilità notte | |
Cucina | |
Bagno | |
Impiantistica | |
Stivaggio | |
Rapporto qualità/prezzo | |
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.
Tante anime condensate in un unico profilo: un profilato dedicato alla coppia dinamica ma desiderosa di beneficiare di un letto che richiami, per comodità e dimensioni, una vera e propria camera padronale. Un veicolo compatto, lungo meno di sei metri e mezzo, pensato per chi desideri facilità di guida, maneggevolezza e consumi contenuti. Una monovolume un po’ cresciuta, capace di offrire quattro posti frontemarcia di tipo prettamente automobilistico sia per comfort che per panoramicità. Un camper dalla zona servizi ampia e ben strutturata, con una toilette completa di doccia separata, una cabina armadio e un blocco cucina originale e ben allestito. Un veicolo di rappresentanza, accattivante nello stile executive dell’area anteriore, con la possibilità di riunire sei persone nell’area soggiorno. Il nuovo Buerstner Ixeo it 640 è tutto questo: una sorta di monolocale multifunzionale, immediatamente utilizzabile e fruibile dal proprio equipaggio, chiunque esso sia.
Originale, piacevole e ampiamente personalizzabile, la mascotte dei profilati con letto basculante longitudinale della celebre factory di Kehl ha davvero tante carte da giocare, a partire dal design esterno: forme personali che miscelano la linearità della tradizionale scocca a pannelli sandwich a un cupolino anteriore monoblocco in vetroresina, studiato per ospitare il nuovo letto discendente e, al contempo, per abbinarsi alla meccanica di base con una invidiabile naturalezza, quasi a voler ricordare alcune prestigiose realizzazioni monoscocca italiane: il tutto disponibile con carrozzeria bianca, come sull’esemplare oggetto di questo CamperOnFocus, con cellula bianca e cabina guida antracite metallizzato (Pack Design – Graphite – Euro 1.358), o interamente in tinta metallizzata: champagne (Pack Design – Champagne – Euro 2.040) o argento metallizzato (Pack Design – Silver – Euro 2.573).
Colore, carattere, personalità: il nuovo Ixeo it 640 riprende questi elementi, da sempre associati ai prodotti Buerstner, abbinandoli a un profilato compatto, piacevole ed equilibrato, capace di trasmettere, anche in sosta, una efficace idea di dinamismo: merito, senza dubbio, delle forme del cupolino anteriore, con cupola centrale rialzata il cui sviluppo verticale viene smorzato efficacemente sia dal maxi sky-view panoramico sia dalla bicromia bianco/nero proposta dalla grafica, della riuscita integrazione tra i vari elementi della scocca, con cantonali in alluminio dalle forme morbide e sottili a congiungere pareti e tetto, delle bandelle inferiori in alluminio discrete e abbinate a parafanghi posteriori che riprendono il look di quelli originali della meccanica di base Fiat. Ma anche di una grafica accattivante e impattante, giocata sulle tinte dell’antracite metallizzato e del rosso, e dell’utilizzo di componenti di ultima generazione per porte, portelli e finestre: l’Ixeo it 640 desidera somigliare nelle fattezze e nella sostanza a una monovolume un po’ cresciuta e non fa nulla per nascondere il proprio obiettivo, sposando efficacemente lo stile automobilistico dell’ultima generazione del Fiat Ducato.
Lungo 649 cm, largo 230 e alto 298 cm, il nuovo Ixeo it 640 sfrutta l’autotelaio torinese con telaio ribassato Camping-Car Special e passo da 380 cm in modo da distribuire le porzioni a sbalzo tra una anteriore di 94.8 cm e una posteriore di appena 174,2 (pari al 45,8% del passo): un dato decisamente importante, specie in un veicolo a trazione anteriore, e che lascia ampie possibilità per l’installazione del classico portamoto, senza andare a modificare significativamente l’assetto.
Di serie, Buerstner propone il telaio 35 Light mentre in opzione è disponibile lo chassis Ducato Maxi (1.845 kg): per entrambi la motorizzazione base è rappresentata dal nuovo 2.3 Multijet II da 130 cv (320 N/m di coppia). Chi desidera maggiori performance può richiedere il rinnovato 2.3 Multijet II 148 cv (380 N/m – 2.132 Euro) o il nuovo e potente 2.3 Multijet II Power da 177 cv (400 N/m di coppia, 4.419 Euro). Tutte le motorizzazioni, rispettose delle normative antinquinamento Euro6, sono proposte, di serie, con cambio manuale a sei rapporti, mentre in opzione è disponibile il sistema automatizzato ComfortMatic (Euro 2.074). A livello di dotazioni, Buerstner propone ABS con EBD, Airbag lato guida, cerchi e pneumatici maggiorati a 16 pollici, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con telecomando e paraurti anteriore verniciato in tinta con l’allestimento. Assolutamente obbligatorio diventa, quindi, richiedere il Pack Chassis, disponibile sia in versione con climatizzatore manuale (Euro 2.163) che automatico (Euro 2.602) che comprende, oltre ovviamente al climatizzatore, anche gli indispensabili Airbag passeggero, specchi retrovisori elettrici e riscaldabili, ESP, Traction+, Hill-Holder e Cruise Control. Il veicolo provato, dotato di motorizzazione da 150 cv, è dotato di Pack Chassis con clima manuale, cerchi in lega da 16 pollici (Euro 549) e oscuranti plissettati Remis dedicati ai cristalli anteriori (Euro 506).
Lo chassis ribassato Camping-Car Special, opportunamente prolungato, in coda, da un telaio ausiliario in acciaio zincato, è la base che sostiene il pavimento del veicolo: si tratta di un sandwich da 50 mm di spessore composto da un rivestimento esterno in vetroresina, un’intelaiatura perimetrale in poliuretano e un isolamento interno in XPS abbinato, sul lato interno, a un rivestimento in linoleum effetto parquet a ricoprire un secondo pannello in vetro resina.
Le pareti, da 30 mm di spessore, sfruttano un rivestimento esterno in alluminio liscio, intelaiatura in poliuretano, coibentazione in XPS e rivestimento interno in multistrato fenolico rivestito in melaniminico: una costruzione identica, ma contraddistinta dal rivestimento esterno in vetroresina antigrandine, è poi impiegato per il tetto. La scocca si completa, poi, con il già citato cupolino anteriore, realizzato in vetroresina e rivestito, all’interno, con tessuto nautico imbottito, con le bandelle laterali, stampate in alluminio verniciato a polvere, con il paraurti posteriore, i parafanghi e i raccordi tra cabina e abitacolo in abs. A tetto, poi, il nuovo Ixeo it 640 vede la presenza dello sky-view anteriore (opzionale, Euro 562), di un Dometic MidiHeki da 70×50 cm (dedicato al letto basculante anteriore, di un MiniHeki da 40×40 cm (a servizio della cucina) e di due oblò a pantografo da 28×28 cm (toilette e doccia): questi, uniti a quattro finestre Dometic S7 con cornice in alluminio verniciato (di cui tre apribili a compasso e una scorrevole), concorrono a fornire un ottimo apporto di luce naturale e di possibilità di aerazione. L’accesso al veicolo può poi contare su una porta cellula Hartal XL (opzionale, Euro 1.015 con larghezza maggiorata a 70 cm, completa di finestra fissa con oscurante plissettato, serratura di sicurezza a doppio aggancio e chiusura centralizzata con telecomando (opzionale, Euro 240), controstampo interno in abs vano portaoggetti/portaombrelli, zanzariera scorrevole a pacchetto e luce esterna a led, mentre l’accesso ai vani tecnici di bordo si affida a portelli Hymer-Metall con cornice in alluminio e serrature di sicurezza.
Tra questi vi è quello del gavone posteriore, inserito lungo la fiancata destra: l’apertura (178×55 cm) è a sviluppo verticale e permette di raggiungere un vano di stivaggio a tutta altezza con una base di 55×80/63 cm che offre un’altezza utile di ben 215 cm.
Al fine di consentire un suo più razionale sfruttamento, i tecnici della casa tedesca hanno provveduto a inserire un ripiano incernierato, sfruttabile o ribaltabile, situato nella porzione superiore del vano, mentre gli sci o altri oggetti particolarmente lunghi potranno avvantaggiarsi di una porzione trasversale passante, realizzata sotto alla toilette (160x68x12 cm). Il vano, che vanta una soglia di carico a 52 cm da terra, è provvisto di fondo laminato antiscivolo/antiusura, luce a led e riscaldamento tramite una bocchetta dedicata.
L’autonomia idrica è affidata a un serbatoio da 120 litri, realizzato in polietilene lineare alimentare e inserito all’interno della cassapanca ricavata alla base del divanetto laterale destro.
Parzializzabile a 20 litri in caso di equipaggio al completo, il serbatoio è raggiungibile dall’esterno grazie all’apposito Service-Box, il vano tecnico che raggruppa bocchettone di rifornimento idrico, tappo di ispezione del serbatoio, allacciamento alla rete elettrica e valvola antigelo Frost-Control e che è collocato lungo la fiancata destra.
Servito da una pompa a immersione Schaudt, l’impianto idrico utilizza tubazioni in rilsan e giunti a fascetta per distribuire l’acqua alle varie utenze di bordo, dove è erogata da rubinetti monocomando in plastica cromata e, dove, una volta utilizzata, è raccolta da pilette inox da 35 mm di diametro abbinate a sifoni ispezionabili prima di essere indirizzata al serbatoio di recupero da 90 litri, inserito sottoscocca nella parte centrale dell’abitacolo e scaricabile grazie a un rubinetto a sfera in ottone con rimando del comando lungo la fiancata sinistra.
Il serbatoio, realizzato in polipropilene, può essere richiesto completo di coibentazione e riscaldamento (Euro 819); il wc, invece, è il classico Thetford C260 con tazza girevole e cassetta estraibile da 19 litri.
Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati alla stufa a gas Truma Combi 6 CP Plus: posizionata centralmente e inserita alla base del divano frontemarcia del living, è accessibile tramite un portello superiore raggiungibile una volta rimossa la classica seduta.
Con una potenza di 6kW e una ventola capace di una portata oraria di 327 metri cubi di aria, la Truma Combi distribuisce il calore prodotto sfruttando una canalizzazione di dieci bocchette distribuite in tutto il veicolo, compresa la cabina di guida.
La canalizzazione e il riscaldamento, sviluppati principalmente all’interno del veicolo, sono gestiti dalla sonda termostatica collocata, insieme al pannello di comando dell’impianto, sopra alla porta di ingresso. In opzione, Buerstner offre la possibilità di richiedere l’Ixeo it 640 equipaggiato di riscaldamento Truma Combi 6E CP Plus, completo di resistenze elettriche integrate (Euro 500), o del sofisticato riscaldamento a convettori Alde Compact 3020 (Euro 2.489): sempre in opzione, poi, sono proposti il riscaldamento elettrico del piano di calpestio (Euro 561) e il sistema di comando in remoto dell’impianto elettrico Truma iNet System (Euro 562).
L’impianto elettrico si avvantaggia della presenza di una batteria servizi Varta Professional Dual Purpose da 90Ah, installata all’interno della cassapanca del divano frontemarcia, nel living anteriore: affrancabile da un secondo accumulatore, già previsto in sede di progettazione del vano di contenimento (opzionale, 238 Euro), è gestita da un trasformatore/caricabatterie Schaudt EBL 99, inserito all’interno della base sedile conducente in cabina di guida.
Il comando dell’impianto elettrico è affidato a un pannello Schaudt LT 96: installato sopra la porta di ingresso e molto semplice nelle fattezze, permette di monitorare l’autonomia energetica (batteria servizi e batteria motore), idrica (serbatoio acqua potabile e recupero), di comandare l’attivazione della pompa dell’acqua a immersione e ospita il classico interruttore generale dell’impianto a 12V.
Sempre per ciò che concerne l’impianto elettrico, l’Ixeo it 640 è equipaggiato di quattro prese di corrente a 220V (dedicate a living, cucina, zona di ingresso e toilette), due a 12V (vano tv e cabina di guida) e una USB (cabina di guida), mentre l’illuminazione, interamente a led, abbina spot incassati a elementi a diffusione indiretta. In particolare, il soggiorno può beneficiare di una plafoniera centrale, inserita nel sottobasculante, e di due spot orientabili a collo di cigno, collocati a fianco alle cinture di sicurezza, in cabina di guida. Questi sono coadiuvati, poi, da una striscia led indiretta inserita lungo la fiancata sinistra, mentre la zona di ingresso si affida alla retroilluminazione della classica maniglia di cortesia e dello scenografico mobile bar. Di fronte a questi, il blocco cucina opta per due spot a tetto, per l’illuminazione indiretta distribuita alla base del pensile superiore e nella parte retrostante il fornello, mentre la zona di corridoio contraddistinta dalla presenza di colonna frigo e armadio guardaroba si affida a due spot a soffitto. In coda, la toilette ad angolo offre due spot a tetto abbinati alla retroilluminazione verticale del classico specchio di cortesia, mentre la doccia separata è anch’essa corredata di due spot a soffitto. Il letto basculante, infine, è servito dai medesimi spot a collo di cigno già citati per il living anteriore: l’illuminazione si completa, poi, con la plafoniera led dedicata al gavone e con la luce esterna dedicata all’eventuale veranda.
Per ciò che concerne l’impianto gas, invece, il veicolo è equipaggiato di un vano dedicato a ospitare le due classiche bombole da 10 kg: è inserito lungo la fiancata sinistra ed è accessibile tramite un portello con apertura ad ala di gabbiano.
Dotato di fondo in lamiera zincata, opportunamente provvisto di feritoie di aerazione, è completo di ganci fermabombola e di riduttore di pressione a 30Mbar Cavagna Group: l’impianto, realizzato con tubazioni in acciaio, è poi corredato di tre rubinetti sezionatori (dedicati a riscaldamento/boiler, frigorifero, fornello) inseriti alla base del blocco cucina. In opzione, poi, Buerstner propone il sistema Toptron CPU (Crash Protecion Unit): costa 328 Euro ma assicura, al contempo, la possibilità di utilizzare il riscaldamento in marcia, grazie alla presenza dell’interruttore inerziale, e di beneficiare del sistema automatico di scambio bombola.
Piacevolmente moderni e lineari, gli interni sono disponibili in due diverse tonalità: più scura, in essenza “Salsa Pao”, o più chiari e luminosi, nella variante “Ginger Teak”, come sull’esemplare oggetto di questo CamperOnFocus.
Per entrambi, Buerstner prevede una costruzione curata, come da tradizione della casa, optando per ante piane con una utile feritoia inferiore deputata a ospitare l’illuminazione a led e le maniglie di apertura, realizzate in metallo cromato, prima di andare a raccordarsi, in maniera morbida e funzionale alla base dei pensili sfruttando apposite modanature laccate lucido. Realizzati in multistrato nobilitato bilaminato con spessori tra 12 e 18 mm a seconda della componente, i mobili vantano un assemblaggio preciso ed efficace e si caratterizzano per l’adozione di componenti meccaniche di qualità tra cui spiccano le cerniere in acciaio della modenese DGN e i cassetti completi di rientro assistito soft-close.
Non mancano, naturalmente, ampie paretine anticondensa a servizio della zona living, con gli schienali dei divani distanziati di 7 cm dalle pareti, e le utili feritoie posteriori dedicate ai pensili, pensate per massimizzare la circolazione di aria all’interno dell’abitacolo. Proprio i pensili, poi, si segnalano per una intelligente parete di fondo fittizia, leggermente separata da quella del veicolo, e per la presenza di utili mensole interne riposizionabili a piacere. L’attenzione del costruttore è poi evidente nella qualità dei rivestimenti, con l’intero soffitto e sottobasculante imbottiti e rifiniti in un piacevole tessuto tecnico, mentre il letto discendente, realizzato in esclusiva da Project2000, abbina rete a doghe a un materasso in schiuma da 10 cm.
Per ciò che concerne le sellerie, infine, Buerstner offre una scelta particolarmente ampia: si parte dall’individuazione della tipologia di stoffa, che può essere in tessuto (Pastis o Stone), in Ecopelle (Bianca o Sand) o in Vera Pelle (Ferra Arc o Havanna Wave) per passare all’abbinamento dei rivestimenti dei cuscini o delle fasce (Nero, Wallis, Mocca, Kiwi, Java, Lunel, Ariane, Latte) per permettere a ogni committente di realizzare il look interno più vicino ai propri gusti. L’esemplare oggetto di questo CamperOnFocus, in particolare, opta per la combinazione Ecopelle Bianca/Java.
Elemento comune per tutti i rivestimenti è dato dalle cuscinerie, comode ed ergonomiche, con schienali laterali composti da due elementi accoppiabili e divanetto frontemarcia affidato a un comodo e automobilistico elemento Aguti completo di schienale regolabile, poggiatesta integrato, cinture di sicurezza a tre punti e braccioli (opzionali, 298 Euro).
Il cuore dell’allestimento, specie in un veicolo votato al “tutto avanti” come l’Ixeo it 640, è rappresentato dal living anteriore: pensato per offrire, in marcia, un comfort prettamente automobilistico, offrendo a quattro passeggeri una sistemazione comoda, sicura ed ergonomica, può trasformarsi in sosta in un accogliente soggiorno in grado di ospitare anche sei persone riunendole intorno al classico tavolo centrale.
Questo, da 85×65 cm, è inserito su una monogamba collassabile ed è traslabile in ogni direzione, in modo da servire al meglio tutte le postazioni disponibili, rappresentate da un divanetto frontemarcia da 107×52 cm, completo di schienale automobilistico Aguti con inclinazione regolabile, braccioli, poggiatesta e cinture di sicurezza integrate, da un divanetto laterale sinistro (78×50 cm) e da un divanetto laterale destro a sviluppo trapezoidale (69×50 cm). A questi elementi, naturalmente, si aggiungono le poltrone anteriori, proposte in versione CaptainChair, corredate di braccioli, piastre girevoli e fodere coordinate con l’allestimento.
La perfetta complanarità tra living e cabina di guida, unita alla corretta altezza utile sotto al basculante (190 cm) facilita enormemente il passaggio da e verso questi due ambienti, integrandoli alla perfezione in un abitacolo che non fa nulla per nascondere la propria vocazione stradista: chi viaggia dietro, infatti, è posizionato al centro del veicolo e, oltre a beneficiare di un comfort davvero inusuale per un veicolo ricreazionale, ha a disposizione una eccellente panoramicità grazie a due finestre laterali Dometic S7 (sinistra apribile a compasso, destra scorrevole per non ostacolare l’apertura della vicina porta di ingresso, anch’essa disponibile con finestra).
In più, l’apertura dell’abitacolo dalla cabina guida alla zona posteriore favorisce l’efficacia della climatizzazione, sia essa estiva, tramite il classico climatizzatore a cruscotto, sia essa invernale: un assetto da viaggio, quindi, dedicato a chi predilige la comodità in marcia rispetto ai volumi di stivaggio. La particolare conformazione del soggiorno, infatti, unita alla scelta di non adottare i classici pensili laterali, privilegia la massima ariosità ma ha inevitabili ripercussioni sulla presenza di vani e stipetti: questi, infatti, sono limitati a tre mensole a giorno, presenti sulle colonne destra e sinistra, alle spalle della cabina di guida, delle porzioni laterali al cupolino di raccordo anteriorie e a una lunga mensola, sempre a giorno, realizzata lungo la parete sinistra.
Una scelta sicuramente minimalista, specie in considerazione del fatto che la collocazione del vano delle bombole del gas sotto al divanetto laterale sinistro, dell’impianto di riscaldamento Truma Combi e delle batterie di servizio all’interno della cassapanca del divano frontemarcia, e del Service-Box con serbatoio acqua/pompa/allaccio rete elettrica/FrostControl alla base del divanetto laterale destro, priva il veicolo di possibilità di stivaggio nella parte inferiore dell’abitacolo. Ciò che, invece, non manca, è il vano tv, con il supporto per lo schermo lcd (opzionale, 200 Euro) inserito lungo la fiancata destra e dotato di snodo regolabile e inclinabile per servire al meglio l’ambiente sia in configurazione diurna che notturna.
A livello di illuminazione, il soggiorno si avvantaggia della presenza di una plafoniera, inserita centralmente sotto al basculante, e di due spot orientabili a collo di cigno, sfruttabili in sosta e in viaggio dalle poltrone anteriori in cabina di guida.
La cabina di guida e il soggiorno, come detto, sono perfettamente complanari: questi due ambienti, però, si trovano rialzati di 13 cm rispetto al piano di calpestio di ingresso, cucina e toilette che, conseguentemente, risultano facilmente accessibili dall’esterno del veicolo, con la porta cellula che necessita di conseguenza di un unico gradino interno.
L’ingresso beneficia di una inusuale spaziosità interna: si trova, infatti, alle spalle del divano frontemarcia ed è servito da un ampio corridoio che sarà sfruttato per utilizzare il blocco cucina. Questo, sistemato trasversalmente rispetto all’abitacolo, ne guarda la coda e si caratterizza per una lunghezza di 110 cm e una profondità che varia tra un minimo di 40 a un massimo di 64 cm in prossimità della penisola centrale.
Dotato di piano laminato antigraffio, è completo di fornello a tre fuochi (56×30 cm), realizzato in acciaio inox, completo di tre erogatori disposti in linea, di accensione piezoelettrica integrata e di coperchio in cristallo temperato, e di un lavello da 30 cm di diametro (11 di profondità) in acciaio cromato servito da un apposito rubinetto monocomando.
Come piano di lavoro, chi utilizzerà il blocco cucina potrà sfruttare la porzione marginale di questo (60×10 cm) mentre per ciò che concerne l’aerazione Buerstner propone una finestra Dometic S7, apribile a compasso e il cui unibloc oscurante/zanzariera è ben protetto da un apposito cristallo parafiamma, e un oblò a tetto MiniHeki: opzionale è, invece, la cappa aspirante (Euro 204). L’illuminazione si affida a due spot a soffitto e all’illuminazione indiretta distribuita alla base del pensile superiore, mentre lo stivaggio vede la presenza di un armadietto a tetto (35x38x45 cm), servito a un’apposita anta e suddiviso in tre porzioni interne, e a diversi stipetti inferiori.
Sotto al fornello, in particolare, sono disponibili il classico cassetto per le posate a sovrastare due ulteriori cassetti (tutti da 47x47x19 cm). La porzione a penisola, servita da due semiante di cui quella esterna convessa, ospita invece due spazi utili da 52x48x30 e 52x49x40 cm.
La dotazione della cucina si completa, naturalmente, con il frigorifero: un Dometic RML 9435 da 145 litri è inserito in un’apposita colonnna, collocata lungo la parete destra, ed è completo di selezione automatica della fonte di alimentazione, cella freezer e illuminazione interna. Sopra e sotto a questo ecco un ulteriore stipetto (41x47x42 cm) e un cassetto.
Verso l’ingresso, ecco invece un mobile a sviluppo trapezoidale (48×25/29×72 cm), suddiviso al proprio interno in tre porzioni da apposite mensole, sovrastato da un utile piano di appoggio, completo di presa elettrica a 220V, e da un elegante mobile bar con vetrina in plexiglass retroilluminata.
Accanto al frigo, verso la coda dell’abitacolo, l’armadio guardaroba si sviluppa a tutta altezza: è servito da un’anta da 181×52 cm e offre un volume utile interno di 55x52x183 cm che può essere configurato a piacere utilizzando, nella parte inferiore, due utili ripiani riposizionabili e completi di bordo anticaduta.
L’armadio, completo di asta appendiabiti, è inoltre completo di un utile aeratore esterno, mentre è da notare come la presenza di una paretina estraibile, in associazione alla vicina porta a battente della toilette (190×48 cm), possa consentire a questo ambiente di diventare una dressing-room comunicante con il bagno.
Questo, inserito nell’angolo posteriore sinistro, si sviluppa in un ambiente da 150/118×90 cm ed è piacevolmente arredato in legno: ampio e molto ben allestito, vede la presenza di un wc a cassetta Thetford C260 con tazza girevole e serbatoio estraibile da 19 litri accanto al quale è collocato il mobile con ampio lavabo ad angolo servito da rubinetto monocomando cromato e da tre specchi di cortesia a sviluppo verticale completi anche di retroilluiminazione led.
Non mancano, a soffitto, due ulteriori spot incassati, mentre l’aerazione e l’illuminazione diurna si affidano all’abbinamento tra una finestra S7 apribile a compasso, ben integrata in un pannello in metacrilato lucido, e a un oblò a tetto con apertura a pantografo (28×28 cm).
Ampio e diversificato è lo stivaggio, con due vani ricavati alla base del mobile lavabo, quattro vani a giorno inseriti a fianco al wc, un pensile superiore inserito lungo la parete di coda e suddiviso internamente in due porzioni, tre vani a giorno a sviluppo verticale nell’angolo posteriore sinistro e altrettanti a sviluppo orizzontale in coda, verso il locale doccia separato. Questo, da 64×79 cm, ha un’altezza utile interna di 194 cm ed è accessibile tramite due semiporte a libro in alluminio e metacrilato traslucido. Ampia e regolare, la doccia è interamente rivestita in termoformato, a partire dal piatto inferiore completo di doppia piletta di scarico. Non mancano, naturalmente, la colonna attrezzata, il rubinetto monocomando con erogatore su piantana regolabile, diversi vani di stivaggio a giorno, due spot per l’illuminazione, un oblò a pantografo per lo smaltimento dei vapori prodotti durante l’utilizzo e una bocchetta del riscaldamento dedicata.
La vera e propria peculiarità della nuova generazione Ixeo è quella di offrire il letto basculante longitudinale integrato a soffitto: basta, infatti, reclinare gli schienali del divano frontemarcia, dotati di sblocco rapigo, e agire sui comandi, collocati nella zona di ingresso, per allestire facilmente un matrimoniale da 200×137 cm, completo di rete a doghe e materasso in schiuma fredda che vanta una soglia di accesso di 87 cm e un cielo utile di 116 cm.
Il letto, progettato e realizzato da Project2000, è a movimentazione elettrica e prevede un doppio movimento: quando non utilizzato, per integrarsi perfettamente a tetto, si piega infatti a ginocchio andando così a sfruttare anche lo spazio interno al cupolino anteriore.
Ottimamente allestito, il basculante beneficia di una tenda di cortesia che si dispiega automaticamente e che lo protegge dalla cabina di guida, di due oblò panoramici (lo sky-view integrato nel cupolino e un Dometic Midi-Heki da 70×50 cm a tetto) e lascia libera la zona di ingresso, permettendo così accesso e deflusso dal veicolo in qualunque situazione. Da notare, poi, come grazie all’assenza dei pensili laterali, il basculante possa essere considerato un vero e proprio matrimoniale centrale, accessibile non solo frontalmente, grazie anche a un intelligente scalino pieghevole installato dietro al divano frontemarcia e facilmente dispiegabile, ma anche e soprattutto lateralmente, garantendo così un accesso riservato a ciascun occupante.
Il letto, che può sfruttare tranquillamente la presenza del vano tv, utilizza poi i già citati spot di lettura a collo di cigno installati in cabina di guida.
Dotazioni di serie
Fiat Ducato 35 Light 130 MultijetII Euro6 completo di ABS, EBD, Airbag lato guida, paraurti anteriore in tinta, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata, poltrone cabina con fodere coordinate, cerchi in acciaio da 16 pollici.
Veicolo provato, comprensivo di:
- Motorizzazione Fiat Ducato 2.3 MultijetII 148 cv – Euro 2.132
- Pack Chassis con clima manuale (Airbag passeggero, Specchietti retrovisori riscaldabili ed orientabili elettricamente, ESP (Sistema di stabilità elettronico), Traction+ e Hill Holder incluso, Climatizzatore manuale con filtro antipolline, Cruise Control) – Euro 2.163
- Pack Interieur Design Fiat (Abbelimento cruscotto in alluminio design, Ghiera del pannello strumenti cromata, Sterzo e pomello cambio rivestiti in pelle) – Euro 410
- Cerchi in lega da 16 pollici – Euro 549
- Oscuranti plissettati Remis Remifront 4 – Euro 506
- Oblò panoramico sky-view – Euro 562
- Portabiciclette a 2 posti – Euro 325
- Porta d’ingresso intera con finestra, zanzariera e pattumiera (Hartal Premium XL) – Euro 1.015
- Chiusura centralizzata porta cellula – Euro 240
- Tappezzeria interna Ecopelle bianca/Java – Euro 153
- Divano frontemarcia con braccioli – Euro 298
- Serbatoio di recupero coibentato e riscaldato – Euro 819
- Supporto tv lcd – Euro 200
Totale esemplare provato, Euro 66.385 (Massa in ordine di marcia kg 3.010).
Ci si lamenta, spesso, della generale omologazione dei veicoli: la meccanica di base è sempre la stessa, le linee si somigliano sempre di più, le disposizioni interne fanno fatica a uscire dal recinto dei matrimoniali trasversali su garage, dei letti gemelli o del matrimoniale centrale nautico. Ci si lamenta delle lunghezze che continuano ad aumentare e, conseguentemente, dei pesi che non diminuiscono. Ci si lamenta della mancanza di voci fuori dal coro, di inventiva, di proposte coraggiose. Bene, l’ultima generazione di Ixeo, e in particolare il nuovo it 640, nascono proprio per assecondare le richieste di chi desidera qualcosa di diverso. E’ un profilato con basculante, certo, ma è completamente diverso in tutto. Nello stile esterno, fedele a quello istituzionale Buerstner nella fiancata e nella coda ma che strizza l’occhio ai monoscocca italiani nel cupolino e nelle linee del profilo superiore, nello stile interno con un layout che ribalta i concetti usuali (e forse un po’ stantii) che contraddistinguono la stragrande maggioranza dei veicoli: niente camera da letto domestica, niente garage/cantina/ripostiglio, ma living automobilistico, cucina completa di ciò che serve e nulla di più, un buon armadio guardaroba, una ottima toilette con doccia separata e un buon gavone. Il tutto abbinato a un letto matrimoniale basculante longitudinale che di giorno si nasconde a soffitto e che la sera diventa un convincente matrimoniale centrale. Il tutto in meno di sei metri e mezzo di lunghezza e in un profilato originale e capace di strizzare l’occhio a chi cerca un veicolo da utilizzare per turismo così come a chi ha bisogno che quello stesso veicolo possa essere trasformato in un utile compagno di lavoro. Il living automobilistico, quasi in stile executive, si presta bene a diventare una elegante sala riunioni.
Destinato a piacere a prima vista o a non piacere affatto, l’Ixeo it 640 non ha mezze misure: è anticonvenzionale, è moderno e, per essere espressione di una produzione industriale, è ampiamente personalizzabile. Quasi come un’auto, sicuramente più di un camper normale: ogni cliente potrà, infatti, scegliere quattro diversi stili per gli esterni, tre motorizzazioni, due telai, due tipologie di arredamento, due diversi sistemi di riscaldamento, un gran numero di accoppiamenti per stoffe, cuscini e fodere e una lista ricchissima di accessori dedicati. Attenzione proprio a questi ultimi, perché la dotazione di serie è limitata all’osso e un veicolo completo delle componenti necessarie portano il prezzo lontano dalla tariffa-base iniziale. Una possibilità di personalizzazione sicuramente ampia, ma che non dovrebbe coinvolgere ESP, Hill-Holder, Cruise-Control, climatizzatore o doppio Airbag: elementi di sicurezza basilari, da tempo generalizzati anche sulla più economica delle utilitarie, colpevolmente non inseriti nella dotazione di serie questo profilato piacevole e capace di andare controcorrente.
- L’abitabilità interna è ai massimi livelli, con ambienti ampi e fruibili, in sosta, anche un numero di ospiti maggiore rispetto a quello previsto in sede di omologazione.
- Il layout interno è originale e convincente, con una porzione frontale automotive ideale anche per un utilizzo professionale.
- Il living anteriore è pressochè perfetto: automobilistico, ampio, conviviale, comodo, luminoso e panoramico, può ospitare tranquillamente anche 6 commensali.
- La toilette è pressoché perfetta: ampia, luminosa, ricca di possibilità di stivaggio, ben aerata e adatta anche a persone di corporatura robusta. E la doccia separata non è da meno.
- La componentistica utilizzata è di livello adeguato: scocca priva di legno, tetto e sottopavimento in vetroresina, finestre, portelli, porte e serrature di qualità.
- Il mobilio interno, disponibile in due essenze, è piacevole, moderno e dilata bene gli spazi di un abitacolo ampio e arioso.
- Il letto basculante è perfettamente integrato a soffitto, ha dimensioni ampie e regolari, è ben allestito, ben aerato e non occlude la porta di ingresso. L’accesso è facile e ricorda molto quello di un normale letto centrale nautico.
- Le possibilità di personalizzazione sono piuttosto ampie e contemplano, tra gli altri, quattro design per gli esterni, due per gli interni, quattro motorizzazioni, due telai, due sistemi di riscaldamento.
- L’impianto di riscaldamento è potente e ben distribuito in ogni ambiente, anche in cabina di guida: un aspetto importante vista la particolare collocazione del letto matrimoniale basculante.
- La dotazione di serie della meccanica di base è ridotta all’osso: inimmaginabile che un veicolo moderno come questo Ixeo it 640 non abbia, di serie, le dotazioni basilari di una normalissima utilitaria. Il Pack Chassis andrebbe previsto rigorosamente di serie.
- Nel prezzo iniziale, il costruttore non prevede diverse componenti necessarie su un veicolo come questo: la porta con finestra alla chiusura centralizzata, il serbatoio di recupero coibentato e riscaldato l’oblò sky-view sul cupolino, gli oscuranti plissettati per la cabina e i braccioli per il divano frontemarcia, tanto per citarne qualcuno, vanno richiesti a parte e finiscono per incidere sul prezzo finale di acquisto.
- La scelta di non dotare l’area anteriore di pensili a soffitto ne aumenta sensibilmente l’ariosità ma ha drastici effetti sulla capacità di stivaggio, che dovrà quindi sfruttare al massimo l’armadio guardaroba, gli stipetti della cucina e il gavone posteriore. Andrebbero forniti o, al limite, inseriti nelle opzioni disponibili.
- La canalizzazione del riscaldamento non è completamente interna ma prevede occasionali attraversamenti sottopavimento.
- Il vano tecnico per le batterie è attaccato all’unità termica Truma Combi: gli accumulatori, letteralmente circondati sia dalla caldaia che da ramificazioni della canalizzazione, non sono protetti e possono patire le alte temperature sviluppate nel locale.
- All’interno, la cellula non dispone delle utili prese USB. In più, la gestione del rifornimento idrico, con il tappo del serbatoio inserito all’interno del service-box, non brilla per immediatezza e facilità di fruizione.
Weststrasse 33
D-77694 Kehl
Erwin Hymer Group Italia S.p.A.
Via Leonardo da Vinci, 120
50028 Tavarnelle Val di Pesa (Fi)
Tel. 055 01994-0 – Fax 055 8070088 E-mail: buerstneritalia@erwinhymergroup.com