November 12, 2024

Il 22 e 23 aprile a Castel San Pietro Terme (BO) si svolgerà la 12esima edizione di “Very Slow Italy”: la fiera delle Cittaslow, dall’enogastronomia al vivere sostenibile. Ricco e articolato il programma previsto per tutto il weekend, soprattutto per quanto riguarda la parte enogastronomica.

A questa si affiancherà un ricco calendario d’iniziative culturali e ambientali sempre all’insegna del buon vivere.
Castel San Pietro Terme è la città che coordina la rete Italia delle Cittaslow. Essere Cittaslow (in Italia sono circa 80) significa rispettare la lentezza. Lentezza che viene intesa come ricchezza, bellezza, tutto a misura d’uomo. Lentezza che si gusta a tavola ma anche a passeggio e nella vita quotidiana.
Castel San Pietro Terme è stata certificata Cittaslow nel 2005, entrando da quel momento a far parte di un circuito garantito (la Rete internazionale del buon vivere) che oggi conta oltre 200 città in 30 Nazioni.

Enogastronomia
Il Borgo dei Sapori, la fiera–mercato con esposizione e vendita di specialità alimentari italiane; Piazza delle Città Slow, stand con esposizione e vendita delle eccellenze enogastronomiche e artigianali delle Cittaslow italiane e dei Consorzi dei prodotti tipici; Grandi Mieli d’Italia, degustazioni guidate, a cura dell’Osservatorio Nazionale Miele, per una migliore conoscenza dei mieli tipici italiani; Degustazione gratuita di Crescente con i Ciccioli a cura dell’Istituto alberghiero “Bartolomeo Scappi” (ore 11 solo sabato); 30 km con 1 litro Bike, divertente tour delle cantine vinicole castellane (partenza ore 14.30, solo sabato); Very Wine – La Piazza del Gusto, le cantine locali incontrano la tradizione, inaugurazione percorso degustativo enogastronomico a cura dell’Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers – A.I.E.S; Very Wine Cantine-Tour, navetta gratuita per visite alle aziende vitivinicole di Castel San Pietro Terme (solo domenica pomeriggio); Vino & Terriotorio, percorso degustativo guidato di vini delle cantine castellane accompagnati dalle letture a tema a cura dell’Associazione TerraStoriaMemoria e Bottega del Buonumore (solo domenica, ore 17); Dolci diVino percorso degustativo di vini in abbinamento a dolci tipici a base di miele, a cura di A.I.E.S. in collaborazione con Osservatorio Nazionale Miele (solo domenica, ore 18.30).

Ambiente & Natura
Mobilità Elettrica, dimostrazione e noleggio gratuito dell’e-bike “Moterra” da parte del team Cannondale; Creare& Ricreare, esposizione di opere realizzate mediante il riuso di oggetti riciclati da artisti dell’ingegno; Passeggiata Notturna alla scoperta degli animali della Valle del Sillaro, lungo un percorso di 5 km, accompagnati dalla guida escursionistica Stefano Schiassi (sabato, dalle 20.30 alle 23); Camminata Slow, passeggiata guidata nel Parco Lungo Sillaro sulle tracce degli animali che lo abitano (domenica ore 14.30); Visite Guidate al centro storico della città (domenica mattina).

Cultura
Numerose anche le iniziative di carattere culturale: Premio Letterario Città di Castel San Pietro Terme “Weekend per un racconto” – II^ edizione (9.30 sabato); al Teatro Cassero premiazione del “41^Premio Pietro Cavazza”, concorso rivolto agli alunni delle scuole secondare di primo grado castellane (dalle 15 sabato); L’Arte del Fumetto, laboratorio gratuito per imparare a creare un fumetto, a cura del Circolo Artistico Castellano (sabato pomeriggio); Il Channelling come Risorsa per la nostra Vita , conferenza “com’ è possibile interagire con noi stessi e gli altri in maniera equilibrata”, relatrice Lisa Sarperi dell’Associazione Sitrus-Sithrudill Albero della Tradizione (ore 17 sabato).

Per i Bambini
Diversi anche gli eventi pensati elusivamente per i più piccoli: Mani  nella Creta, laboratorio dedicato a bambini e ragazzi, a cura di Gianni Buonfiglioli e con la partecipazione delle mamme della Ludoteca (sabato dalle 14 alle 18); 12^ Edizione Bancarella Slow per Ragazzi, mostra–scambio di giocattoli, giornalini, libri e fumetti usati e di oggettistica riciclata (domenica pomeriggio); Gimkana (domenica pomeriggio). 

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Cinzia

Comments are closed.