November 9, 2024

Stagione di grandi novità in casa CI che si concentra sulla fascia di accesso e media del mercato: il restyling completo per la gamma Magis, ora completata dai nuovi motorhome Integral, e la nascita della nuova gamma entry level Elliot Special Edition affiancano i confermati Riviera, Elliot e Triaca, mentre tra i van ecco i nuovi Kyros 4 e Kyros 2 Limited Edition.

Concentrare la propria attenzione laddove il mercato è più vivace, la fascia media: quella, per intenderci, situata tra i 45 e i 55.000 Euro. Servire ogni possibile esigenza della clientela, attraverso una gamma di prodotti sviluppata per coprire tutte le tipologie costruttive e proseguire nello sviluppo dei propri veicoli, in linea con la tradizione aziendale, per continuare a essere uno dei principali player continentali: sono queste le linee guida di CI per la stagione 2018. Un anno, quello che commercialmente si aprirà con i saloni di fine agosto e inizio settembre, che vedrà il celebre marchio toscano protagonista di importanti cambiamenti. 

Le novità in sintesi

Tra i van spazio a due nuovi modelli: nascono il Kyros 2 Limited Edition, basato sul collaudato Kyros 2 Experience ma contraddistinto da una dotazione di serie particolarmente ricca e da una apposita verniciatura esterna, e il Kyros 4, disponibile sia in versione Experience che Prestige. 

Tra i pannellati, la gamma di accesso Elliot, allestita su Ford Transit,  si sdoppia: nasce, infatti, la nuova Elliot Special Edition, pensata per offrire un rapporto prezzo/qualità decisamente aggressivo. Offrirà quattro profilati, tutti completi di letto basculante anteriore. Un nuovo modello, il 36 XT, va invece ad arricchire l’offerta Elliot

Il cuore dell’offerta CI 2018 è però rappresentato dal completo rinnovamento della gamma Magis, interamente rivista negli interni: a fianco ai quattro mansardati (nuovo il Magis 84 M), ecco ben 12 diversi profilati con basculante, tra cui il nuovo compatto 83XT con letti gemelli in 699 cm di lunghezza, e i nuovi motorhome Magis Integral, proposti in sei versioni con lunghezze comprese tra 697 e 741 cm. 

Sempre tra i Magis, due profilati e altrettanti motorhome (65 XT  84 XT, Integral 65 e Integral 84) acquisiscono la possibilità di essere equipaggiati del riscaldamento Alde a convettori. Un gradino più in alto, CI conferma in toto la gamma Riviera e l’originale profilato Triaca

La gamma 2018

La collezione CI si apre con i van Kyros: i modelli K2, K3, 2, 5, 6 e Duo sono affiancati dal nuovo 4 e sono tutti disponibili sia in versione Experience che Prestige. Nuovo è anche il nuovo Kyros 2 Limited Edition, proposto in un unico allestimento specifico: per tutti meccanica di base Fiat Ducato Multijet II Euro6.

Gradino di ingresso al mondo dei pannellati è rappresentato dalla nuova gamma Elliot Special Edition: è allestita su Ford Transit 2.0 EcoBlue Euro6 e vanta quattro profilati con basculante (65 XT, 84 XT, 98 XT e nuovo 63 XT). Stessa meccanica di base, ma gamma più ampia per la confermata serie Elliot, proposta in versione mansardata (77 M e 98 M, 75 M disponibile su richiesta per il mercato Italia), e profilata (P) o basculante (XT) (nuovo 36 XT, 65 XT, 66XT, 84 XT, 98 XT, disponibili a richiesta anche 85 P, 86 P, 86 XT, 98 P, 84 P).

Core business CI, Magis è allestita unicamente su Fiat Ducato: offre quatto mansardati (77 M, 84 M, 85 M, 95 M), dodici profilati (35 XT, 63 XT, 65 XT, 66 XT, 74 XT, 82 XT, 83 XT, 84 XT, 85 XT, 94 XT, 95 XT, disponibili in opzione 86 XT, 63 P, 65 P, 66 P, 82 P, 83 P, 84 P, 85 P, 86 P, 94 P e 95 P) e sei nuovi motorhome Integral (85 e 95 da 697 cm di lunghezza, 65, 82 (disponibile su richiesta) e 84 da 739 cm e 66 da 741 cm). 

Al vertice dell’offerta ecco, poi, la gamma Riviera, con i due mansardati 84M e 95 M ad affiancare i profilati 65 XT, 85 XT, 84 XT, 95 XT e 98 XT: su ordinazione, CI propone anche le varianti 65P, 66 XT, 66P, 82 XT, 82P, 84P, 85P, 95P e 98P. 

La collezione si completa, infine, con il confermato Triaca 32 XT. 

Le novità nel dettaglio

Fermo restando la struttura della scocca ExPS Evo, CI, dopo il concetto “Respira”, finalizzato alla massima circolazione interna d’aria per l’ottimizzazione di flussi di calore, introduce per il mobilio di tutti i veicoli il nuovo sistema Noise Reduction Technology: un sistema finalizzato a ridurre la rumorosità in viaggio grazie all’interposizione di materiale morbido per l’accoppiamento mobilio-scocca e tra la scocca stessa e il telaio.
Tutta la produzione CI poi, mantiene anche per la prossima stagione la filosofia commerciale del “Tutto incluso”, una dotazione di serie particolarmente completa che si arricchisce ancora di più e vede la presenza di climatizzatore cabina, doppio airbag, Cruise-Control, radio Bluetooth con comandi al volante, porta cellula con zanzariera, quinto posto omologato (ovviamente dove possibile), garage con sistema di variazione in altezza dei letti Flex Space, posto notte aggiuntivo per letti gemelli posteriori e (in opzione per le gamme Elliot) retrocamera e pannello solare.

Partendo dai van, categoria sempre più importante e gradita al pubblico, CI arricchisce la propria offerta con il nuovo Kyros 2 Limited Edition: si tratta di un camper puro che richiama la pianta classica del noto Kyros 2 ma che presenta molte peculiarità distintive, iniziando dal dinamico aspetto esterno, contraddistinto dalla colorazione sportiva “Grigio Campo Volo” e grafiche apposite. Gli interni sono derivati dall’allestimento “Experienxe” ma presentano una tappezzeria dedicata e una configurazione sportiva dei sedili in dinette, mentre per quanto riguarda gli allestimenti si annovera la dotazione di climatizzatore, Cruise Control, specchi elettrici, doppio Airbag, retrocamera, radio touch screen con comandi al volante, zanzariera porta scorrevole, oscuranti cabina, gradino elettrico e cerchi in lega da 15”.

Lungo 599 cm, largo 205 e alto 258 cm, offre un layout interno classico con living anteriore con semidinette integrata alle poltrone cabina, servizi centrali e, in coda, letto matrimoniale trasversale eventualmente scomponibile nel caso l’equipaggio abbia necessità di sfruttare al massimo la volumetria del vano di carico sottostante. 

Stesse dimensioni e allestimento interno simile equipaggiano, poi, il nuovo Kyros 4: disponibile nell’essenziale allestimento Experience così come nel ricco Prestige, qui in foto, rappresenta una interessante variante del Kyros 2 rispetto al quale si differenzia essenzialmente per la presenza del maxi frigorifero Thetford da 141 litri che prende il posto del classico armadio guardaroba, spostato per l’occasione nella parte superiore del letto matrimoniale posteriore, lungo la parete destra. 

Ancora per ciò che riguarda i van, un importante aggiornamento, infine, è stato effettuato sul Kyros Duo (letti gemelli sul furgonato da 636 cm di lunghezza) che è ora dotato di una parte posteriore particolarmente articolata per offrire la massima versatilità di carico, grazie alle reti dei letti sollevabili, a un doppio pavimento rimovibile e a una serie di mobiletti asportabili.

Passando ai veicoli pannellati, la serie di accesso Elliot si sdoppia con la nascita della Elliot Special Edition.  Allestita sempre su Ford Transit 2.0 EcoBlue Euro6 ma posizionata, come prezzo, in modo ancora più competitivo, la Special Edition è caratterizzata da soluzioni, dotazioni e arredi specifici. In particolare, i nuovi entry-level si riconoscono all’esterno per le bandelle argento metallizzato e non champagne, per il paraurti posteriore più semplice e meno avvolgente, per la presenza del paraurti anteriore e delle modanature laterali della meccanica di base non verniciate in tinta con il corpo cabina, per la grafica specifica e per la porta di ingresso della cellula abitativa, più semplice e sprovvista di finestra. 

All’interno, i nuovi Special Edition hanno un look più semplice e lineare, con pensili contraddistinti da superfici piane ma comunque piacevolmente caratterizzati da una efficace bicromia tra parti bianche e altre in essenza legno. Essenzialmente, le differenze si esplicano in un allestimento più semplice che, di serie, rinuncia ad alcuni elementi complementari (sun-roof nel cupolino in cabina, illuminazione interna cupolino, portaspezie in cucina, appendiabiti in doccia, sistema FlexSpace per garage posteriore del 65 XT…) in modo da limare il più possibile il prezzo di listino. 

La gamma si compone di quattro diversi modelli, tutti profilati con basculante: si parte con il nuovo Elliot Special Edition 63 XT, lungo 699 cm e contraddistinto dal letto centrale nautico posteriore ai cui piedi trovano collocazione la doccia indipendente e la toilette, lasciando alla porzione centrale dell’abitacolo il compito di accogliere blocco cucina a L e colonna frigo. Anteriormente, naturalmente, ecco il living, con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto laterale sormontati dal basculante. 

Un layout interno molto simile è offerto, con una lunghezza di 745 cm, dall’Elliot Special Edition 65 XT.

La gamma si completa, poi, con le versioni 84 XT (745 cm di lunghezza, letti gemelli posteriori su garage e toilette passante con doccia indipendente) e 98 XT (letto matrimoniale trasversale posteriore su garage). 

Un gradino più in alto, Elliot riconferma le versioni conosciute e apprezzate: allestiti su meccanica Ford Transit, ricevono alcune migliorie riguardanti l’arredo tra cui l’inserimento di un pannello in metacrilato retroilluminato all’ingresso, di un pannello sottobasculante soft touch e di nuove tappezzerie. New entry,  Elliot 36 XT, proporrà una lunghezza di 699 cm e un abitacolo dominato da un grande living con zona armadio/garage nella parte posteriore.

In attesa di scoprire il nuovo Elliot 36 XT, ecco il rinnovato Elliot 84 XT in versione Model Year 2018.

Indubbiamente, la protagonista della stagione 2018 di casa CI è la gamma Magis che beneficia di una completa rivisitazione. Questo già a partire dall’arredo interno, totalmente rinnovato, caratterizzato da una nuova essenza interna che abbina componenti in legno dalle tonalità piuttosto marcate ad ante bicolori laccate bianco lucido, il tutto con un inedito design abbastanza piacevole e moderno e, a livello strutturale, spessori maggiorati dei montanti e del bordo del blocco cucina.

La stessa cucina benefica di un pannello in laminato che incornicia la finestra, ampi vani di stivaggio (tra i quali, in alcuni modelli, anche una colonna con cestelli scorrevoli a tutta altezza) e coprilavello in due pezzi che, tramite l’adozione di particolari supporti, possono diventare piani d’appoggio supplementari.

Ottimizzati anche gli spazi di passaggio – in particolar modo in corrispondenza dei blocchi cucina – e tutto l’ambiente interno beneficia di una maggiore ampiezza grazie all’allargamento generale della scocca che passa esternamente da 231 a 235 cm, per una larghezza interna utile che arriva a 2200 mm.

Le dinette sono ottimizzate nella configurazione con nuove sellerie e tavoli pieghevoli a libro, nelle camera da letto sono inserire nuove testate mentre per quanto riguarda le toilette è rivista la configurazione di quelle in ambienti indipendenti ad appannaggio dei modelli con letti centrali posteriori, al fine di ottimizzare il passaggio verso la zona notte. A livello meccanico, infine, da rilevare l‘adozione dello chassis CCS (Camping.Car Special) ribassato sia per i mansardati sia per i modelli profilati 66 XT e P, con il conseguente risparmio di peso quantificabile in circa 40 kg.

Tra i profilati, da registrare l’ingresso di due nuovi modelli dalla dimensioni relativamente compatte in unione con due tra i layout di maggiore successo a livello europeo. Il primo è il Magis 63 XT: lungo 699 cm, presenta la zona notte con letto centrale, toilette in ambienti indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia, cucina a ”L” con ampi spazi di stivaggio e soggiorno con semidinette e panchetta laterale. Il letto posteriore, grazie al meccanismo “Flex Space” di regolazione in altezza (di serie), consente di avere a disposizione il garage posteriore per l’alloggiamento di bici o di uno scooter. Il frigorifero “Slim” da 141 litri dotato di cassetto portabottiglie completa l’allestimento.
Altra novità il modello 83 XT, anch’esso lungo 699 cm: simile al modello 263 per lo sviluppo della parte anteriore e centrale, presenta, però, la zona notte con letti gemelli. Particolare il letto di sinistra, che ottiene la massima lunghezza andando a occupare parzialmente il vano doccia grazie a un ribaltina. Anche per questo modello è prevista la dotazione di un gavone  garage in grado di ospitare anche uno scooter.

Tra i modelli che hanno beneficiato di un importante “upgrade”, da segnalare il Magis 85 XT, dotato ora di una toilette di nuova concezione (adottata anche sui modelli 94, 77 e 74 XT, 85M, qui in foto) che abbandona la configurazione con lavabo e spechio integrati nello spazio doccia per offrire un nuovo assetto con mobiletto in legno e lavabo a tazza pur salvaguardando un adeguato box docia separabile.

Novità, infine, anche tra i mansardati, dove fa il suo esordio il modello Magis 84 M con lunghezza di 7,43 metri e zona notte posteriore con letti gemelli.

Senza dubbio una delle novità più rilevanti per quanto riguarda la rinnovata gamma Magis è l’introduzione della tipologia del motorhome: si tratta dei nuovi Magis Integral che vanno così a completare l’offerta delle tipologie in una serie che già annovera profilati, profilati con basculante e mansardati e che va in questo modo sempre più a costituire il “core business” dell’azienda toscana.

Ridisegnati a livello di esterni con nuovo frontale e bandelle maggiorate, i nuovi motorhome Magis Integral si propongono con un arredo che nelle forme e nelle tematiche di base richiama quello dei “cugini” profilati e mansardati e propongono alcune particolarità come il sottobasculante con illuminazione a led e vani di stivaggio laterali in cabina a doppio sportello. La gamma si compone cinque varianti, con alla base due modelli dalla lunghezza contenuta al di sotto dei sette metri: si tratta dell’Integral 85 (qui di seguito in foto), con letti gemelli, semidinette a “L” e divano laterale, cucina e cucina lineare, e Integral 95 con letto matrimoniale trasversale in coda e cucina a “L”. Entrambi dispongo di gavone garage adatto anche per alloggiare uno scooter.


Due i modelli con lunghezza da 739 cm: Integral 65 con letto centrale posteriore e Integral 84 con letti gemelli (in foto). Entrambi adottano al toilette articolata in locali indipendenti per locale bagno e box doccia, la cucina centrale a “L” e il soggiorno dinette a “L” e divanetto laterale.

Più lungo (741 cm), è l’Integral 66, caratterizzato dal particolare bagno passante con lavabo centrale. Da segnalare, infine, che, oltre alle dotazioni e opzioni già previsti per il resto della gamma Zefiro, gli Integral prevedono, a richiesta, la presenza del parabrezza riscaldato elettricamente.
Per tutta la gamma Magis, infine, esordisce il nuovo “Touring Pack”, composto da ruote in lega da 16”. con sospensione in composito, oscuranti plissettati in cabina guida per mansardati e profilati, porta cellula con chiusura a due punti, controllo Truma CP Plus, coibentazione serbatoio acque grigie e tubi di scarico esterni riscaldati elettricamente.

Le altre gamme

Completamente rinnovata lo scorso anno, la serie Riviera è interamente ricondotta: è disponibile in versione mansardata (84M e 95 M) e profilata (65 XT, 85 XT, 84 XT, 95 XT e 98 XT) a cui, su ordinazione, possono aggiungersi le varianti 65P, 66 XT, 66P, 82 XT, 82P, 84P, 85P, 95P e 98P. Ecco, allora, il Riviera 85 XT, profilato da 699 cm di lunghezza con letti gemelli, garage e basculante anteriore in versione Model Year 2018.

Al vertice dell’offerta CI, la casa toscana riconferma l’originale Triaca 32 XT, profilato da 597 cm di lunghezza allestito su Fiat Ducato 35L con telaio ribassato Camping-Car Special e passo da 380 cm. Dotato di doppio pavimento passante, presente su tutta la superficie del veicolo e deputato a ospitare i serbatoi di carico e di recupero e diversi vani di stivaggio accessibili sia tramite apposite botole a pavimento, si caratterizza per un interno moderno e anticonformista dedicato a soddisfare le esigenze della coppia. Offre, infatti, un ampio e conviviale living anteriore con dinette trasversale e tavolo centrale ampliabile a libro e una completa zona servizi posteriore, con doppio armadio guardaroba, toilette con doccia e fornito blocco cucina sviluppato a L con fornello a tre fuochi, lavello e maxi frigorifero a compressore da 165 litri nascosto, come spesso avviene nelle moderne abitazioni, da una apposita anta. 

Il living anteriore, poi, può trasformarsi velocemente in un utile letto matrimoniale agendo sulle relative porzioni di reti a doghe, incernierate e del tutto simili a quelle di un divano letto di stampo domestico. Decisamente interessanti sono, poi, sono le soluzioni tecniche e costruttive impiegate, a partire dai piani di tavolo, cucina e toilette realizzati in Fenix, un materiale che, sfruttando le nanotecnologie, assicura proprietà antibatteriche, resistenza ed eventuale facilità di riparazione in caso di necessità, per arrivare alll’impianto elettrico, che sfrutta la modernissima tecnologia Lean-Bus e che, pertanto, può essere comandato anche a distanza per consentire una perfetta ottimizzazione dell’autonomia energetica di bordo, anche da remoto.

Fotogallery

Michel

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