December 24, 2024

Con la nuova e ridisegnata gamma Integra, Eura Mobil ritorna nella classe premium del mercato: tre i veicoli proposti per la nuova stagione tra cui due generosi biasse. Non manca la presentazione di qualche nuova proposta nelle gamme di motorhome e profilati oltre all’edizione speciale “Black Shadow”, riservata alla serie di semintegrali Terrestra.

La stagione 2018 celebra il ritorno sul mercato dell’ammiraglia del blasonato brand tedesco Eura Mobil. Il nome è già conosciuto, e da sempre è stato sinonimo di qualità: si chiama Integra, un gamma di tre motorhome contraddistinti dall’alto livello tecnico e stilistico allestiti su base meccanica Fiat Ducato con telaio AL-KO e doppio pavimento passante. Veicoli che non passano di certo inosservati grazie al loro nuovo design esterno stile automotive impreziosito da elementi cromati abbinati ad altri realizzati tramite la tecnologia RIM, che permette di creare parti della carrozzeria complesse con finiture e dettagli molto precisi; un insieme che risulta nel complesso molto equilibrato, grazie anche all’altezza esterna ridotta di 292 cm. Novità che continuano anche all’interno, caratterizzato da un ambiente raffinato e accogliente, dove il fattore luce gioca un ruolo molto importante: vi è infatti la possibilità di poter regolare l’intensità dell’illuminazione, non solo per i faretti a parete o a soffitto ma anche per i numerosi elementi decorativi luminosi presenti.

Dopo la presentazione in anteprima del modello Integra I 890 QB, che propone il layout con letto nautico regolabile in altezza in una lunghezza di 899 cm, l’azienda tedesca sceglie il salone di Düsseldorf per presentare la gamma al completo. Parliamo del fratello Integra I 890 EB, un veicolo biasse di pari lunghezza che nella zona posteriore offre i comodi letti gemelli facilmente accessibili, sempre con grande gavone garage sottostante.

Molta importanza è stata data al comfort di bordo, grazie allo sviluppo di un ampio living anteriore, di un’ergonomica cucina che richiama la comoda forma a “L” con predisposizione per la macchinetta del caffè, e di un bagno passante con maxi box doccia indipendente.

Ad aprire la gamma, invece, il più piccolo Integra I 700 EB, che offre i richiesti letti gemelli posteriori su garage in una lunghezza contenuta in 715 cm.

Il layout prevede poi una dinette a “L” anteriore, integrata perfettamente con la cabina di guida grazie ai sedili girevoli, senza però il comodo divanetto laterale, e servizi centrali, con un grande blocco cucina sul lato sinistro e la toilette sviluppata in un locale unico sul lato opposto; quest’ultima conta su un lavandino girevole per poter creare il box doccia semicircolare, richiudibile grazie a delle porte in metacrilato scorrevoli. La presenza di ben tre armadi guardaroba, due posizionati, come di consueto, al di sotto dei letti gemelli e uno sviluppato in altezza, completano l’allestimento.

Dotazione “all inclusive” offerta di serie sui nuovi arrivati, che comprende anche accessori di pregio, sia per la parte meccanica, sia per la cellula abitativa. Tra questi si annoverano tutti i dispositivi legati alla sicurezza (ABS, ESP, ASR, Traction+, Hill Holder, Hill Descent e doppio Airbag) e al comfort di guida (climatizzatore in cabina e cruise control), il riscaldamento a convettori Alde, l’autoradio con telecamera per la retromarcia integrata, due pannelli solari, il tendalino, lo scarico elettrico del serbatoio delle acque grigie, i cerchi in lega, la tapparella elettrica per il parabrezza, la piastra telescopica porta TV e molto altro ancora.

Debutto anche per il nuovo modello 695 HB proposto, con la medesima disposizione interna in tre differenti gamme: il motorhome Integra Line, il classico profilato Profila T e il semintegrale con letto basculante Profila RS.

Un veicolo che sviluppa in una lunghezza appena al di sotto dei sette metri (699 cm) un layout che prevede un matrimoniale trasversale in coda con garage sottostante e accesso facilitato su due lati, grazie alla presenza di comodi scalini ai piedi del letto. L’allestimento interno si completa con un generoso living anteriore, formato da una semidinette a “L” con divanetto laterale e tavolo centrale, cucina e bagno con box doccia integrato posizionati al centro del veicolo e un capiente armadio guardaroba sviluppato al di sotto del letto posteriore, che sfrutta in altezza anche la presenza del doppio pavimento. Due differenti stili di arredo interno sono disponibili per tutte e tre le gamme: il più classico ed elegante “Navarra”, dalle tonalità scure abbinate a inserti bianchi, e il più chiaro “Chalet”, con una colorazione che richiama proprio le tipiche abitazioni montane.

Sempre in tema di profilati, fa la sua apparizione anche il nuovo Profila RS 695 EB che, riprendendo il medesimo e fortunato layout presentato la scorsa stagione sulla gamma Profila T, propone il letto basculante anteriore per offrire un matrimoniale sempre pronto in aggiunta ai comodi letti gemelli posteriori su garage, con una lunghezza esterna pari a 699 cm.

Non poteva mancare a catalogo anche una gamma di veicoli proposti in versione speciale: parliamo dei prestigiosi semintegrali Terrestra T “Black Shadow”, allestiti su base meccanica Fiat Ducato con telaio AL-KO e doppio pavimento passante, che si caratterizzano per la cabina di guida verniciata di colore nero metallizzato e un allestimento di serie davvero completo. Infatti, oltre ai noti e importanti dispositivi legati alla sicurezza e al comfort di marcia, la dotazione prevede il performante motore Fiat Ducato 2,3 litri da 148 CV, abbinato al più robusto telaio Maxi, e accessori come: cerchi in lega, autoradio con telecamera per la retromarcia integrata, tendalino, impianto di ventilazione per il bagno (SOG), scambiatore automatico delle bombole Truma Duo Control CS con comando interno, doccetta esterna, presa gas esterna, scambiatore di calore per il viaggio e molto altro ancora. Tre i modelli presenti a catalogo: il Terrestra T 670 SB propone lo spazioso layout con letto alla francese su 699 cm mentre i Terrestra T 650 EB e T 720 EB offrono i comodi letti gemelli su garage con lunghezza esterna rispettivamente pari a 682 e 739 cm.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.