Un’offerta completa marchiata Telair tra cui sono stati selezionati due prodotti pensati per completare l’equipaggiamento a bordo di un veicolo ricreazionale di medie dimensioni: il condizionatore a tetto dotato di pompa di calore DualClima 8400H e il generatore di corrente alimentato a gas TIG 3000G
Telair, la divisione dell’apprezzato Teleco Gruop dedicata alla progettazione e alla costruzione di generatori e condizionatori d’aria, offre alla propria clientela un’ampia offerta di prodotti che si rivolgono principalmente al settore dei veicoli ricreazionali, assecondando ogni tipologia di esigenza.
In particolare, l’offerta relativa ai condizionatori a tetto si sviluppa in due differenti gamme: la conosciuta Silent e la più recente DualClima, tutti dotati anche dell’utile pompa di calore. Grazie allo sviluppo di quattro differenti potenze di riscaldamento, possono essere tranquillamente installati su qualunque tipologia di caravan o autocaravan, con lunghezze che variano da 5 a 10 metri, sfruttando semplicemente l’apertura di un classico oblò da 40×40 cm. Grazie al loro design particolarmente piatto e filante, non vanno ad intaccare in maniera considerevole l’aerodinamica esterna del veicolo e non costituiscono un particolare ostacolo sul soffitto dell’abitacolo interno.
Inoltre, per garantire la necessaria autonomia energetica di bordo in qualsiasi situazione, oltre che per poter far funzionare l’impianto di climatizzazione oppure apparecchi elettrici che necessitano della corrente a 220 V, Telair propone anche una completa offerta di generatori. Questi, sono realizzati in collaborazione che Yamaha, fornitrice dei motori per le unità alimentate a benzina e a gas, e Hatz, fornitore invece dei propulsori diesel. La gamma si suddivide nei modelli Energy (con potenze che variano tra i 2.2 kW e i 3.8 kW) e i più recenti TIG, che offrono potenze di 2.8 kW o 3.0 kW, con la possibilità di scegliere la fonte di alimentazione tra benzina, gas e gasolio. A questi, si aggiunge poi il particolare EcoEnergy, generatore a “Dinamo-Motore” che fornisce energia elettrica a 12V con 25Ah.
Segno dell’attenzione che Teleco rivolge verso la qualità dei suoi prodotti, l’azienda mette alla prova direttamente sul campo i propri accessori, installandoli su veicoli ricreazionali che fungono da veri e propri laboratori mobili per poterne testare a lungo la resistenza e l’affidabilità. Tra questi, un nuovo profilato Dethleffs Globebus T 6, lungo 698 cm, è stato corredato, per quanto concerne la divisione Telair, di un generatore TIG 3000G, alimentato a gas, e di un condizionatore a tetto DualClima 8400H, dotato di pompa di calore e pensato per veicoli con lunghezza complessiva compresa tra i 6,5 e gli 8 metri. Quest’ultimo, in particolare, è stato installato sfruttando l’apertura dell’oblò da 40×40 cm posizionato sopra ai letti gemelli posti in coda al mezzo. Internamente, il diffusore dal design moderno e ultrapiatto con spessore ridotto a soli 4,9 cm a fronte di una larghezza di 52 cm e una lunghezza di 60 cm, non limita lo spazio di movimento e si inserisce in armonia con l’arredo.
L’efficiente e silenzioso sistema di distribuzione dell’aria fredda o calda, permette di raggiungere facilmente tutte le zone del veicolo grazie a una potenza di raffreddamento pari a 8.400 BTU (2,46 kW) e di riscaldamento di 8.500 BTU (2,5 kW). Le due uscite principali sono collegate da un separatore di flusso regolabile che permette di distribuire l’aria su entrambe le direzioni oppure variare gradualmente il flusso fino a convogliarlo completamente verso un’unica direzione. Inoltre, su entrambe le uscite è possibile orientare l’aria sia verso destra o sinistra sia verso l’alto o il basso, così da garantire agli occupanti il miglior comfort possibile. Il diffusore è poi dotato di due utili filtri antipolvere con struttura a nido d’ape, facilmente accessibili per essere rimossi e lavati con acqua quando necessario, di un display a LED, che fornisce dati relativi alla temperatura dell’ambiente interno e allo stato di funzionamento (raffreddamento o riscaldamento), e di illuminazione d’ambiente tramite due barre a LED. Grazie alla presenza della pompa di calore, il DualClima 8400H può essere utilizzato anche durante le stagioni intermedie come un vero e proprio riscaldamento utile anche per togliere l’umidità dall’aria. Non particolarmente elevato il consumo di energia elettrica, con un assorbimento di 920 W in funzione raffreddamento e di 900 W per il riscaldamento. Sul tetto esterno, invece, l’ingombro del condizionatore occupa una lunghezza di 98 cm, una larghezza di 65 cm e un’altezza contenuta in 23,9 cm, per un peso complessivo di 35 kg.
Il DualClima 8400H è normalmente comandabile tramite un apposito telecomando con ampio display, dotato anche di funzione timer, oppure, direttamente da un App sul proprio dispositivo mobile, tramite l’installazione sul veicolo della Teleco HUB: una centralina alimentata a 12 V che permette di comunicare a distanza con alcune installazioni presenti sul proprio veicolo sia via Bluetooth, nelle sue immediate vicinanze, sia tramite SMS, quando ci si trova in lontananza dallo stesso.
Nel caso specifico del condizionatore, dal relativo menù dell’applicazione è possibile tenere costantemente sotto controllo la temperatura interna del veicolo e procedere all’accensione o spegnimento, sia in funzione raffreddamento sia riscaldamento, per portare l’ambiente ad una temperatura fissa, già impostata, di 24 gradi.
Per quanto concerne il generatore a 230 V, sul veicolo in prova il TIG 3000G è stato installato esternamente, sotto pianale, esattamente in posizione centrale tra l’asse posteriore e l’inizio del ribassamento del gavone garage. Alimentato da un motore a gas Yamaha MZ175, collegato direttamente all’impianto del gas presente sul veicolo, sfrutta la tecnologia a inverter per poter generare una tensione stabile con un’onda sinusoidale pura, garantendo una potenza massima di 2,9 kW.
La sua moderna gestione elettronica a giri variabili del regime di rotazione consente allo stesso tempo di ottenere un livello di rumorosità particolarmente basso (54-58 dBA) e un consumo medio di gas abbastanza ridotto, pari a 0,8 kg all’ora. Le sue dimensioni sono pari a 51,5 cm di lunghezza, 39 cm di larghezza e 27,5 cm di altezza, mentre va ad influire sulla portata utile del mezzo per 52,5 kg. Il TIG 3000G viene normalmente comandato tramite un pannello di controllo a distanza con display grafico OLED, qui installato a lato del mobile cucina, che fornisce all’utilizzatore tutte le informazioni relative al funzionamento del generatore, oltre al controllo del livello dell’olio, la temperatura di esercizio e il consumo di corrente. Inoltre, è previsto anche lo spegnimento automatico di sicurezza del motore del generatore in caso di valori fuori da quelli standard previsti.
Qualora sul veicolo venga installa la già citata Teleco HUB, dal proprio dispositivo mobile è possibile tenere sempre sotto controllo il voltaggio della batteria servizi del mezzo e procedere, tramite SMS o Bluetooth, all’accensione o allo spegnimento del generatore.
Messi direttamente alla prova sul veicolo di test, l’utilizzo di entrambi gli accessori si è rivelato particolarmente semplice sia usando i loro classici comandi, sia tramite l’intuitivo pannello di comando dell’App collegata alla Teleco HUB, dimostrandosi pronti nella risposta anche a notevole distanza dal veicolo stesso. In particolare, ci ha colpito la ridotta rumorosità del generatore alimentato a gas che, pur non eliminando completamente il suo classico rumore di sottofondo, riduce in parte il fastidio che si potrebbe recare ai propri vicini di camper durante la sosta libera.
Il prezzo al pubblico del condizionatore DualClima 8400H completo di diffusore interno è di € 1.715,00 + iva FF, mentre quello del generatore TIG 3000G è pari a € 3.460,00 + iva FF.
Teleco SpA
Via E. Majorana, 49- 48022 Lugo (RA) Italia
Tel. +39 (0545) 25037 – Fax +39 (0545) 32064 – info@telecogroup.com
www.telecogroup.com