November 21, 2024

Un anno ricco di novità per festeggiare i primi 30 anni di motorizzati: per Knaus il 2019 segna, infatti, il debutto assoluto del nuovo M.A.N. TGE, scelto per la nuova gamma Van Ti Plus, il totale rinnovamento dei van BoxStar, la crescita dei L!ve Ti e Wave e il restyling dei motorhome Sun I e Sky I, ora contraddistinti da un nuovo frontale. Tra le caravan, spazio alle collezioni Sport e Sudwind, completamente riprogettate.

Arrivare a celebrare una ricorrenza importante, i 30 anni dalla produzione del primo motorizzato, al termine di una stagione che passerà agli annali come la migliore di sempre per l’azienda, con un fatturato complessivo di 590 milioni di Euro, poco meno di 21.000 veicoli venduti tra van, profilati, motorhome, mansardati e caravan, con una crescita di oltre il 25%: per Knaus, la stagione 2019 inizia sullo slancio di un 2018 estremamente positivo per il proprio brand e per quelli che sono parte integrante del Gruppo KnausTabbert. La factory di Jandelsbrunn guarda al futuro con tante certezze ma, allo stesso tempo, con il desiderio di continuare nel proprio trend di crescita globale attraverso l’introduzione di significative novità in gran parte della propria collezione, a partire da meccaniche di base di ultimissima generazione.

Le novità in sintesi

A livello generale, tutti i veicoli della collezione 2018 ricevono nuove porte di ingresso realizzate in esclusiva da Zambelli, disponibili in tre varianti di allestimento e con larghezza di 60 o 70 cm a seconda del modello.

Nuovi sono anche gli accattivanti cerchi in lega da 17 pollici, proposti in opzione, così come i gruppi ottici posteriori Cat Eye Evolution e i paraurti dei veicoli delle collezioni Sky (Ti, I, Wave).

La gamma di accesso L!ve cresce nel numero delle proposte, con un nuovo layout con letto matrimoniale alla francese (650 MF) disponibile sia sui profilati classici (Ti) che su quelli con basculante (Wave). Tra i veicoli compatti, i Van Ti sono affiancati dai nuovi Van Ti Plus, allestiti su M.A.N. TGE e disponibili in due varianti (650 MEG e 700MF) con il cliente finale che potrà scegliere tra trazione anteriore, trazione posteriore o trazione integrale 4×4. I motorhome Sky I e Sun I ricevono un nuovo frontale, ridisegnato e più elegante: sull’ammiraglia Knaus, poi, ecco anche i nuovi frigoriferi Dometic Serie10. Tra i van, la collezione BoxStar è completamente riprogettata e ridisegnata e si articola su sei proposte (540MQ, 600DQ, 600K, 600ME, 600MQ, 630ME) tutte su base Fiat Ducato, in modo da lasciare all’ammiraglia BoxDrive 680 il prestigioso Volkswagen Crafter. Tra le caravan, spazio al totale rinnovamento delle collezioni Sport e Sudwind, completamente ridisegnate e riprogettate: su queste ultime, in particolare, fanno il proprio debutto il nuovo vano tecnico Service-Box, mutuato dai motorizzati, e tre nuovi layout con cucina anteriore (500PF, 550 PEB e 650 PXB).

La gamma 2019

Partendo dai veicoli più compatti, la collezione Knaus 2019 si apre con i rinnovati van BoxStar, allestiti su Fiat Ducato e disponibili in sei varianti (540MQ, 600DQ, 600K, 600ME, 600MQ, 630ME) di cui una, la 600DQ, con letto basculante anteriore. Sceglie invece la base del VW Crafter il grande BoxDrive 680.

Passando ai profilati compatti (2.2 metri di larghezza), Knaus propone i due Van Ti 500MD e 600MEG, allestiti su Fiat Ducato ma disponibili nella super accessoriata versione Platinum Selection su base Peugeot Boxer: un discorso, questo, che vale anche per i motorhome Van I (550MD, 600MG, 650MEG), anch’essi proposti in Platinum Selection ma su base Ducato. Scelgono, invece, la nuova meccanica di base M.A.N. TGE i due inediti Van Ti Plus 650 MEG e 700 MF.

La collezione L!ve è disponibile in tre tipologie costruttive, tutte allestite a partire dal cabinato Fiat Ducato: i mansardati L!ve Traveller sono disponibili nelle varianti 550DB, 600 DKG e 650 DG, mentre la collezione L!ve Ti e L!ve Wave si arricchisce dei nuovi 650 MF ad affiancare i conosciuti Ti650 MEG e 700MEG, Wave 650MG, 650 MX, 700MEG e 700 MX.

Gamma centrale di casa Knaus, Sky ripropone i profilati classici Ti e con basculante Wave (650 MF, 700MEG, 700MX), tutti con nuova fanaleria posteriore, a fianco ai rinnovati motorhome Sky I (650 LEG, 700 LEG, 700 LG e 700 LX). Al vertice dell’offerta, invece, ecco la collezione Sun, con i profilati Sun Ti (650 MF, 650 MG, 650 MEG, 700 MEG e 700 MX), disponibili anche in versione super accessoriata Platinum Selection, e gli integrali Sun I (700 LG, 700 LEG, 700 LX, 900 LEG, 900 LX).

Tra le caravan, Knaus riconferma, naturalmente, le avveniristiche ultraleggera Travelino e l’eclettica Deseo, prime a utilizzare la nuova piattaforma tecnologica costruttiva Fiber Frame, così come l’originale Sport&Fun, dedicata a chi desideri una caravan capace di trasformarsi in base alle necessità di carico. Completamente rinnovate sono, invece, le serie Sport (400LK, 400QD, 420QD, 450FU, 460EU, 500EU, 500FU, 500KD, 500QDK, 500UF, 540FDK, 540UE, 550FSK, 580QS, 650UDF), ora disponibile anche nella super accessoriata Silver Selection, e Sudwind (420QD, 450FU, 460EU, 500FU, 500PF, 500QDK, 500UF, 540FDK, 540UE, 550FSK, 580QS, 580UE, 650PEB, 650 PXB, 750 UDF).

Le novità nel dettaglio

Lanciata lo scorso anno, la collezione L!ve si arricchisce di due nuovi modelli con il classico layout con matrimoniale longitudinale alla francese: si tratta del profilato classico L!ve Ti 650 MF e di quello con basculante L!ve Wave 650 MF. Per entrambi la lunghezza esterna è la medesima, 698 cm, così come identica è la meccanica di base Fiat Ducato 35L con telaio ribassato Camping-Car Special e passo da 380 cm: ciò che cambia, invece, è l’altezza, rispettivamente di 279 e 294 cm, pensata nel secondo caso per ospitare, anteriormente, il classico letto discendente.

Il living anteriore, è affidato alla classica semidinette completata sia dalle poltrone cabina, girevoli, sia da un ampio divanetto laterale biposto: grazie proprio allo sviluppo di questo, obiettivamente di dimensioni superiori alla media, il letto matrimoniale basculante del L!ve Wave può essere allestito senza occludere o causare impedimento alla vicina zona di ingresso. Il blocco cucina, sviluppato a L, prevede piano cottura a tre fuochi disposti in linea e lavello circolare in acciaio inox, mentre il frigorifero Dometic Slimtower è situato opposto alla penisola, lungo la fiancata destra, accanto al letto matrimoniale. Questo, a sviluppo longitudinale, è affiancato dalla classica toilette con locale bagno/doccia riunito sul fondo e lavabo esterno all’americana: il mobile acquaio, di dimensioni volutamente contenute, è stato pensato per consentire la collocazione anche dell’armadio guardaroba, a sviluppo trapezoidale.

I nuovi L!ve Ti e L!ve Wave 650 MF dedicati al mercato Italia riprendono, naturalmente, tutte le dotazioni di serie proprie delle famiglie di appartenenza tra cui si segnalano l’ESP, il sistema iNet di Truma, l’impianto di riscaldamento da 6kW con pannello di comando CP Plus programmabile, le finestre Dometic S7 ultrapiatte, il climatizzatore manuale o gli oscuranti plissettati in cabina di guida: a questi, i modelli 2019 affiancheranno anche la nuova porta Zambelli completa di finestra e di serratura di sicurezza a due punti di tenuta.

Salendo di gamma e passando ai profilati compatti Van Ti, la collezione si amplia con una importantissima new-entry: nasce, infatti, la nuova collezione Van Ti Plus e segna il debutto ufficiale del nuovo M.A.N. TGE.

Il recentissimo commerciale tedesco, gemello del Volkswagen Crafter, presenta peculiarità di sicuro interesse sia dal punto di vista tecnologico che da quello delle possibilità di allestimento: oltre a motorizzazioni 2.0TDI di ultima generazione, con potenze fino a 177cv, è infatti disponibile sia con trazione anteriore, sia con quella posteriore, sia con trazione integrale 4×4. Doti, queste, che Knaus ha scelto di sposare appieno, rendendole disponibili sui nuovi Van Ti Plus 650 MEG e 700 MF e lasciando, quindi, al cliente finale la possibilità di configurare il proprio veicolo in funzione delle proprie necessità e desideri, avendo però una base comune equipaggiata di tutto punto (sistema anticollisione multipla, SideWind Assist, ABS e ESP, sistema di assistenza al parcheggio, avviso di cambio corsia, riconoscimento stanchezza conducente, sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, retrocamera, cruise-control, assistente per i fari abbaglianti…).

Elegante nelle forme esterne, accattivante con gli esclusivi cerchi in lega Knaus da 17 pollici, il nuovo Van Ti Plus strizza l’occhio alle ultime realizzazioni della casa tedesca, con una linea di cintura volutamente bassa a ricordare quella di Sky I e Sun I, mentre posteriormente non mancano i nuovissimi gruppi ottici a led in stile Cat-Eye Evolution abbinati a un paraurti in abs completamente ridisegnato e a una traversa dedicata a ospitare il classico terzo stop, sempre a led. Il look automotive, piuttosto “cattivo” in questa zona del veicolo, è poi assecondato dalle finestre ultrapiatte Dometic S7 e dal cupolino anteriore le cui forme richiamano evidentemente quelle della calandra M.A.N. lasciando ovviamente lo spazio per l’immancabile oblò panoramico sky-view. Questo elemento ha il compito di contribuire sensibilmente a inondare di luce naturale gli interni, volutamente sviluppati sulla base di colorazioni tenui e di forme morbide. Primissimo prototipo a essere svelato, il Van Ti Plus 650 MEG è un profilato da poco meno di sette metri di lunghezza dedicato alla coppia: offre, infatti, un living anteriore con semidinette integrata alla cabina di guida, dotata di poltrone girevoli, e opposta all’ingresso, largo e di ampio respiro. Facendo tesoro della propria esperienza nello sviluppo di abitacoli compatti, Knaus ha scelto di optare anche sul nuovo arrivato per un living di concezione automobilistica: non solo, infatti, il divanetto frontemarcia è leggermente inclinato verso il centro del veicolo per favorire la visuale frontale dei passeggeri, ma è anche dotato di sistema di traslazione laterale per offrire loro maggiore spazio.

Più tradizionale, il blocco cucina è a sviluppo lineare, con il classico fornello a due fuochi abbinato a un lavello circolare in acciaio inox: la collocazione del frigorifero Thetford N3142, a colonna, ha permesso ai tecnici della casa tedesca di liberare ampi spazi di stivaggio inferiori e di organizzarli in base a tre maxi cassettoni estraibili. Di fronte alla cucina ecco la toilette, accessibile tramite una porta a serrandina e pensata per essere multifunzionale: integra un wc Thetford C403 con tazza fissa e serbatoio asportabile da 22 litri e un mobile lavabo a forma trapezoidale. Facendo ruotare questo e, naturalmente, la relativa parete, si libera facilmente lo spazio dedicato al box doccia, con il piatto inferiore antiscivolo dotato di doppia piletta di scarico.

In coda, invece, il nuovo 650 MEG opta per una camera padronale con letti gemelli di ampie dimensioni a sovrastare garage e armadio guardaroba: per soddisfare, invece, gli amanti di uno dei layout più classici, quello con letto matrimoniale longitudinale, Knaus amplierà la collezione dei nuovissimi Van Ti Plus con una seconda versione, la 700 MF, il cui debutto dovrebbe avvenire al prossimo Caravan Salon di Duesseldorf.

 

Altre importanti novità riguardano i motorhome Sky I e Sun I: per entrambi, infatti, Knaus opera un importante face-lifting, ridisegnandone il frontale. Ferme restando l’ampio parabrezza panoramico e le linee dell’impostazione generale, gli integrali della collezione 2019 ricevono un nuovo musetto con gruppi ottici, calandra e paraurti completamente ridisegnati e ora dotati di più personalità ed eleganza. Un discorso, questo, che si abbina a dovere al grande Sun I, vera e propria ammiraglia Knaus, con nuovi elementi cromati a impreziosire trasversalmente una calandra ridisegnata, l’alloggiamento dei fari fendinebbia e, lateralmente, la porzione bassa dei cristalli cabina che appaiono ora meglio integrati e più fluidi verso il parabrezza.

Sempre sul Sun I, mostrato per ora nella confermatissima variante biasse 900 LEG con letti gemelli posteriori su garage e maxi toilette passante, fa il proprio esordio la nuova famiglia di frigoriferi Dometic Serie10 con apertura bilaterale, possibile quindi in entrambe le direzioni a seconda della necessità: tutti i modelli della collezione ammiraglia ricevono, inoltre, una nuova porta cellula con larghezza maggiorata a 70 cm, proposta in versione Knaus Exclusive e completa di illuminazione Coming-Home e, naturalmente, di chiusura centralizzata con telecomando, e una nuova tappezzeria, denominata “Las Vegas”.

Alcune delle modifiche qui illustrate riguarderanno anche la collezione di motorhome Sky I: oltre al face-lifting, con nuova calandra disponibile in optional con elementi cromati, Knaus introduce all’esterno i nuovi gruppi ottici Cat-Eye Evolution (comuni a tutti gli Sky – I/Ti/Wave), la nuova porta cellula Premium e, in opzione, la possibilità di avere il sistema di segnalazione dell’angolo morto in abbinamento agli specchi retrovisori tipo pullmann. La collezione 2019 conferma i quattro modelli già conosciuti e apprezzati, con piccole ma significative modifiche per il più compatto, il 650 LEG, che guadagna un posto a tavola in più grazie a un divanetto laterale destro situato alle spalle della cabina di guida.

Assolutamente centrale nella rinnovata offerta Knaus è, poi, la categoria dei CUV, Caravanning Utility Vehicle: un nome scelto non a caso, questo, che vuole identificare al meglio le possibilità offerte dalle collezioni di van della celebre azienda tedesca, con la gamma BoxStar che è stata completamente riprogettata e ridisegnata. Allestiti su meccanica di base Fiat Ducato, i nuovi BoxStar 2019 sono infatti portatori di significative evoluzioni in diverse aree, dall’estetica alla tecnica costruttiva, dall’assemblaggio all’impiantistica: partiamo proprio dalla coibentazione, che è stata sensibilimente implementata a partire dal nuovo pianale in EPS da 25 mm di spessore che riproduce perfettamente tutte le scanalature originali del fondo del furgone per garantire così masisma aderenza a questo, evitando ogni possibile vuoto in cui freddo e condensa avrebbero potuto trovare spazio. Allo stesso modo, la totalità dei lamierati è ora isolata e coibentata in modo da tagliare i ponti termici in ogni area del veicolo, compresi portellone laterale e portiere posteriori, mentre il riscaldamento è stato spostato alla base della cassapanca frontemarcia del living in modo da essere più centrale possibile rispetto all’abitacolo e offrire, così, una ottimale distribuzione del calore. Il serbatoio dell’acqua potabile, completamente riprogettato, è stato maggiorato a 105 litri di capacità ed è stato plasmato per abbinarsi perfettamente al passaruota posteriore, mentre il serbatoio di recupero, anch’esso riprogettato, è più piatto del 20% per essere meno ingombrante e consentire maggiore agilità al veicolo. Ancora per ciò che concerne l’impiantistica, la batteria servizi è ora ospitata in prossimità dell’asse posteriore, mentre chi prevede di utilizzare intensivamente il veicolo durante la stagione invernale potrà richiedere il riscaldamento elettrico del piano di calpestio.

All’interno, i designer Knaus hanno completamente ridisegnato il mobilio, ora abbinato a tinte chiare e luminose, superfici curate e forme morbide pensate per ottimizzare spazio ed ergonomia. Il nuovo living è ora abbinato a un nuovo tavolo Luxury Entry privo di gamba di sostegno centrale per massimizzare la comodità in viaggio degli occupanti, mentre i pensili, opportunamente curvati, beneficiano di un nuovo design e di un nuovo procedimento di montaggio tramite appositi binari. Nuova è l’illuminazione a led, comandabile da postazioni touch, mentre il blocco cucina ha lavello e fornello inox con accensione piezoelettrica integrata, prolunga del piano di lavoro e ampi spazi di stivaggio inferiori garantiti dai nuovi cassettoni Grass con chiusura assistita e frigorifero a compressore Thetford T1090 da 90 litri. Del tutto nuova è, anche, la toilette, pensata per essere utilizzabile e fruibile anche da persone di corporatura robusta: ecco, quindi, uno sviluppo lineare del mobile lavabo, raggruppato lungo la parete, e spazio a un ampio piatto doccia a fungere anche da pavimento per l’utilizzo del wc a cassetta Thetford C220 completo di tazza girevole.

La collezione BoxStar 2019 si articolerà in base a sei diverse proposte: il piccolo 540 MQ, contraddistinto da un matrimoniale trasversale posteriore, con una lunghezza di 541 cm sarà la mascotte della gamma. Più grande, il 600 MQ ne ripropone i caratteri generali ma sfrutta le maggiori dimensioni interne per dare più spazio a living e servizi e rappresenta, a oggi, il primo BoxStar 2019 a essere stato svelato. Questo stesso layout, poi, sarà disponibile in due varianti a 4 posti letto, con due letti matrimoniali posteriori a castello (BoxStar 600K) o sfruttando il letto basculante anteriore (BoxStar 600 DQ). Due saranno, poi, anche le proposte con letti gemelli posteriori, abbinati a lunghezze di 599 cm (BoxStar 600 ME) o 636 cm (BoxStar 630 ME).

Al vertice dell’offerta CUV Knaus conferma in toto il recentissimo BoxDrive 680 ME, lanciato in veste di prototipo con una Opening Edition di 80 esemplari e ora pronto al debutto come prodotto di serie in abbinamento alla modernissima meccanica del VW Crafter.

Uno chassis, quello tedesco, che porta in dote equipaggiamenti al servizio di comfort, sicurezza, e facilità di guida degni di una vera e propria autovettura di lusso. Tra questi il Front Assist con funzione di frenata d’emergenza, il Lane Assist che avvisa il conducente del cambio di corsia, il sistema di navigazione con monitor da 8” tochscreen, incluso autoradio con antenna DAB+ e telecamera per la retromarcia e molto altro ancora. Sviluppato su 684 cm di lunghezza, alto 268 cm e largo 204 cm, il layout interno offre una comoda camera posteriore formata da due letti gemelli di generose dimensioni, uniti per 3/4 della loro lunghezza e facilmente accessibili da una mezzaluna ricavata ai loro piedi. Un’area posteriore che possiamo definire multifunzione in quanto, grazie a un meccanismo di sollevamento del letto, è possibile creare in poco tempo un capiente garage e facilitare l’accesso all’impiantistica di bordo. L’ambiente interno è curato nei minimi dettagli e volto ad avvolgere gli occupanti in un’atmosfera moderna accogliente: un gioco di colori, infatti, caratterizza l’intero arredo, dalle superfici dei piani color antracite ai pensili chiari color crema uniti alla tinta legno del rimanente mobilio. Un insieme che culmina nei rivestimenti delle pareti in tessuto in coordinato con la tappezzeria, presenti nella zona living anteriore e nella camera posteriore, che integrano perfettamente i blocchi oscurante-zanzariera delle finestre laterali Seitz S7 con telaio in alluminio. Al centro del mezzo trova posto il bagno a volume variabile, chiuso da due ante scorrevoli semicircolari che disegnano il piatto doccia nel mezzo del corridoio. Sulla parte opposta si sviluppa il blocco cucina lineare, affiancato dal frigorifero, e caratterizzato, nella parte basa, da capienti cassettoni senza maniglie o pulsanti a vista, ma con apertura push. Innovativo anche il living anteriore, formato da una semidinette integrata ai sedili girevoli della cabina, che si distingue per una nuova concezione di tavolo: non è, infatti, presente la classica gamba di sostegno, ma è caratterizzato da una struttura ancorata direttamente e saldamente alla parete e dotato di prolunga estraibile. Questa soluzione permette di accedere alle sedute comodamente e senza intralci e aumenta lo spazio a disposizione per le gambe degli occupanti. Quattro sono i posti omologati per il viaggio mentre c’è la possibilità di ospitare fino a tre persone per la notte.

Knaus è, naturalmente, anche sinonimo di caravan: dopo essersi concentrata, negli ultimi due anni, al lancio delle rivoluzionarie Travelino e Deseo, in vista della stagione 2019 ha scelto di operare significative modifiche, aggiornamenti e implementazioni sulle collezioni Sport e Sudwind.

Disponibile anche nella super accessoriata versione Silver Selection, la gamma Sport 2019 è oggetto di un restyling che coinvolge tanto gli esterni, con nuovi gruppi ottici posteriori Cat-Eye Evolution, pareti in alluminio liscio (Silver Selection), cerchi in lega da 17 pollici con colore titanio di disegno esclusivo Knaus, quanto gli interni, con un look che ricorda vagamente quello dei motorizzati L!ve abbinando particolari in legno scuro e elementi chiari lacati. Nuovi sono anche il ruotino con indicatore di carico, l’illuminazione ambientale comprensiva anche del pannello posteriore della cucina e del piano di lavoro, la toilette con finestra e unibloc oscurante/zanzariera, il serbatoio dell’acqua potabile da 25 litri e l’inedito supporto tv orientabile. A livello di modelli, le 460 EU, 500 EU e 540 UE sono ora dotate di una rete estensibile che consente di trasformare un letto singolo in un matrimoniale: in totale, Knaus propone 15 diversi modelli in modo da rispondere a tutte le tipologie di esigenza, da quelle della coppia a quelle della famiglia.

Tra queste la nuova 540 FDK sostituisce la precedente 500 FDK ripronendone i caratteri peculiari del layout, con camera posteriore per i più piccini con letti a castello trasversali, ingresso opposto a un armadio guardaroba, blocco cucina longitudinale completo di colonna con frigo da 142 litri opposta alla dinette centrale e, nella porzione anteriore, camera padronale con matrimoniale longitudinale opposto ad armadio guardaroba e toilette suddivisa in un locale doccia/wc e in uno esterno con lavabo all’americana.

Altrettanto rinnovata è, poi, la gamma Sudwind, da sempre vero e proprio cavallo di battaglia Knaus: un nuovo design esterno, con gruppi ottici Cat-Eye Evolution, si sposa alla nuova porta di ingresso Comfort larga ben 70 cm e a interni contraddistinti da mobilio chiaro e venature orizzontali ad ampliare la sensazione di spazio e a ricordare, volutamente, le atmosfere moderne e raffinate della nuova collezione BoxStar.

Complete di serie di ruotino con indicazione del carico, impianto frenante AL-KO AAA Premium, maxi frigorifero con capacità tra 142 e 190 litri a seconda del modello, illuminazione a led e nuovo vano tecnico Service Box con accesso comodo e diretto alle principali componenti degli impianti di bordo, le Sudwind 2019 sono proposte in 15 diversi layout tra cui tre completamente nuovi che andranno a proporre la collocazione anteriore del blocco cucina in modo da liberare massimo spazio a servizio dell’abitacolo (500 PF, 650 PEB e 650 PXB).

Più convenzionale è, invece, la nuova 540 FDK con camera posteriore per i più piccini con letti a castello trasversali e gavone/garage inferiore a volume variabile, ingresso opposto a un armadio guardaroba, blocco cucina longitudinale completo di colonna con frigo da 142 litri opposta alla dinette centrale e, nella porzione anteriore, camera padronale con matrimoniale longitudinale opposto ad armadio guardaroba e toilette suddivisa in un locale doccia/wc e in uno esterno con lavabo all’americana.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.