Un layout collaudato in un motorhome dal nome storico ma in grado di introdurre nuovi parametri in fatto di stile, tecnica e personalità, caratterizzato da ampi spazi, complete dotazioni di base e superiori capacità di stivaggio
Tipologia | Motorhome |
Meccanica | Fiat Ducato 35 CCS passo da 403,5 cm |
Motorizzazione di base | 2.287 cc – 96kW/130 cv |
Motorizzazioni opt | 109kW/148 cv 2.287 cc – 132kW/177cv |
Dotazioni di sicurezza | ABS, ASR, Airbag conducente e passeggero, Cruise control |
Posti omologati | 5 |
Posti letto | 4-5 |
Dimensioni | 741x235x295 cm |
Peso massimo ammesso | 3.500 kg |
Peso dichiarato in o.d.m. | 3.072 Kg |
Prezzo base | Euro 64.290 Con IVA FF |
Costruzione | |
Meccanica | |
Dotazioni di sicurezza | |
Abitabilità giorno | |
Abitabilità notte | |
Cucina | |
Bagno | |
Impiantistica | |
Stivaggio | |
Rapporto qualità/prezzo | |
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.
Una gamma inedita ma figlia della tradizione: con i nuovi Magnum, Elnagh riprende un nome ben conosciuto, che ha tradizionalmente connotato i propri integrali, introducendo però una serie di soluzioni tecnico-stilistiche moderne e personali.
L’offerta si articola su quattro modelli contraddistinti dai layout più richiesti: letto trasversale, matrimoniale centrale e letti gemelli. Proprio quest’ultima disposizione, in connubio con la toilette articolata in locali indipendenti, caratterizza uno dei “best seller” della gamma, il Magnum 530. Un veicolo moderno, spazioso, dal design esterno e interno accattivante e, grazie alla presenza dell’ampio garage con portata superiore alla media, dotato anche di ottime possibilità di stivaggio.
Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del’Elnagh Magnum 530
Conclusioni
Bentornato, Magnum. Bentornato a un nome storico che da sempre ha accompagnato i motorhome Elnagh ma anche bentornato a uno “spirito” personale che, seppure in fasce di mercato non particolarmente altolocate, ha da sempre contraddistinto gli integrali con questo nome.
I nuovi Magnum hanno, come gli ultimi predecessori con questo nome, una indubbia personalità, sia nell’aspetto esterno, che non fa passare inosservati pur senza essere troppo appariscenti, sia, soprattutto, negli interni, capaci di recuperare, in questo modello, i tratti essenziali di una configurazione collaudata ed efficace coniugandoli in una forma decisamente moderna e al passo con le ultime tendenze dello stile.
Il Magnum 530 è un veicolo senza dubbio in grado, grazie anche a dimensioni generose, di offrire un elevato comfort alla coppia – che rimane comunque il target preferenziale di questa tipologia – ma anche a un equipaggio di quattro persone, in modo continuativo e non occasionale. E anche l’allestimento interno, con l’eccezione di alcune piccole pecche tutto sommato marginali (come il piatto doccia con uno scalino: non il massimo per la sua fruibilità), si rivela ben studiato e realizzato, per permettere una buona abitabilità con l’equipaggio al completo.
Da segnalare a componentistica di buon livello e le dotazioni, queste ultime piuttosto interessanti, anche per quanto riguarda la meccanica di base, fornita di serie con climatizzatore, doppio Airbag e Cruise Control. Peccato che anche Elnagh (come molti altri costruttori, italiani ed europei) non abbia voluto fare uno sforzo in più per offrire la parte telaistica Fiat completa anche degli ausili alla guida ormai onnipresenti nel mondo automotive, come l’ESP. Il costruttore ha comunque provveduto e rendere questo dispositivo, in unione con gli utilissimi Hill Holder (l’aiuto alla partenze in salita), e Traction+ (il sistema che facilità la trazione su fondi ad aderenza problematica) facilmente ottenibili a richiesta. Ma un motorhome così moderno, personale, attuale e al passo con i tempi non dovrebbe lasciare alla decisione dell’utente l’implementazione di dispositivi così importanti ai fini della sicurezza attiva.
Dotazioni di serie
ABS, ASR, Airbag conducente e passeggero, Cruise Control, condizionatore manuale, cerchi 16″, DLR Led, porta cellula con finestra e zanzariera, serbatoio acque grigie coibentato e valvola di scarico con resistenza antigelo, maxi oblò Midi Heki, oscuranti zona guida plissettati, porta tv lcd, predisposizione retrocamera.
- La dotazioni di serie sono piuttosto complete.
- Ottime le possibilità di stivaggio generali, con particolare menzione alla portata di 300 kg fornita dal garage.
- I letti posteriori sono di generose dimensioni
- L’ESP non è di serie.
- Il piatto del box doccia con gradino risulta un po’ fastidioso
- Il lavabo in bagno ha dimensioni limitate