La Casa tedesca presenta molte novità su Mercedes-Benz che esordiranno al CMT di Stoccarda: l’inedita gamma B-Klasse Modern Comfort accoglie i nuovi B-MC 550 e B-MC 600, la gamma ML-T cresce con il nuovo 620, mentre l’ammiraglia HymerCar Grand Canyon S è ora disponibile anche con tetto a soffietto e 4 posti letto
La nuova collezione B-Klasse Modern Comfort si pone coma la sintesi della tradizione e dell’innovazione Hymer e Mercedes-Benz. Mossi dai nuovi motori da 2.2 litri con potenze fino a 177 cv e possibilità di cambio automatico 9G-Tronic a 9 rapporti, i nuovi B MC sono dotati anche del teccnologico ed esclusivo telaio SLC- SuperLight Chassis abbinato allo Sprinter trazione anteriore, capace di contenere pesi e altezza complessiva, permette la realizzazione di un doppio pavimento passante con luce fino a 36 cm abbinandovi carreggiata posteriore allargata e sospensioni di tipo automobilistico. Da rimarcare la presenza, di s erie, di ABS, EBD e ESP auto adattativo, ma anche dall’esclusivo Crosswind Assist, il dispositivo che corregge automaticamente la traiettoria del veicolo in caso di vento laterale, mentre chi desidera il massimo può richiedere sia l’Active Brake Assist sia il sofisticato Active Distance Assist Distronic+: quest’ultimo, oltre a riconoscere un eventuale ostacolo e ad attivare la frenata di emergenza, mantiene automaticamente la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede. All’interno, poi, spazio a comfort e entertainment con l’esclusivo impianto MBUX (Mercedes-Benz Unique Experience) con comandi vocali, navigatore e Mercedes-Me con intelligenza artificiale.
Nei nuovi B-Klasse Modern Comfort, però, la tecnologia passa anche attraverso la realizzazione della scocca con il sistema Pual 2.0 con doppio rivestimento interno ed esterno in alluminio esente da legno e ponti termici o I serbatoi dell’acqua potabile e del recupero da 180 e 150 litri inseriti nel doppio pavimento. Le linee esterne, poi, si caratterizzano per un aspetto automotive con massima possibilità di personalizzazione di esterni (due verniciature a scelta, bianco Carrara o Silver metallizzato), interni (due varianti di mobilio, Grand Oak o Noce Cognac) e componenti. Tra queste la possibilità di richiedere il sofisticato impianto di riscaldamento Alde a convettori e l’esclusivo Hymer Smart Battery Pack con batteria al litio da 135 AH e caricabatterie dedicato per la massima autonomia energetica. Il tutto rispettando canoni di leggerezza: grazie infatti all’utilizzo di materiali di ultima generazione, I nuovi B-Klasse Modern Comfort offrono ampio carico utile rispettando il limite di peso previsto per la guida con patente B, 3.500 kg.
B KLASSE MODERN COMFORT 550
Disponibile sia in versione profilato (con o senza basculante), sia in versione motorhome, il nuovo B-Klasse Modern Comfort 550 è lungo 699 cm, ed è allestito su meccanica di base Mercedes-Benz Sprinter 314CDI con telaio Hymer SLC e passo da 390 cm per offrire un abitacolo contraddistinto da un ampio e accogliente soggiorno anteriore capace di ospitare cinque o sei commensali grazie all’abbinamento tra dinette a L, divano contrapposto, poltrone cabina girevoli e tavolo centrale traslabile. Il blocco cucina, sviluppato a L, offre fornello a tre fuochi con accensione piezoelettrica integrata, lavello in acciaio inox, frigorifero a Colonna da 142 litri e ampie possibilità di stivaggio. La toilette, dotata di doccia separata, grazie all’altezza interna di 194 cm, è perfettamente sfruttabile anche da persone di corporatura robusta, mentre in coda, la camera da letto padronale si affida a un matrimoniale trasversale da 205×142 cm posizionato al di sopra del gavone garage, servito da due portelli laterali (123×90 cm). Due, poi, sono anche gli armadi guardaroba: il primo, a tutta altezza, è collocato tra colonna frigo e matrimoniale posteriore, mentre il secondo è ricavato sotto al letto in coda ed è facilmente raggiungibile sfruttando un apposito portello interno.
Come detto, il nuovo B-Klasse Modern Comfort 550 è disponibile in abbinamento a tre diverse tipologie costruttive: profilato, profilato con letto basculante elettrico (188×130 cm) integrato a soffitto o motorhome. Anche quest’ultima tipologia offre la scelta tra la presenza del classico letto discendente (194×145 cm), disponibile anche con sistema di trasformazione in letti gemelli (194×65 cm) o una serie di pensili a giro con maxi oblò panoramico per chi non abbia necessità di beneficiare di quattro posti letto.
B KLASSE MODERN COMFORT 600
Vero e proprio anello di congiunzione tra il compatto B MC 580 (699 cm) e I più lungo B MC 680 (739 cm), il nuovo B-Klasse Modern Comfort 600 sfrutta una lunghezza esterna di 719 cm per proporre uno dei layout oggi più richiesti. Forte del telaio Hymer SLC con passo da 400 cm abbinato alla meccanica di base Mercedes-Benz Sprinter con trazione anteriore e motori da 143 o 177 cv, il nuovo B MC 600, esattamente come il nuovo B MC 550, è disponibile sia in versione profilata (B MC T), proposta sia con che senza letto basculante elettrico integrato a soffitto, sia in versione motorhome (B MC I), in modo da soddisfare ogni tipologia di esigenza.
Il cuore di questo nuovo veicolo è rappresentato dalla camera padronale posteriore: ospita, infatti, due letti gemelli di ampie dimensioni (fino a 198×86 cm) posizionati su garage o, nel caso si preferisca privilegiare la facilità di accesso ai letti e l’altezza utile di cui questi possono beneficiare, su un ampio gavone passante.
Lo stivaggio può contare sui numerosi pensili a giro e su due armadi guardaroba, ricavati alla base dei letti e facilmente accessibili sia frontalmente che superiormente, mentre il blocco cucina a L, completo di colonna frigo, e la toilette, con doccia separata, ricalcano quelle utilizzate sul nuovo B MC 550.
Anteriormente, poi, il soggiorno è pensato per ospitare fino a cinque persone: a loro disposizione vi è, infatti, una dinette a L coadiuvata dalle poltrone cabina girevoli e da un divanetto laterale in modo da consentire, a ciascuna postazione, un comodo e immediato utilizzo del tavolo centrale completo di monogamba e piano traslabile.
ML T 620
La nuova ammiraglia della collezione ML T è dedicata a chi, in un profilato, cerca il massimo in termini di spazio e prestazioni. Allestito su meccanica Mercedes-Benz Sprinter con trazione posteriore, può essere equipaggiato, oltre che con i propulsori da 2.2 litri e 143 o 163 cv di Potenza, anche con il motore 3.0 V6 da 190 cv e con il cambio automatico 7G-Tronic. Con una lunghezza di 764 cm, offre una camera posteriore con letti gemelli (199×80 e 194×80 cm) posizionati su garage passante e su doppio armadio guardaroba. Un ulteriore armadio guardaroba a tutta altezza, configurabile a piacere a seconda delle necessità, è invece sistemato al centro dell’abitacolo, a breve distanza dalla porta di ingresso, in modo da accogliere i capi utilizzati più frequentemente.
L’intera area posteriore del veicolo, poi, può essere totalmente separata dal resto dell’abitacolo sfruttando la doppia battuta della porta della toilette: questo locale, in particolare, ha dimensioni generose e propone un locale bagno, sistemato lungo la parete destra, opposto a quello doccia, con un vano di dimensioni domestiche collocato lungo la fiancata sinistra. Davvero maxi è, poi, la cucina, configurata a L e completa di maxi frigorifero, piano cottura a tre fuochi e lavello circolare in acciaio inox.
Anteriormente, il soggiorno è pensato per ospitare fino a cinque commensali, grazie alla dinette a L, alle poltrone cabina girevoli e al divanetto contrapposto, mentre per la notte, un ulteriore letto singolo trasversale può facilmente essere allestito abbassando il tavolo e sfruttando un cuscino supplementare.
Il nuovo ML-T 620 è anche insospettabilmente leggero: vanta, infatti, un peso in ordine di marcia di soli 3.020 kg: un risultato eccezionale per un profilato da 764 cm di lunghezza che, di conseguenza, consente di avere 4 posti omologati e adeguato carico utile anche con massa complessiva di 3.500 kg e guida con patente B.
HYMERCAR GRAND CANYON S: ORA ANCHE CON TETTO A SOFFIETTO
L’ammiraglia della collezione HymerCar, grazie alla meccanica di base Mercedes-Benz Sprinter, unita alla trazione posteriore, alla potenza dei motori disponibili (143/163 e 190 cv), alla fluidità e piacevolezza di guida garantiti dal cambio automatic 7G-Tronic, disponibile in opzione, e dalla possibilità di richiedere la trazione integrale, è uno dei veri e propri best-seller della collezione HymerCar.
Il nuovo Grand Canyon S è ora disponibile anche con tetto a soffietto: realizzato in vetroresina, questo elemento porta a quattro il numero di posti letto disponibili garantendo la presenza di un secondo matrimoniale da 200×122 cm contraddistinto dalla presenza della rete a doghe, di materassi in schiuma di alta qualità e da tutte le dotazioni necessarie a garantire massimo comfort.
Tra queste il rivestimento delle pareti in tessuto tecnico traspirante con triplice aperture e la presenza dell’illuminazione a led di cortesia. Il nuovo tetto a soffietto, naturalmente, potrà essere richiesto su ogni Grand Canyon S (anche con trazione integrale 4×4), anche con verniciatura abbinata a quella del veicolo.