Compatto ma capace di fornire anche fino a sei posti letto, un camper puro che pone al primo posto la definizione di ampi e modulabili spazi di stivaggio nella zona posteriore grazie a una progettazione attenta e originale
Tipologia | Furgonato |
Meccanica | Fiat Ducato 33 – Furgonato originale L2H2 e passo da 345 cm |
Motorizzazione di base | 1.956 cc – 84kW/115 cv |
Motorizzazioni opt | 2.287 cc – 96kW/130 cv – 109kW/148 cv 2.287 cc – 132kW/177cv |
Dotazioni di sicurezza | ABS, ASR, ESP, Hill Holder, Airbag conducente e passeggero |
Posti omologati | 4 |
Posti letto | 2 (+2 +2) |
Dimensioni | 541x205x258 cm |
Peso massimo ammesso | 3.300 kg |
Peso dichiarato in o.d.m. | 2.650 Kg |
Prezzo base | Euro 42.990,00 Con IVA FF |
Costruzione | |
Meccanica | |
Dotazioni di sicurezza | |
Abitabilità giorno | |
Abitabilità notte | |
Cucina | |
Bagno | |
Impiantistica | |
Stivaggio | |
Rapporto qualità/prezzo | |
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.
È possibile far coesistere in un furgonato una lunghezza inferiore ai cinque metri e mezzo con la disponibilità fino a sei posti letto e un gavone posteriore in grado di stivare due biciclette lasciando utilizzabile il letto trasversale? Sembra un rebus difficile soluzione, ma il VANTourer 540 D si prefigge di offrire una soluzione miscelando elementi classici con innovazioni significative, il tutto rispettando un assunto fondamentale, in particolar modo per un van: non salire troppo con il prezzo finale pur fornendo una dotazione di serie di tutto rispetto.
Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del VANTourer 540 D
Conclusioni
Il VANTourer 540 D offre molti elementi di interesse e non solo confinati in quella parte posteriore che racchiude i maggiori tratti innovativi, con la sua grande versatilità di utilizzo.
Certamente, disporre in soli 5,4 metri di un gavone posteriore dove poter far stare le biciclette al chiuso e al sicuro, senza per questo dover rinunciare a poter usufruire del letto matrimoniale principale, è sicuramente una dote che fa distinguere questo veicolo sul mercato dei furgonati.
Ma i prodotti VANTourer riescono a imporsi anche per altre motivazioni, come la cura costruttiva, l’arredo, le soluzioni adottate nell’impiantistica e, non da ultimo, una dotazione di serie che, è bene sottolinearlo, conta, lodevolmente, i più importanti dispostitivi di sicurezza attiva e passiva e di ausilio alla guida, compresi ESP e Hill Holder. Mancano, di serie, stranamente il climatizzatore manuale e gli specchietti esterni elettrici: accessori pressoché imprenscindibili ma che è facile ottenere con l’implementazione del pacchetto chassis plus, offerto a un prezzo molto conveniente, capace di portare in dote anche gli importanti Traction+ e Hill Descent Control.
Un’azienda, quella tedesca, ancora poco conosciuta sul nostro mercato ma che se continuerà a essere adeguatamente supportata ha tutte le carte in regola per farsi valere in un settore, quello dei veicoli furgonati, sempre più affollato e competitivo.
La via per emergere, in un mercato che oramai conta un numero impressionate (se paragonato anche solo a un decennio fa) di modelli ma spesso obiettivamente molto simili tra di loro, è quella di proporre qualcosa di diverso. Attenzione, però: non un ”diverso” fine a se stesso, ma orientato effettivamente a offrire maggiore facilità e versatilità di utilizzo pur restando in un ambito commerciale appetibile.
In questo senso, il VanTourer 540 D ha senza dubbio molti solidi e convincenti argomenti da mettere sul piatto.
Dotazioni di serie
ABS, ASR, ESP, Hill Holder, Airbag conducente e passeggero, serbatoio carburante 90 litri, sedili cabina girevoli e regolabili in altezza, vetri elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, maxi oblò 70×50, scalino elettrico ingresso.
- Ottima la configurazione e la versatilità della zona posteriore.
- Buona la dotazione di serie in fatto di sicurezza, con ESP e Hill Holder di serie.
- La soluzione con i due sedili in dinette separabili offre un confort di viaggio ai passeggeri superiore alla norma.
- La costruzione generale e la componentistica sono di buon livello.
- Il climatizzatore cabina non è di serie, così come la zanzariera scorrevole sull’ingresso.
- Il serbatoio di recupero non è coibentato.
- Il peso massimo di serie è limitato a 33 quintali, aumentabile a 35 solo in opzione.
Riferimenti e contatti del costruttore
EuroCaravaning GmbH & Co KG
Im Metternicher Feld 5–7 56072 Koblenz Germany
https://www.vantourer.de/it/
Il veicolo per la prova è stato gentilmente fornito da
Beltramo Campers
via Torino, 69, 12100, Cuneo, (CN)
+39 0171 411637