Dall’unione tra la trazione integrale e un veicolo furgonato nasce l’ultima proposta della francese Font Vendôme: si chiama Forty Van e ha l’obiettivo di regalare al proprio equipaggio tutto il necessario per una vacanza all’insegna dell’avventura e della voglia di scoprire
Tipologia | Furgonato |
Meccanica | Ford Transit 350 TDCi con passo da 375 cm |
Motorizzazione di base | 2.000 cc – 96 kW/130 cv |
Motorizzazioni opt | 2.000 cc – 125 kW/170 cv |
Dotazioni di sicurezza | ABS, ASR, ESP, Hill Holder, Cruise Control, Airbag conducente e passeggero |
Posti omologati | 4 |
Posti letto | 3 |
Dimensioni | 598x275x206 cm |
Peso massimo ammesso | 3.500 kg |
Peso dichiarato in o.d.m. | N.D. |
Prezzo base | Euro 54.990,00 Con IVA FF |
Costruzione | |
Meccanica | |
Dotazioni di sicurezza | |
Abitabilità giorno | |
Abitabilità notte | |
Cucina | |
Bagno | |
Impiantistica | |
Stivaggio | |
Rapporto qualità/prezzo | |
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.
Viaggiare in libertà, esplorare luoghi ancora sconosciuti, il piacere della scoperta, la ricerca di nuove avventure, sono tutte espressioni ricche di significato; espressioni, che per gli amanti del turismo di movimento possono trovare un’armonia quasi perfetta in una particolare tipologia di veicolo ricreazionale, quella del van. E se a tutto questo si aggiunge anche un ingrediente che sia in grado di offrire quel pizzico di tranquillità in più per affrontare più facilmente anche i percorsi meno battuti, che escono dalle classiche rotte, ecco la soluzione ideale per gli amanti dell’avventura senza confini: la trazione integrale. Ecco che una delle ultime proposte di casa Font Vendôme, il Forty Van, è allestito proprio a partire dalla base meccanica del nuovo Ford Transit 4×4.
Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del Font Vendôme Forty Van:
Dotazioni di serie
ABS, ASR, ESP, Hill Holder, Cruise Control, climatizzatore manuale in cabina, Airbag conducente e passeggero, autoradio con comandi al volante, specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili, trazione integrale, chiusura centralizzata con telecomando, alzacristalli elettrici, pneumatici da 16″, bull-bar anteriore, attacco doccia esterno, luce esterna, gradino elettrico
Accessori istallati sul veicolo provato:
- Motorizzazione Ford Transit 2.0 TDCi 170 CV
- Verniciatura esterna metallizzata
- Cerchi in lega da 16″
Esistono molteplici categorie e varianti di veicoli ricreazioni, ognuna delle quali si presta per soddisfare al meglio una specifica esigenza in fatto di tipologia di vacanza ricercata. E quale mezzo migliore per poter affrontare qualsiasi tipologia di viaggio nel modo più spensierato possibile se non quella del van, che offre una piccola casa viaggiante completa di tutto il necessario in dimensioni generalmente piuttosto contenute. Ma se si è alla ricerca di quella ciliegina sulla torta che può rendere il proprio modo di fare turismo di movimento ancora più unico, avventuroso ed emozionale, ecco che un veicolo dotato di quattro ruote motrici può essere la scelta ideale. Spesso si associa la presenza della trazione integrale a mezzi piuttosto prestigiosi ma soprattutto costosi. Se si analizzano, però, nel dettaglio le ultime proposte del mercato, ecco che ci si imbatte in qualche produttore che ha deciso di proporre tale soluzione a un costo di partenza di poco superiore a quello di un normale furgonato. Font Vendôme è proprio uno di questi, e con il suo nuovo Forty Van ha deciso di cercare di ampliare ancor di più il suo bacino d’utenza, proponendolo a un costo che possiamo definire quasi “popolare” per un camper nuovo dotato di serie, per l’appunto, della trazione integrale: il listino recita infatti 54.990 Euro. Certo non sono pochi ma, considerata la fascia di mercato nella quale il costruttore francese si inserisce, risulta essere particolarmente concorrenziale. Tutto ciò è stato reso possibile anche da una scelta insolita per quanto concerne la base meccanica di partenza, qui rappresentata dal nuovo Ford Transit 4×4. Una decisione che forse, a prima vista, può rendere scettiche molte persone ma, alla prova dei fatti, si è rivelata una combinazione davvero vincente e, a sorpresa di noi tutti, lo ha ampiamente dimostrato. Due giornate alla guida del nuovo Forty Van facendogli affrontare alcune delle situazioni in cui è facile imbattersi in un viaggio “on the road” più avventuroso, ci hanno permesso di testare a fondo le sue doti, superandole tutte senza alcuna difficoltà o incertezza: da piccoli guadi di torrenti o fiumiciattoli, a strade sterrate piuttosto sconnesse con pendenze anche elevate, o ancora percorsi con fondi particolarmente fangosi. Le sensazioni di sicurezza, manovrabilità e stabilità che il nuovo Ford Transit 4×4 conferisce sono notevoli, permettendo di affrontare tali percorsi, con le dovute attenzioni e precauzioni, anche a guidatori meno esperti nella guida off-road. Un risultato, dunque, che è andato ben oltre alle prime aspettative, per un mezzo che è quindi in grado di venire incontro alle esigenze della coppia dinamica che vuole uscire dalle classiche rotte, offrendo però al contempo anche tutto ciò che serve per donare quel pizzico di comfort di bordo che ormai, al giorno d’oggi, non dispiace ritrovare anche in un van con tale vocazione.
- La presenza della trazione integrale a inserimento automatico oppure permanente consente di affrontare in tranquillità anche percorsi off-road più difficili.
- Completa la dotazione offerta di serie legata alla parte meccanica, sia legata al comfort sia alla sicurezza durante la guida.
- L’adozione di serie del riscaldamento a gasolio offre una maggiore autonomia considerata la vocazione del mezzo.
- Utile la presenza di serie della doccetta esterna.
- Eccellente il rapporto tra qualità, prezzo e dotazioni offerte, soprattutto in considerazione della presenza della trazione integrale.
- La struttura stessa del furgonato originale Ford ha permesso l’installazione di un solo oblò centrale dedicato alla zona giorno e a quella notte.
- La fruibilità del living anteriore è ridotta, soprattutto l’accesso alla panca frontemarcia.
- Il serbatoio di recupero dell’acqua presenta una capacità particolarmente limitata.
- Alcune rifiniture dell’abitacolo interno potrebbero essere migliorate considerata la fascia di appartenenza.
- Le dimensioni dell’armadio guardaroba risultano essere piuttosto sacrificate.
Riferimenti e contatti del costruttore
Font Vendôme Trigano S.p.a. Loc. Cusona, 53037, San Gimignano (SI)
Tel. +39 0577 6501 Fax +39 0577 650200 http://www.font-vendome.it