November 25, 2024

Il Pössl VanStar si propone come un perfetto ibrido tra pratica monovolume da uso quotidiano e piccolo e versatile camper per weekend o gite fuori porta,  realizzato a partire da una base meccanica d’eccellenza marchiata Mercedes-Benz

In sintesi

Tipologia Van polivalente
Meccanica Mercedes-Benz Vito Pro Tourer con passo da 320 cm
Motorizzazione di base 1.950 cc – 100 kW/136 cv
Motorizzazioni opt 1.950 cc – 120 kW/163 cv ; 1.950 cc – 140 kW/190 cv ; 1.950 cc – 174 kW/237 cv 
Dotazioni di sicurezza ABS, ESP, Hill Holder, Side-Wind Assist, Cruise Control adattivo, Airbag conducente e passeggero, sensori pressione pneumatici
Posti omologati 5/8 (opt.)
Posti letto 2/4 (opt.)
Dimensioni 514x193x194 cm
Peso massimo ammesso 3.100 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.380 Kg
Riscaldamento Optional
Serbatoio acqua potabile Optional
Serbatoio di recupero Optional
Prezzo base Euro 40.799,00 con IVA

 

L’analisi

Da oltre trent’anni il produttore tedesco Pössl popola il segmento dei veicoli furgonati, rappresentando un vero e proprio punto di riferimento, grazie a una collezione sempre più variegata e personalizzabile così da venire incontro alle più differenti esigenze dell’utenza finale. E considerata l’attenzione sempre maggiore del mercato attuale verso mezzi compatti e versatili, ecco che Pössl decide di ampliare l’offerta in tema di veicoli polivalenti, introducendo due nuovi modelli realizzati su base Mercedes-Benz. Veicoli che, per loro natura, si propongono come una vera e propria via di mezzo tra una comune monovolume e un piccolo camper. E, tra questi, quello che può essere considerato come il miglior portavoce di questa filosofia d’utilizzo è sicuramente il nuovo VanStar. Un modello in grado di offrire da quattro a otto posti viaggio e fino a quattro posti letto per la notte, in base alla configurazione scelta.

E a tal proposito partiamo proprio dalla base meccanica utilizzata per la sua realizzazione. La scelta può ricadere sul Mercedes-Benz Vito Pro Tourer o sul più prestigioso V-Klasse, entrambi con portata complessiva pari a 3.100 kg e passo da 320 cm. Nutrita è la rosa di motorizzazioni portate quindi in dote, con potenze che partono da 136 CV e arrivano fino a ben 237 CV. E per un maggior comfort di guida e, perché no, per un utilizzo più avventuroso, non mancano certamente anche le versioni 4Matic a quattro ruote motrici. Tra le dotazioni della parte meccanica offerte di serie sul VanStar meritano essere sicuramente citati il cambio automatico 9G-Tronic, il climatizzatore semi-automatico, il volante multifunzione, il Cruise Control adattivo, e il sistema Start&Stop.

Una base meccanica agile, scattante e personalizzabile con i più moderni dispostivi del mondo automotive, dunque, che unita alle dimensioni esterne piuttosto contenute fanno del VanStar un veicolo altamente versatile e idoneo alle più differenti tipologie di utilizzo. La sua lunghezza si attesta infatti a 514 cm, a fronte di una larghezza di appena 193 cm e un’altezza davvero contenuta, pari a soli 194 cm.
Andando nello specifico, il modello protagonista di questa prova è stato allestito a partire dal Mercedes-Benz Vito Pro Tourer 116 CDI, con propulsore da 2 litri capace di erogare 163 CV, nella versione 4Matic a quattro ruote motrici e con cinque posti omologati per il viaggio.

Oltre infatti ai sedili della cabina, dotati di piastra girevole così da poter ricreare una piccola zona giorno-relax, è presente una panca posteriore a tre posti. In alternativa, il Vito Pro Tourer offre la possibilità di richiedere anche una seconda panca frontemarcia sempre a tre posti, così da poter ospitare fino a otto persone a bordo durante la marcia.

Nella versione a cinque posti viaggio, però, i posti letto garantiti dalla casa madre sono solamente due, quelli cioè inseriti nel pratico tetto a soffietto. Quest’ultimo, sollevandosi al di sopra della sagoma del mezzo, svela infatti un letto matrimoniale di dimensioni standard per la categoria, provvisto di un piano con rete a doghe regolabili fino a tredici diverse posizioni, così da assecondare le più differenti esigenze di riposo notturno. Non mancano, ovviamente, tre finestre inserite nella tenda perimetrale, per garantire la necessaria luce naturale e aerazione agli occupanti del letto. Inoltre, con il tetto a soffietto alzato e piano del letto sollevato si recupera prezioso spazio in altezza nella parte anteriore dell’abitacolo.

Qualora, però, non si voglia rinunciare alla possibilità di ospitare occasionalmente a bordo altre due persone, è comunque possibile studiare alcune soluzioni realizzabili in post-vendita per poter creare un secondo matrimoniale inferiore, come sul veicolo da noi analizzato.

Aprendo invece il portellone di coda, ecco svelato il secondo elemento che sottolinea la vocazione camperistica del VanStar: la pratica Campbox Kitchen, fornibile su richiesta come optional. Si tratta di un grande blocco perfettamente integrato nel baule del mezzo e completamente amovibile, che integra una piccola cucina da campeggio e alcuni vani di stivaggio.

Nello specifico, ritroviamo due blocchi asportabili e posizionabili a piacere all’esterno del mezzo. Uno integra un piccolo lavello provvisto di miscelatore a canna abbattibile e di due taniche inferiori: una dedicata all’acqua potabile, dotata di pompa dell’acqua a immersione, e la seconda pensata per il recupero delle acque reflue. Il secondo blocco, invece, ospita due cassettoni e può fungere o da rialzo per il lavabo, oppure come piano d’appoggio per il fornelletto mobile da campeggio a due fuochi.

Nella parte centrale della struttura principale è presente anche un piano estraibile pensato per ospitare un possibile frigorifero a compressore, non fornito assieme alla cucina. Qualora però si necessiti di un ampio vano di carico, ecco che l’intera Campbox Kitchen può essere totalmente asportata.

Chiaramente, considerando la tipologia di veicolo, a bordo non sono presenti né un wc, né un tavolino dedicato al soggiorno, né tantomeno un sistema di riscaldamento per l’abitacolo. Il VanStar è infatti stato pensato a tutti gli effetti come un veicolo multifunzionale studiato per assecondare le più diverse tipologie di esigenza: dalla quotidianità della settimana lavorativa, al weekend fuori porta, sia esso presso strutture attrezzate, oppure in mezzo alla natura. L’impressione di trovarsi a bordo di un’auto è infatti davvero notevole; lo si avverte nel comfort e nella sicurezza durante la guida, oppure nelle possibilità di poterlo parcheggiare in città, nei parcheggi coperti o nel proprio garage di casa senza troppe difficoltà. Un’auto, però, che cela al suo interno quei piccoli elementi in più in grado di regalare al proprio equipaggio piacevoli momenti di vita “en plein air”, talvolta raggiungendo luoghi dove i comuni camper non possono arrivare.

Piantine e misure

Cosa ci è piaciuto di più

  • Base meccanica moderna e altamente personalizzabile.
  • Cambio automatico offerto di serie.
  • Campbox Kitchen posteriore pratico e versatile.

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Non è presente il riscaldamento dell’abitacolo.
  • Non è presente alcun tipo di tavolino a bordo.
  • Nella versione a 5 posti omologati non è previsto un letto inferiore.

Riferimenti e contatti del costruttore

Pössl

Dorfstraße 7, D – 83404, Ainring, Germany
Telefono: +49 08654 46940;Fax: +49 08654 46940
www.poessl-group.de

Tutto su Pössl

Si ringrazia per la gentile collaborazione: Adami Camping Car s.r.l.

Via Pierobon 119 – 35010 Limena (PD)
Tel: 049 9767750 ; E-Mail: info@adamicamper.it ; Sito Web: www.adamicamper.it

Davide Bon

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