November 22, 2024

Una gamma ampia che si arricchisce ulteriormente grazie a nuove serie speciali, ma anche per merito di modelli inediti o rivisitati. E ci sono cambiamenti anche per le basi meccaniche

Nella vasta gamma CI compaiono nuovi modelli ma anche nuove serie in vista della stagione 2024. La serie Horon raddoppia, perché ora è disponibile su meccanica Fiat oltre che su base Ford. E gli Horon edizione 2024 si fanno notare per le fiancate di colore grigio.

Entra in gamma il nuovo Horon 34 XT, un semintegrale di taglia media, lungo 699 cm e dotato di vano garage posteriore. Per offrire comodi spazi abitabili adotta la soluzione del letto basculante anteriore posto sopra la zona living, facendo a meno del letto posteriore.

E’ un veicolo pensato principalmente per due persone, alle quali garantisce una zona pranzo e relax ampia, con la dinette face-to-face che offre fino a sei posti a sedere. Anche la cucina è generosa, completata dal frigorifero a colonna accanto alla porta, ma è ancora più generoso il bagno che occupa una notevole parte dell’abitacolo e si sviluppa a tutta larghezza. Nel bagno è inserito l’armadio, di ottima volumetria e posto sopra il gavone. Tra i semintegrali troviamo anche l’Horon 74 XT, che è stato modificato rispetto alla scorsa stagione. Ora è più lungo, arriva a 745 cm, in modo da offrire più spazio all’interno.

Questo è uno dei pochi semintegrali pensati espressamente per la famiglia, anche numerosa, garantendo fino a sei posti omologati e sei posti letto. In questa nuova versione mette a disposizione un letto matrimoniale basculante più largo e un letto a castello nel quale si può rimuovere il letto inferiore per avere maggiore capacità di stivaggio. Ma anche il bagno è più grande e offre un apposito spazio per la doccia.

 

Tra le novità c’è anche la rivisitazione dell’Horon 79 M, un mansardato a otto posti, uno dei camper più interessanti per le famiglie. Garantisce sei posti letto sempre disponibili più due derivanti dalla trasformazione delle dinette.

 

Il letto inferiore si può ribaltare per creare un garage e il letto superiore è dotato di sistema Flex Space elettrico per variare l’altezza di 20 cm. Un apposito sportello chiude il garage quando non serve il letto inferiore. Massima flessibilità dunque, per accogliere diversi tipi di equipaggi.

 

La vasta offerta CI comprende ora anche la serie speciale Horon Elite, che include diversi semintegrali con letto basculante (versioni XT) e senza letto basculante (versioni P). Questi veicoli sono allestiti su chassis Citroen Jumper o Peugeot Boxer. Si caratterizzano per la dotazione di serie particolarmente ricca, ma il prezzo finale rimane invitante. E parlando di serie speciali, osserviamo che la gamma Magis Elite ora viene allestita su base meccanica Citroen oppure Peugeot. Anche in questo caso la dotazione di serie è ricca e comprende vari accessori. Alcune migliorie sono comuni alle gamme Magis e Horon.

 

Ad esempio il sistema di sollevamento del letto Flex Space ora è elettrico sui veicoli con letti centrali a penisola. Viene inoltre migliorato il bagno compatto dei modelli Horon 85 e Magis 85: è stato rivisto il sistema della parete rotante, con una nuova tenda scorrevole e un diverso fermo di sicurezza. Tra i camper con scocca tradizionale c’è anche il top di gamma CI, ovvero il Riviera, che ha ora le fiancate di colore grigio. Non dimentichiamo che l’offerta CI include anche i numerosi van Kyros su base Ducato. Ci sono i Kyros base ( con motore da 120cv (tranne la versione DUO con propulsore da 140 cv), ma ci sono anche i più dotati Kyros Evo Limited e Kyros Elite con motore da 140 cv di serie.

 

Per la stagione 2024 tutti i van di CI adotteranno frigoriferi a compressore. Inoltre in alcuni punti dell’abitacolo sono state introdotte nuove finiture in laminato grigio opaco, una finitura oggi di tendenza. Ma le novità non finiscono qui, perché entra in gamma una nuova versione, il Kyros 6, proposto sia nella serie base, sia nelle varianti Elite ed Evo Limited: è un furgonato da 599 cm di lunghezza con letti gemelli posteriori.

Sul Kyros K2 il bagno è stato ottimizzato: c’è un rubinetto indipendente per la doccetta, quindi il lavabo a scomparsa può rimanere chiuso quando si fa la doccia, ottenendo più spazio. Infine, sulle versioni Evo Limited di Kyros (vale per i modelli 2, 5, Duo e Duo XL) la porta della doccia è ora rigida, con paretine in metacrilato, e compare anche una luce esterna a LED di forma allungata, sopra il portellone laterale.

Per finire, notiamo che l’offerta CI, di camper tradizionali e di van, è completata da vari pacchetti opzionali, alcuni inediti introdotti proprio in vista della stagione 2024: permettono di elevare il livello standard con un insieme di dotazioni proposte a prezzi agevolati.

Fotogallery

 

Tutto su CI: video, prove, notizie

Renato Antonini

Comments are closed.