Un 2024 ricco di novità in casa Weinsberg: presenta l’inedito CaraLife, un innovativo studio dedicato al mondo van, amplia la rosa di proposte originali realizzate su base Vw T6.1 e completa le gamme di semintegrali su base Ford con i modelli più compatti
Da molti anni ormai Weinsberg rappresenta il marchio giovane e dinamico del Gruppo Knaus Tabbert e lo dimostra ancora una volta con le numerose e grandi novità studiate per la stagione 2024. Partiamo da un van inedito, studiato e concepito in un modo che rompe completamente gli schemi delle più classiche produzioni di serie, ispirandosi in tutto e per tutto al moderno concetto di vanlife: arriva il nuovo Weinsberg CaraLife 630 LQ.
Partiamo dalle basi di questa nuova realizzazione, rivolta principalmente a un pubblico giovane e dinamico. Il furgone utilizzato di partenza è il Fiat Ducato in versione Maxi con lunghezza pari a 636 cm, pneumatici maggiorati con larghezza pari a 235 mm, colore bianco, paraurti anteriore volutamente non verniciato in tinta e cabina di guida non comunicante con l’abitacolo posteriore, prevedendo di conseguenza tre sedili. Una scelta, quest’ultima, ben precisa, che ha consentito un maggior sfruttamento dello spazio all’interno dell’abitacolo, avendo di fatto a disposizione una terza parete libera da allestire. La carrozzeria esterna è inoltre personalizzabile, grazie a una rosa di decalcomanie tra cui poter scegliere, così da donare il proprio stile al veicolo.
Salendo a bordo si percepisce subito come i progettisti di casa Weinsberg abbiano seguito alla lettera i concetti di rivoluzione e multifunzionalità dello spazio. Partiamo dalla zona posteriore, quella in apparenza più classica, dove ritroviamo un letto matrimoniale trasversale, provvisto di piano ampliabile e collocato in posizione rialzata, così da creare nella sua parte sottostante un capiente gavone garage. Ad anticiparlo ecco il soggiorno a divani contrapposti, serviti da un tavolo centrale con piano che, quando non serve, può scorrere al di sotto del letto.
Anteriormente, invece, si sviluppa un ampio mobile a “L” che ospita gli elementi principali della cucina, la predisposizione per l’eventuale televisione e alcuni vani di stivaggio. Tra questi si fanno notare il mobiletto posto in corrispondenza dell’ingresso che integra un cestello estraibile e un pensile con specchio incorporato, pensato per riporre i piccoli oggetti da bagno. A tal proposito è giusto evidenziare che il CaraLife 630 LQ non è dotato di un vero e proprio locale bagno, ma ritroviamo un wc chimico portatile e una doccia a scomparsa.
Una botola a pavimento, ricavata tra i divani del living, cela infatti al suo interno un piatto in termoformato, un flessibile e una tenda in tessuto impermeabile che, una volta ancorata al soffitto, ricrea una cabina doccia. Infine, l’intera parete destra e il soffitto presentano un rivestimento in legno lamellare al quale possono essere ancorati svariati oggetti, come attrezzature di ogni genere, decorazioni o quant’altro si desideri portare con se.
Per la stagione 2024 viene poi esteso anche al brand Weinsberg l’ormai famoso progetto di veicolo agile e dinamico allestito sulla base meccanica del VW Transporter T6.1 realizzato dal Gruppo Knaus Tabbert, che si pone a metà via tra un mini-van con tetto a soffietto e un semintegrale compatto: nasce dunque la nuova gamma X-Cursion CUV. E’ composta da due differenti modelli, entrambi lunghi 588 cm e contraddistinti dall’adozione di un particolare tetto sollevabile elettrico che, durante la marcia, consente di contenere l’altezza complessiva del veicolo a soli 228 cm mentre, in sosta, sollevandosi di ben 70 cm al di sopra della sagoma del mezzo, regala un’adeguata altezza all’abitacolo interno, che può essere dunque utilizzato e vissuto come quello di un comune camper.
Scendendo più nel dettaglio, l’X-Cursion CUV 500 MQ offre un gavone garage posteriore, in corrispondenza del quale è stato ricavato un letto matrimoniale trasversale, una semidinette classica anteriore integrata alla cabina di guida e una zona servizi centrale dove spicca il particolare bagno provvisto di box doccia a scomparsa sollevabile.
Il fratello, l’X-Cursion CUV 500 LT, si pone invece l’obiettivo di offrire maggior comfort di bordo optando per un ampio living anteriore in conformazione face-to-face. I posti letto complessivi possono essere portati a quattro grazie alla possibilità di richiedere un letto matrimoniale scorrevole posto al di sopra della cabina di guida.
Non mancano, ovviamente, una cucina ben attrezzata, un armadio guardaroba e un locale bagno a volume variabile, la cui privacy viene garantita da un elemento aggiuntivo in tessuto installabile una volta sollevato il tetto a soffietto. Allo stivaggio concorrono anche delle particolari mensole con contenitori ancorati, riposizionabili a piacere lungo il perimetro interno del mezzo, mentre lungo la fiancata sinistra è presente un gavone di carico esterno, comunicante con l’abitacolo.
Sul fronte dei semintegrali cresce invece l’offerta delle versioni allestite sulla base meccanica del Ford Transit, con l’arrivo dei modelli più compatti. Tra questi uno dei più interessanti per il nostro mercato è sicuramente il CaraSuite 550 MG, un semintegrale con basculante lungo appena 599 cm.
Lo schema abitativo sviluppato è un evergreen per questa categoria, prevedendo infatti un letto matrimoniale trasversale in coda, posizionato al di sopra di un gavone garage. Si notano però alcune particolarità interessanti, come la presenza di tre armadi guardaroba – due sovrapposti e uno ricavato alla base del letto – e un locale bagno con reale box doccia separato al suo interno e lavandino scorrevole. Completano l’allestimento la piccola cucina e una semdinette anteriore, al di sopra della quale discende un generoso letto basculante singolo.
Svelati anche due ulteriori modelli che completano la gamma di profilati classici CaraLoft, sempre contraddistinti da dimensioni esterne piuttosto contenute e dall’adozione della meccanica Ford. Partiamo dal più piccolo, il CaraLoft 550 MF, lungo anch’esso solo 599 cm.
Grazie al layout con letto matrimoniale longitudinale alla francese, l’abitacolo interno beneficia di spazi ampi e ariosi, ideali quindi per l’equipaggio di coppia che ama viaggiare in modo dinamico, ma allo stesso non vuole rinunciare a un giusto comfort di bordo. Si fanno notare accorgimenti come il generoso piano di lavoro ricavato in cucina, nonostante le sue dimensioni contenute, il mobiletto basso con ripiano superiore posto tra il living e il letto di coda e, non ultimo, spicca per originalità anche la configurazione della toilette.
Nel fondo del vano è stato ricavato un box doccia separato, mentre nella porzione anteriore trovano posto il wc, il lavabo installato su guide scorrevoli e l’armadio guardaroba a doppia anta.
Singolare anche il nuovo CaraLoft 600 MEG, un semintegrale con letti gemelli in coda posizionati su garage la cui lunghezza complessiva si ferma però a soli 645 cm. Un risultato ottenuto soprattutto grazie all’adozione del particolare locale bagno flessibile e salvaspazio, con doccia a scomparsa, già presente su altri modelli della collezione targata Weinsberg.
In conformazione normale il wc, i vani di stivaggio e il lavabo sempre provvisto di meccanismo scorrevole sono raggruppati insieme in un unico ambiente. All’occorrenza, però, in poche mosse si può ottenere un bagno più grande, con una vera e propria doccia separata. Ciò è reso possibile da una porzione del letto singolo sinistro che, sollevandosi, lascia di fatto spazio alla cabina doccia, che si sviluppa così a tutta altezza. Quando non serve, quest’ultima rimane ripiegata al di sotto del piano del letto stesso. Di stampo più tradizionale per la categoria, invece, lo sviluppo delle restanti parti dell’abitacolo.