November 22, 2024

La gamma di Roller Team è ancora più varia: per la stagione 2024 propone un nuovo van, ma anche interessanti semintegrali per la coppia e la famiglia

In vista della stagione 2024, Roller Team presenta novità e migliorie in quasi tutte le gamme. A partire dai van, che rappresentano la tipologia del momento, una tipologia nella quale Roller Team ha sempre creduto. I modelli Livingstone sono disponibili con tetto sollevabile a soffietto opzionale e, ad eccezione delle versioni base, possono avere anche il cupolino vetrato panoramico.

Nasce il nuovo Livingstone 6, che viene proposto nella versione base e nelle più ricche varianti Advance e Sport Limited. Il Livingstone 6 è un furgonato di 599 cm di lunghezza, allestito su Fiat Ducato. E’ un van di taglia media ma offre la confortevole soluzione dei letti gemelli.

 

Sono due letti singoli indipendenti, che volendo possono essere uniti per formare un matrimoniale. Sopra un letto è sospeso l’armadio, più ampio degli altri pensili. Classica la zona anteriore, mentre il bagno è compatto ma ben studiato dal punto di vista ergonomico.

Per il compatto Livingstone K2 da 541 cm di lunghezza, invece, viene introdotta una miglioria nel bagno: la doccia ha un suo rubinetto miscelatore, quindi non è necessario aprire il lavandino a ribalta per usufruire del rubinetto, e questo è un vantaggio anche in termini di spazio nel caso si debba fare la doccia.

 

Nella gamma Livingstone 2024 cambiano alcune finiture interne, con l’utilizzo di laminati grigio opaco in alcuni punti, ma è rilevante anche l’estensione a tutti i modelli del frigorifero a compressore.

Passando ai camper con scocca tradizionale a pannelli, notiamo che le gamme Kronos e Zefiro sono entrambe raddoppiate. Accanto alle versioni standard ci sono le varianti Kronos Advance e Zefiro Advance, che si caratterizzano per la completezza dell’allestimento. Cambia anche la proposta di basi meccaniche. Il Kronos ora è disponibile sia su Ford Transit sia su Fiat Ducato. Le basi meccaniche Peugeot Boxer o a scelta Citroen Jumper vengono invece adottate per i modelli Kronos Advance e Zefiro Advance.

Compare un nuovo modello, è il Kronos 234 TL, un semintegrale di taglia media pensato per la coppia in cerca di spazio. E’ lungo 699 cm è offre un vano garage in coda.

Rinuncia al letto fisso posteriore per offrire più spazio alle altre parti dell’abitacolo. Non manca però un letto sempre pronto: è il matrimoniale basculante che scende elettricamente sopra una zona living resa comoda e ariosa dalla presenza dei divani longitudinali contrapposti.

 

La cucina è posta al centro dell’abitacolo, mentre il bagno occupa tutta la zona posteriore e si distingue per gli ampi spazi, con la comoda doccia separata in nicchia. Ma nel vano toilette è collocato anche l’armadio, estremamente capiente, posto sopra il garage.

 

Nella gamma Kronos troviamo due modelli rivisitati, il 279 M e il 274 TL, che per le loro caratteristiche appaiono ideali per le famiglie, anche numerose. Il Kronos 279 M è un mansardato che nonostante la lunghezza di 699 cm riesce ad offrire fino a 8 posti letto. L’altro veicolo di stampo familiare è il semintegrale Kronos 274 TL, che è più lungo della versione precedente arrivando a 745 cm. La nuova versione offre una maggiore larghezza del letto basculante e più spazio nel vano toilette. La dotazione degli Horon e dei Magis può essere migliorata con vari pacchetti accessori, alcuni di nuova concezione come il Pack TV WIFI con smart TV da 24” e router wi-fi. Ci sono poi alcune migliorie comuni alle serie Kronos e Zefiro, come il nuovo sistema di sollevamento elettrico del letto sui modelli con letto centrale. E’ stato anche migliorato il bagno con parete rotante dei modelli Kronos 285 TL e Zefiro 285 TL.

 

Compare infatti una nuova tenda scorrevole impermeabile e un sistema di chiusura più pratico e robusto. Un bagno funzionale, dunque, che ribadisce l’attitudine di questi veicoli a offrire spazi comodi in dimensioni medie.

 

Fotogallery

 

Tutto su Roller Team: video, prove, notizie

Renato Antonini

Comments are closed.