Tanti nuovi modelli per un marchio emergente che ha le idee chiare sulle potenzialità dei minivan polivalenti
Panama presenta per la nuova gamma 2024 e sono davvero molte le novità. Panama è un brand giovane, creato tre anni fa dal gruppo Trigano per inserirsi con decisione in una tipologia emergente, quella dei minivan polivalenti. In catalogo non ci sono diverse tipologie di camper, ma solo minivan, pensati per chi cerca un veicolo versatile e polifunzionale. Tutti i modelli hanno il tetto basso che si solleva in sosta: dietro le pareti di tela si nasconde un letto per due persone.
Panama ha una visione chiara del suo ruolo sul mercato: versatilità e ottimo mix tra mobilità urbana e tempo libero, con la proposta di veicoli adatti non solo alla vacanza, ma anche a un uso quotidiano. Per la stagione 2024 viene rafforzata l’offerta e vengono presentate tante novità: nuovi modelli, nuove soluzioni e anche nuove basi meccaniche. Vengono ora proposte due gamme, Peak e Urban. I modelli Peak sono su base Ford Transit Custom, confermando il sodalizio con Ford nato proprio alcuni anni fa con la creazione del brand Panama.
Viene adottata la nuova versione del Transit Custom, contrassegnata dalla sigla V710, diversa dalla precedente sotto molti aspetti, a cominciare dal design esterno. La gamma Peak sarà disponibile presso la rete vendita Panama a partire dalla primavera 2024 (rimangono quindi per ora disponibili i modelli attuali della stagione 2023). I Peak hanno la trazione anteriore e di serie offrono un motore 2 litri da 136 cv. In opzione si può avere il motore da 170 cv con cambio automatico. Ma attenzione, perché il Peak è disponibile anche con trazione integrale.
La gamma Peak è composta da tre modelli base con diverse possibilità di configurazione. Il Peak P10, disponibile anche nella variante più accessoriata Peak P10+, ha una lunghezza di 504 cm e adotta uno schema abitativo consolidato.
Il divanetto centrale offre tre posti viaggio e crea la zona pranzo insieme ai sedili girevoli della cabina. Il divanetto si trasforma in letto matrimoniale con poche semplici mosse. Accanto al divanetto, contro la parete, è posto il blocco cucina, compatto ma completo di fornello, lavello e frigorifero a cassetto. Il tavolo è asportabile, si posiziona tra divanetto e sedili della cabina (girevoli) quando occorre.
Il Peak P12+ è del tutto simile, anche in questo caso la lunghezza è di 504 cm. Mette però a disposizione una terza fila di sedili, ci sono infatti due sedili singoli asportabili, in questo modo il veicolo offre sette posti viaggio. Il Peak P54+ invece è di maggiori dimensioni, cresce in lunghezza arrivando a 544 cm.
Offre un vano posteriore molto sviluppato, con un elemento d’arredo addossato alla parete comprendete il blocco cucina, più altri mobili opzionali. Sul Peak P54+ il divanetto non è a tre posti, bensì a due posti, trasformabile in letto. Però il divanetto è affiancato da un sedile singolo, che può essere asportato ma che può anche essere ruotato contro marcia.
C’è anche la possibilità di avere un ulteriore sedile singolo asportabile, in modo da offrire diverse configurazioni dell’interno. Teniamo presente che accanto al divanetto non c’è la cucina, quindi le sedute occupano tutta la larghezza dell’abitacolo. Inoltre è presente una porta scorrevole anche sulla fiancata sinistra.
Ma per la stagione 2024 l’offerta Panama raddoppia, perché nasce la gamma Urban su base Peugeot Traveller (disponibile già ora). Questi veicoli hanno un allestimento ridotto rispetto ai Peak, ad esempio non hanno il blocco cucina interno: sono pensati per offrire la massima versatilità grazie all’utilizzo di molti elementi asportabili. In questo modo i veicoli si prestano davvero a tutti gli usi, non soltanto come camper ma anche come automobile e van per piccoli trasporti. Da notare che oltre alla porta sulla fiancata destra è disponibile una seconda porta scorrevole sulla fiancata sinistra.
L’Urban U10 ha una lunghezza di 495 cm e l’altezza rimane sotto i 2 metri, attestandosi a 198 cm con il tetto abbassato. Il divanetto a due posti è trasformabile in letto, anche grazie all’impiego di un materasso aggiuntivo. Nel vano di carico si può inserire un elemento opzionale, con alcuni elementi estraibili che formano una cucina minimale.
La parte superiore di questo elemento, inoltre, forma una porzione del letto. In ogni caso, è sempre presente il letto a due posti collocato nel tetto a soffietto. L’Urban U11, che ha le stesse dimensioni esterne, si differenzia per la presenza di un mobiletto fisso posteriore.
Questo elemento contiene una minimale attrezzatura da cucina estraibile (piano cottura elettrico) e una tanica per l’acqua. C’è inoltre un piano aggiuntivo collocabile sopra il mobiletto, per formare il letto insieme al divanetto abbattibile e a materassi supplementari.
Sia le sedute, sia il mobiletto sono sul lato destro, quindi rimane disponibile uno spazio di carico particolarmente esteso sulla sinistra, dove è possibile inserire oggetti e attrezzature sportive di notevole lunghezza.
I modelli Urban montano di serie un motore 2 litri da 145 cv con cambio manuale a 6 rapporti, mentre in opzione è disponibile il motore da 180 cv con cambio automatico.
Fotogallery